Collegati con noi

Sport

Napoli, Lukaku torna protagonista: gol al Savoia e segnali per Juve e Chelsea

Romelu Lukaku ritrova minuti e gol nell’amichevole col Savoia. Conte lo testa in vista delle sfide con Juventus e Chelsea. Recupera Meret, ansia per Neres.

Pubblicato

del

Le sfide con Juventus e Chelsea hanno riacceso Romelu Lukaku. Dopo settimane di prudenza medica, l’attaccante ha risposto presente nell’amichevole voluta da Antonio Conte contro il Savoia: quasi 90 minuti in campo e un gol nel 3-0 finale (a segno anche Alic e Mazzocchi). Un test pensato soprattutto per lui, superato con segnali incoraggianti.

Dal “turista” a uomo-chiave

A Copenaghen era stato aggregato al gruppo senza prospettive di impiego. Ieri, invece, Lukaku ha mostrato di voler tornare protagonista: è fermo dal 14 agosto, ma punta a ritagliarsi spazio già domenica contro la Juventus e mercoledì contro il Chelsea, magari partendo dalla panchina. Due partite ad altissimo coefficiente emotivo e tecnico.

Recuperi e buone notizie

Dal bunker di Castel Volturno arrivano segnali positivi anche per Alex Meret, rientrato a pieno regime dopo l’ennesima odissea fisica: frattura al secondo metatarso a ottobre, rientro graduale e ora recupero completato. Bene anche Beukema, in campo per tutta l’amichevole. Per Conte è ossigeno in vista del doppio impegno di cartello.

Neres, cresce l’ansia

Non è però una giornata solo di buone notizie. Crescono le preoccupazioni per David Neres: dopo le parole prudenti dello staff medico e i riferimenti di Conte a un problema al tendine, nelle ultime ore si è fatto strada il timore (ancora non confermato) di una possibile lesione longitudinale del peroneo. Il club mantiene il massimo riserbo: lo stop potrebbe durare almeno un mese, fino a tre in caso di complicazioni. Tutto dipenderà dagli esiti delle prossime consulenze tra terapie conservative e ipotesi chirurgica.

Il clima a Castel Volturno

L’amichevole col Savoia è servita a valutare le seconde linee e alcuni giovani della Primavera (tra cui Ivan Anic, classe 2007, autore del primo gol). Assenti Marianucci e Ambrosino, mentre resta in dubbio André-Frank Zambo Anguissa, frenato da un problema alla schiena che rende complicato il recupero per la Juventus, più plausibile per il Chelsea.

Conte e la vigilia tesa

Conte ha analizzato il secondo tempo opaco di Copenaghen, sottolineando il calo di attenzione, e guarda alla “nuova” Juventus con un umore tutt’altro che sereno. La sensazione è che il Napoli arrivi a questa vigilia tra segnali di ripresa (Lukaku e Meret) e incognite pesanti (Neres, Anguissa). Due notti europee e di campionato per scrivere una pagina importante della stagione.

Advertisement

Sport

Juventus travolta da Noa Lang: non parlo del Napoli, qui ho trovato allenatore e tifosi che mi amano

Il Galatasaray travolge la Juventus 5-2 in Champions. Lang decisivo con una doppietta, rosso a Cabal e infortunio per Bremer.

Pubblicato

del

Il Galatasaray domina l’andata europea e travolge la Juventus per 5-2. Protagonista inatteso della serata è Noa Lang, fino a poche settimane fa in orbita Napoli, autore di una doppietta che indirizza il match e affonda i bianconeri.

Una sconfitta pesante, tra le più gravi in campo europeo nella storia juventina.

Primo tempo di equilibrio, poi il crollo

Il Galatasaray parte forte e passa in vantaggio con Sara. La reazione juventina è immediata: l’uno-due firmato da Koopmeiners ribalta il punteggio prima dell’intervallo, con la squadra di Luciano Spalletti capace di controllare il gioco nella fase centrale del primo tempo.

Nella ripresa, però, cambia tutto. I padroni di casa alzano ritmo e intensità, trovano il pari con Sanchez e poi il sorpasso definitivo. Lang colpisce due volte sotto rete, sfruttando le disattenzioni difensive, mentre Boey chiude i conti con il gol della “manita”.

Espulsione e infortunio: serata da dimenticare

Oltre al risultato, arrivano altre cattive notizie per la Juventus. Cabal rimedia due ammonizioni in pochi minuti e lascia i compagni in inferiorità numerica. Preoccupa anche l’infortunio muscolare di Bremer, da valutare nei prossimi giorni.

Nel finale, la squadra appare disunita e in difficoltà sul piano caratteriale. Spalletti, a fine gara, parla di “tre passi indietro” e ammette la mancanza di personalità nei momenti chiave.

Lang decisivo, Osimhen protagonista nel contesto

Nel Galatasaray brilla anche Victor Osimhen, punto di riferimento offensivo in una squadra che ha mostrato intensità e qualità.

Lang, decisivo con la doppietta, ha evitato ogni riferimento al suo recente passato in Italia, limitandosi a sottolineare il buon rapporto con l’ambiente attuale.

Il ritorno si annuncia complesso per la Juventus, chiamata a una rimonta difficile per restare in corsa nella UEFA Champions League.

Continua a leggere

Sport

Benfica-Real, Vinicius denuncia insulti razzisti: attivato protocollo Fifa

Durante Benfica-Real, Vinicius denuncia insulti razzisti e l’arbitro Letexier attiva il protocollo Fifa. Gara sospesa per 10 minuti.

Pubblicato

del

Vinicius jr

Momenti di tensione durante la sfida tra Benfica e Real Madrid. Dopo aver segnato il gol dell’1-0, Vinícius Júnior ha riferito all’arbitro di aver ricevuto insulti a sfondo razzista da un giocatore avversario, indicando Gianluca Prestianni.

Sospensione e protocollo Fifa

L’attaccante brasiliano si è diretto verso la panchina, dopo un breve colloquio con l’allenatore del Benfica José Mourinho, e si è seduto senza riprendere immediatamente il gioco.

Il direttore di gara, il francese François Letexier, ha quindi attivato il protocollo anti-razzismo previsto dalla FIFA, alzando le braccia a formare una “X” per segnalare ufficialmente la sospensione.

La partita è stata interrotta per circa dieci minuti prima di riprendere.

Fischi dopo la ripresa

Alla ripresa del gioco, ogni tocco di palla di Vinicius è stato accompagnato da fischi assordanti provenienti dagli spalti.

Al momento non risultano comunicazioni ufficiali su eventuali provvedimenti disciplinari. La vicenda sarà oggetto di valutazione da parte delle autorità competenti.

Continua a leggere

Sport

Atp 500 Rio, Berrettini e Passaro avanti: doppio successo azzurro in Brasile

Matteo Berrettini e Francesco Passaro superano il primo turno dell’Atp 500 di Rio de Janeiro. Al prossimo turno sfide con Lajovic e Tabilo.

Pubblicato

del

Esordio positivo per Matteo Berrettini all’ATP 500 Rio de Janeiro. Il tennista romano ha superato in due set il cileno Tomás Barrios Vera, numero 107 del mondo, imponendosi 7-6 7-6 al termine di un match equilibrato e deciso da due tie-break.

Una vittoria di carattere, maturata senza particolari passaggi a vuoto ma anche senza strappi decisivi nel punteggio, con Berrettini capace di gestire i momenti chiave.

Al prossimo turno sfida a Lajovic

Nel secondo turno l’azzurro affronterà il serbo Dušan Lajović, specialista della terra battuta e avversario insidioso per ritmo e solidità da fondo campo.

Per Berrettini si tratta di un test importante per valutare condizione fisica e continuità su una superficie che richiede pazienza e intensità negli scambi.

Vittoria anche per Passaro

Buone notizie anche per Francesco Passaro. Il perugino ha battuto con autorità il croato Dino Prizmic per 6-3 6-4, mostrando solidità al servizio e buona gestione degli scambi.

Al prossimo turno Passaro troverà il cileno Alejandro Tabilo, in un confronto che si preannuncia combattuto sulla terra rossa brasiliana.

Il torneo di Rio conferma così un avvio incoraggiante per il tennis italiano, con due azzurri già qualificati al turno successivo.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto