Collegati con noi

Musica

Lite sui soldi del trio ‘Il Volo’, il manager va a processo

Pubblicato

del

-La contesa sulla gestione dei guadagni de ‘Il Volo’, il trio di cantanti che a sorpresa vinse il Festival di Sanremo nel 2015, finisce a processo e fa litigare due big della musica italiana, un tempo soci e anche amici. La Procura di Bologna ha infatti citato a giudizio il produttore musicale Michele Torpedine, gia’ manager, tra gli altri, di Zucchero e Lucio Dalla, per infedelta’ patrimoniale. Tutto nasce da una denuncia presentata quattro anni fa dagli avvocati Antonio Cappuccio e Tiziana Zambelli, difensori di Tony Renis, al secolo Elio Cesari, e che ora si costituiranno parte civile “per il doveroso risarcimento del danno”. L’inchiesta inizialmente non aveva trovato riscontri e il pm Antonello Gustapane aveva chiesto l’archiviazione del fascicolo. La difesa di Renis, pero’, si era opposta e la giudice Rossella Materia, sollecitata dai legali dell’artista, aveva disposto nuove indagini sui rapporti intrattenuti tra la Rentor, societa’ di cui Torpedine era amministratore unico e Renis socio al 50%, e il trio musicale che i due gestivano grazie ad un contratto di esclusiva per 6 anni, sottoscritto nel 2009. Proprio i nuovi accertamenti hanno fatto emergere l’esistenza di un altro contratto, trovato dagli investigatori della Guardia di Finanza, nello studio di un avvocato romano. Si tratterebbe di un accordo di esclusiva, praticamente identico all’altro, stipulato pero’ tra ‘Il Volo’ e Family Srl, altra societa’ riconducibile a Torpedine, con partecipazione al 95%, sottoscritto il 26 aprile 2014. Nell’ipotesi d’accusa del pm Antonello Gustapane, quindi, Torpedine avrebbe agito in conflitto d’interessi, arrecando cosi’ un danno patrimoniale alla vecchia societa’ costituita con Tony Renis, privandola dei diritti di esclusiva e di possibili guadagni. A questo punto lo scorso luglio il magistrato ha formulato l’accusa di infedelta’ patrimoniale (inizialmente il fascicolo era per appropriazione indebita) per il produttore e ora ha deciso di citarlo in giudizio. “Abbiamo appreso del rinvio a giudizio – ha commentato l’avvocato Gaetano Insolera, che assiste il manager -. Da parte nostra c’e’ piena fiducia nella magistratura giudicante, che potra’ finalmente porre fine alla vicenda in base alla verita’ dei fatti, che escludono completamente qualsiasi responsabilita’ di Michele Torpedine”. La prima udienza e’ stata fissata il prossimo 22 gennaio.

Advertisement

Musica

Taylor Swift supera il record di Elton John, tour da 1 miliardo

Pubblicato

del

La superstar del pop Taylor Swift, nominata persona dell’Anno di Time, continua a mietere record. Il suo “Eras Tour” è il primo a incassare un miliardo di dollari (nel solo 2023), superando il primato detenuto a lungo da Elton John con “Farewell Yellow Brick Road” (oltre 939 milioni di dollari). Lo scrivono i media Usa citando i dati di Pollstar sui concerti dei due.

Continua a leggere

Musica

La scritta di Hollywood festeggia i cento anni

Pubblicato

del

Dopo essersi rifatta il look la celebre scritta Hollywood festeggia il suo primo secolo: sono infatti oggi cento anni da quando l’iconica insegna è apparsa per la prima volta illuminata da 3.700 lampadine sulla collina di Griffith Park a sovrastare la città del cinema. La scritta, in vista dell’anniversario, è stata ripulita e restaurata. L’operazione che la Sherwin-Williams Company (la società dell’Ohio che ha fornito la vernice impermeabile nel colore autopulente Emerald Rain Refresh) ha assimilato a un lifting degno di una star, è stata seguita per settimane minuto per minuto sul sito Hollywoodsign.org attraverso una videocam attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette. La scritta “è l’orgoglio di Los Angeles e siamo contenti che i fan di tutto il mondo potranno vedere il nuovo look per il 100/o compleanno”, ha detto Jeff Zarrinnam, presidente della Hollywood Sign Trust lodando il lavoro di consolidamento delle lettere: “Non voleranno più via, se non nei film di disastri”.

Le lettere dominano la collina dalla fine del 1923 anche se inizialmente la scritta era ‘Hollywoodland’, in un riferimento non all’industria dei sogni, ma a quella che era allora il motore economico della California meridionale: la costruzione di nuove abitazioni.

Era stato infatti, Harry Chandler, un imprenditore immobiliare che possedeva anche il Los Angeles Times, a farle innalzare in bella vista per reclamizzare i terreni edificabili di sua proprietà sottostanti. L’ultima volta che le lettere sono state restaurate è stato 10 anni prima dell’ultimo ritocco, in occasione del loro 90/o compleanno. La scritta, costata 21mila dollari, doveva inizialmente restare in piedi solo 18 mesi: ha retto invece per quasi cento anni a intemperie, termiti, al suicidio di una starlet mancata, agli incendi alimentati dai venti di Santa Ana, a frane, neve e atti di vandalismo. Nel 1978 le lettere furono smantellate e completamente ricostruite. Le vecchie finirono nelle mani di Hugh Hefner che quell’anno le mise all’asta per beneficenza alla Playboy Mansion per circa 35mila dollari l’una. Ne erano rimaste nove: l’insegna era stata abbreviata in Hollywood già nel 1949.

Continua a leggere

In Evidenza

Geolier, sold out al Maradona il 22 giugno: aperti i botteghino per una nuova data il 23 giugno

Pubblicato

del

A conferma dei grandi risultati discografici e live di quest’anno e subito dopo l’annuncio della sua partecipazione alla 74/a edizione del Festival di Sanremo, il rapper napoletano Geolier in meno di 2 giorni festeggia il sold out del concerto di sabato 22 giugno 2024 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, la sua città. Aperta da domani alle 10 la vendita per la seconda data, domenica 23 giugno 2024 (Ticketone).

Il rapper sarà il protagonista di altri 3 grandi eventi nel 2024, prodotti e organizzati da Magellano Concerti (info e biglietti sul sito), con prevendite già aperte. Il 15 giugno si esibirà a Messina, Stadio Scoglio, il 28 giugno a Rock in Roma (Ippodromo Capannelle), il 6 luglio a Milano – Fiera Milano Live- Rho. Geolier è senza dubbio uno dei fenomeni musicali più coinvolgenti della scena nazionale più recente. Ormai punto di riferimento per l’urban italiano, il suo ultimo disco, ‘Il coraggio dei bambini’ è primo nella classifica degli album più ascoltati dell’anno in Italia su Spotify e della Top Album Fimi 2023 fino ad oggi, con 45 dischi di platino e 21 ori collezionati in totale.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto