È la Diplomazia dell’Arte che fa incontrare culture che sembrano distanti ed inavvicinabili.
È la Diplomazia dell’Arte che abbatte muri e pregiudizi.
L’ Arte non potrà mai essere separatrice, la sua funzione è votata alla bellezza e alla comprensione di sentimenti e sensazioni che a qualsiasi latitudine sono del cuore e delle menti, quelle libere.
Gli artisti sono i messaggeri, gli artisti sono coloro che vivendo senza confini hanno il compito di universalizzare questa missiva.
Pier Paolo Patti, giovane artista napoletano è tra loro.
Vincitore italiano del Progetto “ARTIST IN RESIDENCE”, ideato e promosso dall’ISTITUTO GARUZZO per le Arti Visive di Torino, trascorrerà il mese di dicembre a Teheran, in Iran, per un’opera progetto che sia ponte per il confronto e l’interscambio tra le culture occidentali-italiane e le orientali-iraniane.
Pier Paolo, come scrive Stefano Taccone nel testo della mostra “ABBÁ” tenuta alla galleria Primo Piano “Da lungo tempo concepisce l’arte come riflessione sull’uomo e per l’uomo”.
Le sue particolari installazioni multi-visive e fotografiche, che attraversano lo spazio e si connettono a materie e oggetti della vita quotidiana (il pane, i corpi, il sangue…), sono come una scrittura impossibile che appare da fondi oscuri in frammenti di baleni di luce.
La residenza in Iran, con il progetto “Radici”, sarà ulteriore passaggio per la vocazione di Pier Paolo Patti alle interconnessioni geo-politiche e di socialità dell’umano. Si tratta di un’opera corale che intende raccontare in modo diverso la armoniosa coabitazione dei popoli, il rispetto per l’individuo, la pacifica convivenza tra le diverse religioni e le tante culture. Obbiettivo del progetto (che partirà da Teheran per proseguire poi in altri paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente) è la costruzione di una vera e propria bibliotecacomposta da frammenti di diverse origini e provenienze (associazioni, enti, Ong e istituzioni che lavorano nell’ambito della cooperazione dei popoli).
Fotografie, appunti, tessuti, fotocopie, imballaggi, plastiche, frammenti di documenti, disegni che – rilegati in volumi – racconteranno una storia nuova, diversa.
Il progetto generale “ARTIST IN RESIDENCE” ideato dall’ISTITUTO GARUZZO per le ARTI VISIVE, oltre ad accompagnare Pier Paolo a Teheran, ha visto 5 giovani artisti internazionali ed una giovane curatrice, tutti selezionati dalla open call, ospiti a Torino nel mese di novembre per la realizzazione delle loro opere presentate il 28 Novembre presso L’ OFFICINA Con-Temporanee a San Salvario, storico quartiere torinese, dove hanno anche risieduto presso la residenza Luoghi Comuni.
Gli artisti in mostra erano Georgiani, Iraniani e Argentini, Shota Aptsiauri(Tbilisi, Georgia), Matías Ercole(Buenos Aires, Argentina), Sadaf Hesamiyan(Tehran, Iran), Mananiko Kobakhidze(Tbilisi, Georgia) e ad una curatriceRenata Zas (Buenos Aires, Argentina).
“ARTIST IN RESIDENCE” è una mission che coinvolge giovani emergenti artisti come afferma Rosalba Garuzzo quando ci dice: “Abbiamo sempre investito nei giovani è così che nasce Residenze per l’Arte; crediamo nel talento e nel futuro. L’Istituto crede nell’incontro, nel viaggio, nella contaminazione”.
Pier Paolo Patti, napoletano, riuscirà a contaminare e farsi contaminare realizzando i lavori del suo progetto che vedremo al ritorno in Italia e nella nostra città.
Torino, italia, 28 Novembre 2018. Un momento dell’inaugurazione della mostra degli artisti Georgiani, Argentini e Iraniani, ospiti di RESIDENZE d’ARTE dell’Istituto Garuzzo di Torino. La mostra di un solo giorno si è tenuta presso L’Officina Con-Temponanea della struttura Luoghi Comuni di San Salvario.
ph. Mario Laporta/KONTROLAB
Torino, italia, 28 Novembre 2018. Un momento dell’inaugurazione della mostra degli artisti Georgiani, Argentini e Iraniani, ospiti di RESIDENZE d’ARTE dell’Istituto Garuzzo di Torino. La mostra di un solo giorno si è tenuta presso L’Officina Con-Temponanea della struttura Luoghi Comuni di San Salvario.
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Torino, italia, 28 Novembre 2018. Un momento dell’inaugurazione della mostra degli artisti Georgiani, Argentini e Iraniani, ospiti di RESIDENZE d’ARTE dell’Istituto Garuzzo di Torino. La mostra di un solo giorno si è tenuta presso L’Officina Con-Temponanea della struttura Luoghi Comuni di San Salvario.
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Torino, italia, 28 Novembre 2018. Un momento dell’inaugurazione della mostra degli artisti Georgiani, Argentini e Iraniani, ospiti di RESIDENZE d’ARTE dell’Istituto Garuzzo di Torino. La mostra di un solo giorno si è tenuta presso L’Officina Con-Temponanea della struttura Luoghi Comuni di San Salvario.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
ph. Mario Laporta/KONTROLAB
Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino, italia, 28 Novembre 2018. Un momento dell’inaugurazione della mostra degli artisti Georgiani, Argentini e Iraniani, ospiti di RESIDENZE d’ARTE dell’Istituto Garuzzo di Torino. La mostra di un solo giorno si è tenuta presso L’Officina Con-Temponanea della struttura Luoghi Comuni di San Salvario.
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Torino 27 Novembre 2018. Un momento dell’allestimento della mostra di un giorno che vedra’ gli artisti partecipanti alla edizione 2018 ” Residenze per l’Arte” dell’Istituto Garuzzo di Torino esporre le opere prodotte durante il mese di permanenza a Torino.
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Torino, 1 Novembre 2018 – Pier Paolo Patti durante Artissima, la più importante fiera di arte contemporanea in Italia. Ph. Roberta Basile KontroLab per Istituto Garuzzo
Fotogiornalista da 35 anni, collabora con i maggiori quotidiani e periodici italiani. Ha raccontato con le immagini la caduta del muro di Berlino, Albania, Nicaragua, Palestina, Iraq, Libano, Israele, Afghanistan e Kosovo e tutti i maggiori eventi sul suolo nazionale lavorando per agenzie prestigiose come la Reuters e l’ Agence France Presse,
Fondatore nel 1991 della agenzia Controluce, oggi è socio fondatore di KONTROLAB Service, una delle piu’ accreditate associazioni fotografi professionisti del panorama editoriale nazionale e internazionale, attiva in tutto il Sud Italia e presente sulla piattaforma GETTY IMAGES.
Docente a contratto presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli., ha corsi anche presso la Scuola di Giornalismo dell’ Università Suor Orsola Benincasa e presso l’Istituto ILAS di Napoli.
Attualmente oltre alle curatele di mostre fotografiche e l’organizzazione di convegni sulla fotografia è attivo nelle riprese fotografiche inerenti i backstage di importanti mostre d’arte tra le quali gli “Ospiti illustri” di Gallerie d’Italia/Palazzo Zevallos, Leonardo, Picasso, Antonello da Messina, Robert Mapplethorpe “Coreografia per una mostra” al Museo Madre di Napoli, Diario Persiano e Evidence, documentate per l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, rispettivamente alla Castiglia di Saluzzo e Castel Sant’Elmo a Napoli.
Cura le rubriche Galleria e Pixel del quotidiano on-line Juorno.it
E’ stato tra i vincitori del Nikon Photo Contest International.
Ha pubblicato su tutti i maggiori quotidiani e magazines del mondo, ha all’attivo diverse pubblicazioni editoriali collettive e due libri personali, “Chetor Asti? “, dove racconta il desiderio di normalità delle popolazioni afghane in balia delle guerre e “IMMAGINI RITUALI. Penitenza e Passioni: scorci del sud Italia” che esplora le tradizioni della settimana Santa, primo volume di una ricerca sui riti tradizionali dell’Italia meridionale e insulare.
Lungo la costa italiana, vicino a Napoli, un team di archeologi ha portato alla luce antichi altari e lastre di marmo con iscrizioni sommerse che risalgono a circa 2000 anni fa. Si tratta, probabilmente, dei resti di un tempio costruito da immigrati Nabatei, provenienti da un antico regno della penisola arabica. Questo regno è noto soprattutto per la celebre città di Petra, il cui “Tesoro” scolpito nella roccia è apparso nel film Indiana Jones e l’ultima crociata.
Una scoperta inaspettata: il mistero del tempio sommerso
Il primo autore dello studio, Michele Stefanile, archeologo marittimo presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli, ha commentato: “Per me questa è stata una delle scoperte più inaspettate”. Il tempio è situato al largo della costa di Pozzuoli, nota in epoca romana come Puteoli, uno dei più importanti porti commerciali dell’Impero Romano, dove attraccavano navi provenienti da tutto il mondo romano cariche di merci, inclusi grano e altre risorse vitali.
Un tempio dimenticato e sommerso dal mare
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Antiquity il 12 settembre, il tempio elaborato venne sepolto sotto uno strato di cemento e frammenti di ceramiche a causa dell’abbandono della zona da parte dei commercianti stranieri. Nel corso dei secoli, l’attività vulcanica ha contribuito a sommergere la costa di Pozzuoli, preservando circa due chilometri di antichi magazzini e altri edifici appartenenti all’antico porto romano.
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Una scoperta storica dopo secoli di indagini
Dal XVIII secolo, diversi reperti recuperati dal mare avevano suggerito l’esistenza di un tempio sommerso, ma fino ad oggi nessuno era riuscito a localizzarlo esattamente. Ora, grazie a moderne tecniche di rilevamento e allo studio delle strutture sommerse, il tempio è finalmente venuto alla luce, rivelando un capitolo di storia finora nascosto e riportando alla memoria l’antica connessione tra il mondo romano e il regno dei Nabatei.
Questa scoperta non solo amplia la comprensione della storia marittima e commerciale dell’antica Pozzuoli, ma sottolinea anche l’importanza delle ricerche archeologiche subacquee per riportare alla luce strutture e manufatti di inestimabile valore storico e culturale. L’area continuerà a essere oggetto di studi per scoprire ulteriori dettagli sullo stile di vita e le pratiche culturali di coloro che, più di duemila anni fa, costruirono questo elaborato tempio sommerso.
Gallucci Editore ha chiuso l’operazione di acquisto di Centauria libri, il ramo libreria del gruppo Centauria, già Fratelli Fabbri Editori. L’acquisizione rientra per Gallucci nella strategia di diversificazione tra i diversi segmenti dell’editoria di varia ed è particolarmente vicina alla formazione giornalistica dell’editore Carlo Gallucci (nella foto in evidenza).
Il catalogo Centauria comprende saggi e libri illustrati firmati da autori di grande prestigio come Paolo Mieli, Vittorino Andreoli, Dan Peterson, Paolo Condò, Luca Crovi e Paolo Fresu. “In questa fase della nostra crescita sono entusiasta di raccogliere il testimone da Centauria e proseguire il lavoro del suo ottimo staff impegnando le forze, i valori e lo spirito della casa editrice nel campo della non fiction adulta, un settore così lontano dalla nostra immagine prevalente di editori per ragazzi, ma anche assai prossimo alla mia esperienza di giornalista, prima come inviato dell’Espresso e poi di conduttore del Tg5. L’affermazione dei social quali strumenti di informazione impone a tutti noi uno sforzo di approfondimento, di attenzione, di contrasto alle fake news e di sviluppo del confronto delle idee, cioè di vero e sano giornalismo.
C’è uno spazio editoriale enorme e noi avremo un bel da fare già solo per esplorarne una piccola porzione” dice Carlo Gallucci. “Nel nostro processo di ristrutturazione incentrato sulla preminenza delle attività dei collezionabili in edicola e abbonamento, siamo felici di aver trovato una nuova casa per tutto quanto negli anni è stato sviluppato per il canale libreria grazie al fondamentale impegno di Giulio Lattanzi e Anna Maria Goppion. Siamo certi che Carlo Gallucci potrà portare nuovo e meritato lustro alle pubblicazioni e agli autori editati negli anni” spiega Marcello H. Giani, amministratore delegato di Centauria editore srl.
Nato come editore per bambini, settore in cui rappresenta il più importante marchio indipendente nella fascia prescolare, Gallucci in 22 anni di attività ha via via ampliato la propria offerta a lettori di età diverse. Oggi conta numerosi marchi: Lìbrido per i titoli destinati ai più piccoli (libri di stoffa, libri bagnetto, libri con peluche) 0-3 anni, Gallucci per gli Illustrati 4-6 anni, Bros (brossura) per la narrativa destinata ai ragazzi 7-13 anni, Balloon per i graphic novel e i fumetti, Glifi per la narrativa young adult e adulta, a cui adesso si aggiunge Centauria per la non fiction matura.
Per la prima volta a Napoli sarà in mostra al Museo Diocesano di Donnaregina la raccolta di Giuseppe De Vito (Portici 1924 – Firenze 2015), grande collezionista e studioso di pittura napoletana del Seicento, attualmente conservata nella villa di Olmo a Vaglia, presso Firenze, sede della Fondazione Giuseppe e Margaret De Vito per la Storia dell’Arte Moderna a Napoli, da lui costituita nel 2011 con lo scopo di promuovere gli studi su questo periodo artistico.
Già esposti nel 2023 nei musei francesi di Digione e di Aix-en- Provence, i dipinti della mostra odierna, curata da Pierluigi Leone de Castris e da Nadia Bastogi, Direttrice scientifica della Fondazione De Vito, propongono uno straordinario percorso cronologico e tematico nel secolo d’oro della pittura napoletana attraverso opere significative dei maggiori artisti, dagli esordi del naturalismo caravaggesco alla svolta barocca della seconda metà del secolo, in una sorta di colloquio ideale coi dipinti del Seicento napoletano presenti nel Museo e nella chiesa di Donnaregina.
Fra i 35 capolavori esposti spiccano le tele di Battistello Caracciolo, Paolo Finoglio, Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, del misterioso Maestro degli Annunci ai pastori, di Bernardo Cavallino, Antonio De Bellis, Aniello Falcone, Andrea Vaccaro, Domenico Gargiulo, Francesco Fracanzano, Mattia Preti e Luca Giordano, insieme a quelle dei maggiori specialisti di natura morta, come Luca Forte, Paolo Porpora, Giuseppe Recco o Giovanni Battista Ruoppolo.
Non è senza significato che essa apra i suoi battenti a cent’anni dalla nascita di Giuseppe De Vito e insieme a quarant’anni dalla scomparsa di Raffaello Causa – grande amico di De Vito e grande studioso del Seicento napoletano – e dall’apertura della mostra da lui voluta sulla Civiltà del Seicento a Napoli. La mostra rappresenta temi e figure sacre. L’obiettivo del Museo Diocesano è di intrecciare la spiritualità con l’arte e la cultura in occasione del secondo Giubileo di Papa Francesco. Grazie alla presenza degli straordinari pittori seicenteschi l’esposizione – sostengono gli organizzatori – potrà catturare la curiosità dei pellegrini ma anche dei tanti turisti che approderanno a Napolinel 2025 anno giubilare.