Collegati con noi

In Evidenza

Peppe Fiore alias chef “Antonello Mustacciuolo”, così ci cucina una squisita Torre Eiffel

Pubblicato

del

 

Peppe Fiore, classe 1968 è un “guaio passato” già in condizioni di normalità, ed ovviamente in periodo di pandemia le cose non potevano che peggiorare. Ovviamente si scherza, o quantomeno ci proviamo, nel difficile tentativo di allontanare lo sconforto di questo periodo tanto duro per tutti.

L’esordio già agli inizi anni Ottanta e quindi i primi passi sul palcoscenico con gli spettacoli locali, diretti dall’amatissimo ed indimenticabile prof. Giovanni Marcuccio, storico presidente della “Pro Loco” di Caiazzo, che scopre il suo talento e lo introduce all’arte del teatro. Poi tanta strada, percorsa con tenacia ed abnegazione, grazie alla sua profonda passione che lo ha portato, tra l’altro, da circa un decennio ad avviare una collaborazione artistica tutt’ora in corso, con il grandissimo Maurizio Casagrande.

Con la formazione “Calzini Corti”, assieme all’attore ed amico fraterno Antonio Friello ed al regista ed autore Luciano Del Prete, si diletta in video simpaticissimi che di questi tempi sono un vero toccasana per il nostro umore. L’ultima performance lo vede nei panni di un poco probabile chef stellato, tale Antonello “Mustacciuolo”, che per vincere lo stop forzato della pandemia, si inventa (anche lui) un tutorial per la preparazione di un piatto unico, anzi singolare: la Torre Eiffel! La parodia è pungente, come le fumanti travi di acciaio appena sfornate, e sulle quali si consiglia vivamente di non dimenticare mai di aggiungere sale e olio. Parola di chef Mustacciuolo.

Il video è molto divertente, ed un sorriso in questo momento è la miglior cosa che possiamo regalarci. Magari sarà anche di buon auspicio per la riapertura di ristoranti e teatri, settori questi massacrati dalla pandemia. E se per i primi forse un minimo si è riuscito a fare e qualcosa si è salvato (sempre ben poco comunque) teatri e cinema sono ormai solo un lontano ricordo, una ferita aperta per la cultura del nostro Paese e per tutti noi. Ma anche grazie alla passione ed alla dedizione dei nostri attori, come dei nostri chef, che hanno contribuito a portare sempre alto il nome del nostro Paese nel mondo intero, si compirà di certo un altro miracolo italiano, e presto torneremo di nuovo a veder brillare dal vivo Stelle e Stellati, e perché no, anche in versione di parodia.

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto