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L’uomo Pino e l’artista Daniele nel docu di Lettieri

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I video fatti in casa, quelli con i bambini che giocano e le coccole ai cani di famiglia, e le foto di famiglia da una parte, le immagini dei concerti leggendari, come quello in piazza Plebiscito a Napoli, il 19 settembre del 1981, insieme alla superband composta da Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese davanti a 200mila persone, dall’altra. C’è il Pino Daniele intimo, familiare e l’artista che partito da Napoli ha conquistato il mondo in Pino, il documentario con la regia di Francesco Lettieri, che sarà in sala il 31 marzo, 1 e 2 aprile, nell’anno delle celebrazioni per i 70 anni dalla nascita e i 10 dalla sua scomparsa.

“Spero di aver raccontato un Pino vero, di aver aperto qualche finestra sull’uomo, sulla sua intimità, su quella che è stata la sua storia. Anche gli aspetti più difficili da raccontare come i suoi genitori. Non c’è un solo Pino Daniele, io spero di aver contribuito ad averne uno in più”, racconta all’anteprima per la stampa a Roma il regista, che arriva dal mondo dei videoclip e ha voluto mantenere questa sua cifra stilistica anche nel docu, dove le canzoni del cantautore blues sono accompagnate da brevi film. “Per sottolineare come le canzoni di Pino abbiano attraversato questi anni e siano ancora contemporanee. Si respirano nei vicoli della città”. Nel documentario, è il giornalista e critico musicale Federico Vacalebre a ripercorrere i luoghi in cui l’artista ha vissuto per andare alla ricerca di un Pino inedito, attraverso il racconto e il punto di vista di chi lo ha conosciuto bene: familiari, amici d’infanzia, colleghi, musicisti (la maggior parte dei quali presenti solo in voce, “perché l’attenzione deve essere su Pino e tutti si sono messi al suo servizio”).

Tra loro Vasco Rossi, Jovanotti, Loredana Bertè, Eric Clapton, Rosario Fiorello. Ed è così che emergono i sogni, le paure, i bisogni di un uomo che è diventato “parte per il tutto”, con il difficile compito di rappresentare una città intera. Quella Napoli che lo ha generato e che tanto lo amò, da costringerlo ad abbandonarla, quando divenne impossibile vivere la quotidianità. Ma da Napoli, Pinotto, come lo chiamavano i fratelli per via delle sue rotondità, il ragazzo con gli occhiali spessi e l’aria da impiegato comunale, è riuscito a conquistare il mondo. “Questo film parte da un tesoro, che è quello custodito dalla Fondazione Pino Daniele – spiega Vacalebre -. Con tutto il materiale a disposizione avremmo potuto dare vita a una serie. Il film musicale, perché di questo si tratta, tiene insieme le radici e le ali di Lazzaro felice. E il duplice anniversario è solo una scusa per raccontare qualcosa che andava comunque raccontato e contestualizzarlo nel presente”.

Una delle voci che accompagnano il racconto è quella del figlio di Pino Daniele, Alessandro, presidente della Fondazione. “Per la prima volta abbiamo aperto gli archivi della Fondazione e quelli di famiglia. L’intenzione è far vivere e rivivere Pino nel racconto degli altri. La sua opera continua a essere presente”, spiega, aggiungendo che dal corposo materiale che è stato digitalizzato stanno emergendo chicche dimenticate come le immagini del concerto del 1981, ma anche brani accantonati durante le lavorazioni degli album, come l’inedito – di cui Tony Esposito ricordava perfettamente parole e melodia – Tiene ‘n’mmane (e come Una parte di me, dedicato al figlio Francesco e pubblicato a sorpresa pochi giorni fa). “Questi pezzi o le versioni alternative di brani che hanno visto la luce raccontano la sua ricerca musicale. Scrisse anche un inno del Napoli che fece cantare a Roberto Murolo. Vedremo cosa fare dei brani che stiamo scoprendo. Ne stiamo parlando”. Il documentario, prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film, sarà anche su Netflix a luglio. (

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Musica

Salt-N-Pepa infiammano la Rock & Roll Hall of Fame, tra tributi e grandi assenti

Alla cerimonia della Rock & Roll Hall of Fame di Los Angeles, Salt-N-Pepa conquistano il pubblico con “Push It”. Tributi a Sly Stone e Warren Zevon, ma niente reunion per Outkast e White Stripes.

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Alla Rock & Roll Hall of Fame di Los Angeles, le Salt-N-Pepa hanno scatenato il pubblico con una travolgente versione di “Push It”.
Cheryl “Salt” James, Sandra “Pepa” Denton e DJ Spinderella – prima donna DJ a entrare nella Hall – hanno ricevuto il musical influence award, celebrando le donne nella musica e ricordando la loro battaglia per riottenere i diritti sui master dei loro brani.

“Questo è per ogni donna a cui è stato detto che non poteva prendere un microfono”, ha detto Cheryl James, accolta da una standing ovation.

Il trio ha poi eseguito un medley dei suoi successi: “Shoop”, “Let’s Talk About Sex” e “What a Man”, insieme alle En Vogue, prima di chiudere con “Push It” in un’esplosione di energia.


Outkast emoziona, ma senza reunion

Molti fan speravano nella reunion degli Outkast, ma Andre 3000 e Big Boi si sono limitati a salire insieme sul palco per ricevere l’onore dell’induzione.
Andre ha commosso il pubblico con un discorso improvvisato e pieno di ricordi:

“Le grandi cose nascono in stanze piccole,” ha detto tra le lacrime, ricordando i primi anni ad Atlanta.

Big Boi, invece, ha offerto uno show spettacolare con Tyler, the Creator, JID, Killer Mike, Janelle Monáe e Doja Cat, che hanno ripercorso i successi del duo, da “Hey Ya” a “Ms. Jackson”.


White Stripes, tributo senza reunion

Neanche i White Stripes si sono riuniti, ma la loro assenza è stata compensata da performance memorabili.
I Twenty One Pilots hanno scosso la sala con “Seven Nation Army”, mentre Olivia Rodrigo e Feist hanno eseguito “We’re Gonna Be Friends” in una versione acustica tra il pubblico.
Iggy Pop, che li ha introdotti, ha ricordato il primo incontro con Jack e Meg White:

“Ragazzi adorabili, si capiva che avrebbero fatto strada. E lo hanno fatto.”

Jack White, commosso, ha dedicato il suo discorso all’ex moglie e partner musicale Meg, definendo la loro collaborazione “la cosa più bella che un artista possa vivere”.


Tributi a Sly Stone, Bad Company e Warren Zevon

La cerimonia si è aperta con un tributo a Sly Stone, guidato da Stevie Wonder insieme a Beck, Maxwell, Questlove e Jennifer Hudson, che ha interpretato un’intensa “Higher”.

Mick Fleetwood ha poi introdotto i Bad Company, definendoli “leggende del rock classico”. Il batterista Simon Kirke, unico membro presente, ha suonato insieme a Nancy Wilson, Joe Perry e Bryan Adams, che ha cantato “Can’t Get Enough”.

Momento di grande emozione con David Letterman, che ha introdotto Warren Zevon, ricordando l’amicizia che li legava e la sua ultima apparizione televisiva.

“Warren Zevon è nel mio Rock & Roll Hall of Fame personale,” ha detto Letterman tra le lacrime.

I Killers hanno chiuso il tributo con una versione appassionata di “Lawyers, Guns and Money”.


La serata, trasmessa in diretta su Disney+ e prossimamente su ABC, ha confermato ancora una volta lo spirito immortale del rock e la sua capacità di unire generazioni, suoni e storie diverse sotto un’unica, grande musica.

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Musica

Addio a Beppe Vessicchio, la bacchetta più amata d’Italia

È morto a 69 anni a Roma il maestro Beppe Vessicchio, simbolo della musica italiana e volto storico del Festival di Sanremo. Il ricordo commosso di Meloni, Fazio, La Russa, Conti e Manfredi.

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Il maestro Giuseppe “Beppe” Vessicchio (foto Imagoeconomica) è morto oggi a Roma, all’età di 69 anni.
Lo ha reso noto l’ospedale San Camillo Forlanini, dove era ricoverato in rianimazione per una grave polmonite interstiziale che nelle ultime ore aveva avuto «complicanze severe». La famiglia ha chiesto il massimo riserbo. I funerali si terranno in forma privata.

Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più amati e riconoscibili del panorama musicale italiano, Vessicchio era nato a Napoli il 17 marzo 1956. La sua scomparsa segna la fine di un’epoca: quella in cui la frase «Dirige l’orchestra il maestro Beppe Vessicchio» era diventata un simbolo nazionale, un marchio di garbo, competenza e amore per la musica.


Una carriera tra talento, passione e ironia

Nel corso della sua lunga carriera, Vessicchio aveva collaborato con artisti come Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Zucchero, Ornella Vanoni, gli Avion Travel e molti altri.
A Sanremo, il festival che più di ogni altro ne ha consacrato la fama popolare, aveva vinto quattro volte come direttore d’orchestra: nel 2000 con gli Avion Travel (Sentimento), nel 2003 con Alexia (Per dire di no), nel 2010 con Valerio Scanu (Per tutte le volte che) e nel 2011 con Roberto Vecchioni (Chiamami ancora amore).

Aveva diretto al Cremlino un concerto in omaggio a John Lennon, collaborato con il progetto internazionale Rockin’1000 — la più grande rock band del mondo — e insegnato musica nel talent “Amici” di Maria De Filippi. Da marzo 2026 avrebbe dovuto iniziare un tour teatrale con Ron, dal titolo Ecco che incontro l’anima.


Il cordoglio del mondo della musica e delle istituzioni

Il mondo della musica e della cultura italiana si è stretto nel dolore per la scomparsa del maestro.

La premier Giorgia Meloni ha scritto sui social:
«Ci lascia Beppe Vessicchio, celebre direttore d’orchestra e volto amato della televisione italiana. “Dirige l’orchestra il maestro Beppe Vessicchio” non era solo una frase: era casa, era Italia. Buon viaggio».

Fabio Fazio, che lo aveva invitato a “Che Tempo Che Fa” per presentare un libro su Mozart, ha raccontato con commozione:
«Lo aspettavo, ma mi aveva avvisato che avrebbe rimandato per una brutta tosse, con la consueta gentilezza. Un uomo dolce e gentile. Un amico. Un grande musicista».

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha espresso «profondo cordoglio per la scomparsa di una figura amatissima, simbolo della tradizione musicale italiana», mentre il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ricordato «un grande direttore d’orchestra, tra i più amati dagli italiani».

Commosso anche il messaggio del conduttore Carlo Conti:
«Con il maestro Vessicchio se ne va un altro grande protagonista del Festival di Sanremo. Era diventato un’istituzione, con il suo carisma e la sua professionalità. Dobbiamo essergli grati per ciò che ha dato alla musica italiana».

Infine, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha voluto rendere omaggio al suo concittadino:
«Addio al Maestro Beppe Vessicchio, grande compositore e direttore d’orchestra. Nato a Napoli, amava la sua città e formava tanti talenti della nostra terra. Con Napoli Città della Musica sapremo rendergli omaggio».


Una bacchetta che univa generazioni

Con la sua gentilezza, la sua ironia e la sua passione, Beppe Vessicchio ha saputo unire generazioni, portando la musica italiana in televisione, nei teatri e nel cuore del pubblico.
Il suo nome resterà legato alla storia di Sanremo, ma anche al sorriso e alla voce calma con cui parlava di armonia, creatività e cultura.

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Danila Satragno: “De André mi ha insegnato i colori della lingua. Oggi curo le voci dei big della musica italiana”

In una lunga intervista al Corriere della Sera, Danila Satragno racconta il suo percorso: l’incontro con Fabrizio De André, la nascita del metodo Vocal Care e la cura delle voci dei più grandi artisti italiani, da Fedez a Damiano dei Måneskin.

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Tutto è iniziato con un consiglio di Fabrizio De André: «Devi impossessarti dei colori della lingua italiana».
Da quel momento, Danila Satragno, cantante e vocal coach, ha messo da parte il jazz per dedicarsi completamente alla cura delle voci dei più grandi interpreti italiani. Lo racconta in una lunga intervista al Corriere della Sera, spiegando come la lezione di Faber le abbia cambiato la vita.

«Mi ha portato a godere dell’italiano. Mi ha insegnato ad ascoltarmi mentre canto, a improvvisare con la voce come nel jazz. Mi ha parlato dei colori della lingua, e io quei colori li vedo davvero».
Per Danila, ogni voce è un arcobaleno di sfumature: «Il rubino è la voce sensuale, lo smeraldo quella empatica, il diamante la voce assertiva e chiara».


La voce dietro Sanremo

Da anni la Satragno è una figura chiave dietro le quinte del Festival di Sanremo: «L’ultima mano che gli artisti stringono prima di salire sul palco dell’Ariston è proprio la mia», dice sorridendo.
È stata lei, ad esempio, a far incontrare Cristiano De André e Bresh, che nella serata dei duetti hanno emozionato tutti con Creuza de mä.

«Bresh lo seguo da quando ha finito la scuola. Ora non usa più l’autotune. Anche Fedez lo sta abbandonando: credeva di non avere una voce, ma gli ho dimostrato che è un baritono bellissimo».


Il “non metodo” Vocal Care

Il segreto del suo successo è il Vocal Care, un approccio che lei stessa definisce “un non metodo”:
«L’ho costruito pezzo per pezzo per allenare la voce a essere più forte, estesa e comunicativa, senza mai toccare il timbro originale».
Ogni intervento è personalizzato: «Non esistono due voci uguali. Lavoro su concentrazione, motivazione e fiducia».

La Satragno ha iniziato a svilupparlo dopo un grave incidente: «Mi è caduto un pianoforte sul piede. Sono rimasta un anno sulla sedia a rotelle e due con le stampelle. Non riuscivo più a cantare e ho dovuto riabilitare la mia voce. Da lì è nato tutto».


I grandi nomi passati dalle sue mani

Nel suo percorso ha lavorato con alcuni tra i più celebri artisti italiani:
Annalisa, che ha conosciuto a dodici anni; Damiano dei Måneskin, che a sedici voleva mantenere “lo scratch” della sua voce; Jovanotti, salvato durante un tour da oltre settanta date; Giusy Ferreri, rimessa in sesto a poche ore dal Festival; Ornella Vanoni, tornata a cantare tre mesi dopo un’operazione alle corde vocali.

«Ornella ha 91 anni ma ha una voce che in tanti si sognano», dice con ammirazione.

Anche Giuliano Sangiorgi dei Negramaro si affida spesso a lei: «Ha sempre timore dopo l’operazione alle corde vocali, ma lo capisco bene».

E aggiunge un aneddoto su Arisa: «Con lei sono riuscita a far regredire un edema senza farla operare».


“Sento le frequenze che nessun altro sente”

Alla fine, dietro il suo talento c’è qualcosa che va oltre la tecnica:
«Ho un orecchio speciale. Sento le frequenze che nessun altro sente. È il mio dono, ma anche la mia responsabilità».

Un talento unico, quello di Danila Satragno, che trasforma la voce in materia viva. E che, come le ha insegnato Faber, continua a far risuonare i colori della lingua italiana nella musica di oggi.

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