Un’ondata di fango ha travolto Parsifal, lo storico studio di registrazione di Sesto Fiorentino, cuore pulsante della musica toscana degli ultimi 35 anni. Piero Pelù (Foto Imagoeconomica in evidenza), icona del rock italiano e fondatore dei Litfiba, racconta al Corriere della Sera i drammatici momenti vissuti durante l’esondazione del torrente Rimaggio, che ha colpito con violenza la struttura, portando devastazione e ingenti danni.
“Carlino mi ha chiamato in preda al panico: ‘Piero, corri!’. Il portone dello studio, centinaia di chili di ferro, è stato strappato via dalla furia dell’acqua. È stato uno tsunami. Siamo ancora qui a ringraziare che nessuno sia rimasto ferito o peggio”, racconta il rocker.
IL RIMAGGIO TRASFORMA SESTO IN UN FIUME DI FANGO
Arrivato sul posto, Pelù si è trovato di fronte a uno scenario apocalittico:
“Il Rimaggio ha rotto l’argine ed è piombato su Parsifal con una forza incredibile. Piazza del Comune e via Tonietta erano sommerse”.
La sala di registrazione è completamente distrutta, e con essa decenni di storia della musica: “Qui dentro ci sono tutti i miei materiali, strumenti rari, un pezzo di me. È diventata una comunità per tanti artisti”.
IL RIFUGIO DEI MUSICISTI FIORENTINI
Negli anni Parsifal è diventato un punto di riferimento per la musica italiana. Dopo aver lasciato la mitica cantina di via de’ Bardi, i Litfiba e altri musicisti si trasferirono a Sesto Fiorentino, trovando una nuova casa.
“Firenze cacciava gli artisti, le sale prova chiudevano per le proteste dei vicini. Così qui vennero anche i Diaframma, la Bandabardò, i Dirotta su Cuba, Marco Masini, Irene Grandi, Teresa De Sio, i Marlene Kuntz“, spiega Pelù.
UN CROWDFUNDING PER RIPARTIRE
Per ripristinare lo studio servono almeno 50.000 euro. Pelù ha quindi deciso di lanciare una raccolta fondi, sperando nella solidarietà del pubblico e del mondo della musica.
“Il piano superiore si è salvato, ma il resto è distrutto: scenografie, macchinari, strumenti. La Bandabardò ha perso tutto, e doveva partire in tour tra una settimana. Anche io dovrei partire, ma ora non so più quando o come”.
PIERO PELU’ E GHIGO RENZULLI (Foto Imagoeconomica)
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E LA PAURA
L’alluvione ha colto tutti di sorpresa.
“Dicevano che il Rimaggio non ha mai dato problemi. Ma il cambiamento climatico ha trasformato anche questo fiume in un pericolo. Il deflusso dell’acqua è stato bloccato dai ponti bassi e dagli intoppi intorno alla piazza. Risalendo il corso ho avuto paura”.
Poco dopo il disastro, Pelù ha lanciato un appello sui social, invitando i cittadini a non uscire di casa.
“La Protezione civile mi ha chiesto di fare un video per avvisare la gente: i tombini stavano saltando, erano trappole micidiali”.
SOLIDARIETÀ DA TUTTO IL MONDO DELLA MUSICA
Nonostante il disastro, l’energia e la solidarietà non mancano.
“Da stamani siamo pieni di ragazzi e amici che si sono dati appuntamento per istinto. Ora sono in 40 con le pale in mano a ripulire. È stato il giorno più duro, ma oggi ci sentiamo circondati dall’affetto. Mi hanno chiamato i Negramaro, Manuel Agnelli e tanti altri. Parole che danno energia, non ti fanno sentire abbandonato”.
Ora l’obiettivo è ripartire, ricostruire Parsifal e restituire alla musica il suo storico rifugio.
La scalinata di Trinità dei Monti a Roma, la sua Roma, “amica e amante”; l’abbraccio dei duemila fortunati fan che non si sono fatti fermare dalla pioggia leggera e hanno risposto alla chiamata; la voglia di esserci, di farsi sentire. Achille Lauro presenta così, con un live show annunciato solo poche ore prima, il nuovo album Comuni Mortali, in uscita il 18 aprile per Warner Music Italy. “Roma – spiega l’artista 34enne, reduce dall’ultimo festival di Sanremo con Incoscienti Giovani – è il filo conduttore di questo album, che è la sintesi di ciò che sono oggi. Roma e i suoi vicoli, che mantengono la tradizione di un mondo che non c’è più. Ma è proprio dove esiste la realtà, che esistono le grandi cose. Io rubo dalla realtà, rubo le immagini che vedo. Perché in fondo una canzone non è altro che un sentimento condiviso”.
Comuni Mortali – “un’espressione che racchiude quello che siamo tutti, fragili e uguali” – è il settimo album di Achille Lauro, quello della maturità, un nuovo passaggio per il cantautore che nei lavori precedenti ha attraversato i generi, spaziando dall’urban al glam, dal rock fino al pop. “Oggi non ha più senso parlare di generi. Qualcuno ha detto che ho provato a far saltare la mia carriera ad ogni disco, ma in realtà io mi sento molto coerente con il mio percorso. Questo è un disco che parla di me in maniera diversa, in maniera più consapevole, che mi ha fatto capire veramente chi io sia. Non è pensato per le radio ed è fuori dalle logiche del mercato discografico, che possono essere deleterie per un artista. Non rincorro più il gioco dei numeri, della canzone estiva che fa divertire. I risultati mi interessano solo relativamente a quelli che mi seguono”.
Racconta che Comuni mortali “è ispirato ai grandi del cantautorato romano e italiano. Io sono fan di De Gregori, Califano, Mia Martini, Lucio Dalla. L’ho scritto tra Los Angeles e New York, dove posso andare al supermercato e dove faccio le file fuori dai locali, ed è un disco di dediche d’amore, in tutte le sue forme perché l’amore è l’unica cosa che uno lascia sulla terra: a Roma, a mia madre (per la quale ha scritto il brano Cristina), ai miei grandi amori, ai miei amici. A tutti quelli che hanno contribuiti alla mia musica”. Come la periferia nella quale è cresciuto, alla quale guarda con affetto ma senza mitizzarla. “Sono stra-grato alla mia vita che è stata spericolata, ma anche pericolosa. So di essere stato molto fortunato, ma non mi sento in colpa per chi è rimasto lì: conosco il lato della medaglia di chi non ha niente e quello di chi vive sognando. È questo il mio grande lusso. Sono stato fortunato perché ho scoperto quello che mi piaceva. Il problema è non avere una passione”. L’amore lo canta, ma rivela di non essere ancora pronto a mettere su famiglia.
“Vivo l’amore, ma so anche stare da solo. Quando farò l’atto di coraggio di condividere la mia vita sarà una persona con cui varrà la pena. La mia libertà vale troppo. E poi sono ossessionato dalla perfezione del mio lavoro che non arriverà mai. Un figlio? Mi piacerebbe, ma ho tante cose in testa prima. E poi se esce un piccolo Achille Lauro è un grandissimo danno”. Intanto le donne impazziscono per lui. “Da questo punto di vista non ho mai avuto problemi. Basta un po’ di gentilezza. Oggi impera la cultura del machismo, ma la donna è troppo più superiore di te, ti schiaccia in tre secondi e mezzo. Una donna può rovinarti la vita. Forse sarebbe meglio ripartire dalla gentilezza”. In estate è atteso al Circo Massimo per due date il 29 giugno e l’1 luglio, sold-out. “Per quanto sembri un traguardo, vorrei che fosse un punto di inizio”. E già guarda avanti, molto avanti. “Penso a qualcosa di ancora più grande, Lo stadio nel 2026? Mi piacerebbe, vediamo”. Intanto nel cassetto ha pronto un brano per Mina “una cosa molto bella” e in ballo c’è anche qualche progetto per il grande schermo. “Il cinema si è molto mobilitato dopo il festival, ma più che fare l’attore, mi sento più persona di pensiero”. Da esplorare anche l’estero. “Mi piacerebbe che la mia musica avesse la possibilità di confrontarsi con il mondo. Magari un disco in inglese, un singolo. Quando mi confronto con gente come Drake o Kanye West su pezzi come Rolls Royce rimangono basiti”.
In occasione del lancio del monografico di Rolling Stone co-diretto da Geolier “Napoli nelle Vene” Rolling Stone Italia e BAZR, il primo live social commerce, avviano una collaborazione di diversi media per celebrare la cultura e la musica napoletana. Dall’11 al 17 aprile, Napoli diventa infatti protagonista di un’attivazione culturale progettata dall’editore Urban Vision Group che unisce fisico e digitale, mettendo in risalto la città e le sue voci più rappresentative: il centro propulsore dell’iniziativa è l’edicola di Piazza del Gesù Nuovo, che si trasforma un vero e proprio centro dell’evento musicale.
Il progetto di amplificazione del monografico “Rolling Stone Italia featuring Geolier”, si sviluppa con l’obiettivo di coinvolgimento multi-canale delle community, sposando lo spirito di partecipazione partenopeo con un numero speciale della rivista che si fa narrazione corale: dalla nuova scena urbana secondo Geolier alla musica di Pino Daniele, dal teatro napoletano secondo William Defoe, al volto emergente di Maria Esposito, e all’identità culturale di Napoli, raccontata anche attraverso uno speciale food. Oltre che in edicola, le copie del magazine saranno disponibili per l’acquisto digitale su BAZR che in più vende in esclusiva 350 copie autografate: 100 potranno essere ritirate immediatamente presso l’edicola brandizzata di Napoli, mentre le restanti 250 saranno acquistabili online con spedizione diretta a casa.
