Collegati con noi

Sport

Mai nessuno come Haaland in Premier, ‘serata speciale’

Pubblicato

del

Dopo aver superato l’ennesimo record, spingendo il Manchester City un po’ più vicino alla conferma in Premier League, è legittimo chiedersi fin dove potrà spingersi Erling Haaland, protagonista di una stagione senza precedenti, in termini realizzativi, nel campionato inglese.

Con il sigillo messo a segno mercoledì sera contro il West Ham, il centravanti inglese ha portato il suo totale in campionato a 35 reti. Una in più del precedente primato, detenuto da Alan Shearer (Blackburn, stagione 1994/95) e Andrew Cole (Newcastle, 1993/94), quando però la massima divisione inglese contava 22 squadre. E non le attuali 20, come da riforma della Premier League. Il cui record di marcature – 32, di Mohamed Salah con la maglia del Liverpool, nella stagione 2017-18 – Haaland ha già superato da tempo. Perché ad impressionare, nel rendimento sotto porta di Haaland, non è solo la prolificità ma anche la costanza, una puntualità che va oltre i 90′: 35 reti in solo 31 apparizioni in Premier.

Un bottino che va a sommarsi alle 4 messe a segno nelle due coppe nazionali, e alle 12 di Champions League, per un totale di 51 reti. “Ci aspettavamo che facesse dei gol, ma non avremmo mai potuto immaginare che segnasse così tanto – la soddisfazione di Pep Guardiola -. È incredibile perché ha soli 22 anni. E quante volte l’ho sostituito dopo una tripletta al 60′ di gioco? Magari avrebbe segnato anche di più”. Complimenti via Twitter anche da Shearer: “Non avrebbe potuto battermi un ragazzo migliore”. Senza alcun dubbio, già ora il miglior debutto di sempre nel campionato inglese.

Se l’exploit di Dixie Dean, capace quasi un secolo fa di firmare 60 gol in 39 partite con la maglia dell’Everton, appare al di fuori anche della portata del 22enne norvegese, il prossimo traguardo – con altre cinque partite a disposizione – è quello di Ron Davies (37 reti il Southampton nel 1966-67). Da allora è passato oltre mezzo-secolo, un tempo che certifica l’impresa di Haaland, celebrato a fine partita da compagni e staff tecnico del City con un meritatissimo picchetto d’onore. “È una serata speciale e un momento particolare per me e la mia carriera – le parole dell’ex Borussia Dortmund -. Sono felice e orgoglioso, ma non voglio guardare troppo lontano. Resto concentrato partita dopo partita”. Leeds United avvisato, atteso sabato all’Etihad stadium.

Advertisement

In Evidenza

Tennis, fantastico Sinner: batte anche Medvedev e vince il China Open

Pubblicato

del

È riuscito nell’impresa, Jannik Sinner ha battuto in finale  il numero 3 al mondo, Daniil Medvedev, e si è aggiudicato il ‘China Open’, torneo Atp 500 a Pechino. Il giovane tennista altoatesino ha vinto con il punteggio di 7-6, 7-6,  ottenendo  il suo primo successo in sette incontri con il russo, tanto da averlo ringraziato alla fine della gara: “È un titolo che significa molto per me e voglio dire grazie a Daniil per avermi fatto vincere almeno una una partita contro di lui”. Sinner già dopo la semifinale vinta contro Alcaraz era quarto nel ranking finale, alle spalle proprio di Medvedev.

 

Continua a leggere

Sport

Allegri: la Juve lavora su depressione ragazzi nel post Covid

Pubblicato

del

“Sia nel settore giovanile che in prima squadra abbiamo professionisti che lavorano sull’aspetto mentale. Ci sono ragazzi, anche di 14 anni, che hanno avuto forte depressione nel post Covid e assolutamente bisogna lavorare. Ci sono state problematiche mentali ben più serie rispetto a prima del Covid e noi, come Juventus, ci stiamo lavorando molto”.

Lo ha detto il tecnico bianconero, Massimiliano Allegri, in video collegamento durante la presentazione del progetto Foce sullo sport come prevenzione nelle patologie oncologiche e cardiovascolari. A tal proposito è intervento anche il presidente Foce, Francesco Cognetti. “Il cancro è la più curabile e prevenibile delle patologie croniche – ha spiegato -. Ogni anno in Italia abbiamo 375mila nuovi casi di tumore: circa 160mila di questi potrebbero essere evitati seguendo corretti stili di vita e praticando attività sportiva”.

Continua a leggere

Sport

Calcio: lega A, Arabia ha chiesto spostamento date Supercoppa

Pubblicato

del

“La Lega Serie A informa di aver ricevuto, da parte delle Autorità sportive arabe, una richiesta di spostamento, sempre nel corso del prossimo mese di Gennaio 2024, della Supercoppa italiana”. Con questo comunicato la lega calcio di Serie A ufficializza lo spostamento di date dell’evento che, da questa stagione, è allargato a quattro squadra e a cui prenderanno parte Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina. Finora la data della finale di Supercoppa era quella dell’8 gennaio, con le semifinali previste all’inizio del nuovo anno. Ora, fa sapere, la lega “le nuove date verranno comunicate a valle del Consiglio di Lega convocato per il 9 ottobre”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto