Collegati con noi

Cronache

Mafia restaurant, ecco come e perchè in giro per il mondo molti si “fregiano” di questo titolo quando aprono esercizi che spesso servono anche a riciclare

Pubblicato

del

Ci sono ristoranti che si “fregiano”, si fa per dire, del nome “Mafia Restaurant”. Ce ne sono ad Amman, Giordania; Kiev, Ucraina; Hurghada, Egitto; E poi ovunque in Europa: da Saragozza a Madrid, Bruxelles, Stoccolma.  Quella dei ristoranti ‘Cosa nostra’ sembra quasi una catena internazionale in franchising ma non lo è. E’ il cosiddetto ‘Mafia Sounding’ a tavola, un business milionario che lucra sulla notorietà di tutte le mafie, dalla ‘ndrangheta alla camorra, provocando però, attraverso queste pericolose ‘evocazioni’, un pesante danno di immagine al Made in Italy poiché “sfrutta gli stereotipi legati alle organizzazioni mafiose e banalizza fin quasi a normalizzarlo un fenomeno che ha portato dolore e lutto lungo tutto lo Stivale”, ha denunciato Coldiretti.

Dunque, oltre al fenomeno dei circa 5mila tra ristoranti, bar, bistrot del nostro Paese finiti nelle grinfie della criminalità organizzata e usati per riciclare il denaro dalle attività illecite delle cosche, ci sono quelli in giro per il mondo che fanno leva sulle suggestioni provenienti dal nome. Apprezzatissimo a Città del Messico ‘Nona di Mafia’, pizzeria che su Tripadvisor ha quasi 5 stelle, 4,5/5 per l’esattezza. Sempre in Sud America, a Villa Maria, in Argentina con quattro stelle su cinque piace ‘La camorra’. Negli Stati Uniti sono frequenti i locali con riferimenti a background familiari legati al ‘mob’ (la combriccola) di Cosa nostra. Ecco allora a Denver ‘Gaetano’s’ che si autodefinisce on line “istituzione della cultura italiana fondata nel 1947 dalla leggendaria famiglia Smaldone” mentre la catena di bar ‘Trivia Mafia’ da Minneapolis ha aperto decine di locali in tutto il Minnesota.

Volando al vecchio continente ha fatto in questi giorni polemica l’apertura a Parigi del ristorante “Corleone”, fondato da Lucia Riina, la figlia del boss di Cosa Nostra morto in carcere nel novembre del 2017. Ma non si tratta di un caso isolato: in Grecia il ‘Mafioso Pizza Cafe’ è considerato un’eccellente tappa della ristorazione nelle classifiche di Tripadvisor. La ‘Camorra’ piace in Austria, a Vienna, e anche in Polonia, dove la cittadina di Myślenice, in provincia di Malopolskie, trionfa su Tripadvisor grazie a una cliccatissima pizzeria a cui il portale web di viaggi e recensioni attribuisce 4 stelle piene su 5. In Belgio ‘I Mafiosi’ è il numero 1 di 5 ristoranti a Moorsel. Anche in Africa il crimine attira: a Johannesburg c’è ‘Mafiosi Italian Deli’, piccolo ma gradito ristorante-paninoteca secondo Trip Advisor. Infine, a Phuket, in Thailandia, a Tri Trang Beach, a richiamarsi a Cosa nostra è un take-away, ovviamente ‘battezzato’ La Mafia.

Advertisement

Cronache

Auto sbanda e finisce contro un palo, morta donna nel cremonese

Pubblicato

del

Una donna di 42 anni è morta questa mattina in un incidente stradale alle porte di Calvatone, in provincia di Cremona. Lo schianto si è verificato alle otto, in un momento di pioggia battente. Ed è presumibilmente proprio per le condizioni di guida non ottimali, nello specifico per l’asfalto viscido, che la vittima potrebbe aver perso il controllo della sua auto, una Fiat Panda, per poi sbandare sulla destra e finire contro un palo della luce. Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi, non c’è stato nulla da fare. Sul posto i carabinieri che ora stanno conducendo le indagini per chiarire la dinamica del fuori strada fatale. Nessun altro veicolo risulta coinvolto.

Continua a leggere

Cronache

Brindisi, chiuso l’Aeroporto del Salento: evacuato volo Ryanair per principio d’incendio al motore

Pubblicato

del

L’Aeroporto del Salento di Brindisi è stato temporaneamente chiuso a causa di un principio d’incendio che ha interessato uno dei motori di un aeromobile Ryanair. Secondo quanto comunicato da Aeroporti di Puglia, l’incidente è avvenuto mentre l’aereo era già allineato in pista, pronto per il decollo.

Evacuazione in sicurezza dei passeggeri

Il problema al motore ha reso necessaria l’evacuazione immediata dei passeggeri, che è stata effettuata tramite gli scivoli di emergenza. In una nota ufficiale, Aeroporti di Puglia ha confermato che tutte le operazioni di evacuazione si sono svolte nella massima sicurezza, garantendo l’incolumità di passeggeri ed equipaggio. I passeggeri sono stati assistiti e trasferiti all’interno dell’aerostazione.

Lavori in corso per la riapertura dello scalo

Attualmente, i tecnici della compagnia aerea sono al lavoro per risolvere il guasto, mentre Aeroporti di Puglia sta effettuando le verifiche necessarie per garantire la sicurezza della pista e procedere alla riapertura dell’aeroporto. Non è ancora stata fornita una tempistica esatta per la ripresa delle normali operazioni dello scalo.

L’evacuazione tempestiva e le operazioni di soccorso hanno dimostrato l’efficacia delle misure di sicurezza in situazioni di emergenza. L’aeroporto di Brindisi rimarrà chiuso fino a quando non saranno completate tutte le verifiche necessarie per garantire la piena sicurezza dei voli.

Continua a leggere

Cronache

Ucciso per debito pochi euro, responsabile fermato dai Carabinieri

Pubblicato

del

Un debito di pochi euro. Sarebbe questo, secondo quanto é emerso dai primi accertamenti dei carabinieri, il movente dell’omicidio di un uomo di 37 anni, Antonio Procopio, con precedenti, avvenuto la scorsa notte a Gasperina, nel catanzarese. Con l’accusa di essere il responsabile dell’omicidio i militari della Compagnia di Soverato, che stanno conducendo le indagini, hanno posto in stato di fermo una persona. Procopio é stato ucciso in una via centrale del paese con una coltellata al torace. La sua morte é stata istantanea.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto