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Manovra economica, c’è “quasi” accordo con i commissari Ue per evitare la procedura d’infrazione

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La questione non è l’Italia o il governo italiano (quale che sia) ma l’Europa così com’è. Non può una burocrazia autoreferenziale paralizzare un Parlamento eletto, mettere a rischio i conti pubblici di un Paese con critiche, mancare di rispetto ad un popolo che ha votato su programmi elettorali. Comunque sia, il giorno del giudizio dell’Ue contro l’Italia sembra allontanarsi. Forse è stata trovata un’intesa per evitare la procedura d’infrazione. Anche se per  l’Italia ancora non c’è il sì definitivo alla manovra che il Parlamento dovrà approvare entro il 31 dicembre, pena esercizio provvisorio. L’interlocuzione prosegue, la strada appare ancora in salita, ma il ministro dell’Economia Giovanni Tria, che ha inviato a Bruxelles un nuovo “schema”, che disegna una manovra più snella, è molto sereno ed è convinto di farcela convincere i commissari Ue. Il deficit si abbassa al 2,04%, la stima di crescita del Pil nel 2019 potrebbe calare dall’1,5% fino all’1%. Se la proposta convincerà i tecnici della commissione, potrebbe essere tradotta in una lettera del ministro all’Ue e poi finalmente nelle norme della legge di bilancio. La partita è aperta. Lo testimonia il nuovo rinvio al Senato della legge di bilancio. E l’ennesima riunione notturna a Chigi di Tria con Giuseppe Conte, che convoca il ministro – facendogli saltare un’intervista – per “finalizzare l’accordo”. Forse anche alla luce della conversazione telefonica, in mattinata, tra il ministro dell’Economia e i commissari Pierre Moscovici e Valdis Dombrovskis. Nel vertice di domenica notte i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini hanno dato l’avallo politico a portare fino in fondo la trattativa per evitare la procedura con Bruxelles. Ma hanno detto ‘no’, chiaro e tondo, all’ipotesi avanzata da Conte di ridurre di altri 3 miliardi, oltre i 4 già previsti, il fondo per finanziare reddito di cittadinanza e “quota 100” sulle pensioni. Le due misure sono le bandiere della prossima campagna elettorale: aver portato le risorse da 16 miliardi a circa 12 – hanno detto all’unisono i vicepremier – e’ il massimo che si puo’ fare. Non sono escluse altre limature, “piccole”, al fondo, contando anche su risorse ‘esterne’. Ma nulla di piu’. Al premier e al ministro, l’onere di reperire – con il ragioniere dello Stato Daniele Franco – i soldi che mancano. Uno schema possibile prevede tre azioni: sospendere o rinviare di 1 anno o 2 – ricavando 1 miliardo – le agevolazioni fiscali per le operazioni delle grandi imprese, come fusioni e acquisizioni; stimare oltre 1 miliardo aggiuntivo di dismissioni immobiliari, da realizzare via Cassa depositi e prestiti; realizzare “nelle pieghe del bilancio” tagli aggiuntivi fino a 500 milioni di euro. Ma convincere Bruxelles che gli interventi incidano davvero sul calo del deficit strutturale (in tal senso il taglio delle stime del Pil puo’ aiutare) e’ processo laborioso e ancora tutto da disegnare oltretutto mentre e’ ancora in corso il confronto nella maggioranza su misure della manovra come il rinvio della direttiva Bolkestein (l’ipotesi e’ farlo di 15 anni per i soli balneari ma la Lega punta ad allargare le maglie). Ed e’ forse per questa situazione che a Roma si esalta – forse unica notizia buona – l’ipotesi che il giudizio della Commissione Ue sulla legge di bilancio italiana non venga pronunciato mercoledi’ 19, come era previsto.

Il premier e il ministro – spiegano fonti di governo – avevano lavorato anche per questo obiettivo. E ora sembra a portata di mano per una duplice ragione: la prima e’ che solo il via libera del Parlamento alla manovra potra’ certificare gli impegni presi dai gialloverdi con l’Ue; la seconda e’ tutta politica ed e’ che la Commissione non sembra voler rischiare di aggiungere un riacutizzarsi dello scontro con Roma, a nodi spinosi come la Brexit e le tensioni per i gilet gialli francesi (con sforamento del deficit). E’ proprio a Parigi che Salvini torna a guardare quando si augura “che a Bruxelles ci sia buonsenso e non figli e figliastri: all’Italia contano anche i peli del naso e a Macron fanno fare quel che gli pare”. Mentre Di Maio, combattivo, proclama che nella legge di bilancio ci sono “i sogni di chi vuole cambiare l’Italia” e “per questo siamo imbattibili e inarrestabili”. I due vicepremier, che nelle ultime settimane hanno proseguito l’interlocuzione con il Quirinale, hanno lasciato a Conte l’incarico di sbrogliare la matassa. Ma i tempi sono stretti e l’esito non scontato: in Parlamento (al Senato, tra le proteste dell’opposizione per la restrizione del dibattito, la manovra non arrivera’ in Aula prima di venerdi’) e’ corsa contro il tempo per chiudere il testo entro l’anno ed evitare l’esercizio provvisorio di bilancio.

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Gli eredi di Lucio Battisti vincono in Cassazione: respinto il ricorso di Sony Music

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Dopo otto anni di contenzioso giudiziario, la Corte di Cassazione ha messo la parola fine alla lunga battaglia legale tra Sony Music e gli eredi di Lucio Battisti. Con l’ordinanza del 14 maggio, la Suprema Corte ha rigettato il ricorso della major discografica, che chiedeva un risarcimento di 7 milioni di euro accusando la famiglia del cantautore di aver impedito lo sfruttamento commerciale delle sue opere.

Una disputa iniziata nel 2017

Il nodo della controversia ruotava attorno alla decisione degli eredi — la vedova Grazia Letizia Veronese e il figlio Luca Battisti — di revocare il mandato alla SIAE, rendendo di fatto impossibile la diffusione in streaming e l’utilizzo pubblicitario delle canzoni di Lucio Battisti. Secondo Sony Music, questa scelta avrebbe bloccato la diffusione delle opere sulle piattaforme digitali come Spotify e impedito la sincronizzazione con importanti campagne pubblicitarie.

Ma i giudici hanno confermato quanto già stabilito nei due precedenti gradi di giudizio: i contratti firmati da Battisti oltre cinquant’anni fa non autorizzano lo sfruttamento delle registrazioni senza il consenso degli eredi o degli editori musicali. Oltre alla bocciatura del ricorso, Sony dovrà anche farsi carico delle spese legali.

Una sentenza che tutela gli autori

«Se fosse passata la linea della Sony — ha spiegato l’avvocato Veneziano, legale della famiglia Battisti — si sarebbe affermato un principio pericoloso: che a governare lo sfruttamento economico delle opere fossero i produttori, non gli autori». L’obiettivo della famiglia, ha aggiunto, è sempre stato quello di proteggere l’integrità e la memoria artistica di Lucio Battisti, senza comprometterne l’eredità con logiche esclusivamente commerciali.

Il precedente con Mogol e il rimpianto per l’arte

Non è la prima volta che l’universo di Lucio Battisti si ritrova in tribunale. Giulio Rapetti, in arte Mogol, storico autore dei testi di Battisti e cofondatore della casa discografica Acqua Azzurra, aveva avviato un’analoga causa contro la vedova e il figlio, ottenendo nel 2015 un risarcimento parziale di 2,6 milioni su 8 richiesti.

«Sono stato parzialmente pagato — ha commentato Mogol — ma ci ho comunque rimesso. E provo un grande dispiacere». Poi, un pensiero intimo: «Quando morirò, sono certo che troverò Lucio seduto su una seggiola con la chitarra in mano. Io lo abbraccerò e lui mi abbraccerà».

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Riccardo Muti: Salieri fu un gigante. E la musica in chiesa? Meglio Palestrina che le schitarrate

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Riccardo Muti, 83 anni e un amore incondizionato per la musica come patrimonio spirituale e culturale, torna a parlare al Corriere della Sera con una lunga intervista che è anche un manifesto. Per il Maestro, Antonio Salieri non solo non fu l’avvelenatore di Mozart, ma è una figura fondamentale nella storia della musica, oggi ingiustamente dimenticata dall’Italia. E da lui parte una nuova “chiamata” ai cori italiani per ridare dignità alla grande tradizione corale. Il tutto, con un pensiero a Papa Leone e una stroncatura alle “messe beat”.

Salieri, vittima della leggenda e del cinema

«Salieri? Un grandissimo. Solo che fu contemporaneo del più grande musicista che l’umanità abbia mai avuto: Wolfgang Amadeus Mozart», dice Muti. E liquida senza esitazioni le leggende sul veleno e sulla gelosia. «Dicerie nate a Vienna, passate per Puskin e finite nel film Amadeus di Milos Forman. Ma la verità è che Salieri aiutò la famiglia di Mozart, soprattutto uno dei figli che tentò, senza successo, la via della musica».

Secondo Muti, il compositore italiano fu un pedagogo immenso e un musicista spirituale e rigoroso, autore di quaranta opere e oltre cento composizioni sacre. «Riaprii la Scala nel 2004 con L’Europa riconosciuta, l’opera che Maria Teresa gli commissionò per l’inaugurazione del teatro milanese». Eppure, sottolinea, in Italia nessuna grande istituzione musicale ha ricordato i 200 anni dalla morte di Salieri. «Solo Legnago, la sua città natale, si è mossa. Ma l’indifferenza è grave. Per fortuna a Vienna è celebrato come merita».

“Mozart è la prova dell’esistenza di Dio”

Su Mozart, Muti non ha dubbi: «È la prova dell’esistenza di Dio. Chiunque sarebbe impallidito di fronte a lui». E anche Salieri, secondo il direttore, ne comprese la grandezza più di chiunque altro. Per questo Muti ha scelto di «riconciliarli» in un doppio concerto a Vienna, dirigendo opere di entrambi.

“Cantare è proprio di chi ama”: l’appello di Muti ai cori italiani

Dal grande repertorio classico alle passioni civili. Muti lancia un appello ai cori di tutta Italia sotto il motto agostiniano “Cantare amantis est”, «cantare è proprio di chi ama». «Il mio sogno è insegnare a cantare senza smorfie e senza languore. Il 1° giugno a Ravenna arriveranno tremila persone da tutta Italia, per cantare cori da Verdi: Nabucco, Lombardie Macbeth».

Musica sacra dimenticata: “In chiesa regnano strimpellatori e testi imbarazzanti”

Il Maestro non nasconde la sua delusione per la musica oggi presente nelle liturgie. «Con Benedetto XVI ci furono concerti in Vaticano. Oggi i concerti sacri sono spariti. E in chiesa regnano schitarrate e testi imbarazzanti. Non credo di essere l’unico fedele che preferirebbe ascoltare Palestrina, Monteverdi, Luca Marenzio o Gesualdo da Venosa». E lancia una riflessione amara: «I santi andavano incontro al martirio cantando, non strimpellando».

Papa Leone e il ritorno dello spirito

Su Papa Leone, Muti si dice fiducioso: «Mi piace moltissimo. Mi fa sperare in un ritorno alla spiritualità, alla grande musica sacra. È nato a Chicago, dove dirigo l’orchestra, e ha un nonno piemontese. Come sa, ‘Prevost’ in dialetto piemontese vuol dire prete. Ma non mi faccia dire altro… in Italia siamo passati da tutti virologi a tutti vaticanisti».

Un’intervista che è molto più di un bilancio. È il grido appassionato di un uomo che ha dedicato la vita a rendere sacro il suono, e che oggi sogna un’Italia più colta, più spirituale, più devota alla sua grande storia musicale.

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Francesca Pascale e Paola Turci, fine del matrimonio e lite sul cane Lupo: “Può portarlo via, ma non è mai venuta”

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Il matrimonio tra Paola Turci e Francesca Pascale, celebrato nel 2022, è finito nel 2024 nel massimo riserbo, come previsto da un accordo di riservatezza sottoscritto da entrambe. Ma oggi, a due anni dalla rottura, emergono dettagli che raccontano una separazione meno pacifica di quanto apparisse. Al centro di una contesa affettiva e legale, un cane di nome Lupo.

La vicenda è stata ricostruita da Selvaggia Lucarelli in un articolo pubblicato sul Fatto Quotidiano, con dichiarazioni dirette della stessa Pascale.

Lupo, simbolo di un legame interrotto

Lupo è un meticcio nero, adottato da Paola Turci prima di conoscere Pascale, ma trasferitosi con la coppia nella casa in Toscana insieme agli altri dieci cani dell’ex compagna di Silvio Berlusconi. Dopo la separazione, Lupo è rimasto a vivere con Pascale, sulla base di un accordo legale che prevedeva il diritto per Turci di visitarlo «quando voleva», ma senza entrare in casa, solo dal giardino.

Pascale, tuttavia, racconta che Turci non si sarebbe mai presentata: «La prima volta aveva un impegno, la seconda pure, la terza le ho detto “puoi venire, ma restando in giardino”. Non è venuta». Non solo: «A gennaio l’ho cercata tante volte, Lupo non stava bene e avevo bisogno della sua autorizzazione per una sedazione. Ma mi ha ignorata. Alla fine ho dovuto decidere da sola con il veterinario».

“Può portarlo via, quando vuole”

Nonostante le frizioni, Pascale tende la mano: «Se vuole, può vedere i cani tutti, e Lupo può portarlo via con sé. Io non ho mai voluto impedirlo». Anzi, Pascale sottolinea che l’interruzione dei contatti non è partita da lei e smentisce qualsiasi ostruzionismo.

Poi, la riflessione amara: «Sono in pace. Un mese fa ho parlato con Salvini per la prima volta, e con Renzi che mi corteggia un po’. Ma gli ho detto che preferisco Agnese», con riferimento alla moglie dell’ex premier.

Dudù, Arcore e ironia politica

Nel suo racconto, Pascale cita anche Dudù, il celebre cane di Silvio Berlusconi, oggi rimasto a Marta Fascina: «Sono disperata. La inviterò a C’è posta per te, assieme a Dudù e Peter, se viene». E aggiunge, ironicamente: «Lei (Fascina, ndr) non vuole uscire da Arcore. Quella casa dovrebbe diventare una fondazione, ma lei sta attaccata alle pareti».

Una confessione che, tra ironia e nostalgia, mette in luce una pagina dolceamara della sua vita, dove affetti umani e animali si intrecciano a visioni di futuro e qualche stoccata politica.

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