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Esteri

La truffa miliardaria dei prezzi del carburanti alle stelle, la Procura apre un’indagine

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A pochi giorni dalle parole del ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, che, a proposito dei prezzi di carburanti ed energia, ha parlato di “colossale truffa a spese delle imprese e dei cittadini”, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine. Si tratta di un procedimento al momento contro ignoti senza indagati e senza ipotesi di reato. “L’indagine e’ volta a verificare le ragioni di tale aumento ed individuare eventuali responsabili” fanno sapere dalla Procura, ma i rincari non si arrestano. Anche oggi si sono registrati aumenti sulla rete carburanti con il gasolio che supera la benzina. “I prezzi del gasolio sono fuori controllo” taglia secco il presidente di Conftrasporto Paolo Ugge’. Secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia “la media nazionale” del gasolio “supera di poco la benzina, posizionandosi sopra i 2,3 euro/l in modalita’ servito e oltre i 2,2 euro nel self. Salgono anche Gpl e metano auto”. Il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalita’ self sale a 2,217 euro/litro. Il prezzo medio praticato del diesel self cresce a 2,220 euro/litro (venerdi’ 2,173). Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato schizza a 2,323 euro/litro e il gasolio servito vola a 2,333 euro/litro”. Livelli insostenibili per chiunque e sospetti per molti. Tanto che la stessa Assopetroli-Assoenergia chiede di “garantire la congruita’ dei prezzi/aumenti” e di “stroncare tempestivamente” a qualunque livello della filiera le “condotte speculative” denunciate da piu’ parti. “Senza ulteriori interventi c’e’ il rischio di rincari per il terziario di oltre il 160% e per il caro carburanti 21 miliardi di extra costi per il solo autotrasporto” e’ l’allarme lanciato da Confcommercio che chiede al Governo ulteriori misure fino al ” ricorso allo scostamento di bilancio” per poter fare piu’ debito pubblico da destinare ad “adeguati ristori” e ridurre “Iva e accise”. “Stiamo assistendo ad un aumento del prezzo dei carburanti ingiustificato, non esiste motivazione tecnica di questi rialzi. La crescita non e’ correlata alla realta’ dei fatti e’ una spirale speculativa, su cui guadagnano in pochi” aveva detto Cingolani evidenziando che “il prezzo del greggio e del gas, e’ in aumento esponenziale nonostante non ci siano problemi di carenza dell’offerta”. L’indagine della procura di Roma sara’ ad ampio raggio e riguardera’ tutta la filiera. Le organizzazioni dei consumatori, che stanno raccogliendo prove e documentazione a supporto dell’azione delle procure, chiedono il coinvolgimento della Guardia di Finanza e controlli nelle aziende. Il Codacons ha presentato un esposto all’Antitrust e a 104 procure italiane sui “listini prezzi fuori controllo”. Se non si ferma la speculazione, e non si pone un tetto ai listini, ulteriori aumenti finiranno per rimangiarsi tutti i tagli fiscali di Iva e accise sui quali la politica sembra pronta ad agire. Allora, suggerisce l’economista e deputato Stefano Fassina “E’ urgente introdurre prezzi amministrati, in alternativa alle aste ‘pay as you clean’, per il gas. Soltanto cosi’, si puo’ bloccare la catena della speculazione, devastante per imprese e famiglie. Ridurre accise e Iva al consumo finale alimenterebbe immorali extra-profitti difficili da tassare e scaricherebbe sul debito pubblico oneri insostenibili”. Utile anche per il parlamentare di Leu “una separazione fra il mercato del gas e i diversi mercati dell’energia” .

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Esteri

Sabotaggi alle ferrovie in Polonia: cresce la tensione tra Nato ed Europa orientale

Nuovi sabotaggi sulle ferrovie polacche accendono l’allarme sicurezza. Tusk parla di “atto terroristico per conto di una potenza straniera”. Nato e Ue esprimono pieno sostegno a Varsavia.

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La Polonia ha denunciato gravi atti di sabotaggio ai danni della rete ferroviaria nazionale, episodi che il premier Donald Tusk ha definito “senza precedenti” e riconducibili all’azione di una potenza straniera. Sebbene non sia stata esplicitamente nominata, il riferimento ricade sulla Russia, già accusata in passato di attività ostili nel Paese.

L’esplosione sulla linea Varsavia-Lublino

L’allarme è scattato domenica mattina sulla tratta Varsavia-Lublino, la stessa utilizzata per il transito degli aiuti diretti in Ucraina. Un macchinista ha individuato un tratto di binario completamente distrutto da un ordigno, circostanza che ha portato la procura ad aprire un fascicolo per “atti di sabotaggio di natura terroristica per conto di un’organizzazione straniera”.

Un secondo episodio nella notte

Un incidente analogo è stato registrato sulla tratta Swinoujscie-Rzeszow, dove i cavi elettrici aerei di un convoglio sono stati gravemente danneggiati, costringendo il macchinista a un arresto di emergenza. Due episodi ravvicinati, per dinamica e distanza geografica, che alimentano l’ipotesi di un’operazione coordinata.

Varsavia convoca il comitato di sicurezza

Tusk ha annunciato per domani una riunione del comitato di sicurezza nazionale, alla presenza dei vertici militari e dei capi dei servizi. Parallelamente, il ministro della Difesa Wladyslaw Kosiniak-Kamysz ha attivato l’esercito territoriale per affiancare la polizia ferroviaria nella sorveglianza delle infrastrutture più sensibili, con controlli estesi a ponti, gallerie, viadotti e stazioni.

Il sostegno di Nato e Commissione europea

Da Bruxelles è arrivato il sostegno del segretario generale Nato, Mark Rutte, e della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha parlato di “minacce reali e crescenti alla sicurezza europea” e della necessità di “potenziare urgentemente la protezione del nostro spazio aereo e delle infrastrutture strategiche”.

Von der Leyen ha poi concluso il suo messaggio con una frase in polacco: “Razem jesteśmy silniejsi”, insieme siamo più forti.

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Esteri

UE divisa sui fondi a Kiev: von der Leyen punta sugli asset russi per salvare l’Ucraina dal default

Ursula von der Leyen propone ai Paesi UE di usare gli asset russi congelati per evitare il rischio di bancarotta dell’Ucraina. Ma Bruxelles resta divisa tra veti politici, timori finanziari e pressioni internazionali.

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Tre strade, un’unica urgenza: evitare che l’Ucraina precipiti nel default.
Nella lettera inviata ai 27 governi dell’Unione, Ursula von der Leyen ribadisce che Kiev avrà bisogno di 70 miliardi nel 2026 e 64 nel 2027, denaro necessario per colmare un deficit ormai ingestibile senza sostegni esterni.

L’opzione principale: usare i beni russi congelati

La presidente della Commissione torna a battere sulla via maestra: impiegare gli asset sovrani della Russia congelati in Europa.
Una posizione che punta soprattutto al Belgio, sede di Euroclear, la società che detiene gran parte dei beni bloccati. Nella lettera, von der Leyen garantisce che eventuali rischi finanziari sarebbero coperti da garanzie giuridicamente vincolanti e irrevocabili fornite dagli Stati membri.

Il fronte del no: Orban e le paure su Euroclear

A ostacolare la linea della Commissione è in primo luogo Viktor Orban, che nega qualsiasi nuovo impegno finanziario verso Kiev.
Il suo commento è stato netto: «Dare più fondi a Kiev è come dare vodka a un alcolizzato».
Accanto alle resistenze politiche, restano i timori tecnici: Bruxelles vuole evitare che eventuali cause internazionali mettano a rischio la stabilità di Euroclear.

L’Est europeo e il pressing per sostenere Kiev

Dall’altro lato dell’Unione, il fianco Est spinge per un impegno più forte.
Il presidente finlandese Alexander Stubb ricorda che la Russia «resta una minaccia a lungo termine» e invita gli Stati membri a sostenere Kiev «in modalità finnica», con investimenti massicci e rapidi.

Gli accordi bilaterali avanzano, l’UE rischia lo stallo

La lettera arriva proprio mentre Zelensky e Macron firmano a Parigi un accordo storico per la futura fornitura di 100 caccia Rafale e nuovi sistemi di difesa.
Sul piano comunitario, però, il negoziato è bloccato, e la Commissione teme che lo stallo danneggi la capacità dell’UE di sostenere l’Ucraina in maniera coordinata.

Le alternative: prestiti e contributi diretti

Accanto all’uso degli asset russi, la Commissione propone altre due vie:

  • sovvenzioni dirette degli Stati membri,

  • un prestito europeo con ricorso limitato ai mercati finanziari.

Ma l’obiettivo è lo stesso: far arrivare i primi fondi già nel secondo trimestre del 2026, senza appesantire ulteriormente i bilanci nazionali.

La sfida aggiuntiva: costruire lo scudo anti-droni europeo

Von der Leyen dovrà anche ricomporre il quadro sulla difesa aerea europea, mentre la Polonia procede da sola nell’acquisto di droni e sistemi anti-attacchi.
L’UE, secondo le valutazioni interne, non è ancora pronta a reggere una produzione che potrebbe richiedere «milioni di unità».

Il fattore tempo

Il vertice di dicembre sarà decisivo.
In gioco non c’è solo l’assistenza finanziaria: c’è la credibilità dell’Unione nella gestione della sicurezza del continente.

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Tunnel di Rafah, cento miliziani di Hamas rifiutano la resa: pressioni Usa e timori israeliani

A Rafah un centinaio di miliziani di Hamas rifiutano la resa e restano barricati nei tunnel. Pressioni Usa su Israele per una soluzione negoziale. Preoccupazioni di Tel Aviv per intese dirette tra Washington e Hamas.

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Una fonte palestinese della Striscia di Gaza, citata dall’emittente israeliana Kan News, ha riferito che circa un centinaio di appartenenti all’ala militare di Hamas restano trincerati in un tunnel a Rafah e hanno fatto sapere di non essere pronti ad arrendersi. Secondo la testimonianza, gli uomini non accetteranno alcun piano che li costringa ad abbandonare la rete sotterranea se non tramite un percorso scelto autonomamente e che, nelle loro intenzioni, consenta un’uscita “con dignità”.

La composizione del gruppo e il comando

Il gruppo sarebbe formato sia da operativi con esperienza di combattimento sia da militanti reclutati più di recente. A guidarli ci sarebbe un comandante di Hamas con grado equivalente a quello di un capo battaglione o brigadiere, indicato come la figura più autorevole presente nel tunnel.

Le pressioni degli Stati Uniti

Gli Stati Uniti avrebbero intensificato le pressioni su Israele per trovare una soluzione alla situazione dei miliziani assediati. Jared Kushner, genero del presidente Donald Trump, ha inviato un messaggio a Tel Aviv sostenendo che Israele dovrebbe consentire il rilascio dei miliziani nelle aree ancora sotto controllo di Hamas, affermando che verrebbero fatti uscire disarmati e che tale misura potrebbe essere considerata parte del processo di smilitarizzazione della Striscia.

Il ruolo dell’inviato Steve Witkoff

È previsto che l’inviato del presidente Trump, Steve Witkoff, incontri l’alto funzionario di Hamas Khalil al-Hayya. Secondo le valutazioni israeliane, durante il colloquio verranno affrontate anche le possibili soluzioni per la crisi dei miliziani intrappolati.

Le preoccupazioni di Israele

Fonti israeliane, citate dai media, riferiscono che il governo di Tel Aviv è stato informato dell’incontro in anticipo, ma teme che Stati Uniti e Hamas possano raggiungere un’intesa senza un pieno coinvolgimento delle autorità israeliane. Una dinamica che, secondo tali fonti, solleva preoccupazioni politiche e di sicurezza.


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