Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Merry Ischia!, il Natale ha un fascino incredibile sull’isola più bella del Golfo di Napoli

Pubblicato

del

Il Natale è da sempre un periodo atteso e vissuto da tutti con trepidazione. In molti si affidano al conto alla rovescia. Per chi crede, e soprattutto per noi cristiani, è un momento fondamentale, nel quale si fa memoria della nascita di nostro Signore Gesù Cristo: la Salvezza donata al mondo. Per tutti però, anche per i più tiepidi e per gli atei, il Natale è un momento da vivere in modo speciale, gioioso, insieme agli affetti più cari: la propria famiglia e gli amici. Le grandi metropoli, come i piccoli paesi indossano l’abito della festa: le scintillanti luminarie, gli alberi addobbati, le musiche che allietano strade, piazze e negozi. Un caleidoscopio di colori e suoni, ma soprattutto di emozioni ed aspettative. Diciamo la verità: il Natale è anche l’occasione per lasciarci andare ad abbondanti e sostanziose libagioni, concedendoci volentieri un bicchierino in più e acquistando regali come se non ci fosse un domani.

Ma il Natale è anche l’opportunità, per molti, di concedersi una meritata vacanza. In questi ultimi due anni, le occasioni di viaggio sono state drasticamente ridotte a causa del Covid-19. Ma non sarà un piccolo organismo, per quanto infido, a privarci di amare la vita e di godere delle cose belle e buone. La nostra voglia di viaggiare, scoprire e assaporare è rimasta immutata e non appena le condizioni epidemiologiche lo hanno permesso, tutti abbiamo immediatamente programmato le nostre vacanze anche se brevi. L’attuale situazione in Europa e nel nord Italia, dal punto di vista pandemico, non è delle più felici e spostarsi verso alcuni paesi è divenuto più complicato per via delle restrizioni introdotte. Il nostro ottimismo, però, ci porta a scorgere in questa congiuntura, una luce sulle località balneari del sud Italia e in particolar modo sulle isole minori. Nel golfo di Napoli, l’isola d’Ischia, regina incontrastata non solo per le presenze record che registra ogni anno, ma soprattutto per la sua bellezza e per le sue innumerevoli risorse, si prepara ad accogliere i turisti anche per il periodo natalizio. Le numerose sorgenti di acque calde termali, che hanno reso famosa Ischia nel mondo, divengono forse ancora più attraenti con le temperature rigide invernali. Ischia è splendida da vivere e scoprire anche d’inverno. La cima dell’Epomeo, piccolo monte che sorveglia l’isola dai suoi circa 800 metri, in inverno è spesso celata dalle nubi, che l’avvolgono in un freddo abbraccio.

Con la complicità della tramontana o del grecale però, le nubi possono essere improvvisamente spazzate via e con una passeggiata di circa mezzora, partendo dal piccolo paesino di Fontana, è possibile raggiungere quella cima e godere di una vista impareggiabile sul Golfo di Napoli: il Vesuvio imbiancato, la penisola sorrentina e l’isola di Capri, si riveleranno allo sguardo incantato dell’avventore giunto fin lassù. Con l’aria resa tersa dal vento, sarà possibile anche scorgere ad Ovest, le isole pontine con Ventotene in primo piano a dar mostra di sé. Se il tempo è bello, non si può non approfittare per una visita ai “Giardini La Mortella”, in località Zaro, nel Comune di Forio, accompagnati da una guida naturalistica. Sono considerati, dagli esperti, tra i dieci giardini più belli al mondo e sono sorti per volere di Susana Valeria Rosa Maria Gil Passo, argentina, meglio conosciuta come “Lady Walton”, in quanto moglie del compositore inglese William Walton. È nel 1956, che Lady Walton dà incarico all’architetto paesaggista Russel Page di progettare il primo impianto del giardino. I Giardini la Mortella, dalla scomparsa della Signora Walton avvenuta nel 2010, sono gestiti da una Fondazione da lei voluta, si estendono su un territorio di circa due ettari e possono essere considerati, per la varietà e la ricchezza delle collezioni custodite, in parte rinnovate di anno in anno, un vero giardino botanico. Giungendo ad Ischia con l’aliscafo o con la nave, certamente non vi sfuggirà di notare sul versante orientale, un meraviglioso castello che si staglia in mezzo al mare, unito al resto dell’isola da un piccolo istmo di circa 220 metri. Vi sto parlando del Castello Aragonese, edificato a partire dal 474 a.C. su di un’isoletta composta da roccia trachitica, denominato inizialmente Castro Gironis, ovvero “castello di Girone”, in onore del suo fondatore, Girone il greco, conosciuto come il tiranno di Siracusa, a cui i Cumani regalarono l’isola per l’aiuto ricevuto nella battaglia navale contro i Tirreni nelle acque di Lacco Ameno. 

Al Castello, dopo aver attraversato il piccolo istmo, si accede attraverso un traforo di circa 400 metri, voluto da Alfonso V° di Aragona. Ed è proprio agli aragonesi che si deve la struttura attuale del castello, con una forma quadrangolare con quattro torri ed un “Maschio” costruito nel 1441 e che ricalcava la struttura del Maschio Angioino di Napoli. Il castello in passato ha ospitato anche tredici chiese, un monastero di Clarisse ed un’Abbazia. Quindi, che il tempo sia bello o brutto, non potete partire da Ischia senza averlo visitato.  Per raggiungere questa autentica meraviglia, sarete costretti ad attraversare il pittoresco borgo di Ischia Ponte, piccolo villaggio marinaro, che con le casette colorate e i suoi dedali di strade in pietra, rappresenta un vero gioiellino.

Lacco Ameno. L’albergo della Regina Isabella

“OSPITALITA’”| Per il prossimo Natale è pronto ad accogliervi il famoso e lussuoso Albergo della Regina Isabella, cinque stelle lusso, ubicato nella ridente cittadina di Lacco Ameno. L’albergo, costruito negli anni ’50 per volere del celebre editore e produttore cinematografico Angelo Rizzoli, divenne ben presto, il punto di riferimento cosmopolita delle serate glamour ischitane, ospitando personaggi famosi del jet-set internazionale. Ancora oggi è certamente la residenza preferita dai “vip” in arrivo sull’isola. All’interno dell’Albergo Regina Isabella è ospitato il rinomato “Ristorante Indaco”, una stella Michelin, magistralmente condotto dallo chef Pasquale Palamaro, che lo ha elevato a gustoso tempio della cucina di mare: “i ravioli genovese, gambero rosso e drangoncello” vi sorprenderanno! Ma l’isola d’Ischia è anche l’isola del buon bere.

Assolutamente degna di menzione è la Biancolella (una qualità tipica d’uva dell’isola d’ischia) “Vigna del Lume” delle Cantine Antonio Mazzella: un vino prodotto con uve coltivate in una tenuta a 100 metri sul livello del mare, su terreni vulcanici che regalano al vitigno una trama sapida. Una di quelle viticolture “eroiche” per la fatica, l’abilità e l’impegno che richiede la coltivazione di terreni impervi, a picco sul mare. La Biancolella Vigna del Lume è il premio: un vino bianco eccezionale, una Biancolella in purezza che emoziona, con i suoi potenti sentori di frutta, di pesca ed albicocca che s’intrecciano a reminiscenze floreali di ginestra e macchia mediterranea. Il “Vigna del Lume” è stato premiato per ben due volte al Vinitaly di Verona quale miglior vino bianco italiano (2017-2018) e nel 2018, le cantine Antonio Mazzella, ricevono anche il premio come migliore cantina dell’anno. Insomma, l’isola d’Ischia anche a Natale è capace di rivelarsi come uno “scrigno” pronto a riversare tutte le “gioie” in esso custodite, a chi la sceglierà come meta di vacanza. 

 

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto