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Economia

La produzione industriale in calo da 26 mesi

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Produzione industriale in lieve rialzo a marzo rispetto al mese precedente ma ancora, in calo per il 26esimo mese consecutivo, su base annua, mentre emergono rischi di nuovi shock per le imprese più vulnerabili all’export a causa dei dazi. Una debolezza quella del sistema industriale che preoccupa sia i sindacati sia i consumatori che parlano di ‘disastro’, mentre Confcommercio mette in guardia sulla “riduzione nei beni di consumo”. In dettaglio, secondo i dati diffusi dall’Istat, la produzione industriale è salita a marzo dello 0,1% rispetto a febbraio. Nella media del primo trimestre è aumentata dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti, ma è scesa dell’1,8% rispetto a marzo 2024.

A soffrire ancora sono gli stessi comparti già in difficoltà: tessile e mezzi di trasporto. Su base annua si registra un aumento esclusivamente per l’energia (+4,5%), mentre calano i beni intermedi (-1,7%), i beni strumentali (-2,7%) e i beni di consumo (-2,9%). Più nel dettaglio le flessioni maggiori si registrano nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-17,2%), nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-12,0%) e nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-8,3%), con l’automotive che continua in profondo rosso con un calo di quasi il 15%. A livello mensile invece è aumentata la produzione per i beni strumentali (+2,2%) e intermedi (+1,1%), mentre flettono i beni di consumo (-1,3%) e l’energia (-1,9%).

L’Istat inoltre in un focus sulla vulnerabilità alla domanda estera e la solidità economico-finanziaria delle imprese esportatrici italiane, avverte che tra quelle più vulnerabili all’export molte si caratterizzano anche per maggiori problemi di redditività, e quindi per una più elevata precarietà economico-finanziaria. Rispetto a possibili shock come i dazi, la combinazione di una vulnerabilità all’export e di una fragilità nelle condizioni di redditività potrebbe pertanto rappresentare “un ulteriore fattore specifico di criticità”, sottolinea l’Istat, ricordando che le imprese vulnerabili all’export sono in Italia poco più di 23 mila, di cui quasi 3.300 alla domanda Usa (dati 2022). ùDi queste, valutando liquidità, redditività e struttura patrimoniale, è considerato a rischio il 10,8% e fortemente a rischio il 9,2%, per un totale di un’impresa vulnerabile su 5, cioè 4.600.

“Un vero e proprio disastro.La crisi della produzione industriale, iniziata ormai da 26 mesi, prosegue senza sosta e si configura come un tunnel senza uscita visibile”, attacca il segretario confederale della Cgil, Pino Gesmundo, sollecitando la premier Meloni a “fare qualcosa”. I dati Istat “alla luce dell’attuale situazione economica globale e della grande incertezza legata alle misure protezionistiche degli Usa, rischiano di peggiorare ulteriormente nei prossimi mesi”, avverte il Codacons. “Un disastro. Prosegue lo tsunami che si è abbattuto sulle nostre industrie a partire dal febbraio 2023. Un tunnel dal quale non si vede ancora la via d’uscita,” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori. Per Confcommercio il “marginalissimo” miglioramento rilevato dalla produzione a marzo “conferma il permanere di difficoltà nel manifatturiero”. Ma a preoccupare la confederazione è soprattutto il “negativo andamento della produzione di beni di consumo, in progressiva diminuzione” e che “si colloca ai minimi delle serie storiche”.

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Economia

Unicredit-Banco Bpm, la Consob verso il no alla sospensione dell’OPS

La Consob pronta a respingere la richiesta di Unicredit di sospendere l’offerta su Banco Bpm: il Golden Power non è considerato un fatto nuovo.

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Si fa sempre più difficile per Unicredit ottenere dalla Consob la sospensione dell’offerta pubblica di scambio (OPS) su Banco Bpm. L’istituto guidato da Andrea Orcel aveva chiesto nei giorni scorsi un congelamento temporaneo dell’operazione, motivandolo con la necessità di approfondire e affrontare le prescrizioni imposte dal governo nell’ambito del Golden Power. Ma secondo quanto emerge da fonti finanziarie, la Commissione nazionale per le società e la Borsa si prepara a dare una risposta negativa, che potrebbe arrivare già nei prossimi giorni.

La posizione della Consob

Il punto dirimente è che il Golden Power – meccanismo di tutela degli asset strategici – non viene ritenuto un “fatto nuovo” tale da giustificare lo stop all’OPS. Secondo la normativa di riferimento, in particolare l’articolo 102 comma 6.b del Testo unico della finanza (TUF), la Commissione può disporre una sospensione massima di 30 giorni solo in presenza di eventi imprevedibili e non noti al momento dell’avvio dell’offerta.

Ma nel caso di Unicredit, le condizioni legate al Golden Power erano già state inserite tra quelle a cui l’offerta era espressamente subordinata. Per questo – viene fatto notare – sarebbe difficile per la banca appellarsi al presunto “fatto nuovo”, in quanto l’intervento del governo non solo era atteso, ma era parte integrante del perimetro di rischio già considerato fin dall’inizio.

I tempi stringono

L’offerta è partita lo scorso 28 aprile e si concluderà il 23 giugno. Restano quindi ancora quattro settimane per concludere le trattative con il governo e affrontare i nodi tecnici imposti dalle condizioni del Golden Power. Ma senza la sospensione dell’OPS, il tempo a disposizione si riduce in termini operativi. L’incertezza sulla gestione del dossier resta, anche perché eventuali modifiche all’offerta richiederebbero tempi rapidi e coordinamento con l’esecutivo.

La partita resta aperta

A questo punto, Unicredit potrebbe decidere di proseguire l’offerta senza congelamenti, ma cercando di ottenere comunque margini di manovra nella trattativa con Palazzo Chigi. La posizione della Consob – qualora confermata – rappresenterebbe un segnale chiaro sulla tenuta della regolamentazione attuale e sulla non derogabilità delle condizioni già esplicitate.

L’esito finale della vicenda potrebbe incidere anche sul futuro assetto del sistema bancario italiano, considerando che l’operazione Unicredit-Banco Bpm è considerata una delle più rilevanti degli ultimi anni sul fronte della concentrazione e del consolidamento del settore.

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Economia

Diesel sale e benzina non cala dopo riordino accise

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E’ allarme dei consumatori sui prezzi dei carburanti, a pochi giorni dall’entrata in vigore del decreto per il riallineamento delle accise. Le principali associazioni di difesa degli utenti puntano il dito sul fatto che, invece di vedere l’auspicato adeguamento dei listini, si assiste già al rialzo dei prezzi del diesel a cui non fa fronte però il ribasso di quelli della benzina. E c’è già chi decide di procedere per vie legali. Secondo quanto stabilito dal decreto del ministero dell’Ambiente e di quello dell’Economia adottato in attuazione del dlgs della delega fiscale sulla revisione del sistema, l’accisa sulla benzina cala di 15 euro per mille litri (1,5 centesimi al litro) passando a 713,40 euro per mille litri dai precedenti 728,40 della vecchia aliquota, mentre l’accisa sul gasolio usato come carburante sale di 15 euro per mille litri (1,5 centesimi al litro) a 632,40 per mille litri, contro i precedenti 617,40 euro.

Per l’Unione Nazionale Consumatori il riordino delle accise avrebbe dovuto essere, a parità di litri consumati, “una partita di giro”, con il gasolio che sarebbe dovuto costare 1,50 centesimi in più al litro, 1,83 conteggiando anche l’Iva al 22%, e la benzina che sarebbe dovuta scendere in modo corrispondente. E invece, avverte, “come temevamo, purtroppo, non è così”. Il presidente Massimiliano Dona lamenta che “il gasolio è salito ma la benzina non è praticamente scesa”. L’Unc ha infatti elaborato uno studio basato sulle medie regionali calcolate giornalmente dal Mimit da cui emerge che in autostrada, per la benzina self service si registra “l’impalpabile e ridicola riduzione di 0,1 cent (-5 cent per 1 pieno di 50 litri), mentre il gasolio è rincarato di 1,5 cent al litro (+75 cent per un pieno), ossia 15 volte tanto”. Nelle regioni, prosegue l’associazione che ha fatto una media aritmetica tra i prezzi medi regionali, “la benzina è diminuita di appena 0,4 cent, ossia si risparmiano 20 cent a rifornimento, il gasolio invece è aumentato di 1,3 cent al litro, pari a un costo aggiuntivo di 66 cent per un pieno, ossia oltre 3 volte tanto rispetto alla benzina”.

Una situazione, questa, che induce il Codacons a ricorrere alla magistratura. L’associazione avverte infatti che sta preparando un esposto a 104 Procure della Repubblica “affinché aprano indagini sul territorio alla luce delle possibili fattispecie di truffa aggravata e aggiotaggio”. I prezzi dei carburanti alla pompa “stanno subendo modifiche non omogenee, con un deciso aumento del gasolio ma ribassi minimi per la benzina”, afferma il Codacons. Che sottolinea come, per effetto del riordino delle accise, i listini alla pompa della benzina avrebbero dovuto subire una generalizzata diminuzione per 1,5 centesimi di euro a partire dal 15 maggio scorso, “ma sulla rete si assiste a riduzioni minime dei prezzi della verde”. Al contrario, anche secondo le rilevazioni del Codacons, il gasolio ha registrato un deciso rialzo come effetto della misura fiscale, portando un pieno a costare 0,915 euro in più a vettura.

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Economia

Piccioli è il nuovo direttore creativo di Balenciaga

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Dal nero di ieri al bianco di oggi: Pierpaolo Piccioli (foto Imagoeconomica) si presenta con una foto in total white come nuovo direttore creativo di Balenciaga, dove arriverà il prossimo 10 luglio, quando Demna Gvasalia – nel frattempo passato a Gucci – concluderà la sua esperienza decennale alla guida creativa della maison spagnola del gruppo Kering. Per aprire questo nuovo capitolo, il designer romano, che è stato alla guida creativa di Valentino dal 2008 allo scorso anno, prima con Maria Grazia Chiuri e poi da solo, ha scritto una lettera aperta, che parla molto di lui e della sua umanità, che non cancella ma ringrazia chi lo ha preceduto.

“Ogni nuova storia – è l’incipit di questo manifesto di intenti – ha molto a che fare con il percorso che ci ha portato fin lì, con gli esseri umani che siamo ora e con le esperienze che abbiamo già vissuto. Non sono un grande fan della predestinazione, ma scorrendo la mia pagina Instagram personale, mi sono reso conto che la prima foto che ho caricato era l’abito da sposa del 1967 di Cristóbal Balenciaga”.

Colpisce che, in un’epoca di giri di poltrone e comunicazioni secche, Piccioli abbia voluto ringraziare chi lo ha preceduto, ricordando che “Balenciaga è quello che è oggi grazie al percorso di tutte le persone che l’hanno resa ciò che è ora”, dal fondatore Cristobal al georgiano Demna, passando per Nicolas Ghesquière e Alexander Wang. “In tutte le sue fasi di costante evoluzione e cambiamento, la maison non ha mai perso traccia dei suoi valori estetici. Quello che sto ricevendo oggi – sottolinea – è un marchio pieno di possibilità e incredibilmente affascinante”. Un ringraziamento particolare va a Demna: “Ho sempre ammirato il suo talento e la sua visione, non avrei potuto chiedere – scrive Piccioli – un migliore passaggio del testimone. Quello che è stato, consegna a me l’occasione di aggiungere la mia versione, la mia storia: il mio capitolo della maison Balenciaga”.

A salutare l’arrivo di Piccioli, la deputy Ceo di Kering Francesca Bellettini, che lo considera “uno degli stilisti più talentuosi e celebrati di oggi. La sua maestria nell’haute couture, la sua voce creativa e la sua passione per il savoir-faire lo hanno reso la scelta ideale per la maison”. “Sono convinta – aggiunge – che Pierpaolo e Gianfranco guideranno Balenciaga alla perfezione in questo importante nuovo capitolo della sua straordinaria storia”. “Sono entusiasta – aggiunge il Ceo del brand Gianfranco Gianangeli – di iniziare questa nuova era in Balenciaga con Pierpaolo. La sua visione creativa prospererà e interpreterà perfettamente l’eredità di Cristóbal Balenciaga, basandosi sull’audace creatività, sulla ricca tradizione e sulla solida cultura della maison. Grazie all’esperienza dei nostri team e alla dinamica energia creativa che ha storicamente guidato Balenciaga, non vedo l’ora di scoprire cosa costruiremo insieme”.

“Sono grato – commenta Piccioli – per la fiducia che François-Henri (Pinault), Francesca e Gianfranco mi stanno dando. Fin dall’inizio eravamo sulla stessa lunghezza d’onda, e questo è il modo migliore per iniziare qualcosa di nuovo. Il lavoro è fatto da persone e il modo in cui le persone si sentono all’interno del lavoro – conclude il creativo – è l’unica cosa che conta. Mi sento bene, fortunato, grato e onorato di essere qui, ora”. A ottobre il debutto con la prima collezione, sulle passerelle del pret-a-porter parigine, con il compito di scrivere un nuovo capitolo nella storia del brand, che in 10 anni di direzione creativa Demna ha riplasmato dalle fondamenta e cui ora il designer di Nettuno è chiamato a imprimere la sua visione.

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