Sport
Napoli in festa: l’attesa per Napoli-Cagliari è una vigilia da scudetto
C’è un’atmosfera magica oggi a Napoli, quella che si respira solo nei grandi momenti, quando la storia sembra pronta a scrivere un nuovo capitolo con tinte azzurre. È il giorno di Napoli-Cagliari, una partita che potrebbe consegnare alla squadra partenopea lo Scudetto tanto atteso e sognato. E la città, come solo lei sa fare, si è trasformata in un unico, immenso abbraccio festoso.
Già dalle prime ore del mattino, i vicoli dei Quartieri Spagnoli, il Lungomare e le piazze storiche si sono riempiti di bandiere, cori, fuochi d’artificio e murales celebrativi. Lo Stadio Diego Armando Maradona è la meta di un pellegrinaggio laico e passionale: migliaia di tifosi si stanno riversando verso l’impianto di Fuorigrotta, molti a piedi, cantando e sventolando sciarpe azzurre, in un clima che è più da carnevale che da partita di calcio.
L’attesa è febbrile, ma è anche carica di speranza, fiducia e orgoglio. Napoli è una città che vive di calcio come poche altre al mondo, e oggi tutto si ferma per sognare insieme.
Tra i tantissimi video che arrivano da ogni angolo della città, uno in particolare cattura l’attenzione: lo ha condiviso il professor Bruno Siciliano, illustre scienziato di fama internazionale, punto di riferimento della robotica accademica, ma soprattutto tifoso viscerale del Napoli. Il suo contributo, girato tra i cori e i colori della folla, è una testimonianza viva di quanto il calcio riesca a unire mondi solo apparentemente lontani: la scienza e la passione popolare, la ricerca e l’identità.
“È il giorno dei giorni – commenta nel video il professor Siciliano – Napoli non è solo una città che ama il calcio, Napoli è il calcio. E oggi, più che mai, siamo pronti a scrivere la storia.”

Mentre l’orologio scorre verso il fischio d’inizio, l’intera città è già in festa. Scudetto o no, questa è già una vittoria di cuore, di popolo, di appartenenza. Ma Napoli, si sa, non si accontenta mai di sognare. Vuole vincere. E stasera, il cielo sopra il Maradona potrebbe finalmente tingersi d’oro.
Sport
Inter a un passo dallo scudetto: +9 sul Napoli e primi match point in arrivo
L’Inter accelera verso lo scudetto: +9 sul Napoli a sei giornate dalla fine. Possibile festa già a fine aprile, numeri da dominio.
Sport
FIGC, Abete si candida: sfida aperta a Malagò e appello a un programma condiviso
Giancarlo Abete annuncia la candidatura alla presidenza FIGC. Sfida a Malagò e richiesta di un programma condiviso tra tutte le componenti.
Sport
FIGC, la Serie A sceglie Malagò: 18 club a favore, Lazio e Verona si smarcano
La Serie A indica Giovanni Malagò per la presidenza FIGC: 18 club favorevoli, Lazio e Verona non firmano per motivi di metodo.


