Collegati con noi

Sport

Napoli, ferragosto di lavoro per la squadra di Ancelotti: aggregati anche Ounas e Koulibaly

Pubblicato

del

Il giorno di Ferragosto ha visto terminare la breve vacanza concessa da Carlo Ancelotti ai giocatori del Napoli dopo il rientro dalla tournee negli Usa con la doppia sfida al Barcellona. La squadra si e’ riunita nel pomeriggio a Castel Volturno per il consueto saluto del tecnico al quale hanno partecipato anche Ounas e Koulibaly che, reduci dalla finale di Coppa d’Africa, si sono aggregati al gruppo come da programma. Al seguente allenamento, concluso da una partitina a campo ridotto, hanno partecipato regolarmente Malcuit, che non era partito per gli Usa per infortunio, Koulibaly e Ounas. Lavoro differenziato, invece, per Milik e Younes. Il Napoli esordira’ in campionato sabato 24 agosto in casa della Fiorentina.

Advertisement

In Evidenza

Sinner imbattuto alle Atp Finals: battuto anche Shelton, ora la semifinale con De Minaur

Jannik Sinner chiude imbattuto la fase a gironi delle Atp Finals di Torino battendo Ben Shelton 6-3 7-6. Domani sfiderà Alex De Minaur in semifinale per continuare la sua corsa verso la finale.

Pubblicato

del

Prosegue senza macchia la corsa di Jannik Sinner alle Atp Finals di Torino.
Nell’ultimo match del round robin, ininfluente per la classifica ma importante per consolidare fiducia e ritmo, l’altoatesino ha battuto in due set lo statunitense Ben Shelton con il punteggio di 6-3 7-6 (3) in un’ora e 34 minuti di gioco.

Un’altra prova di solidità e concentrazione per Sinner, che ha gestito il match con autorità, concedendo poco al servizio e dominando nei momenti chiave, soprattutto nel tie-break del secondo set.


Domani la semifinale con De Minaur

Con questo successo, Sinner chiude da imbattuto la fase a gironi e si prepara alla semifinale contro Alex De Minaur, in programma domani alle 14:30.
L’australiano, reduce da una convincente vittoria su Taylor Fritz, rappresenta un ostacolo ostico, ma l’azzurro arriva all’appuntamento con una forma smagliante e il sostegno del pubblico torinese.

Il sogno della finale è più vivo che mai: Sinner continua a incantare Torino e a riscrivere la storia del tennis italiano.

Continua a leggere

Sport

Alcaraz batte Musetti e chiude l’anno da numero 1: Sinner e De Minaur in semifinale, l’Italia sogna anche nel doppio

Carlos Alcaraz supera Musetti 6-4 6-1 e conquista la semifinale delle Atp Finals di Torino, chiudendo il 2025 da numero 1 al mondo. Sinner sfiderà De Minaur, mentre il doppio Bolelli-Vavassori centra la semifinale.

Pubblicato

del

Carlos Alcaraz mette la firma su una serata perfetta alle Atp Finals di Torino: con la vittoria su Lorenzo Musetti per 6-4 6-1, lo spagnolo conquista la semifinale e si assicura matematicamente di chiudere il 2025 da numero 1 del ranking mondiale.

Alla Inalpi Arena, il talento di Murcia ha dato spettacolo con il suo tennis esplosivo e fantasioso, alternando palle corte millimetriche e accelerazioni devastanti. Dopo un primo set equilibrato, deciso da un break sul 5-4, nel secondo Alcaraz ha dominato, chiudendo in poco più di un’ora e venti minuti.


Musetti parte bene ma finisce la benzina

Musetti ha provato a contrastare il ritmo dello spagnolo con un ottimo servizio – in alcuni casi vicino ai 220 km/h – ma dopo un buon primo set ha ceduto alla distanza. Nel secondo parziale le gambe non hanno più retto, e un break nel quarto game ha spianato la strada ad Alcaraz, che ha poi chiuso con sicurezza.

Alla fine, lo spagnolo ha festeggiato scrivendo #1 sulla telecamera di bordo campo, simbolo del suo dominio stagionale.


Sinner-De Minaur: semifinale ad alta intensità

Il tabellone delle semifinali inizia a delinearsi: Jannik Sinner affronterà Alex De Minaur, che ha battuto a sorpresa Taylor Fritz 7-6 (3), 6-3. Per l’australiano, finalista di nessun match nella scorsa edizione, è la prima vittoria in carriera alle Finals: “Un paio di giorni fa ero in un buco nero – ha detto – oggi mi sento rinato. È incredibile”.

Sinner, già qualificato e pronto alla sfida, giocherà l’ultimo match del girone contro Ben Shelton, già eliminato, in un incontro ininfluente ai fini della classifica ma utile per testare la condizione in vista della semifinale.


L’Italia si infiamma per Sinner: entusiasmo alle stelle a Torino

La febbre per Jannik Sinner cresce di ora in ora. All’Inalpi Arena, l’allenamento mattutino dell’altoatesino è diventato un vero bagno di folla: centinaia di tifosi lo hanno acclamato mentre si allenava con il giovane Gabriele Piraino.

Sinner ha lavorato per quasi due ore su diagonali, volée e smorzate, poi si è concesso ai tifosi firmando autografi ovunque – da palline e cappellini fino ai bicchieri arancioni delle Finals.


Bolelli e Vavassori, azzurri in semifinale anche nel doppio

Non solo singolare: anche il doppio italiano vola. Simone Bolelli e Andrea Vavassori si qualificano per la semifinaledelle Finals, scrivendo un’altra pagina storica per il tennis azzurro.

Pur sconfitti al terzo set dai tedeschi Puetz e Krawietz (7-6, 4-6, 13-11), i due azzurri passano comunque come primi nel girone.

“Siamo soddisfatti delle tre partite giocate – hanno detto – oggi è mancato poco, ma nel doppio si decide tutto per centimetri. Conosciamo bene tutti gli avversari, sarà dura ma siamo pronti”.


Il tennis italiano vive un momento d’oro

Con Sinner protagonista, Musetti in crescita, e il doppio Bolelli-Vavassori tra le migliori coppie del mondo, il tennis italiano vive una stagione storica.

Torino è il cuore pulsante di questa rinascita: l’entusiasmo del pubblico e la qualità in campo raccontano di un movimento che non è più solo una promessa, ma una realtà di livello mondiale.

Continua a leggere

Sport

Musetti rinuncia alla Coppa Davis: “Scelta dolorosa ma necessaria, non sarò a Bologna”

Lorenzo Musetti annuncia il forfait alle finali di Coppa Davis a Bologna: “Condizione fisica difficile e la mia compagna sta per avere il secondo figlio. Decisione presa con Volandri, mi dispiace molto”.

Pubblicato

del

Dopo la sconfitta alle Atp Finals di Torino contro Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti ha annunciato in conferenza stampa che non parteciperà alle finali di Coppa Davis in programma a Bologna.

Vista la mia condizione fisica e la mia situazione familiare, d’accordo con il capitano Filippo Volandri, ho deciso che non parteciperò alle finali della Davis”, ha spiegato il tennista toscano, precisando che la compagna è in attesa del secondo figlio.


“Scelta sofferta, ma non potevo dare il massimo”

Musetti non ha nascosto la delusione per dover rinunciare alla maglia azzurra:

“Ovviamente c’è molto rammarico e dispiacere per come sono arrivato a questa competizione. Con un approccio migliore, forse avrei provato a giocarla nonostante l’impegno familiare. Mi dispiace, ma quest’anno non farò parte della squadra.”


“Ero stanco, la partita con De Minaur mi ha svuotato”

Il giocatore di Carrara ha anche parlato della sua condizione fisica, compromessa da una stagione intensa:

“Sapevo che era difficile smaltire la stanchezza accumulata negli ultimi mesi, soprattutto dopo le battaglie delle ultime settimane. La partita con De Minaur è stata molto stressante, anche fisicamente. Oggi avrei dovuto fare un miracolo.”

Musetti ha riconosciuto di aver tenuto solo nel primo set contro Alcaraz grazie al servizio:

“Quello che mi ha tenuto in gioco nel primo set è stato il servizio, ma nel secondo set sono crollato. Era inevitabile.”


L’Italia perde un protagonista

L’assenza di Musetti rappresenta un colpo pesante per la squadra azzurra di Coppa Davis, che dovrà fare a meno di uno dei suoi talenti più promettenti.
Il capitano Filippo Volandri, che ha condiviso la decisione con il giocatore, dovrà ora rimodulare le convocazioni per le finali di Bologna, dove l’Italia cercherà di confermare il titolo conquistato nel 2023.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto