Collegati con noi

In Evidenza

Per Berlusconi una “ottimale e convincente ripresa”

Pubblicato

del

Parla di “ottimale e convincente ripresa delle funzionalità d’organo” il nuovo bollettino medico sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano dallo scorso 5 aprile. La nota, a firma del medico personale dell’ex premier e primario della terapia intensiva, Alberto Zangrillo, e del primario di ematologia, Fabio Ciceri, spiega che “nel corso degli ultimi quattro giorni, le risposte alle terapie hanno reso possibile il raggiungimento di un quadro clinico stabile”. Fonti ospedaliere precisano che il miglioramento riguarda “tutti gli organi monitorati, e non soltanto i polmoni”. Per il presidente di Forza Italia è oggi il ventiduesimo giorno nella struttura milanese, dove è stato ricoverato per una grave infezione polmonare, complicanza dovuta ad una leucemia mielomonocitica cronica da cui è affetto. Dopo dodici giorni in terapia intensiva, Berlusconi è stato trasferito domenica 16 aprile nel reparto di degenza ordinaria, dove si trova tuttora.

Non sono previste dimissioni imminenti del Cavaliere, ma l’argomento non è più un tabù: per la prima volta si ipotizza la possibilità che l’ex premier lasci il nosocomio milanese, seppur non nell’immediato. Secondo ciò che riferiscono varie fonti, se il percorso dovesse procedere in questa direzione, Berlusconi potrebbe lasciare l’ospedale nel giro di una decina giorni. A quanto si apprende, il Cavaliere sta svolgendo con successo gli esercizi di riabilitazione polmonare, e in ospedale si dedica alla lettura e allo studio dei dossier politici principali. Intanto continuano le visite da parte dei familiari. Oggi si sono avvicendati al San Raffaele i figli Luigi, Pier Silvio, Marina e Barbara, oltre al padre della compagna di Berlusconi, Orazio Fascina che, come da abitudini, è stato visto entrare e uscire dai cancelli di via Olgettina 60.

Tutti i parenti sono arrivati a bordo delle proprie auto con i finestrini oscurati, senza rilasciare dichiarazioni. A Silvio Berlusconi vanno gli auguri del leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, che si è detto “contento” del bollettino medico “positivo”. Mentre il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, ribadisce l’auspicio di “averlo con noi alla Convention di Forza Italia a Milano il 5 ed il 6 maggio, se non in presenza, in video”. Domani il vicepresidente e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, presenterà l’evento in una conferenza stampa alla Camera, durante la quale illustrerà il programma della due giorni milanese dal titolo ‘La Forza dell’Italia’. Per Barelli, il leader di partito “sta sul pezzo”, ed “è determinato e attento ai lavori parlamentari e del partito: è l’allenatore di una squadra coesa che guarda sempre al futuro e supporta in modo encomiabile il Governo nell’interesse del nostro Paese”.

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto