Collegati con noi

I Sentieri del Bello

Ischia, natura protagonista con il festival del CAI

Pubblicato

del

L’autunno è una delle stagioni più tranquille e romantiche dell’anno: le giornate che si accorciano, il clima più mite, le foglie che cadono e il colore ocra che avvolge tutto. Un’atmosfera magica che consente a chi ha voglia di stare all’aria aperta di vivere esperienze entusiasmanti. I giorni d’autunno non raccontano storie, propongono visioni” dice Mauro Corona nel suo libro “Come sasso nella corrente”. E di visioni legate alla natura ne sono emerse diverse, durante la rassegna isolana del CAI. Infatti la natura di Ischia è tornata protagonista con la terza edizione del festival della natura di Ischia, organizzata dalla sottosezione isolana del CAI (Club Alpino Italiano) in collaborazione con una serie di realtà virtuose del territorio. Quattro giorni immersivi, dal 13 al 16 Ottobre 2022, per riconnettersi con la natura isolana ed apprenderne tutta la ricchezza e le sue innumerevoli potenzialità. In questa edizione si è promosso il tema della #DemoDiversità, ovvero della Natura come bene comune, dei suoi diritti, delle relazioni con l’uomo e ci si è domandati: “la natura può insegnarci la democrazia?” 

La formula proposta, come nelle scorse edizioni, ha previsto momenti culturali e di scambio di idee con i convegni pomeridiani, moderati da Giovannangelo De Angelis, Ida Ferrandino e Mariacristina Buia del comitato scientifico della sottosezione isolana, che  si sono svolti nella suggestiva location di Villa Arbusto a Lacco Ameno. Tanti i contributi e le testimonianze in un approccio multidisciplinare (biologia, sociologia, economia, filosofia, architettura e ingegneria), accolto con molto interesse dal folto gruppo di partecipanti, che ha fatto luce sul come apprendere dalle diverse discipline e guardare oltre, ma nella stessa direzione strategica: per essere felici bisogna condividere relazioni e non accumulare beni. Bisogna riappropriarsi della dimensione relazionale, che è alla base della visione sistemica della vita. Questo il file rouge, introdotto in apertura dal prof. Stefano Bartolini, docente di economia politica all’Università di Siena, nel suo interessantissimo intervento e che è poi stato ripreso un po’ da tutti.

Un focus importante  sullo stato del verde ad Ischia con gli interventi del dott. Francesco Mattera, del centro studi Isola d’Ischia e del dott. Emanuele del Guacchio dell’Università Federico II e di Stefanie Mayer della sottosezione del CAI, che ha parlato del foraging (raccolta e consumo di erbe edibili) in questo periodo sui sentieri isolani; spazio anche al benessere in natura con l’Intervento del Prof. Francesco Mattera della sottosezione del CAI, che ha introdotto la pratica dello Shinrin-yoku, letteralmente “assumere l’atmosfera della foresta” (o “fare un bagno di foresta, o di bosco”) per incoraggiare le persone a condurre uno stile di vita sano e a ridurre gli elevati livelli di stress che, come ormai è ampiamente risaputo, sono la causa scatenante di moltissimi problemi di salute. E se di visioni si è parlato, c’è da evidenziare la proposta di un ECOMUESO per tutelare il patrimonio architettonico e culturale delle case di Pietra dell’architetto Brigida d’Abundo, che nel suo studio ha fatto una disamina  molto dettagliata del valore culturale, ma anche dei vantaggi economici di una tale struttura. Interessante anche l’intervento dell’ornitologo Rosario Balestreri, che affasciando tutti con foto e racconti di alcune delle specie di uccelli più rappresentative dell’isola, ha poi evidenziato la necessità di avviare uno studio ornitologico per censire ufficialmente l’avifauna del nostro territorio, prerequisito questo fondamentale per intraprendere percorsi interessanti anche dal punto di vista turistico, oltre che scientifico. In tema di sostenibilità è da evidenziare l’intervento della dott.ssa Federica Carraturo dell’Università Federico II, circa l’utilizzo delle acque sorgive presenti sul territorio isolano, che potrebbero, con piccoli accorgimenti essere tranquillamente usate, soddisfacendo la richiesta dei cittadini e contribuendo a mitigare l’impatto sull’ambiente. Nelle sale che hanno ospitato il convegno è stato possibile  inoltre ammirare la mostra fotografica “Deepland” di Roselena Maristella che narra il viaggio dell’artista, iniziato nel 2016 a dorso di mulo lungo le montagne siciliane, alla ricerca di comunità locali e alla osservazione dell’interazione uomo natura e la mostra cartografica storica dell’IGM (Istituto Geografico Militare) incentrata su Ischia e Procida. 

