Collegati con noi

Sport

Mondiali donne: Inghilterra-Spagna finale dei record

Pubblicato

del

In Inghilterra e Spagna è partito il conto alla rovescia: domani le “leonesse” britanniche e la “furie rosse” scenderanno in campo all’Australia Stadium di Sidney per laurearsi campionesse del mondo di calcio. Una finale inedita tra due squadre che non partivano tra le favorite per il successo finale ma che, lungo il loro percorso, hanno fatto meglio delle più quotate Usa, Germania, Svezia e delle sorprese Australia e Colombia. L’appuntamento è alle 20 (le 12 in Italia). Ad attenderle 80mila spettatori nello stadio e centinaia di milioni di persone davanti alla tv. I Mondiali 2023 in Australia e Nuova Zelanda, organizzati con la nuova formula allargata a 32 squadre, hanno battuto ogni record di presenze: un successo planetario con nuovi appassionati in tutti i continenti. Le ragazze inglesi si trovano di fronte ad una opportunità storica: vincere il titolo di campioni del mondo nel calcio dopo il primo e unico trofeo iridato conquistato dagli uomini nel lontano 1966.

Un’impresa che però non spaventa le “leonesse”: campionesse europee in carica, in semifinale hanno battuto le padrone di casa dell’Australia, le “matildas” che erano sostenute da 80mila tifosi. E agli ottavi hanno mantenuto il sangue freddo superando ai rigori la Nigeria. Merito anche di una allenatrice forte e determinata. L’olandese Sarina Wiegman è alla sua quarta finale di seguito di una competizione internazionale: oltre quella agli Europei del 2022 con l’Inghilterra, può vantare le altre due con l’Olanda ad Euro 2017 e ai Mondiali 2019. La Spagna è alla sua terza partecipazione ai Mondiali ma è in fortissima crescita: nel 2022 ha vinto i Mondiali Under 20 e quelli Under 17.

Arriva in finale sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria afferrata all’ultima in semifinale sulla forte Svezia; e con alle spalle la “sommossa” interna di 15 giocatrici contro l’allenatore Jorge Vilda. Polemiche che ormai appaiono superate. Il mondiale si è mostrato molto equilibrato con vittorie spesso di misura e senza squadre “cuscinetto”. Clamorosa l’uscita delle tre volte campionesse mondiali statunitensi e quella della Germania che erano date per favorite. Buone prestazioni invece da parte della Colombia e del Giappone che nella fase a gironi ha inflitto un 5-1 alla Spagna ed ha eliminato le tedesche. Ad un passo dai quarti anche la Nigeria che si è arresa all’Inghilterra soltanto dopo una lunghissima serie di rigori. Male, invece, Italia e Brasile uscite senza mai sembrare competitive.

Advertisement

In Evidenza

Coppa Davis, l’Italia batte il Belgio e affronta l’Olanda

Pubblicato

del

Dopo aver sconfitto il Belgio l’Italia dovrà affrontare l’Olanda e quindi rimanda a domenica la qualificazione per la Final 8 di Coppa Davis a Malaga, quando affronterà i tulipani  nell’ultima giornata del Girone A a Bologna. Gli azzurri, campioni in carica, hanno ottenuto una vittoria sofferta contro il Belgio per 2-1, grazie ai successi di Matteo Berrettini e del doppio Simone Bolelli-Andrea Vavassori, che hanno sconfitto Sander Gill e Joran Vliegen in due set.

Berrettini, nonostante un inizio difficile, ha superato il giovane Alexander Blockx in tre set, con il punteggio di 3-6, 6-2, 7-5. Al termine del match, il tennista romano ha commentato: “Non ho giocato al meglio, ma l’importante è portare a casa il risultato”.

La giornata non è stata altrettanto positiva per Flavio Cobolli, al debutto in Coppa Davis. Il romano è stato sconfitto in tre set da Zizou Bergs con il punteggio di 6-3, 6-7, 6-0. Cobolli ha riconosciuto le difficoltà del suo esordio, ma ha mostrato orgoglio per il suo atteggiamento in campo, ringraziando Berrettini per il suo sostegno durante il match.

Continua a leggere

Sport

Conte carica il Napoli in vista del match di Cagliari: dobbiamo sporcarci le mani

Pubblicato

del

In vista del match di domenica contro il Cagliari, il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha condiviso le sue riflessioni durante la conferenza stampa prepartita. Il focus principale è stato sull’importanza del lavoro fisico e tattico della squadra, con un’attenzione particolare ai nuovi innesti e all’importanza di mantenere alta la concentrazione.

Lavoro su Lukaku e gli altri nuovi arrivi

Uno dei temi più rilevanti trattati da Conte è stato l’inserimento di Romelu Lukaku nella rosa del Napoli. L’attaccante belga, arrivato negli ultimi giorni del mercato, sta lavorando duramente per migliorare la sua condizione fisica e integrarsi pienamente nel sistema tattico del club partenopeo. “Lukaku in questa sosta per le nazionali ha lavorato per entrare a pieni giri a livello fisico e tattico nel Napoli. C’è stato grande impegno da parte sua, sta migliorando e vedremo: ci sono ancora due allenamenti per decidere”, ha dichiarato Conte, lasciando aperta la possibilità di schierarlo dal primo minuto a Cagliari.

Conte ha poi parlato degli altri nuovi arrivati, in particolare i due scozzesi, Scott McTominay e Billy Gilmour, provenienti dalla Premier League: “Da McTominay e Gilmour ho ricevuto ottime impressioni, sono due ragazzi seri. Li conosco dalla mia esperienza in Premier League e sono due che alzano il livello e portano competizione a centrocampo”, ha affermato il tecnico, sottolineando l’importanza di creare una rosa competitiva, in grado di lottare su più fronti.

Il contributo di Neres e la pressione di vincere

Un altro giocatore su cui Conte ripone fiducia è David Neres, arrivato a Napoli con grandi aspettative. “Ha fatto due spezzoni di partite e ha dato un grosso contributo, ora mi aspetto di vederlo entrare quanto prima nella nostra idea di gioco”, ha aggiunto Conte, sottolineando che per tutti i giocatori è fondamentale capire l’importanza di contribuire sia in fase offensiva che difensiva.

Riconoscendo le aspettative che gravano su di lui, Conte ha dichiarato: “Mi porto dietro una grande pressione e responsabilità, avendo vinto in passato ci si aspetta sempre quello da me. È una pressione da cui non mi sottraggo, sapendo che dobbiamo lavorare e crescere”. Il tecnico ha anche evidenziato le parole del presidente De Laurentiis, che ha parlato di “anno zero”, ma Conte ha precisato: “Per me non è l’anno zero, ma siamo in una profonda ricostruzione”.

Preparazione per Cagliari: una sfida tosta

Guardando al prossimo impegno contro il Cagliari, Conte si aspetta una partita dura: “A Cagliari ci aspetta una squadra tosta. Dobbiamo sporcarci anche le mani, perché ci sono partite in cui devi pareggiare l’intensità e la cattiveria agonistica”. Il tecnico ha elogiato il lavoro dell’allenatore avversario, Nicola, definendolo “sottovalutato” e riconoscendo la capacità del Cagliari di mettere in difficoltà il Napoli.

Conte ha anche parlato della sfida psicologica legata alle partite post-sosta per le nazionali, un periodo sempre delicato per qualsiasi squadra. “Dopo le soste per le nazionali ci sono grandi incognite per tutti, ma stiamo lavorando per questo impegno che sarà difficile”, ha concluso.

Il Napoli si avvicina alla sfida con la consapevolezza di dover dare continuità ai risultati e alle prestazioni, cercando di centrare tre vittorie consecutive, un obiettivo che manca da più di un anno e mezzo. Conte, dopo i suoi primi 100 giorni in carica, traccia un bilancio positivo, sottolineando l’importanza di affrontare ogni partita con lo spirito giusto, senza distrazioni e con la determinazione di lottare per traguardi ambiziosi.

Continua a leggere

Sport

Il Napoli di Conte a Cagliari cerca la terza vittoria di fila

Pubblicato

del

La pausa per le Nazionali è finita e la stagione calcistica riparte verso un tour de force di un mese dove campionati e Coppe internazionali intrecceranno il loro percorso. Il Napoli, reduce da due vittorie consecutive, vola a Cagliari per la quarta giornata di Serie A, carico di entusiasmo e di una tradizione favorevole. Gli azzurri, infatti, non perdono in Sardegna da 15 anni e complessivamente, nelle 26 sfide successive, solo una volta non hanno raccolto punti. Normale quindi che gli esperti Sisal ritengano il Napoli favorito a 1,75 contro il 4,25 del Cagliari con il pareggio offerto a 3,60. Ci si attende una gara avara di reti, l’Under si gioca a 1,85, tanto che il più classico dei 2-0 all’inglese è dato a 9,25 per i ragazzi di Conte mentre lo stesso risultato esatto pagherebbe 27 volte la posta per i padroni di casa. Pochi gol ma tante emozioni visto che in quattro delle ultime 5 sfide tra Cagliari e Napoli l’ultimo gol del match è stato segnato nel quarto d’ora finale della sfida: un’ipotesi che, se dovesse ripresentarsi domenica, si gioca a 1,98.

Il tecnico azzurro si affida a Romelu Lukaku, primo marcatore a 5,00. Attenzione poi a David Neres, gol o assist a 1,75. Davide Nicola ha piena fiducia sia in Roberto Piccoli, in gol a 4,00, che al grande ex Gianluca Gaetano, a segno a 5,00. Una delle capoliste della Serie A, la Juventus, è ospite dell’Empoli in una gara da non sottovalutare. I toscani sono infatti reduci, prima della pausa, dal blitz all’Olimpico contro la Roma e sognano la seconda vittoria contro una big del campionato. Bianconeri che, per gli esperti Sisal, partono favoriti a 1,72 rispetto al 5,00 di Gyasi e compagni con il pareggio in quota a 3,60.

Di Gregorio cerca il quarto clean sheet consecutivo da quando difende la porta della Juventus, scenario dato a 2,05, mentre un gol dalla panchina si gioca a 2,25. Anche il diretto di gara potrebbe diventare protagonista tanto che un intervento del VAR è offerto a 3,25. Dusan Vlahovic, rimasto a secco contro la Roma, vuole tornare a sorridere: una rete nel primo tempo si gioca a 3,60. Cerca la prima gioia in maglia bianconera Nico Gonzalez, ipotesi data a 3,00, mentre l’Empoli spera nel terzo gol consecutivo di Emmanuel Gyasi, a 6,00.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto