“Quasi due miliardi di persone guardarono in tv il loro matrimonio, dall’esterno sembrava come una favola, poi sbalordirono il mondo rinunciando alle loro cariche reali”. Comincia così, la voce ferma di Oprah Winfrey l’attesissima e temutissima intervista ai duchi del Sussex Meghan e Harry sulla Cbs. La principessa ha voluto che fosse precisato subito che non sono stati pagati per la conversazione con la famosa anchor americana.

La duchessa Meghan ha detto che era ingenua prima delle sue nozze nel 2018 con il principe Harry e non capì cosa stava abbracciando entrando nella famiglia reale britannica. “Direi che vi entrai ingenuamente perchè sono cresciuta sapendo poco della famiglia reale”, ha spiegato a Oprah Winfrey.

“Non ha fatto piangere Kate, fu lei a farmi piangere” ha raccontato Meghan a Oprah Winfrey, sostenendo che la storia che aveva fatto piangere la moglie del principe William fu un punto di svolta con i media britannici. “Speravo che Kate volesse correggere la storia”, ha aggiunto con tono rammaricato. Ma Kate non sentì mai il dovere di dire la verità.
“Se sono stata in silenzio o silenziata? La seconda” ha risposto Meghan ad una domanda di Oprah Winfrey. “La regina Elisabetta mi fece sentire benvenuta” ha detto’ Meghan, ma ha voluto fare una distinzione: “c’è la famiglia reale e ci sono le persone che gestiscono l’istituzione, sono due cose separate ed è importante essere in grado di dividerle perchè la regina, per esempio, è sempre stata meravigliosa con me”.

Nell’intervista a Oprah Winfrey, Meghan ha sostenuto che non solo non fu protetta dalla casa reale britannica ma che le persone che vi operavano desideravano mentire per proteggere altri. Meghan ha poi rivelato ad Oprah Winfrey che lei e Harry si sposarono tre giorni prima della cerimonia ufficiale.
“La famiglia reale non voleva che mio figlio Archie fosse principe o ricevesse protezione” ha detto Meghan nell’intervista a Oprah Winfrey . Cominciò una “vera campagna denigratoria” ha continuato la duchessa di Sussex Meghan, spiegando che i reali non volevano che suo figlio Archie diventasse principe perche’ “c’erano preoccupazioni e conversazioni su quanto scura sarebbe stata la sua pelle quando fosse nato”. “Nei mesi in cui ero incinta le conversazioni erano “Non sarai garantita la sicurezza (al bambino), non gli verrà dato un titolo’, e anche preoccupazioni e conversazioni su quanto sarebbe stata scura la sua pelle quando fosse nato”, ha raccontato Meghan, senza precisare chi parlasse del colore della pelle del bimbo, ma riferendo di averlo saputo attraverso Harry.

Meghan ha raccontato nell’intervista trasmessa dalla Cbs che ebbe pensieri suicidi quando entrò a Buckingham Palace. La duchessa di Sussex ha riferito che implorò aiuto alla famiglia reale e rivelò di essere preoccupata per la sua salute mentale ma che non fu fatto nulla per aiutarla. Meghan ha detto che si sentì “disperatamente sola e abbandonata”, ha detto ad un certo punto. Harry ha raccontato nell’intervista a Oprah Winfrey di non aver mai tenuto all’oscuro la regina Elisabetta delle sue decisioni. “Ho troppo rispetto per lei”, ha detto. Quando la coppia era in Canada ebbe una conversazione con la regina e con suo padre, il principe Carlo, “prima che smettesse di rispondere alle mie telefonate”. “Ce ne siamo andati per carenza di sostegno e comprensione”: cosi’ il principe Harry ha sintetizzato i motivi che lo hanno spinto a lasciare la casa reale insieme alla moglie Meghan. Harry ha citato anche il costante fuoco di fila dei media inglesi. “Ero in trappola ma non sapevo di esserlo” ha detto Harry. “Intrappolato nel sistema, come il resto della mia famiglia. Mio padre, mio fratello sono in trappola”, ha spiegato. Il principe Harry ha criticato i media britannici per il loro inconsapevole pregiudizio nei confronti di Meghan. “Chiesi ai tabloid britannici di calmarsi: una volta come fidanzato, una volta come marito e una volta come padre”, ha raccontato nell’intervista a Oprah Winfrey.
La copertura dei media, a causa delle loro allusioni razziali, cambio’ il livello della minaccia per la coppia facendola diventare mortale: lo ha detto Meghan nell’intervista a Oprah Winfrey. “Cosa penserebbe la principessa Diana della nostra decisione di lasciare la famigli reale? Penso che sarebbe molto arrabbiata e triste per come tutto questo è andato a finire ma anche che vorrebbe che fossimo felici” ha detto il principe Harry nell’intervista trasmessa dalla Cbs ad una domanda sulla madre. “C’e’ un ‘contratto invisibile’ tra la famiglia reale e i tabloid: se come famiglia offri vino e cena alla stampa ottiene una copertura migliore”: lo ha detto il principe Harry nell’intervista a Oprah Winfrey. Ce’ un livello di “controllo tramite la paura, ha proseguito, sostenendo che i tabloid controllano la famiglia reale.

“La mia famiglia mi ha tagliato fuori finanziariamente” ha denunciato Harry nell’intervista a Oprah Winfrey. Il principe di Sussex ha spiegato che i contratti milionari con Netflix e Spotify non facevano parte del piano quando abbandonarono la casa reale ma che la famiglia lo ha tagliato fuori finanziariamente nella prima meta’ del 2020 e che con Meghan doveva trovare un modo per pagare le misure di sicurezza, revocate da Buckingham Palace.
Il principe Harry si è detto “deluso” dal padre, il principe Carlo, che dopo la sua decisione di abbandonare la casa reale non prendeva più le sue telefonate. “Sono deluso perchè ha passato qualcosa di simile, sa cosa si prova col dolore”, ha confidato nell’intervista a Oprah Winfrey. “Lo amerò sempre ma sono successe molte cose che fanno male”, ha aggiunto. “Sono triste che sia accaduto ciò che è accaduto ma so che abbiamo fatto tutto il possibile” per restare nella casa reale: così il principe Harry a conclusione dell’intervista a Oprah Winfrey. “O mio Dio, abbiamo fatto tutto cio’ che potevamo per proteggerli”, ha aggiunto Meghan.
Alla fine dell’intervista con Oprah Winfrey, Harry ha assicurato di non aver alcun rammarico mentre Meghan ha detto di averne uno nei confronti della casa reale: “credere loro quando dissero che sarei stata protetta”. “Se Meghan mi ha salvato? Senza dubbio”: cosi’ Harry ha risposto a Oprah Winfrey. Ma la moglie è intervenuta affermando che Harry “ha salvato entrambi”. In ogni caso, ha concluso, la loro storia ha “un lieto fine”.