La rassegna si è conclusa con un momento molto toccante e la dedica del premio di quest’anno alla memoria del Prof. Giuseppe Sollino, botanico e grande esperto ed amante del patrimonio verde dell’isola,  a sottolineare e ricordare proprio  il suo continuo impegno profuso sul territorio come docente, studioso ed esperto di flora locale. Ai convegni pomeridiani sono poi seguite esperienze sul territorio: escursioni alla ricerca ed alla raccolta di erbe spontanee, escursioni sui sentieri CAI alla scoperta dell’identità dell’isola, arrampicata, ciclo-escursionismo, vela e per la prima volta sull’isola d’Ischia un’esperienza di Shinrin-yoku (bagno di bosco). Il festival si è concluso con una grande festa finale in cui la natura è stata protagonista attraverso le pietanze tradizionali del territorio sapientemente rielaborate da Miscillo Sapori e..  in concerto con un repertorio che ci riconduce alla profonda connessione con la nostra terra e con il mondo contadino con la partecipazione dei musicisti Denis Trani, Ivan Matarese ed Alessandro Cervo.

In quattro giorni si sono toccati tanti temi e si sono vissute tante esperienze, a cui hanno partecipato anche turisti, evidenziando quindi le possibilità che Ischia offre, non solo in primavera ed estate. Facciamone tesoro.

Francesco Mattera

Advertisement

I Sentieri del Bello

Brand Ischia e sana comunicazione, le sfide del sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono per l’isola

Pubblicato

del

Scenari diversi denotano caratteristiche differenti con le proprie sfide e le proprie peculiarità. Il comune di Serrara Fontana è viva espressione di questa territorialità eterogenea e il suo Sindaco ne coordina le vicende con intenzioni unitarie. “Occorre un brand Ischia”, una sana comunicazione ed un tavolo di intenti. Sono queste alcune delle ricette nella visione di rilancio della prima cittadina, Irene Iacono. Ascoltiamola.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Programmazione turistica e rilancio dell’isola: le idee del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale

Pubblicato

del

“La vicinanza del Governo la si sente al di là dei numeri” questa la dichiarazione del Sindaco Pascale al netto degli interventi post alluvione. “Era mio desiderio la creazione di una Ctl (Consulta turistica locale) con intervento di enti sovracomunali”: questo l’organismo che il Sindaco auspica e che potrebbe favorire una nuova organizzazione del comparto turistico e della sua riqualificazione su scenari più ampi. 

Dall’inverno difficile alla riprogrammazione turistica toccando l’occupazione giovani e la necessita’ di fare impresa cosciente: ascoltiamo le lucide parole di Pascale nell’intervista che segue.

Continua a leggere

I Sentieri del Bello

Le sfide che aspettano Ischia: l’analisi del commercialista Antonio Tuccillo

Pubblicato

del

L’Italia, la Campania e Ischia devono dimostrarsi al passo con i tempi per esserne protagonisti. Le sfide sono ardue e le possibilità da cogliere tante. Ma le si devono affrontare con dignità e cognizione di causa. I giovani devono essere consapevoli dell’impegno richiesto e messi in condizione di poterlo espletare. Ce ne parla il Dottor Antonio Tuccillo, Presidente della Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti italiani.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto