Sport
Napoli, Zielinski negativo ma con il fiato sospeso per tutti i ‘nazionali’
Il Napoli riprende i suoi allenamenti – in vista della partita di domani alle ore 15:00 allo Stadio Maradona con il Crotone – con qualche piccola ombra determinata dal Covid-19. L’allarme riguarda in particolare gli atleti che hanno partecipato alle trasferte con la propria nazionale (Insigne, Di Lorenzo, Meret, Elmas, Fabian, Zieliński, Mertens, Koulibaly, Hysaj, Lozano). Paura rientrata al momento per Piotr Zieliński: l’esito del tampone stamane ha dato esito negativo. Il calciatore azzurro ha ripetuto nuovamente l’esame, insieme a Insigne, Di Lorenzo e Meret e i risultati arriveranno nel pomeriggio. L’apprensione era sorta ieri per il giocatore polacco quando il test rapido al suo rientro, presso l’aeroporto di Capodichino, era risultato positivo. Tra l’altro i sospetti nascevano anche dalla positività di Skorupski, compagno di stanza in nazionale del centrocampista azzurro. Sarebbe una sorta di accanimento per lui che ha già pagato pegno ad inizio ottobre 2020 dopo Napoli-Genoa, quando risultò positivo insieme ad Elmas dando vita ad un ‘mini focolaio’ che impedì alla squadra partenopea di partire verso Torino per disputare la partita con la Juventus che verrà recuperata proprio mercoledì prossimo.

Gattuso ovviamente spera di poter contare su quanti più giocatori è possibile in rosa dal momento che ogni match diventa determinante per la corsa Champions. Non sarà della gara lo squalificato Koulibaly e il Napoli deve fare anche i conti con l’infermeria: Diego Demme è fermo per un’infiammazione al tendine tibiale posteriore della gamba sinistra e David Ospina sarà disponibile solo tra qualche giorno (in dubbio anche per la Juve) per un’infrazione del quarto dito della mano sinistra. C’è ottimismo invece per Dries Mertens dopo la botta alla spalla sinistra presa nel corso di Repubblica Ceca-Belgio. “Ciro” sta bene, per prudenza potrebbe partire sabato dalla panchina e non dal I° minuto. La probabile formazione con il Crotone (4-2-3-1): Meret in porta; in difesa Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic e Mario Rui; centrocampo Fabian e Bakayoko; Politano (o Lozano) Zieliński e Insigne alle spalle di Osimhen.
Sport
Chivu: “Non sono un fesso”. L’Inter punta allo scudetto contro il Cagliari
Chivu rilancia l’Inter verso lo scudetto: “Non sono un fesso”. Marotta lo promuove, ma contro il Cagliari emergenza in difesa.
Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu usa l’ironia ma manda anche un messaggio chiaro sul momento della squadra. Riprendendo una celebre frase di José Mourinho, Chivu ha sottolineato di non essere “un fesso”, rivendicando il percorso costruito stagione dopo stagione.
Dall’obiettivo Champions al sogno scudetto
L’allenatore ha ricordato come le aspettative iniziali fossero diverse, con una squadra data per outsider e con dubbi sulla guida tecnica.
Con il passare delle giornate, però, il gruppo ha cambiato passo, trasformando l’obiettivo Champions in una concreta corsa al titolo.
“Orgogliosi, ma serve continuità”
Chivu invita a mantenere alta la concentrazione in vista della sfida contro il Cagliari.
Dopo le vittorie nette contro Roma e Como, l’Inter è chiamata a confermare lo stato di forma per consolidare il primato.
Sulle critiche al livello del campionato, il tecnico risponde con ironia: meglio essere “mediocri” ma primi in classifica.
L’investitura di Marotta
Il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta ha elogiato il lavoro di Chivu, definendolo uno dei migliori allenatori emergenti.
Unico limite iniziale, secondo Marotta, era l’inesperienza, progressivamente colmata con i risultati sul campo.
Emergenza e dubbi di formazione
Contro il Cagliari, l’Inter dovrà fare i conti con alcune assenze importanti: fuori Bisseck, Lautaro e Bastoni.
Al loro posto spazio a Carlos Augusto, mentre restano due ballottaggi aperti: De Vrij o Acerbi in difesa, Esposito o Bonny in attacco accanto a Thuram.
Una partita chiave per il finale
La gara rappresenta un passaggio cruciale nella corsa al titolo.
L’Inter arriva con fiducia e ambizione, ma dovrà confermare sul campo quanto costruito nelle ultime settimane per restare davanti a tutti.
Sport
Fiorentina vince ma è eliminata: il Crystal Palace vola in semifinale
La Fiorentina batte 2-1 il Crystal Palace ma non basta: pesa il 3-0 dell’andata. Inglesi in semifinale di Conference League.
Sport
De Bruyne: “Napoli gruppo forte, possiamo andare in Champions”
Kevin De Bruyne rilancia il Napoli: “Atmosfera positiva e obiettivo Champions”. Il belga analizza Serie A e differenze con la Premier.


