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Cronache

L’Arcivescovo di Napoli istituisce una “Commissione” per analizzare il patrimonio della Chiesa

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Lo scorso 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale della Gioventù tenutasi a Portici per la diocesi di Napoli, l’Arcivescovo, don Mimmo Battaglia, aveva annunciato la nascita di una Commissione che studiasse l’ingente patrimonio della Chiesa di Napoli per sviluppare, attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani, una forma di imprenditoria giovanile che diventi generativa non solo negli aspetti tecnici ed amministrativi, ma soprattutto nella dimensione culturale e sociale per il territorio. 

L’obiettivo è dotarsi di strumenti nuovi che in maniera creativa sappiano coniugare economia e vangelo, sulla scia del movimento informale e internazionale di economisti, attivisti e promotori di economia sostenibile under 35 – The Economy of Francesco – nato a seguito di una lettera aperta del Papa indirizzata ai giovani imprenditori di tutto il mondo. 

La Commissione, che sarà coordinata da mons. Gennaro Matino, Provicario generale e Segretario del XXXI Sinodo della Chiesa di Napoli, ha avuto il mandato di analizzare l’attuale modello della struttura amministrativa degli enti ecclesiastici di pertinenza dell’Arcidiocesi, di proporre una nuova visione organizzativa e di verificare le linee di indirizzo stabilite dall’Arcivescovo. Tra le finalità di tale processo di riforma si è stabilito che, insieme al culto e alla catechesi, ci sia l’utilizzo di questo patrimonio per la promozione umana e sociale degli impoveriti e delle persone fragili, per promuovere la cultura e l’arte e per farne strumento di economia generativa per i giovani.

Ecco l’elenco dei membri: 

  • mons. Adolfo Russo, Direttore del Museo diocesano
  • padre Jean-Paul Hernandez sj, Direttore della Scuola di alta formazione di Arte e Teologia, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi
  • prof. Mauro Sciarelli, Ordinario di Economia e Gestione delle imprese, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • prof.ssa Paola Coppola, Ordinario di Diritto Tributario, Università degli Studi di Napoli Federico II, esperta di aspetti giuridici e fiscali
  • prof. Massimo Franco, Ordinario di Organizzazione aziendale Università degli Studi di Napoli Federico II, esperto di organizzazione e gestione risorse umane
  • prof. Paolo Ricci, Ordinario di Economia aziendale Università degli Studi di Napoli Federico II, esperto di amministrazione e controllo e bilancio sociale
  • dott.ssa Antonella La Porta, Dottore commercialista, Presidente Sezione Terzo settore Odcec, esperta di “Terzo settore!”
  • prof.ssa Giuliana Albano, Docente alla Scuola di Arte e Teologia, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi; storica, critica d’arte, archivista
  • dott. Ettore Ferrara, Responsabile dell’Ufficio legale della Curia, già Presidente del Tribunale di Napoli, responsabile del Dap, presidente della Corte d’appello di Potenza e consigliere alla Corte di Cassazione
  • dott.ssa Noemi Cangiano, giovane di Azione Cattolica, laureata in Lettere classiche, sta conseguendo la laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte
    sig. Domenico Smimmo, giovane, animatore senior del Progetto Policoro, Funzionario di Confcooperative Campania per Promozione e Sviluppo del Territorio e della Nuova Imprenditoria Giovanile 

Napoli, 23 dicembre 2022

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Cronache

Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa

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Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi di euro: è il bilancio sui ponti di primavera fatto dall’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. Un 1 milione di turisti faranno un viaggio di 6 pernottamenti o più a destinazione, unendo quindi le due festività. Se poi il meteo si stabilizzasse, in particolare per quel 30% circa che punta alle località balneari, questi valori potrebbero crescere ulteriormente, sfiorando i 20 milioni di partenze per circa 6 miliardi in termini di spesa.

Resta assolutamente maggioritaria, nel panorama complessivo dei due ponti, la scelta di strutture turistico ricettive per i pernottamenti a destinazione: tra il 55% e il 60% a seconda del periodo preso in considerazione, anche se, per quello del 1 maggio, raddoppia la percentuale di coloro che optano per affitti brevi (dal 6% al 12%).

La Festa della liberazione – che cade di giovedì e quindi configura un ponte particolarmente allettante – vedrà oltre 9 milioni di italiani in viaggio, circa un milione in più dello scorso anno, confermando quindi la buona performance della domanda interna di turismo che, da febbraio, sembra avere superato la fase di “stanca” che l’aveva contraddistinta per buona parte del secondo semestre dello scorso anno. Abbastanza concentrata la scelta delle destinazioni, con il 31% che opta per località della costa e un ulteriore 31% che punta invece a borghi, città e città d’arte, mentre 1 italiano su 10 preferisce la montagna.

Ma soprattutto, nel confronto con lo stesso periodo del 2023, aumenta di ben 6 punti percentuali la schiera di coloro che si spingono al di fuori della propria regione, restando comunque in Italia (il 47%) o andando all’estero (17%). Positive anche le previsioni per il ponte del primo maggio con quasi 7,5 milioni di italiani in viaggio, un milione dei quali però, come detto, in vacanza già dal 25 aprile.

Qui pesa di più, almeno per il momento, la variabile delle condizioni metereologiche: un’incertezza che si riversa sulla scelta delle destinazioni, con quelle balneari che scendono lievemente, passando al 26%, mentre borghi, città e città d’arte totalizzano complessivamente un 22%, 9 punti in meno del ponte della liberazione; terza tipologia di destinazione, le località di campagna, con una componente rilevante di seconde case, che realizza il 14% delle preferenze.

Stabile la montagna. Anche in questo caso aumenta, rispetto all’anno scorso, il raggio di spostamento degli italiani in viaggio: si riduce infatti di 12 punti percentuali (dal 51% al 39%) la quota di chi resterà vicino a casa o, comunque, nella propria regione, e aumenta di 14% quella di chi si recherà all’estero.

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Cronache

Campi Flegrei, la terra trema ancora, epicentro a Bacoli

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Continuo a tremare la terra nei campi Flegrei: magnitudo 2.1, epicentro a Bacoli alla profondità di poco più di 2 km. Anche ieri erano state registrate delle scosse a Pozzuoli, poco più che strumentali ma pure avvertite dalla popolazione. Paura ma nessun danno. Pochi hanno deciso di scendere in strada anche a causa del maltempo che ha imperversato per tutta la notte con piogge forti e temporali.

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L’eredità di Totò diventa un brand: gli eredi regolamentano l’uso dell’immagine dell’artista

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Il celebre attore e poeta napoletano Totò, noto per la sua poesia “A Livella”, è diventato un’icona talmente amata da essere frequentemente rappresentata in ristoranti, pizzerie e su prodotti come le etichette di vino. Questo uso diffuso ha portato gli eredi dell’artista a decidere di intervenire per regolamentare e proteggere l’immagine del “principe della risata”.

Elena De Curtis, nipote di Totò, ha espresso preoccupazione per il modo in cui il nome e l’immagine del nonno vengono utilizzati: «Ci imbattiamo ovunque, nei posti più impensati, nel suo nome e nelle sue foto utilizzati senza il minimo rispetto del diritto all’immagine». Di fronte a questa situazione, gli avvocati degli eredi hanno iniziato a inviare comunicazioni legali a numerose attività commerciali in Italia, specialmente pizzerie che utilizzano il nome o l’immagine dell’artista.

Questo fenomeno non è limitato a un’area specifica ma si estende in varie città italiane, da Torino a Latina a Porto Ascoli. Tra i nomi di locali coinvolti figurano “Casa Totò”, “Totò e Peppino” e “A Livella”. Anche decorazioni come quadri e poesie che adornano le pareti di questi locali sono diventati oggetto di contenzioso.

L’intervento legale non si ferma solo a una questione di immagine, ma coinvolge anche il rispetto delle nuove normative. A seguito di un’ordinanza cautelare emessa a giugno 2023 dal Tribunale di Torino, è stato chiarito che l’utilizzo del nome e dell’immagine di Totò senza consenso costituisce un sfruttamento illegittimo. Gli eredi ora richiedono che non si usino più il nome e l’immagine dell’artista per fini commerciali e pubblicitari, eliminando ogni riferimento nei segni distintivi dei locali, dai siti web ai materiali di marketing.

In caso di inosservanza, il Tribunale di Torino ha stabilito il pagamento di una penale di 200 euro per ogni violazione constatata. Alcuni locali hanno già iniziato a cambiare insegna e nome per conformarsi a queste richieste, spesso sotto la guida di processi di mediazione legale.

La famiglia De Curtis, venuta a conoscenza dell’utilizzo non autorizzato del nome da parte della pizzeria “Alla casa di Totò” a Torino, ha sospeso tutte le attività che miravano alla creazione di un brand e di un format di ristoranti e pizzerie ispirati a Totò. Questo ha portato a una ricerca su scala nazionale per prevenire ulteriori usi non autorizzati del nome d’arte.

Il processo di regolamentazione, secondo gli eredi, è diventato essenziale. “Una regolamentazione a questo punto è assolutamente necessaria”, sottolinea la famiglia, non solo per proteggere l’eredità di Totò, ma anche per garantire che il suo nome e la sua immagine siano usati in modo rispettoso e appropriato.

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