Collegati con noi

In Evidenza

Napoli in forma smagliante, gli scontri diretti con Atalanta e Roma sono la prova verità per gli uomini di Gattuso

Pubblicato

del

Il Napoli bello e incisivo non solo in Coppa ma anche in Campionato. Continua a inanellare vittorie e convincere per il suo gioco, specchio fedele di un gruppo unito che gioca ormai a memoria. Quel gioco a tratti spumeggiante, con il 4-3-3 che ricorda periodi già vissuti, ora definito da un nuovo allenatore che dopo aver recuperato al meglio lo spogliatoio è stato in grado anche di trasmettere la determinazione giusta.


Affiatamento e armonia in un team che non disperde il suo gioco anche cambiando le pedine in campo: variando gli uomini (Lobotka per Demme, Milik per Mertens, Younes per Insigne, Politano per Callejon…sono solo alcuni esempi) la performance resta efficace.


Gli azzurri tengono il campo mostrando l’umiltà e la concentrazione che servono per affrontare analogamente le grandi e le piccole squadre. Non si fa distrarre questo Napoli, lotta fino alla fine, con al capo il suo condottiero, quel Rino Gattuso che pure ha vinto nella sua carriera trofei importanti, grazie alla tenacia e nonostante la sofferenza. Peccato per lo stadio vuoto…quanto si sarebbero divertiti i tifosi e quanto avrebbero potuto incitare la loro squadra del cuore, spingendola sulle ali dell’entusiasmo!!


E’ una equipe con la maturità giusta: Insigne, valoroso capitano, instancabile, in forma smagliante. Mertens goleador generoso, innamorato della città. Un plauso particolare a Callejon, che con il cuore ha scelto di restare a prescindere dal contratto dimostrando anche oggi dopo 7 anni con i fatti – lui sempre riservato e poco espansivo – il suo legame profondo con questa terra. Maksimovic, un giocatore ritrovato. Lozano, giovane talento accantonato, adesso di nuovo al centro dell’attenzione degli appassionati di calcio. Tutti meritano una seconda possibilità.

Chi si impegna e si allena a dovere scende in campo. La prova del nove nelle due prossime gare, con Atalanta e Roma, due dirette antagoniste per conquistare un posto in Europa, e il sogno legato alla Champions non è ancora del tutto svanito.

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto