Collegati con noi

Cronache

“Luoghi abitanti: cultura, turismo e patrimonio”

Pubblicato

del

La Città Metropolitana di Napoli, con l’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, in media partnership con la Rai, organizza la prima edizione della kermesse di cultura e turismo “Luoghi abitanti”, un progetto dedicato ai luoghi che ci portiamo dentro, illuminati dalle visioni di artisti ed intellettuali. Presso il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova, gli eventi avranno inizio il 25 novembre alle ore 11.00 dove, presso la sala del Consiglio, si terrà la prima conferenza programmatica, alla presenza di stampa, televisioni e pubblico: “Luoghi abitanti: cultura, turismo, patrimonio”, ne parleranno Antonio Parlati, Direttore Rai Napoli, Tiuna Notarbartolo, Direttore “Luoghi abitanti”, Antonio Sabino, Sindaco di Quarto, delegato al patrimonio della Città Metropolitana, Anna Capasso, Dirigente al Patrimonio della Città Metropolitana, Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine dei giornalisti, Antonio De Pandis, Presidente Associazione Alto Casertano, Giuseppe Ossorio, Fondazione Regioni d’Europa.

Alle ore 12.30 saranno inaugurate le mostre a cura di Tiuna Notarbartolo, la personale del Maestro Luigi Grossi “Napoli e la tavola Grossi”, con alcune tele di grandi dimensioni dedicate al luogo sacro per eccellenza: il corpo delle donne, nascosto dal sangue che tutto ricopre nel giorno consacrato alla lotta contro la violenza di genere, e la personale del pittore siciliano Giuseppe Notarbartolo titolata proprio “Luoghi abitanti”, che mescola alchemicamente monumenti siciliani e corpi di donna.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, sempre presso la sala del Consiglio, si terrà un suggestivo talk con attori, cantanti, scrittori, condotto da Tiuna Notarbartolo e Antonio Parlati, Direttore della Rai di Napoli. Saranno presenti: lo scrittore Lorenzo Marone, il musicista Antonio Onorato, il produttore creativo di “Un posto al sole” Fabio Sabbioni, l’attrice Cristina Donadio, il pittore Luigi Grossi, il cantautore Enzo Gragnaniello, l’attore Francesco Di Leva.

La mattina di sabato 26 novembre è dedicata ai più piccoli: i bambini dai 4 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio di pittura “Dipingere luoghi”, alle ore 11.00,  a cura della Zebby animazione, che, con Alice ed il Cappellaio Matto intratterrà i piccoli ospiti nel “Paese delle meraviglie”.

Alle ore 16.30 sarà la volta di luoghi rappresentati in canti e balli. Lo spettacolo narrato, curato da Gisela Otermin, prevede “Il tango e l’Argentina” con i Maestri Donato Cuocolo e Daniela Daf Moretto, dell’Associazione Napoli Tango, “Canti campani” di Damiana Canonico e, per finire, “Il flamenco e la Spagna” con la bailora Simona Cutolo, di Duende Centro Danza.

Le mostre pittoriche rimarranno allestite fino al 14 dicembre, animate da altri due incontri culturali: il 1 dicembre, alle ore 17.30, la presentazione del saggio della criminologa Francesca Beneduce “Scacco matto” (Argento vivo edizioni) sulle disparità e violenze di genere, ed il 6 dicembre la presentazione del libro della giornalista Anna Copertino “Maradò” (Homo scrivens edizioni) dedicato al calciatore che ha intrecciato in sé e per il mondo il sentimento di due luoghi: l’Argentina e Napoli.

“Luoghi abitanti” è stato realizzato col coordinamento di Iki Notarbartolo e con Umberto Amicucci per la grafica e digital manager, Gilda Notarbartolo per la Comunicazione.

 Partner del progetto: La Dante in Cambridge, European Cultural Centre; La Città della Musica; Argentalia; Associazione Alto Casertano; Giannini e figli, Comune di Quarto.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Ucraina: Polonia, favoriremo rimpatrio uomini in età militare

Pubblicato

del

Varsavia aiuterà Kiev a riportare in Ucraina i suoi uomini in età militare, in seguito alle nuove modifiche alle leggi sui passaporti e sul servizio consolare per gli uomini ucraini che vivono all’estero: lo ha detto il ministro della Difesa polacco Wladyslaw Kosiniak-Kamysz. “Penso che molti polacchi siano indignati vedendo giovani ucraini negli alberghi e nei caffè, sentendo quanti sforzi dobbiamo fare per aiutare” Kiev, ha detto ieri Kosiniak-Kamysz ai media di polacchi. Il ministro ha sottolineato anche che Varsavia si era già offerta di aiutare l’Ucraina a identificare i rifugiati che vivono in Polonia e che sono sotto obbligo militare. La Polonia ospita circa un milione di ucraini fuggiti dalla guerra totale della Russia. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato che le nuove misure di Kiev intendono “ripristinare atteggiamenti equi nei confronti degli uomini in età di leva in Ucraina e all’estero”.

Continua a leggere

Cronache

Ticket Venezia: 80mila prenotati oggi, uno su 10 non paga

Pubblicato

del

Nel primo giorno di sperimentazione del ticket d’ingresso a Venezia sono oltre 80mila le persone che hanno registrato la loro presenza in città oggi, 25 aprile. Solo 7mila però, uno su dieci, secondo i dati aggiornati a ieri pomeriggio’, hanno pagato il voucher di 5 euro per accedere al centro storico. Tutti gli altri accessi sono di persone esenti alla tassa (cittadini veneti, i lavoratori, gli studenti e altre categorie), tenuti a registrarsi sulla piattaforma on line ma non a pagare. Tra questi, 30.300 sono gli ospiti delle strutture ricettive, 9.450 sono i veneti, potenziali vacanzieri ‘di giornata’.

 

Continua a leggere

Cronache

Choc a Nola: marito violento, giovane ‘liberata’ dai carabinieri grazie all’intervento della suocera

Pubblicato

del

Dopo anni di soprusi e maltrattamenti, la storia di terrore vissuta da una giovane donna di Nola ha finalmente trovato un epilogo in tribunale. Un giovane di 21 anni, con un passato turbolento segnato da dipendenza da droga e violenze, è stato arrestato e accusato di sequestro di persona, maltrattamenti e lesioni personali aggravate. Le aggressioni brutali, compresa una tentata strangolazione e attacchi pericolosi anche ai passanti nel centro antico di Nola, finiranno con il suo arresto.

La Procura di Nola, con l’ausilio dei carabinieri, ha condotto un’indagine lampo che ha portato alla luce gli abusi subiti dalla donna per anni. La vittima, che aveva sopportato in silenzio gli attacchi del compagno, ha trovato la forza di parlare solo dopo l’intervento della madre dell’aggressore, che l’ha convinta a cercare aiuto e cure mediche.

Durante l’ultima aggressione, la donna ha subito gravi danni all’orecchio e all’occhio, oltre a numerose altre ferite. In ospedale, il personale ha allertato le autorità, innescando una serie di eventi che hanno portato all’arresto del giovane. Nonostante il profondo legame affettivo che la legava al suo aguzzino, il quale chiudeva la porta di casa a chiave per impedirle di scappare, la donna ha finalmente deciso di rompere il silenzio.

Il Gip del Tribunale di Nola, Teresa Valentino, ha accolto la richiesta di custodia cautelare in carcere presentata dalla Procura, segnando un decisivo punto di svolta nel caso. La giovane donna ha espresso il desiderio di vedere giustizia fatta: «Chiedo che venga punito per quello che mi ha fatto», ha dichiarato, evidenziando il lungo calvario e la paura che ha vissuto, temendo anche per la sicurezza della sua famiglia.

Questa vicenda sottolinea la tragica realtà della violenza domestica e l’importanza di supportare le vittime nel trovare la forza di parlare e denunciare i loro aggressori. L’arresto del giovane non solo mette fine a un ciclo di violenza, ma serve anche come monito sulle conseguenze legali che attendono coloro che sceglieranno di perpetrare tali crimini.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto