Collegati con noi

In Evidenza

Neoplasie polmonari e oncologia moderna, evoluzione delle cure e approccio multidisciplinare

Pubblicato

del

L’evoluzione delle cure per i pazienti con neoplasia polmonare e l’importanza di un approccio multidisciplinare.
Finalmente in arrivo una svolta nel campo oncologico: Alessandro Morabito, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Clinica Sperimentale Toraco Polmonare, IRCCS Istituto Tumori, Fondazione “G. Pascale” di Napoli, spiega in che modo si sono evolute le cure dei pazienti affetti da neoplasia polmonare, nel corso di un convegno organizzato al Pascale il 27 gennaio. In particolare, Morabito illustra l’importanza dell’approccio multidisciplinare ritenuto fondamentale nell’Oncologia Moderna. “Attraverso un confronto continuo fra tutti i sanitari che hanno in cura il paziente – spiega il professor Morabito – e fanno parte del gruppo oncologico multidisciplinare è possibile offrire a ciascun paziente il miglior percorso terapeutico”. Ad agire rispetto alla neoplasia del polmone è, dunque, il GOM – Il Gruppo Oncologico Multidisciplinare Polmone- costituito da un “core team” che include oncologo medico, chirurgo toracico, radioterapista e case manager e da tutti i partecipanti del GOM Polmone, ovvero anatomo-patologo, biologo molecolare, radiologo, radiologo interventista, cardiologo, medico nucleare, terapista del dolore, medico di riabilitazione, psicologo, farmacista, medico di laboratorio e nutrizionista”.


Il team si rivela fondamentale nell’affrontare casi in stadio iniziale o localmente avanzato che richiedono trattamenti integrati (chirurgia, radioterapia, chemioterapia), ma anche casi più complessi di pazienti con malattia avanzata, in modo da arrivare a decisione diagnostica o terapeutica condivisa. “Da quando il GOM Polmone del Pascale è stato attivato – spiega Morabito – oltre 10 anni fa, sono stati discussi complessivamente circa 3000 casi, con un’attività progressivamente aumentata nel tempo (dai 124 casi discussi nel 2011 ai 500 casi discussi nel 2021)”.
Perché il paziente possa essere seguito in modo ottimale, nell’ottica di un approccio multidisciplinare, risultano necessari un’adeguata comunicazione fra i membri del team, la possibilità di offrire a tutti i pazienti i migliori trattamenti disponibili, l’applicazione delle linee guida internazionali, il coinvolgimento del paziente nelle decisioni e la disponibilità di adeguate risorse. Adeguati supporti infrastrutturali ed organizzativi, riunioni multidisciplinari di qualità ed un network oncologico funzionante completano il percorso.


Non mancano, naturalmente, alcune criticità al superamento delle quali i membri del GOM rivolgono le proprie energie: la scarsa partecipazione dei sanitari alle riunioni, le incomplete informazioni cliniche sui pazienti, un’inadeguata comunicazione fra gli specialisti o insufficienti supporti tecnologici costituiscono le principali, come si è potuto appurare in un lavoro sul risk management seguendo le linee guida internazionali ISO 31000-2018: i risultati di tale analisi sono stati recentemente pubblicati su una prestigiosa rivista internazionale (Morabito A et al., Journal of Clinical Oncology – Oncology Practice 2022).


“Per ogni criticità – prosegue il Prof. Morabito- abbiamo dato un punteggio in rapporto alla probabilità che si potesse verificare e alla gravità delle conseguenze, definendo così per ognuna diversi livelli di rischio. E abbiamo infine provato a definire delle azioni di miglioramento per ridurle: in particolare, abbiamo migliorato la qualità della scheda di presentazione dei casi clinici, velocizzato la comunicazione al paziente delle decisioni prese, istituito un ambulatorio combinato oncologico-radioterapico per la gestione dei trattamenti integrati, potenziati gli slot diagnostici, introdotto il “reflex test” per velocizzare i risultati dei testi molecolari”.


Vale la pena ricordare che il tumore polmonare è una neoplasia dal notevole impatto sociale, con oltre un milione di morti per anno al mondo, una relazione accertata con il fumo di sigaretta e grandi difficoltà nella diagnosi precoce. In Italia, sono oltre 40.000 i pazienti che si ammalano ogni anno di tumore polmonare, di cui solo un 25% operabili. Ma negli ultimi anni sono stati compiuti importanti progressi scientifici nella conoscenza di questa neoplasia, che hanno reso possibile una sua migliore caratterizzazione molecolare e, soprattutto, l’impiego di terapie personalizzate, anche grazie alla disponibilità di nuovi farmaci biologici e dell’immunoterapia.

Advertisement
Continua a leggere

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto