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Il risultato elettorale del M5S in Abruzzo? Per Carelli è un atto di serietà “riflettere su toni, temi, uomini, errori e rotta”

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Quella in Abruzzo è una competizione elettorale locale che non può essere usata per fare una riflessione su un trend politico nazionale? La crescita della Lega di Salvini e l’arretramento consistente del M5S in Abruzzo è un segnale che la classe dirigente del M5S deve prendere in seria considerazione? La questione non è dividersi tra chi è a favore di Luigi Di Maio o chi è contro, tra chi è più di destra o meno a sinistra, chi è più puro o meno puro, chi è movimentista o filogovernativo, chi spera nell’avvento di Di Battista o auspica  un duetto DD Di Maio – Di Battista. Che cosa dice il risultato elettorale in Abruzzo? Prendiamo in prestito la spiegazione di Emilio Carelli, deputato del M5S, tra gli ultimi arrivati e quelli che meglio sono riusciti ad interpretare i valori del Movimento e a coniugarli nella versione meno movimentista e più governista già che il M5S è chiamato a responsabilità di Governo dagli elettori che lo premiarono il 4 marzo del 2018.  “Il risultato elettorale in Abruzzo, ancorché locale, ci impone una seria riflessione” scrive su Facebook il deputato del M5s  Carelli. “L’apertura di credito da parte di molti italiani del 4 marzo scorso – prosegue Carelli – è stata messa in discussione. Penso sia giusto e opportuno – sostiene – interrogarci sui perchè di questo risultato e sulla qualità del nostro impegno politico quale forza di governo, accertando se qualche errore sia stato commesso nella scelta di alcuni uomini, di alcuni temi e di alcuni toni. Gli altri partiti davanti a risultati non buoni hanno sempre finto che nulla fosse accaduto. Noi non siamo come loro. Analizzare gli errori, correggere la rotta sono atti di serietà, maturità e rispetto verso chi crede nella diversità del Movimento”.

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Comuni a rischio dissesto, da Alessandria a Catania ecco la mappa delle città con i conti in rosso da salvare dal fallimento

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Comuni che rischiano il fallimento per i conti disastrati. Il numero delle città con l’acqua alla gola in Italia è piuttosto ampio e, secondo dati vidimati nell’ottobre scorso dalla Corte dei Conti oltre a Catania e Alessandria, citati dal ministro Matteo Salvini tra i comuni da salvare dal dissesto (oltre a Roma), rischiano la ‘bancarotta’ città metropolitane come Napoli insieme a tantissime altre, di piccole ma anche di medie dimensioni, come Caserta, Messina, Vibo Valentia o la provincia di Siracusa. In tutto sono circa 400, secondo gli ultimi dati aggiornati, i comuni che hanno dichiarato il dissesto o avviato le procedure di riequilibrio finanziario, secondo quanto previsto dal Testo unico degli enti locali. Tra i comuni entrati nel capitolo allarmante del dissesto (che prevede una via di uscita di 5 anni) a fine settembre 2018 figuravano, tra gli altri, Terni, Potenza, Gioia Tauro, Milazzo e Cefalu’. Ma altre realta’, poco meno di 200, hanno invece avviato le procedure per il pre-dissesto – secondo le norme introdotte nel 2012 dal governo Monti per fermare un’emorragia di risorse, soprattutto nel Mezzogiorno – che prevede un piano di risanamento di 10 anni, prolungati a 20 con la manovra 2018 per tentare di salvare la situazione di Napoli. In questo elenco oltre al capoluogo campano figurano, oltre la gia’ citata Catania, anche Foggia, Cosenza, Reggio Calabria, Messina, Savona, Frosinone, Rieti e Pescara. In ogni caso e’ bene ricordare che la stragrande maggioranza degli 8mila comuni italiani, almeno a stare ai dati della Corte dei Conti relativi al 2016, ha presentato bilanci in ordine. Ma una piccola percentuale di questi e’ riuscita ad accumulare un disavanzo pari a 2,6 miliardi di euro. A livello regionale il record per la presenza di comuni che hanno dichiarato il dissesto finanziario (ex articolo 246 del Tuel) o che invece hanno fatto ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale spetta alla Calabria, dove su un totale di 409 comuni secondo dati di un anno fa si registravano 41 dissesti e 54 riequilibri, per un totale quindi di 95 municipi. A ruota la Sicilia con 86 comuni su 390, con 29 dissesti e 57 riequilibri, e la Campania con 44 realta’ in dissesto e 32 in procedura di riequilibrio, su un totale di 551. Secondo questi dati tra le regioni esenti da municipi con difficolta’ finanziarie figurano il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta, il Veneto e la Sardegna.

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Asse Di Maio-Conte, la norma “salva-Roma” diventa il test chiarimento per il Governo

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Dopo Pasqua sarà più chiaro se il governo giallo-verde scavallerà le Europee. Sarà allora, in occasione del Consiglio dei ministri convocato nel pomeriggio, che Luigi Di Maio e Matteo Salvini torneranno a sedersi allo stesso tavolo dopo i giorni del grande scontro sul caso Armando Siri. E su quel tavolo ci sarà il possibile “casus belli” per aprire una crisi prima delle Europee, come buona parte della Lega chiede in queste ore al suo leader: la norma “salva-Roma” contenuta nel decreto crescita. Norma finita sotto attacco della Lega ma sulla quale il M5S non ha alcuna intenzione di cedere. Il weekend pasquale segna una tregua dialettica solo apparente, mentre, dalle pagine del Corsera e di Repubblica, il premier Giuseppe Conte e il vice Di Maio disegnano un ideale asse sul caso Siri. Sul sottosegretario leghista “deciderò nei prossimi giorni”, spiega il presidente del Consiglio, rimarcando quello dell’etica pubblica come principio cardine “del governo del cambiamento”. Ma Conte, si rivolge direttamente a Salvini e all’ipotesi di un rovesciamento interno all’esecutivo con il leader della Lega premier dopo le Europee. “Salvini ha una vita davanti a sè per fare il premier ma non in questa legislatura”, sottolinea Conte assicurando che, se dopo il 26 maggio, il suo governo dovesse solo “vivacchiare”, ne trarrà le conclusioni. Di Maio, invece, chiede un chiarimento politico a Salvini e a Giancarlo Giorgetti sul caso Siri e sull’assunzione a Palazzo Chigi di Federico Arata.

Ma al momento, da Salvini arriva solo una silente e gelida risposta. Il leader della Lega passa il suo sabato pre-pasquale in Trentino e, attivissimo su twitter, rilancia i sondaggi che danno la Lega sopra il 36% alle Europee. Ed è proprio guardando queste cifre che Salvini predica la calma con i suoi. “Vediamo” quanto valgono i sondaggi alle urne, poi trarremo le conclusioni, è infatti il ragionamento che il vicepremier fa al ai big leghisti che gli chiedono di staccare la spina subito. Del resto, tra chi vuole una crisi gia’ nei prossimi giorni, circola un ragionamento: votare a fine ottobre – con una crisi a inizio settembre – non e’ cosi’ semplice vista l’imminente manovra economica e i tempi necessari – almeno un mese – per formare l’esecutivo. E sui conti, tra l’altro, si concentra da tempo l’attenzione del Quirinale. Per ora, tuttavia, Salvini sembra tenere il punto. Ma l’equilibrio, dallo scoppio del caso Siri, si e’ fatto fragilissimo e qualsiasi nuovo scontro tra M5S e Lega potrebbe far deflagrare la crisi. Un possibile casus belli e’ il salva-Roma che martedi’ approdera’ in Cdm. Salvini da giorni si dice contrario anche se potrebbe aprire ad una norma che non riguardi solo la Capitale ma altri capoluoghi. La norma e’ gia’ stata pensata in questo modo e includera’ citta’ come Alessandria, Catania o Torino, è la replica di fonti di governo M5S secondo cui, per la Lega, dire “no” al Salva-Roma sarebbe un autogol elettorale. “Chi vuole bloccarlo continua a condurre una campagna elettorale permanente, subordinando l’interesse dei cittadini alla propaganda”, attacca Antonio De Santis, tra gli assessori piu’ vicini alla sindaca Virginia Raggi. Nel frattempo le opposizioni “vedono” il voto. E il Pd con il capogruppo al Senato Andrea Marcucci, annuncia – con il plauso di Nicola Zingaretti – una mozione di sfiducia nei confronti del premier proprio sul caso Siri. Mossa che Silvio Berlusconi definisce “un drammatico errore” perche’ “cavalca una vicenda giudiziaria”. “FI lavorerà  per sconfiggere questo governo con gli strumenti della democrazia”, assicura l’ex premier ponendo una linea rossa tra il “garantismo” della Lega e il “giustizialismo” del M5S.

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Il M5S rilancia sul conflitto interessi: “Legge seria è urgente dopo caso di Siri”

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Una legge sul conflitto di interessi da portare al più presto in Aula. Il M5S rilancia uno dei suoi “totem”, quella legge che, nella scorsa legislatura, fu terreno di aspro scontro con il Pd di Matteo Renzi. Il “timing” dell’accelerazione non è marginale: l’iniziativa arriva infatti sull’onda dell’inchiesta nei confronti del sottosegretario della Lega Armando Siri. Ed è proprio al partito di Salvini che Luigi Di Maio e il M5S lanciano il guanto di sfida su una proposta che, già prima del caso Siri, ad una parte dei leghisti non ha mai convinto. Eppure una legge sul conflitto di interessi è prevista nel contratto di governo, con tre punti distinti: “Estensione del conflitto di interesse oltre il mero interesse economico, estensione a chi esercita la funzione pubblica, estensione per chi svolge incarichi non governativi ma che hanno capacità di influenza (sindaci grandi città oppure dirigenti di società partecipate dello Stato)”. Una prima legge sulla materia fu portata, all’inizio della XVII legislatura, da Riccardo Fraccaro e Fabiana Dadone. Il ddl partiva bollando come “inefficace” la legge Frattini attualmente in vigore perchè “priva di un impianto sanzionatorio che abbia funzione dissuasiva”.

Luigi Di Maio con il premier Conte e i ministri Fraccaro e Bonafede. Pronta la legge per regolare in maniera seria il conflitto di interessi 

Nella proposta si prevedeva che le cariche di governo sono incompatibili con la proprietà, il possesso o la disponibilità, anche all’estero, di un patrimonio immobiliare o mobiliare di valore superiore a 10 milioni di euro o con il possesso di partecipazioni superiori al 2% di aziende che svolgono la propria attività in regime di autorizzazione o concessione rilasciata dallo Stato dalle regioni o dagli enti locali. A quest’impianto il M5S punta a introdurre un capitolo ad hoc per l’editoria sull’onda di un altro cavallo di battaglia pentastellato: lo stop ai cosiddetti editori “impuri”. Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, lo scorso novembre, annunciava di voler lavorare ad una legge sul conflitto di interessi entro il 2018, per portare il dossier al termine del 2019. E, nei giorni scorsi il dossier è stato tra i temi di un incontro tra il Guardasigilli e il presidente della commissione Affari Costituzionali Giuseppe Brescia. Ora, l’accelerazione. E le opposizioni già scalpitano e puntano il mirino sulla Casaleggio Associati chiedendo, come FI, una legge che regoli i rapporti tra i partiti e le società di Big Data.

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