“Questo progetto è un esempio perfetto di come l’approccio di editoria cross-mediale possa creare un ecosistema di comunicazione nuovo, basato su sinergie tra il mondo fisico e quello digitale”, dichiara Gianluca De Marchi, CEO di Urban Vision Group ed editore di Rolling Stone Italia. “L’obiettivo – prosegue – è di connettere il pubblico con esperienze che non solo informano, ma emozionano. Il numero di Rolling Stone co-diretto da Geolier, con la sua rilevanza nel panorama musicale, ci ha offerto l’opportunità di celebrare la cultura napoletana su più livelli”. “Siamo entusiasti – afferma Simone Giacomo di BAZR – di collaborare con Rolling Stone Italia per un progetto così speciale. Celebrare un artista come Geolier con una copertina iconica e un’attivazione unica nella sua Napoli ha per noi un significato profondo come anche dare la possibilità ai fan di acquistare su BAZR copie autografate di questo numero”.
Il cantautore si racconta in una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, tra aneddoti, passioni, amicizie e il senso della paternità. «Sanremo 2005, Vasco Rossi era il superospite. Ci incrociamo nella confusione della sala stampa e lui mi dice: “Tu sei troppo bello”». Inizia così il racconto sorprendente di Francesco Renga (Foto Imagoeconomica in evidenza), che in una lunga intervista al Corriere della Sera ripercorre tappe personali e artistiche della sua vita.
Un artista nato per caso (e per amore della musica)
Renga racconta che da adolescente non immaginava nemmeno di diventare una rockstar: «Cantare era divertente e attirava le ragazze», dice sorridendo. La sua prima esibizione importante avviene con i Precious Time, che poi diventeranno i Timoria. Lì inizia la sua vera avventura: «Non facevamo parte della compagnia, non ci invitavano alle feste. Ma la diversità ci rendeva speciali».
L’esplosione con Sanremo e l’angelo di mamma Jolanda
Nel 2005 vince Sanremo con “Angelo”, una canzone che ha segnato anche la sua vita privata: «Era nata mia figlia Jolanda, Ambra era lì sul palco. C’era stato lo tsunami. Sentii la responsabilità di essere padre. Pensai a mia madre, morta quando avevo 19 anni. Un angelo».
Il suo rapporto con le donne, confessa, è profondamente segnato da quella perdita: «Quello che scrivo e faccio è legato a lei. La sua assenza è stato un dolore che ho sempre vissuto come un abbandono».
Ambra, Sabrina, Laura e le altre
Con Ambra Angiolini ha condiviso una storia d’amore intensa, ma iniziata per caso: «Quando mi dissero che mi avrebbe intervistato pensai: “E chi è?”». Poi fu travolto dalla sua bellezza e intelligenza. Racconta anche l’incontro con il padre di Ambra, che gli aprì la porta a torso nudo: «Continuava a riempirmi il bicchiere di vino… alla fine Ambra si arrabbiò con me!».
Renga ha parole di affetto anche per Sabrina Ferilli, conosciuta ad “Amici”, e per Laura Pausini, che lo invitò a cantare in Messico: «Un sogno. Lei non era obbligata a farlo. È una donna generosa».
Il padre, la carriera militare sfiorata, e la passione per la cucina
Suo padre, sottufficiale della Guardia di Finanza, sognava per lui l’Accademia militare: «Passai la prima fase per quieto vivere, ma poi gli dissi la verità: volevo fare musica». A insegnargli a cucinare fu proprio il padre: «Io preparavo i pranzi quando Ambra lavorava. Lei fa solo le torte!».
La musica come casa, Nek come fratello
Dopo la morte della madre e con la famiglia dispersa, Renga trovò una nuova “famiglia” nei Timoria: «La sala prove era la mia casa». Con Nek, racconta, ha un’amicizia solida, cementata da due anni di tour e da valori comuni: «Famiglia, figlie. Anche le vacanze insieme».
Il mito Renato Zero, l’incontro con Giovanni Paolo II
Da ragazzo era un sorcino, e con Renato Zero ha condiviso il palco allo stadio Bentegodi: «Mi truccò lui per stemperare la tensione». Renga racconta anche l’emozione dell’incontro con Papa Wojtyla: «Sentii suonare le cornamuse mentre entrava nella sala. Non c’erano, ma la sua energia era così potente da trasformarsi in musica nella mia testa».
Un padre presente (e un figlio che lo tiene d’occhio)
Con i suoi figli Jolanda e Leonardo ha un rapporto profondo: «Jolanda è bravissima a scrivere e a cantare, ma è anche spietata con i consigli. Leonardo è più introverso, più orso, come me». Renga racconta con autoironia: «A casa organizzo cene e bevo qualche bicchiere di vino. Leonardo guida e riporta tutti a casa. Una volta gli ho chiesto: “Una birra non te la bevi mai?”. Mi ha risposto: “Papà, non voglio diventare come te”».