Collegati con noi

In Evidenza

Per Berlusconi una “ottimale e convincente ripresa”

Pubblicato

del

Parla di “ottimale e convincente ripresa delle funzionalità d’organo” il nuovo bollettino medico sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano dallo scorso 5 aprile. La nota, a firma del medico personale dell’ex premier e primario della terapia intensiva, Alberto Zangrillo, e del primario di ematologia, Fabio Ciceri, spiega che “nel corso degli ultimi quattro giorni, le risposte alle terapie hanno reso possibile il raggiungimento di un quadro clinico stabile”. Fonti ospedaliere precisano che il miglioramento riguarda “tutti gli organi monitorati, e non soltanto i polmoni”. Per il presidente di Forza Italia è oggi il ventiduesimo giorno nella struttura milanese, dove è stato ricoverato per una grave infezione polmonare, complicanza dovuta ad una leucemia mielomonocitica cronica da cui è affetto. Dopo dodici giorni in terapia intensiva, Berlusconi è stato trasferito domenica 16 aprile nel reparto di degenza ordinaria, dove si trova tuttora.

Non sono previste dimissioni imminenti del Cavaliere, ma l’argomento non è più un tabù: per la prima volta si ipotizza la possibilità che l’ex premier lasci il nosocomio milanese, seppur non nell’immediato. Secondo ciò che riferiscono varie fonti, se il percorso dovesse procedere in questa direzione, Berlusconi potrebbe lasciare l’ospedale nel giro di una decina giorni. A quanto si apprende, il Cavaliere sta svolgendo con successo gli esercizi di riabilitazione polmonare, e in ospedale si dedica alla lettura e allo studio dei dossier politici principali. Intanto continuano le visite da parte dei familiari. Oggi si sono avvicendati al San Raffaele i figli Luigi, Pier Silvio, Marina e Barbara, oltre al padre della compagna di Berlusconi, Orazio Fascina che, come da abitudini, è stato visto entrare e uscire dai cancelli di via Olgettina 60.

Tutti i parenti sono arrivati a bordo delle proprie auto con i finestrini oscurati, senza rilasciare dichiarazioni. A Silvio Berlusconi vanno gli auguri del leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, che si è detto “contento” del bollettino medico “positivo”. Mentre il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, ribadisce l’auspicio di “averlo con noi alla Convention di Forza Italia a Milano il 5 ed il 6 maggio, se non in presenza, in video”. Domani il vicepresidente e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, presenterà l’evento in una conferenza stampa alla Camera, durante la quale illustrerà il programma della due giorni milanese dal titolo ‘La Forza dell’Italia’. Per Barelli, il leader di partito “sta sul pezzo”, ed “è determinato e attento ai lavori parlamentari e del partito: è l’allenatore di una squadra coesa che guarda sempre al futuro e supporta in modo encomiabile il Governo nell’interesse del nostro Paese”.

Advertisement

In Evidenza

Tennis, fantastico Sinner: batte anche Medvedev e vince il China Open

Pubblicato

del

È riuscito nell’impresa, Jannik Sinner ha battuto in finale  il numero 3 al mondo, Daniil Medvedev, e si è aggiudicato il ‘China Open’, torneo Atp 500 a Pechino. Il giovane tennista altoatesino ha vinto con il punteggio di 7-6, 7-6,  ottenendo  il suo primo successo in sette incontri con il russo, tanto da averlo ringraziato alla fine della gara: “È un titolo che significa molto per me e voglio dire grazie a Daniil per avermi fatto vincere almeno una una partita contro di lui”. Sinner già dopo la semifinale vinta contro Alcaraz era quarto nel ranking finale, alle spalle proprio di Medvedev.

 

Continua a leggere

Economia

Ok Ue a 910 milioni aiuti Italia per sviluppo agroindustria

Pubblicato

del

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme dell’Ue sugli aiuti di Stato, un regime italiano da 910 milioni di euro, finanziato in parte dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, per sostenere lo sviluppo agroindustriale. Sarà attivo fino a fine 2029 e rivolto a sostenere lo sviluppo e la resilienza del sistema agroindustriale italiano agevolando l’attuazione di grandi progetti di investimento strategici e innovativi.

L’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette e finanziamenti agevolati alle imprese del settore agricolo, che propongono progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli. I progetti aiutati mireranno a migliorare l’orientamento al mercato, aumentare la competitività e potenziare la ricerca, la tecnologia e la digitalizzazione del settore agroindustriale.

Il regime si rivolgerà a un numero di imprese che potrebbe arrivare a 500. L’importo dell’aiuto per beneficiario non supererà il 60% dei costi ammissibili e dipenderà dalle dimensioni dei beneficiari e dal luogo in cui viene realizzato il progetto, con tassi più elevati per le piccole imprese e per i progetti realizzati in zone economicamente svantaggiate.

La Commissione segnala di aver riscontrato che il regime favorisce lo sviluppo di un’attività economica, vale a dire la produzione e la commercializzazione di prodotti agricoli, e contribuisce agli obiettivi della politica agricola comune. Viene ritenuto “necessario e adeguato” per incoraggiare i relativi investimenti nel settore agricolo. E ha un effetto di incentivazione, in quanto i beneficiari non avrebbero effettuato gli investimenti senza il sostegno pubblico.

Continua a leggere

Cronache

Campi Flegrei, che cosa succede? Parla il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo

Pubblicato

del

La preoccupazione è alta: le scosse di terremoto nei Campi Flegrei sono tante nelle ultime settimane. Bradisismo, eruzione, piani di evacuazione… La gente ha paura. Quello che potrebbe succedere nell’area flegrea puo interessare fino a 3 milioni di persone: abbiamo chiesto di capire di più ad un vulcanologo esperto, Giuseppe Mastrolorenzo. Ed ecco che cosa ci ha spiegato.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto