Collegati con noi

Cronache

Paolo Savona in visita alla Reggia di Caserta per qualche ora di relax culturale, poi riceverà il Premio Alberto Beneduce

Pubblicato

del

Domani il Ministro Paolo Savona sarà ospite di Confindustria Caserta per ricevere il premio “Alberto Beneduce”, uno dei più importanti economisti della storia d’Italia, nativo di Caserta, e grande protagonista della riorganizzazione del sistema economico-finanziario negli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale. Un premio importante anche se nella sua lunga carriera Savona, titolare del dicastero degli Affari Europei, di riconoscimenti ne ha avuti eccome. Sardo di Cagliari ha sempre avuto una grande sintonia con Napoli, i napoletani, il Sud in genere. Fin dai tempi in cui era presidente del Credito Industriale Sardo e faceva parte di “Meridiana” un cenacolo di economisti, scienziati ed intellettuali guidato da Edoardo Del Gado e dove Savona sedeva accanto a Massimo Lo Cicero, Luigi Napolitano, Francesco Lucarelli e tanti altri nomi eccellenti che si riunivano a Napoli per mettere insieme idee e progetti. Un’affinità ribadita proprio di recente quando al giornalista Roberto Mania che gli chiedeva durante il dibattito “Democrazia è…di nuovo Europa” per le Giornate del Lavoro a Lecce, come potesse “trovarsi in sintonia con Salvini e Di Maio, ostili a figure dell’establishment” come lui, rispondeva così: “Guardi, è ciò che spiego a mia moglie ogni giorno. C’è una risposta che mi ha insegnato l’ex governatore Menichella: ‘chest so’ ‘e carte e cu chest s’adda jucà (queste sono le carte e con queste si deve giocare)”.

Così il Ministro Savona, in attesa di ricevere il premio,ne ha approfittato per visitare la Reggia di Caserta. Ha trascorso qualche ora in relax con la sua signora nella bellissima struttura. Ovviamente la visita dell’economista di fama internazionale non è passata inosservata. Il ministro è arrivato a Caserta con un giorno di anticipo per visitare gli appartamenti ed i giardini reali. In programma domani la consegna del premio presso la sede di Confindustria Caserta, in occasione della prima delle «Beneduce Lectures», il ciclo di lectiones magistrales dedicate ad Alberto Beneduce, di cui sarà protagonista proprio il professor Paolo Savona, tra i più autorevoli rappresentanti della scuola del grande economista casertano. In questa circostanza il Ministro Savona riceverà anche una medaglia realizzata dal Centro Orafo d’eccellenza “Il Tarì” di Marcianise, appositamente coniata per l’evento.

«Beneduce Lectures» è un’iniziativa del tutto nuova nel panorama italiano: si ispira, infatti, alle «Norton Lectures» che ogni anno si svolgono ad Harvard e che ospitano le lezioni di alcuni tra i più eminenti rappresentanti del mondo della letteratura. L’obiettivo è quello di fare di Caserta un punto di riferimento in grado di ospitare lezioni di economia tra le più importanti a livello internazionale, rendendo la città un vero e proprio incubatore di idee e di esperienze economiche e finanziarie. Alberto Beneduce, nato a Caserta il 29 marzo 1877 in via Maielli, in pieno centro storico, fu un eccezionale economista: nel 1933 fondò l’IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale) come motore della rinascita imprenditoriale italiana, e diversi altri enti economici che dal suo fondatore furono chiamati Enti Beneduce; fu promotore di una legge di riforma del sistema bancario, fu Senatore della Repubblica eletto nel collegio di Caserta e Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale del Governo Bonomi.

Advertisement

Cronache

Auto sbanda e finisce contro un palo, morta donna nel cremonese

Pubblicato

del

Una donna di 42 anni è morta questa mattina in un incidente stradale alle porte di Calvatone, in provincia di Cremona. Lo schianto si è verificato alle otto, in un momento di pioggia battente. Ed è presumibilmente proprio per le condizioni di guida non ottimali, nello specifico per l’asfalto viscido, che la vittima potrebbe aver perso il controllo della sua auto, una Fiat Panda, per poi sbandare sulla destra e finire contro un palo della luce. Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi, non c’è stato nulla da fare. Sul posto i carabinieri che ora stanno conducendo le indagini per chiarire la dinamica del fuori strada fatale. Nessun altro veicolo risulta coinvolto.

Continua a leggere

Cronache

Brindisi, chiuso l’Aeroporto del Salento: evacuato volo Ryanair per principio d’incendio al motore

Pubblicato

del

L’Aeroporto del Salento di Brindisi è stato temporaneamente chiuso a causa di un principio d’incendio che ha interessato uno dei motori di un aeromobile Ryanair. Secondo quanto comunicato da Aeroporti di Puglia, l’incidente è avvenuto mentre l’aereo era già allineato in pista, pronto per il decollo.

Evacuazione in sicurezza dei passeggeri

Il problema al motore ha reso necessaria l’evacuazione immediata dei passeggeri, che è stata effettuata tramite gli scivoli di emergenza. In una nota ufficiale, Aeroporti di Puglia ha confermato che tutte le operazioni di evacuazione si sono svolte nella massima sicurezza, garantendo l’incolumità di passeggeri ed equipaggio. I passeggeri sono stati assistiti e trasferiti all’interno dell’aerostazione.

Lavori in corso per la riapertura dello scalo

Attualmente, i tecnici della compagnia aerea sono al lavoro per risolvere il guasto, mentre Aeroporti di Puglia sta effettuando le verifiche necessarie per garantire la sicurezza della pista e procedere alla riapertura dell’aeroporto. Non è ancora stata fornita una tempistica esatta per la ripresa delle normali operazioni dello scalo.

L’evacuazione tempestiva e le operazioni di soccorso hanno dimostrato l’efficacia delle misure di sicurezza in situazioni di emergenza. L’aeroporto di Brindisi rimarrà chiuso fino a quando non saranno completate tutte le verifiche necessarie per garantire la piena sicurezza dei voli.

Continua a leggere

Cronache

Ucciso per debito pochi euro, responsabile fermato dai Carabinieri

Pubblicato

del

Un debito di pochi euro. Sarebbe questo, secondo quanto é emerso dai primi accertamenti dei carabinieri, il movente dell’omicidio di un uomo di 37 anni, Antonio Procopio, con precedenti, avvenuto la scorsa notte a Gasperina, nel catanzarese. Con l’accusa di essere il responsabile dell’omicidio i militari della Compagnia di Soverato, che stanno conducendo le indagini, hanno posto in stato di fermo una persona. Procopio é stato ucciso in una via centrale del paese con una coltellata al torace. La sua morte é stata istantanea.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto