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Musica

La notte dei Grammy Awards senza favoriti ma Lady Gaga, con il suo Shallow, è la favorita

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Otto o nove grammofonini d’oro. Tanti saranno quelli consegnati durante la trasmissione televisiva della cerimonia dei Grammy Awards. Gli altri premi, in tutto una settantina, saranno assegnati, nel pomeriggio, durante il segmento della manifestazione non trasmesso in diretta. La sera del 10 febbraio a Los Angeles, la notte del lunedì per l’Italia, si sapranno dunque i nomi di chi ha creato la miglior musica del 2018 secondo i membri della Recording Academy, che quest’anno ha deciso di elevare da cinque a otto il numero dei candidati ai premi più importanti. La misura, presa per ottenere più diversità fra i candidati, ha ottenuto anche un altro risultato: non ci sono particolari favoriti nella categoria principale, album dell’anno, che vede nominati i dischi country di Kacey Musgraves (Golden Hour), e Brandi Carlile (By the Way, I Forgive You), i successi hip hop di Drake (Scorpion) e Post Malone (Beerbongs & Bentleys), le melodie R&B e pop di Janelle Monae (Dirty Computer), Cardi B (Invasion of Privacy) e H.E.R., in gara con l’omonimo album e, infine, la colonna sonora di Black Panther di Kendrick Lamar. Per lui è il quarto anno consecutivo in nomination nella categoria migliore album. In passato non ha vinto e forse potrebbe essere l’anno buono per il rapper di Compton che lo scorso anno ha ottenuto addirittura il Pulitzer per la sua musica. Nella categoria Record dell’anno c’è chi vorrebbe vincente Cardi B, in grado, con il suo successo latin-pop I Like It, di unire generazioni di ascoltatori e inviare un chiaro messaggio politico, ma la vittoria andrà probabilmente a Lady Gaga, con il suo Shallow, che fa parte della colonna sonora di A Star is Born e che potrebbe anche vincere il grammofonino per la canzone dell’anno.

Lady Gaga

Adele, Sam Smith, Lady Antebellum e the Dixie Chicks sono i casi, negli anni passati, di vittoria di entrambe le statuette, la cui differenza e’ piuttosto tecnica: record dell’anno è il riconoscimento che premia la performance e la produzione, Song of the year premia invece il testo e la musica di una canzone. Molta incertezza per il premio al miglior nuovo artista, dove concorrono il duo Chloe x Halle, i cantanti country Margo Price e Luke Combs, la rock band dei Greta Van Fleet, H.E.R., Dua Lipa, Bebe Rexha e Jorja Smith. L’inserimento della band dei Greta Van Fleet sembra quasi uno sforzo, da parte dei membri della Record Academy, per non lasciare la categoria del quasi desueto Rock completamente al di fuori dei premi più importanti. Maggior chance di vittoria ha invece la ventunenne Gabriella ‘Gabi’ Wilson, meglio conosciuta con il nome artistico di H.E.R. (acronimo di Having Everything Revealed). Un indicatore preciso del suo vantaggio e’ l’inserimento del suo album fra i migliori dell’anno. L’edizione numero 61 dei Grammy Awards e’ stata caratterizzata dalla preannunciata defezione di molti artisti: Drake, Kendrick Lamar, Childish Gambino e Ariana Grande, invitati ad esibirsi sul palco durante la diretta, hanno rifiutato l’offerta, Ariana Grande in aperta polemica con il produttore, Ken Ehrlich, che ha apostrofato come bugiardo, dopo che questi aveva dichiarato che, al termine di vari tentativi di accordo, Ariana ritenesse che fosse tardi per “mettere qualcosa insieme per lo show”. In un Twitter e’ arrivata la piccata risposta dell’artista: “Ho tenuto la bocca chiusa ma ora stai mentendo – ha scritto la Grande, rivolgendosi direttamente al produttore – Io posso mettere insieme uno spettacolo in una notte e tu lo sai, Ken. E’ stato quando la mia creatività e la mia capacità di espressione sono state compromesse che ho deciso di non esibirmi”. La presentatrice di questa edizione, in diretta su CBS a partire dalle 17 (le due della notte fra domenica e lunedi’ in Italia) sarà Alicia Keys.

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La Lega vuole imporre per legge una canzone italiana su tre in radio? C’è chi dice no!

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Una canzone su tre in radio deve essere italiana? La proposta della Lega divide il mondo delle radio. Per capire che aria tira, che cosa ne pensano quelli che in radio ci lavorano, quelli che la musica da ascoltare la scelgono, abbiamo raccolto le opinioni di alcune delle voci più belle delle radio che hanno commentato, con schiettezza, la proposta di legge firmata e depositata a Montecitorio dal presidente della Commissione Trasporti della Camera, che poi è l’ex direttore di Radio Padania, Alessandro Morelli.

Il 33% delle canzoni trasmesse devono essere italiane, sostiene la Lega citando la Legge Toubon, una legge francese, votata nel 1994, che prende il nome dall’allora Ministro della Cultura che mirava a salvaguardare la lingua francese in vari ambiti e che obbligava le radio a trasmettere il 40% di musica in francese nell’airplay giornaliero.

“Lavoro in una radio che trasmette solo musica italiana, radio Kiss Kiss Italia, ma credo che la libertà di espressione e quella artistica debba passare per una scelta personale ed editoriale e non imposta da fuori”, sostiene Daniele Decibel Bellini. “La musica italiana – dice Bellini – gode di ottima salute e riesce a farsi ascoltare da sé. Dico no – conclude – ad una legge che pretende di imporla”.

 

 

Per Marco Sabene di Radio 1 Rai, quella della Lega “è una scelta bizzarra”. Perchè? “Ma perché è il mercato che deve decidere le hit, non una legge. Stabilire a tavolino quale canzone deve essere trasmessa, significa non conoscere le radio”. Per il giornalista Rai, autore di belle inchieste per Inviato Speciale di Rai Radio 1 “bisognerebbe trovare altri incentivi per incentivare la musica italiana, non credo che sia questa la strada giusta da percorrere”.

 

 

 

 

Sfavorevole alla proposta anche Rita Manzo di Radio Kiss Kiss. “Credo che la musica italiana passi regolarmente in tutte le emittenti ma solo se le canzoni sono belle e la musica è di qualità. E lo stesso discorso vale per la musica internazionale. Imporre musica è un diktat che non può essere accettato”. Insomma il mondo della radio è un mondo libero, non accetta imposizioni esterne. Anche perché la musica ha un linguaggio universale,  che valica il confine della lingua. “Tante radio, tra cui Kiss Kiss, trasmettono tanta musica italiana, anche in quantità superiore al 33% proposto dalla Lega. In un mondo come la radio dove c’è tanta libertà di pensiero e di espressione – chiosa Rita Manzo – dico no ai diktat”.

 

Anche Gianni Simioli, voce di Radio Marte, autore, anima e conduttore di un programma cult, “la Radiazza”, è contro la proposta della Lega. “Sono inorridito da questa proposta. La musica italiana è abbondantemente passata sulle radio. I leghisti ancora una volta si mostrano extraterrestri. E poi le emittenti private devono seguire le regole degli editori, cioè dei proprietari, non certo di un partito politico”. Simioli, rilancia, difendendo il made in Naples: “Qualche anno fa ho lanciato una proposta nei confronti della musica napoletana che rappresenta un’eccellenza alla pari della mozzarella, della pizza e della sfogliatella. Qualche volta capita di incontrare dell’ostracismo nei confronti della nostra musica. Ed allora la proposta è questa: ogni due ore le emittenti campane devono mandare in onda un pezzo prodotto a Napoli o fatto da un napoletano”.

 

A favore della proposta della Lega è Valter De Maggio direttore di Radio Kiss Kiss Napoli. “Al di là della polemica politica, che non mi interessa, sono favorevole a questa proposta. Mi piace. Condivido l’idea di trasmettere più musica italiana. Ognuno deve avere la cultura musicale che più ritiene appropriata, ma oggi con tutta l’offerta musicale che c’è e con tutti i modi che ci sono per ascoltarla (YouTube, Spotify), l’idea di far ascoltare più musica italiana nelle radio, mi piace. L’idea della Lega la sposo in pieno. E sarei davvero entusiasta se dovesse entrare in vigore”. Per De Maggio “d’altronde qualche segnale c’è già. La presenza nel mondo della Radio di emittenti come Radio Italia o Radio Kiss Kiss Italia, dimostra un’attenzione speciale verso la musica italiana che, secondo me, è fatta anche di grandissimi talenti. Aumentando il range di canzoni italiane da proporre, quindi, potrebbero essere aperte finestre ad artisti italiani interessanti che magari oggi non sono venuti fuori e che sono penalizzati”.

Meno netta è la posizione di Boris Mantova, voce di Radio Montecarlo. “Questa proposta non rappresenta una novità. Basta guardare in Francia dove il 40% del palinsesto deve essere occupato da musica francese. Oggi però i gusti musicali sono dettati sicuramente dalle radio, ma non solo. Ci sono i social ed altri mezzi come YouTube, Spotify. Il fruitore della musica sceglie quale musica ascoltare. Questa proposta potrebbe essere importante per tutelare gli autori italiani, in quel caso sarei favorevole”. Ed ancora: “Su 24 ore di programmazione viene miscelata a seconda dei gusti. L’ascoltatore, in ogni caso, cerca ciò che più gli piace e ciò che vuole ascoltare. Possiamo anche bilanciare come in cucina gli ingredienti, ovvero le canzoni, ma lasciamo la libertà a chi si occupa di musica di decidere ciò che deve andare in onda”.

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Musica

La Lega detta la scaletta delle radio: “Una canzone ogni tre deve essere italiana”

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Deve essere italiana una canzone su ogni tre che vanno in onda. Questa è la proposta della Lega di Matteo Salvini. È infatti stata presentata una proposta di legge firmata e depositata a Montecitorio dal presidente della Commissione Trasporti della Camera ed ex direttore di Radio Padania Alessandro Morelli. Il 33% delle canzoni trasmesse devono essere italiane e, come spiega il parlamentare, “il 10% dovrà essere dedicato ai giovani autori e alle piccole case discografiche”.  Il testo non è ancora stato assegnato anche perché, come spiega Morelli, “si spera di raccogliere il maggior numero di firme tra i gruppi”. “Il sostegno alla musica italiana – afferma – deve essere il più trasversale possibile”. E continuando: Promuovere la musica italiana significa sostenere l’industria della cultura del nostro Paese e quindi le tante persone che ci lavorano – ha continuato il leghista -. Il punto è interrogarsi su che fine fa la musica italiana per 365 giorni all’anno, quando si chiude il sipario dell’Ariston”. Lapidario il commento di Al Bano: “Solo una canzone italiana su tre è poca cosa. Almeno sette su dieci!”, ha rilanciato il cantante pugliese. 

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Cronache

Monsignor Spinillo, vescovo di Aversa, canta per beneficenza; don Vitaliano della Sala, durante la messa, a Mercogliano intona “Soldi”, la canzone di Mahmoud

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“Chi canta, prega due volte”, diceva Sant’Agostino. La pensano nello stesso modo il vescovo della diocesi Angelo Spinillo ed il parroco don Vitaliano della Sala, che hanno dato spazio alla musica. E non si tratta di musica sacra. Il precursore è stato il vescovo di Noto, Antonio Staglianò, che spesso ha dato vita a performance musicali durante le omelie della Messa della domenica. Il pastore siciliano ha detto più volte che cantare canzoni di musica pop e leggera “è il miglior modo di rendere chiari i messaggi della propria omelia, veicolandoli attraverso alcuni brani amati dai giovani”.

Il vescovo di Aversa, monsignor Spinillo, domenica sera, si è esibito nel repertorio classico napoletano. L’occasione è stata una serata organizzata dal Movimento Anziani Scout Cattolici Italiani che con “Gli amici per caso”, un gruppo musicale di ex scout si è esibito in un concerto di beneficenza a favore della Caritas Diocesana. E così Spinillo non ha resistito alla tentazione e microfono alla mano, con il direttore della Caritas, don Carmine Schiavone, hanno dato vita ad un concerto dove la musica partenopea, per un attimo, non è stata più la sola protagonista indiscussa.

Pubblicato da Masci Aversa Uno su Domenica 17 febbraio 2019

 

Pubblicato da Masci Aversa Uno su Domenica 17 febbraio 2019

Domenica canterina anche a Mercogliano, in provincia di Avellino dove don Vitaliano della Sala durante la messa ha fatto cantare la canzone vincitrice del festival di Sanremo “Soldi” di Mahmood. La scelta della canzone è stata decisa in seguito “alle polemiche sul cantante”, ha detto il sacerdote. E continuando: “Anche con una canzone possiamo lanciare un messaggio di integrazione contro il razzismo”.

Video: Oratorio Don Bosco Mercogliano📌 In chiesa a Mercogliano (Av), Don Vitaliano durante la messa di oggi fa cantare "soldi" di Mahmood, vincitrice del festival di Sanremo, per le tante polemiche sul cantante, , integrazione e razzismo.➡️ Don Bosco dice "un oratorio senza musica è come un corpo senza anima"… la musica è espressione della storia di popoli, la musica insegna, la musica ci fa riflettere, la musica accompagna la nostra quotidianità, la musica é lo specchio della società contemporanea… la musica unisce non dovrebbe essere motivo di divisione né di polemica.

Pubblicato da Del Gaudio – Zinzi su Domenica 17 febbraio 2019

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