Collegati con noi

Napoli

Napoli, la denuncia di Confesercenti: basta atti vandalici in centro, chiediamo vigilanza contro i delinquenti

Pubblicato

del

-“Atti vandalici la notte scorsa in via Filangieri, nel centro di Napoli; teppisti hanno divelto le piante e le fioriere installate da due giorni, scaraventando pezzi residui contro le vetrine delle boutique” Ne da’ notizia l’associazione ‘Le Vie dell’Eleganza Partenopea’, organismo sorto nel dicembre 2016 all’interno di Confesercenti Napoli, che unisce, sottoline auna nota, “i grandi marchi operanti in Via Filangieri, Via dei Mille e Via Calabritto”. “Non e’ possibile mortificare in questo modo lo sforzo degli imprenditori operanti in quella zona – sostiene Vincenzo Schiavo, presidente Confesercenti Interprovinciale (Napoli, Avellino e Benevento) – che si sono autotassati per l’ennesima volta due giorni fa per ripulire la zona e dotarla di fioriere, piante, alberi e illuminazione, in modo da renderla piu’ accogliente. Chi deve vigilare sulla citta’ dovrebbe farlo giorno e notte, soprattutto nei giorni in cui c’e’ grande affluenza di persone. Si e’ compiuto un atto incivile, che scoraggia commercianti di qualita’ che si sforzano per poter migliorare l’immagine della citta’. Confesercenti chiede al Comune e alle forze dell’ordine di proteggere questi imprenditori anche per dare l’esempio ad altri operatori della nostra citta’”. Dice Federico Apa, presidente dell’associazione ‘Le Vie dell’Eleganza Partenopea – Filangieri – dei Mille – Calabritto’: “Rimango senza parole per lo scempio perpetrato in via Filangieri. Mi chiedo i motivi di questi atti vandalici, provo sdegno e rammarico per la mia citta’. La nostra associazione profonde impegno assoluto, ha anche installato le luminarie natalizie, prova in ogni modo ad abbellire questa zona per mostrare il volto internazionale di Napoli, al pari di Parigi, Tokyo e Milano. Le aziende importanti, presenti in zona con le boutique, hanno creduto in noi ma questa assenza di senso civico da parte di qualche nostro concittadino ci fa cadere le braccia e fa crollare il tentativo di internazionalizzare Napoli. Si tratta di vandali, forse di teppistelli ubriachi reduci dalle follie del sabato, sicuramente di persone demotivate e frustrate che si permettono liberamente di sradicare piante, lanciare vasi contro le vetrine e fare scempio di tutto quello che noi commercianti facciamo dedicando fatica, investimento e tempo”. “Siamo orgogliosi – conclude Apa – di portare marchi di eccellenza nella nostra citta’, ma tutta questa passione viene annientata in un attimo e Napoli non potra’ mai fare un passo in avanti, verso l’Europa, se queste persone rimarranno impunite e se continueremo ad avere un senso civico approssimativo”.

Advertisement

Cronache

Degrado nei pressi stazione, domani manifestazione a Napoli

Pubblicato

del

Promossa da alcuni titolari di “B&B” e da alcuni residenti si terrà domani una manifestazione (ore 10) in piazza Garibaldi a Napoli per chiedere controlli per evitare che proprio nelle giornate festive nei pressi di Porta Nolana il raduno di venditori di oggetti vecchi, alcuni recuperati anche dai cassonetti dei rifiuti. La zona – spiegano i promotori – è la prima che i turisti attraversano appena scendono dai treni che arrivano alla stazione centrale. Già nelle settimane scorse hanno chiesto alle autorità competenti di intervenire ma ora occorrono, spiegano, azioni precise contro il degrado.

Continua a leggere

Economia

Anna Del Sorbo è il nuovo Presidente della Piccola Industria Confindustria Campania

Pubblicato

del

Anna Del Sorbo, Direttore Generale della IDAL Group, azienda napoletana attiva nei settori navale, civile e industriale, è stata eletta Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Campania per il quadriennio 2024-2028. Succede a Pasquale Lampugnale, Vice Presidente di Piccola Industria Confindustria.

Una visione strategica per le PMI campane

Nel suo discorso di insediamento, Anna Del Sorbo ha sottolineato l’importanza di costruire relazioni solide tra le aziende, i fornitori e il tessuto produttivo campano, coinvolgendo istituzioni, forze sociali, il mondo accademico, centri di innovazione tecnologica e organismi culturali. “Dobbiamo sviluppare strategie che puntino sulle relazioni per rafforzare l’intero sistema produttivo”, ha dichiarato la nuova Presidente.

Le priorità: filiere strategiche e eccellenze del Made in Italy

Tra i pilastri del programma di Del Sorbo, spiccano tre filiere strategiche: Economia del Mare, Meccatronica e Agroalimentare. Questi settori saranno il fulcro delle politiche di sviluppo, con un’attenzione particolare alle eccellenze del Made in Italy presenti in Campania.

“Opereremo come in un cantiere, partendo dalle effettive esigenze delle PMI, con cui manterremo un dialogo costante”, ha spiegato Del Sorbo, sottolineando la necessità di un approccio aperto e flessibile.

Formazione e innovazione: i progetti chiave

Un altro punto cardine della sua presidenza sarà la valorizzazione delle risorse umane attraverso percorsi di formazione, team building e mentoring, nonché l’adozione di pratiche di welfare aziendale. Tra i progetti in programma, Del Sorbo ha annunciato la creazione di una PMI Academy, dedicata alla diffusione della cultura d’impresa, e di un Portale delle PMI campane, che fungerà da hub informativo e operativo per le aziende del territorio.

Un nuovo corso per la Piccola Industria in Campania

Con Anna Del Sorbo alla guida, Piccola Industria Confindustria Campania si pone l’obiettivo di consolidare il ruolo delle PMI come motore di innovazione e sviluppo economico, promuovendo una sinergia tra settori produttivi, formazione e istituzioni per affrontare le sfide del futuro.

Continua a leggere

Cultura

Museo di Capodimonte: nuove iniziative per valorizzare uno dei gioielli di Napoli

Pubblicato

del

Un importante passo avanti nella valorizzazione del Museo e Real Bosco di Capodimonte è stato compiuto durante l’incontro tra il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il direttore del museo, Eike Schmidt, tenutosi a Palazzo San Giacomo. Al centro del dialogo, il tema della mobilità, dei servizi al cittadino e delle strategie per inserire il museo nei grandi itinerari culturali, in vista di appuntamenti cruciali come Napoli 2500 e il Giubileo.

Una navetta speciale per collegare il centro a Capodimonte

Una delle novità più attese è l’attivazione, dalla prossima primavera, di una navetta speciale che garantirà un collegamento costante tra il centro città e il Museo di Capodimonte. Questo servizio mira a migliorare l’accessibilità al sito, favorendo non solo i turisti ma anche i residenti.

Inoltre, durante il colloquio si è discusso della realizzazione di nuovi parcheggi, tra cui uno al Garittone, e della riapertura del varco del bosco dal lato dei Ponti Rossi, un intervento che andrà a beneficio soprattutto della cittadinanza.

Valorizzare Capodimonte: un impegno condiviso

Il direttore Schmidt ha elogiato il sindaco Manfredi per il suo recente incarico alla Presidenza dell’ANCI e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra il museo e l’amministrazione comunale:

“Nel nostro incontro abbiamo pianificato concretamente una serie di importanti opportunità per integrare sempre meglio il Real Bosco e il Museo di Capodimonte alla città di Napoli, promuovendo la miglior fruizione ai cittadini e la crescita del turismo culturale”.

Anche il sindaco Manfredi ha ribadito l’impegno dell’amministrazione per valorizzare uno dei luoghi simbolo di Napoli:

“Il Museo di Capodimonte e il suo splendido bosco meritano la massima attenzione. Stiamo predisponendo una serie di servizi e iniziative che renderanno la visita a Capodimonte un percorso speciale e integrato con il territorio”.

Capodimonte al centro del turismo culturale di Napoli

Questi interventi si inseriscono in una strategia più ampia di promozione culturale e turistica, volta a rendere il Museo e Real Bosco di Capodimonte un punto nevralgico della vita cittadina e del turismo internazionale. Grazie alla navetta, ai nuovi servizi e a una programmazione coordinata, Capodimonte si prepara a diventare sempre più accessibile e inclusivo.

Conclusioni

Il Museo di Capodimonte rappresenta un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore per Napoli. Le iniziative presentate durante l’incontro con il sindaco Manfredi e il direttore Schmidt dimostrano l’attenzione crescente verso questo gioiello, sia per i cittadini che per i visitatori. Con una visione condivisa, Capodimonte si candida a essere uno dei protagonisti del rilancio culturale e turistico di Napoli.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto