Collegati con noi

I Sentieri del Bello

“Mediterraneo, un mare di luce che influenza i pensieri”, colloquio col gallerista Massimo Ielasi

Pubblicato

del

In compagnia del Dott. Massimo Ielasi, ci siamo fatti raccontare quanto il mare delle nostre coste abbia influenzato l’arte e la cultura, non solo isolana ma di quanti hanno soggiornato su nostri lidi offrendo un inedito modo di rappresentare le varie discipline dell’arte.

Nato ad Ischia nel ’45 e curatore delle mostre per il Comune di Lacco Ameno con l’Assessore Carla Tufano, il nostro Ielasi è anche titolare della galleria d’arte omonima sita in Ischia Ponte. Galleria che ha ospitato mostre importanti della fotografia, della pittura, fumetti.

Mostre dei fotografi Tina Modotti, Cecil Beaton, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna,Fume Michael Kenna, Jean Janssis; di fumettisti quali Lorenzo Matteotti (anche illustratore, regista e sceneggiatore), Josè Munoz, Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Manuel Fior, Gabriella Giandelli; di scultori della levatura di Arnaldo Pomodoro e architetti come Jo Ponti. E’stata anche dimora di mostre di artisti locali ospitando Petrone, Mattera, Mascolo, Coppa, Salvatore Basile, Raffaele Iacono.

“La passione per l’arte è un eredità di famiglia e la realizzazione della galleria è nata da un’esigenza personale di tradurre questa passione”. “Noi ischitani dovremmo creare un museo civico dove poter raccogliere tutti questi artisti che potrebbero essere destinati a sparire. Luogo in cui raccogliere non solo le opere artistiche quali quadri, foto e ceramiche ma anche la cartografia, i libri sui costumi dell’isola ed opere storiche presenti nelle collezioni private di molti…” Così chiosa l’intervista, ascoltiamola.

 

 

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto