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Cinema

Mission Impossible 8, i muscoli di Cruise contro l’IA

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Il mondo ormai non ha più un ordine e bisogna così adeguarsi e cercarne uno. Questo il concetto cardine di ‘Mission Impossible: The Final Reckoning’ di Christopher McQuarrie, ottavo e ‘ultimo capitolo’ della saga di Ethan Hunt, alias Tom Cruise che passa oggi a Cannes fuori concorso e arriva in sala il 22 maggio con Eagle. Ora in questo film ancora più esagerato del solito (ha infatti una durata di 169 minuti e un budget di 400 milioni di dollari) è per forza di cose oversize anche il nemico. Ovvero sovranazionale, invisibile, digitale, astratto, ma nonostante questo saranno ancora una volta i muscoli tonici e pieni di endorfine di un Tom Cruise sessantaduenne a fare la differenza.

Con chi si devono scontrare Ethan e il suo team? Devono affrontare questa nuova minaccia rintracciando due chiavi che sbloccano un potente sistema di intelligenza artificiale, denominato Entity, capace di causare disastri a livello mondiale, dai sabotaggi dei circuiti bancari internazionali al caos delle reti elettriche. Non solo, Entity riesce ad accedere ai sistemi di difesa come ai missili nucleari statunitensi, sovietici, israeliani e francesi, ad aprire insomma le loro rampe di lancio per scatenare l’inferno. A sfidarli in questa pericolosa corsa alle chiavi c’è Gabriel (Esai Morales), misterioso individuo legato al passato di Ethan. In Mission Impossible 8 la resa dei conti è ovviamente mozzafiato e acrobatica e attraversa i continenti: dagli Stati Uniti a Shangai, dall’Islanda alle miniere del Congo.

D’azione c’è veramente di tutto: un’antologia, da un treno in corsa fino a un sottomarino nucleare da violare nel mare più ghiacciato del mondo. Una volta dentro, Ethan non manca di esibirsi in una sorta di danza per evitare i sottomarini nucleari che, usciti dalle loro sedi, formano un gigantesco e mortale Shangai in movimento. Ma la ‘sua passione predominante’ restano, com’è noto, le ali degli aerei. Non contento di essersi misurato già con lo scafo di un sottomarino nucleare fuori controllo, in questo episodio Cruise si aggrappa in cielo ancora una volta, ad altissima quota, a delle precarissime ali di un biplano d’epoca.

Che succederà mai della saga, piena di citazioni di 007 e Indiana Jones, che indica nel titolo un definitivo ‘final’ che indicherebbe la sua certa messa a morte? A vedere il film, il finale è così volutamente ambiguo che permette di tutto. Così al di là di tutto sarà probabilmente solo una questione di soldi: i costi di produzione sono infatti così tanto saliti che il film potrebbe diventare un flop a prescindere dalla sua qualità. Insomma per resuscitare ancora una volta Ethan Hunt non basterebbe a Tom Cruise che è anche il produttore, il risultato dell’episodio precedente, ovvero ‘Dead Reckoning’, che ha incassato 571.100.000 di dollari, meglio sarebbe arrivare o superare il miliardo come ha fatto nel 2022 con ‘Top Gun: Maverick’ (1.496.000.000 di dollari). Vale a dire, attenzione, l’eroe per ora è solo congelato.

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Cinema

Trudie Styler: Napoli una rivelazione, ora caffè-dipendente

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“La scoperta di Napoli è stata per me una rivelazione. Non ho solo realizzato un film, ma me ne sono innamorata”. Lo ha detto Trudie Styler, regista, attrice e produttrice britannica, in occasione della proiezione del suo documentario ‘Posso entrare? An Ode to Naples’ all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, città in cui vive il suo direttore della fotografia, il due volte candidato all’Oscar Dante Spinotti: “Ci conosciamo dal 1987. Avere lui dietro la camera è stato un regalo”, ha confidato la regista, con il maestro italiano seduto al suo fianco.

“Non conoscevo affatto la città – ammette Styler – Ho lavorato a Roma; ho partorito uno dei miei quattro figli a Pisa (Eliot Sumner, nel 1990); io e Sting (suo compagno da oltre 40 anni, sposato nel 1992) abbiamo una casa in Toscana e produciamo vino. Sono stata spesso nella costiera amalfitana. Ma perché non mi ero mai fermata a Napoli?”. Da lì è nata la decisione di accettare la proposta di Rai Cinema e Mad Entertainment: “Mi hanno dato carta bianca, e così mi sentivo: come davanti a una tela immacolata, con solo il desiderio di capire questa città complessa e vitale”.

Il titolo, quella domanda che chiede il permesso per osservare e mettersi in ascolto, nasce da tutte le volte in cui la regista si ritrova a bussare a porte e finestre nei vicoli, nei bassi, nei palazzi e nelle sagrestie. “Mi sentivo sempre rispondere: ‘Sì, entra, vieni’. Era un modo per aprire uno spazio di fiducia, per parlare del proprio rione, dei bisogni, dei sogni. Così la frase è diventata il cuore del film”. Le voci che compongono il documentario sono molteplici: dalla casalinga o dalla guantaia che ha perso la figlia, a Norma, ex campionessa di nuoto oggi ultra novantenne, che ricorda la visita di Hitler a Napoli e la guerra.

Ci sono poi volti noti della lotta alla camorra e “del rinascimento civile” sotto al Vesuvio: Padre Antonio Loffredo, il parroco che ha rivoluzionato il Rione Sanità, Roberto Saviano, Alessandra Clemente, la consigliera comunale la cui madre è stata uccisa da una pallottola vagante durante una sparatoria di camorra o le attiviste contro la violenza domestica di Forti Guerriere. Il documentario, prodotto da Big Sur, Mad Entertainment con Rai Cinema e Luce Cinecittà, è stato presentato due anni fa alla Festa del cinema di Roma e nel 2024 al Moma di New York. La sequenza d’apertura è del rapper Clementino, che riassume in un brano di 3 minuti 3000 anni di storia partenopea. “Non volevo fare una lezione di storia, ma mi dicevano: devi raccontare le nostre radici. Sotto la doccia ho avuto l’idea di farlo con un rap”. Un altro momento musicale d’eccezione arriva con un cameo molto toccante di Sting, che imbraccia una chitarra costruita con il legno recuperato dai barconi dei migranti e la suona sotto alle finestre sbarrate del carcere di Secondigliano.

“Non è stato difficile convincerlo, anzi”, confida la moglie e compagna di tante campagne umanitarie. Styler, che nella sua lunga carriera ha lavorato come attrice teatrale, produttrice indipendente e regista impegnata (tra i suoi film, ‘Freak Show’, incentrato su un adolescente queer), sorride ricordando la quotidianità sul set: “Non ho mai bevuto tanto caffè nella mia vita. Ogni ora un espresso. Ho sviluppato una specie di dipendenza”.

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Benvenuti al Sud 3, Siani conferma il ritorno della saga comica

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Alessandro Siani ha confermato che il terzo capitolo della saga “Benvenuti al Sud” è in lavorazione. L’annuncio è arrivato durante il Festival del Cinema di Taormina, dove l’attore e regista napoletano ha dichiarato: «Sto lavorando al progetto con Claudio Bisio e il resto del cast, speriamo di riuscire a realizzare il film al più presto».

Un successo da quasi 60 milioni al botteghino

Il primo film, diretto da Luca Miniero nel 2010, era il remake italiano del francese “Bienvenue chez les Ch’tis” e ha totalizzato un incasso record di 29,9 milioni di euro, classificandosi al 15º posto tra i maggiori successi nella storia del box office italiano. Nel cast, oltre a Siani e Bisio, anche Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini.

Il sequel e ora il grande ritorno

Due anni dopo, nel 2012, è arrivato “Benvenuti al Nord”, sempre diretto da Miniero, che ha sfiorato i 27 milioni di euro al botteghino. Il ritorno con un terzo capitolo potrebbe riportare sullo schermo i personaggi amati dal pubblico, mescolando di nuovo umorismo e temi legati alle differenze culturali tra Nord e Sud Italia.

Attesa e curiosità tra i fan

Non sono stati ancora svelati né la trama né una data ufficiale di uscita, ma l’annuncio ha già acceso l’entusiasmo tra i fan della saga. L’attesa è alta per scoprire in quale direzione si muoverà questa nuova avventura.

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Serena Rossi tra palco, famiglia e impegno sociale: «Il mio lavoro non è la mia vita»

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Serena Rossi compirà 40 anni il 31 agosto, ma non sarà su un palcoscenico: «Il mio lavoro, che pure amo, non è la mia vita», ha dichiarato in una intervista al Corriere della Sera. Con il marito Davide Devenuto e il figlio Diego sogna di passare la notte in una casa ristrutturata nel Sud Sardegna, a Capo Teulada, dove va da anni.

Tra cinema, teatro e famiglia

In queste settimane l’attrice è impegnata tra Torino, per un film, e i teatri italiani con SereNata a Napoli, spettacolo scritto con il marito come dichiarazione d’amore alla sua città. Nelle pause, trova sempre il tempo per la famiglia: «Vado a prendere Diego da un amico, a Roma».

Il Napoli, la scaramanzia e l’amore per il pubblico

Ha tifato Napoli da un pub di Torino, e conserva con affetto una maglia di Maradona regalatale da Massimo Mauro. Prima di ogni spettacolo segue un preciso rituale: trucco alle 20, riscaldamento vocale, microfonatura, “merda” gridato in coro e un “andiamo a fare l’amore” come augurio di scena. «Lo spettacolo è come far l’amore col pubblico».

Diego tra gelosie e canzoni

Il figlio Diego è spesso geloso: si imbarazza quando la vede cantare e si infastidisce per le scene in tv con colleghi troppo vicini. Ma conosce a memoria tutte le canzoni dello spettacolo. «A volte si tappa le orecchie, ma poi le canticchia sottovoce».

Un matrimonio intimo e senza competizione

Serena e Davide si sono sposati nel 2022 alle Terme di Caracalla, in intimità. Nessuna competizione tra loro: «Zero proprio. Lui è un uomo risolto». Condividono anche progetti di produzione, come Mina Settembre, fiction a cui Serena è molto legata.

I ruoli, le sfide, la libertà

Ha interpretato donne dolci e streghe cattive, come in Underbois, ma cerca sempre l’umanità nei personaggi. Per Mia Martini ha dimenticato sé stessa: «Parlavo, camminavo e ridevo come lei». Non sente l’urgenza di fare la regista, ma tutti glielo prospettano.

Politically correct, Sanremo e intrattenimento

Non si offende per la parola “madrina” alla Mostra di Venezia, ruolo che ha ricoperto nel 2021. Sanremo? «Ogni anno spunta il mio nome, ma non da noi». Non esclude un ritorno in tv, ma solo in contesti dove può portare il suo valore aggiunto.

Impegno sociale: dalla “spesa sospesa” al Sudan

Dalla pandemia porta avanti l’iniziativa Spesa sospesa. Ora collabora con il World Food Programme per il Sudan. «Nei miei spettacoli ci sono volontari e andrò anche nei corridoi umanitari».

Gratteri e Gomorra: no alla censura

Sul tema dell’influenza delle serie tv sui giovani, Serena Rossi risponde con fermezza: «Gomorra racconta una Napoli che esiste. Una serie non trasforma bambini in delinquenti».

I femminicidi e l’educazione sentimentale

Da madre è spaventata dagli omicidi commessi da ragazzi: «In casa bisogna parlare di emozioni, non essere iperprotettivi».

Niente nudo, ma per Sorrentino…

Tra le scene più pericolose fatte senza controfigura, ricorda un fiume gelido in piena notte. «Per contratto chiedo sempre controfigura nelle scene di sesso. Ma se mi chiama Sorrentino… poi se ne parla».

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