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Economia

Inps, cala ancora il numero di badanti e colf regolari

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Cala il numero dei lavoratori regolari nel settore domestico, come badanti e colf, e quindi del numero di contribuenti all’Inps del comparto. E’ finito l’effetto pandemia, che aveva portato ad un’emersione di lavoro nel settore, per consentire la mobilità di questi lavoratori di quella che l’Inps definisce “una spontanea regolarizzazione dei rapporti di lavoro”. E numeri ufficiali sono tornati a scendere. Nel 2023 sono stati 833.874, con una flessione rispetto al 2022 del 7,6% (-68.327 lavoratori), analogo a quello registrato nel 2022 rispetto ai dati 2021 (-7,3%). Il dato emerge dal report dell’Osservatorio Inps sul lavoro domestico, realizzato con Nc, (Associazione nazionale datori di lavoro domestico).

L’anno scorso il numero di badanti, rispetto all’anno precedente, segna un calo del 4,4%. La tipologia di lavoro “Colf” nel 2023 interessa il 50,4% del totale dei lavoratori, contro il 49,6% della tipologia “Badante”, mentre dieci anni fa la quota delle colf era “maggioritaria”, con il 59,2% dei lavoratori, evidenzia il report. E proprio le badanti “nel 2023 rappresentano il 50% dei lavoratori domestici che ha versato contributi nelle casse dell’Inps”, ha detto il presidente dell’Istituto, Gabriele Fava, commentando i dati del rapporto. Una domanda, quella di badanti, “che cresce con l’aumento dell’indice di invecchiamento della popolazione, che totalizza +5,5 punti rispetto al 2022”, ha spiegato Fava, sottolineando che “la presenza di forza lavoro italiana nel lavoro domestico, sta continuando a crescere, passando dal 23 al 31% del totale in dieci anni”.

Resta però sempre la grande piaga del sommerso. “In questo settore c’è molto lavoro nero, stimato intorno al 50 – 60% del totale”, ha avvertito il presidente nazionale di Nc, Alfredo Savia. “Questo è un grande problema che va risolto attraverso dei provvedimenti strutturali, altrimenti quei dati sulla grande occupazione in questo settore dati dal governo si rivelerebbero in controtendenza”, ha sottolineato Savia, spiegando che “è necessario sviluppare programmi specifici e garantire aiuti fiscali che facciano emergere il lavoro non dichiarato”. Guardando agli altri dati del rapporto, è confermato che il lavoro domestico coinvolge prevalentemente persone straniere (68,9%), con l’Europa dell’Est che continua ad essere la zona geografica da cui proviene “la maggior parte” di essi: 297.373 operatori (35,7%).

Al secondo posto i cittadini italiani, in totale 259.689, pari al 31,1% del totale. “Dieci anni fa la quota di lavoratori dell’Est europeo era pari a 45,4% contro il 23,4% dei lavoratori italiani”, sottolinea il rapporto. Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, il Nord Ovest è l’area geografica che con il 30,7% registra il maggior numero di lavoratori domestici, seguita dal Centro (27,6%,), Nord Est (19,9%), Sud (12,2%) e Isole (9,6%). La Lombardia è la regione col più alto numero di colf e badanti con 162.227 operatori, pari al 19,5% del totale, quindi Lazio (14,1%), Toscana (8,8%) ed Emilia Romagna (8,6%). Infine sul fronte retributivo, emerge che le donne “hanno in media una retribuzione più alta rispetto ai colleghi uomini”. Nella fascia di retribuzione annua inferiore ai 5.000 euro l’anno “si colloca il 41,6% dei domestici maschi, contro il 37,7% delle femmine”.

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Il quarto scudetto come un tesoro: il brand Napoli vale sempre di più

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Il quarto scudetto, se dovesse arrivare, sarebbe molto più di una conquista sportiva per il Napoli. Sarebbe un moltiplicatore di valore economico e d’immagine, un acceleratore del brand che negli ultimi anni ha già registrato una crescita straordinaria. Secondo la classifica 2024 di Brand Finance Football 50, il Napoli è il 18° brand calcistico al mondo, con una valutazione che sfiora i 240 milioni di euro. E il titolo tricolore potrebbe far impennare ulteriormente questa cifra.

La crescita del brand sotto la gestione De Laurentiis

Dal 2011 a oggi, il brand Napoli ha registrato una crescita del 275%. Un risultato che si inserisce nel quadro di quasi 3 miliardi di euro di ricavi complessivi nel ventennio di presidenza di Aurelio De Laurentiis. È il frutto di una gestione attenta al marketing, alla valorizzazione del marchio e alla penetrazione su nuovi mercati.

La voce più significativa nei ricavi continua a essere quella legata ai diritti televisivi, che rappresentano circa il 49% del totale aggregato. Ma l’arrivo in società di Tommaso Bianchini ha aperto una nuova fase, fatta di internazionalizzazione del brand e presenza capillare su nuovi mercati.

I bonus per la squadra e l’effetto sponsor

Non esiste un vero e proprio premio-scudetto cumulativo per la rosa, ma ci sono bonus individuali legati ai contratti dei singoli calciatori: si stima che, complessivamente, valgano circa 3 milioni di euro. Una cifra ampiamente compensata dall’aumento dei ricavi, in particolare grazie agli sponsor, molti dei quali – da MSC Crociere a Coca-Cola – hanno contratti con “corrispettivi variabili” legati al raggiungimento di traguardi sportivi.

La qualificazione alla Champions League garantirà invece una base fissa di circa 50 milioni di euro, indipendentemente dallo scudetto, secondo il nuovo sistema UEFA che premia ranking storico e peso dei mercati nazionali.

Valore simbolico e commerciale del tricolore

La conquista del titolo ha una ricaduta diretta sul valore del marchio: secondo alcune stime, l’impatto economico del trademark tricolore sul logo Napoli sarebbe di circa 180 milioni di euro. Una cifra lontana dai colossi come Manchester City o Real Madrid, ma un record assoluto nel panorama calcistico italiano.

Il brand Napoli è oggi una combinazione di prestazioni finanziarie, reputazione, influenza sui consumatori e ritorno economico. Ed è per questo che De Laurentiis parla sempre di 80 milioni di tifosi nel mondo, compresi i mercati orientali. L’operazione Kim-Min Jae ha portato il Napoli al centro dell’interesse in Corea del Sud, e nuovi orizzonti si aprirebbero con l’ingaggio di giocatori come Jonathan David, nato a Brooklyn e canadese d’adozione.

I nuovi prodotti e la riapertura agli sponsor del betting

Dietro le quinte, De Laurentiis e la figlia Valentina stanno lavorando in silenzio ai nuovi prodotti ufficiali per lo scudetto. Un ritorno alla memoria per i tifosi, come ai tempi della raccolta punti Buitoni, che consentiva di ottenere la maglia azzurra col tricolore.

In parallelo, presto il Napoli potrebbe beneficiare anche della riapertura alla pubblicità delle agenzie di scommesse, vietata dal 2018 con il decreto Dignità ma ora vicina alla revisione. La Commissione Cultura e Sport del Senato ha infatti approvato una risoluzione che allenta il divieto, creando un’ulteriore opportunità di monetizzazione per i club di Serie A.

Un progetto industriale che guarda al futuro

Il rafforzamento del brand Napoli non è solo una questione di marketing, ma una strategia industriale precisa: generare fatturato, valorizzare il prodotto, esportare il marchio. E se il quarto scudetto dovesse arrivare, la squadra di De Laurentiis non alzerebbe solo un trofeo: alzerebbe anche l’asticella della propria potenza economica nel calcio globale.

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Tod’s celebra i 40 anni del Gommino, Diego Della Valle: l’artigianato è la nostra intelligenza

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A raccontare la qualità spesso si rischia di esagerare. Ma qui, nella sede Tod’s immersa tra le colline marchigiane, il concetto prende forma tra mani esperte, odore di pelle e passaggi artigianali che trasformano ogni scarpa in un manifesto del made in Italy. Il Gommino, icona senza tempo, compie 40 anni. Per celebrarlo, il Corriere della Sera ha raccolto in una lunga intervista la visione e le riflessioni di Diego Della Valle (foto Imagoeconomica in evidenza), custode e promotore di un artigianato che, più che una strategia industriale, è una vera filosofia.

L’artigianato come religione quotidiana

«Il fatto a mano non è uno slogan ma una religione», dice Toni, storico selezionatore di pelli dell’azienda. Ha 78 anni e da quando era ragazzo lavora con la famiglia Della Valle. Tocca le pelli, le annusa, le “ascolta”: «Anche la pelle sbuffa, e va capita». È uno dei 100 passaggi che portano a un paio di Gommino.

Al suo fianco due generazioni: Fabrizio, che testa la resistenza dei materiali, e Michele, responsabile del taglio. Tutti con lo stesso orgoglio: «L’intelligenza artificiale non potrà mai scegliere la pelle giusta», affermano.

Della Valle: “Per noi la qualità è come una religione”

Diego Della Valle li ascolta e sorride. «Non è difficile mantenere l’entusiasmo se la qualità è una religione aziendale. Serve coerenza, rigore, uno stile inconfondibile. Ma è il nostro punto di partenza». La differenza con i colossi della moda francese? «Loro sono bravissimi in comunicazione. Ma la qualità, quella la comprano da noi».

Il libro Italian Hands e il racconto dell’eleganza italiana

«Ogni anno cerchiamo un’idea per raccontare l’artigianato», spiega Della Valle. Dopo Aria d’Italia, dedicato ai giovani cosmopoliti, ora arriva Italian Hands, un omaggio a chi lavora con le mani in ogni parte del Paese: dagli artigiani delle acciughe ai costruttori di pupi siciliani. «È il nostro modo per dare dignità all’Italia vera, quella silenziosa».

La bottega dei mestieri: giovani e futuro

La “Bottega dei Mestieri” all’interno di Tod’s è un laboratorio di formazione. «L’artigianato dà libertà, indipendenza, possibilità di scegliere dove vivere. È una risposta umanistica al digitale», dice il patron. Non a caso ha coniato il termine intelligenza artigianale, contrapposta a quella artificiale: «Non va temuta, ma governata. L’uomo deve restare al centro».

Il Gommino: da nicchia a simbolo italiano

«Per noi il Gommino è un fratello», racconta Della Valle. «All’inizio lo mettevano a Portofino o Saint Moritz. Poi è diventato un simbolo trasversale: elegante come una scarpa, comodo come una sneaker». Ogni paio ha 133 gommini: «Mai un incubo, è il cuore dell’azienda. Quest’anno lo celebriamo con un libro, eventi e nuove edizioni».

Dazi e instabilità: “Ma il desiderio rimetterà ordine”

Sui dazi Usa: «Creano incertezza, e quando c’è incertezza la gente aspetta». Ma Della Valle è ottimista: «La qualità e il desiderio torneranno a rimettere ordine. Serve equilibrio, come ragionerebbe un saggio contadino. Stiamo lavorando su soluzioni per non gravare sul consumatore».

Il prezzo del lusso: “I costi saliranno, ma con equilibrio”

«I prezzi saliranno, inevitabilmente. Dopo la pandemia i costi sono aumentati, ora ci si aggiungono i dazi. Ma un prodotto artigianale di qualità richiede un valore adeguato. Cercheremo di restare accessibili».

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Moody’s declassa il rating degli Usa ad Aa1

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L’agenzia di rating Moody’s (Foto Imagoeconomica) ha declassato il rating del credito degli Stati Uniti da Aaa ad Aa1, citando i crescenti livelli del debito pubblico e i costi di rimborso degli interessi. L’agenzia ha inoltre modificato l’outlook per gli Usa da negativo a stabile.

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