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Mediterranea

Il pomodoro della ricerca: i volontari della Fondazione Veronesi nelle piazze per raccogliere fondi per la ricerca contro i tumori dei bambini

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Il pomodoro è buono fa bene. Alla salute e alla ricerca. Così anche quest’ anno la Fondazione Umberto Veronesi scende in piazza per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica contro i tumori pediatrici, per garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione. E questo grazie al prezioso contributo di ANICAV, l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, e RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio. L’iniziativa in 160 piazze d’Italia sabato 30 e domenica 31 marzo.

“Durante la scorsa edizione di questa iniziativa abbiamo raccolto oltre 200.000 euro grazie alla grande sensibilità dimostrata da chi ha deciso di essere al nostro fianco: donatori, volontari, Anicav e Ricrea, partner di questo progetto. Quest’anno vogliamo fare ancora di più, per finanziare la ricerca scientifica di altissimo profilo e continuare ad aiutare gli oltre 2.000 bambini che ogni anno si ammalano di tumore” – spiega Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.

 

Fondamentale anche stavolta sarà il contributo dei volontari di Fondazione Umberto Veronesi, che per un intero weekend saranno impegnati nelle piazze per sostenere la ricerca scientifica rivolta a trovare una cura alle malattie oncoematologiche dei più piccoli. Saranno loro, a fronte di una donazione minima di 10 euro, a distribuire una confezione con tre lattine di pomodori, nelle versioni pelati, polpa e pomodorini.

 

 Da sempre il pomodoro rappresenta un ingrediente fondamentale nella dieta mediterranea; è un frutto con pochi zuccheri, ricco di fibre, vitamine C ed E e sali minerali, quali potassio e fosforo. Contiene molecole bioattive come i polifenoli, potenti antiossidanti, e i carotenoidi tra cui il licopene, studiato come coadiuvante nel potenziamento del sistema immunitario e nella prevenzione di alcuni tipi di tumore. Gli imballaggi in acciaio contribuiscono a garantire la conservazione delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche del prodotto. 

“Dopo il successo della scorsa edizione siamo onorati di poter contribuire anche quest’anno con il nostro pomodoro, elemento importantissimo della cucina italiana e ricco di elementi positivi per la salute, al sostegno della ricerca sull’oncologia pediatrica” – dichiara il Presidente di ANICAV, Antonio Ferraioli.

“Siamo molto felici di essere ancora una volta al fianco di Fondazione Umberto Veronesi con questa iniziativa – commenta Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA -. Gli imballaggi in acciaio che custodiscono il pomodoro sono buoni non solo per l’ambiente, perché una volta utilizzati sono facili da differenziare e si riciclano al 100% all’infinito, ma anche per sostenere la ricerca scientifica contro i tumori pediatrici”.

Ogni anno in Italia si ammalano di cancro circa 1.400 bambini di età compresa tra 0 e 14 anni e circa 800 adolescenti fino a 19 anni. Grazie agli enormi passi avanti fatti dall’oncologia pediatrica e dalla ricerca scientifica, oggi il 70% di questi tumori infantili guarisce, con punte dell’’80-90% nel caso di leucemie e linfomi. Nonostante questo, le neoplasie rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei più piccoli, ed è per questo che Fondazione Umberto Veronesi ha deciso di impegnarsi attivamente per dare una speranza in più ai piccoli malati oncologici e alle loro famiglie.

“Durante la scorsa edizione di questa iniziativa abbiamo raccolto oltre 200.000 euro grazie alla grande sensibilità dimostrata da chi ha deciso di essere al nostro fianco: donatori, volontari, Anicav e Ricrea, partner di questo progetto. Quest’anno vogliamo fare ancora di più, per finanziare la ricerca scientifica di altissimo profilo e continuare ad aiutare gli oltre 2.000 bambini che ogni anno si ammalano di tumore” – spiega Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi. 

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Ambiente

Azzurro Pozzuoli, dal successo del progetto nasce un nuovo polo per la pesca

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Il bilancio finale della settimana di eventi a Azzurro Pozzuoli ha sorpreso e deliziato tutti gli amanti del mare e della buona cucina. Con convegni, workshop, showcooking e la partecipazione attiva di quasi mille persone all’aperifish, l’evento ha catalizzato l’attenzione sia del pubblico che dei media. Il focus su pescato buono dei mari locali è emerso come elemento chiave di questo grande successo.

Il progetto, mirato a promuovere la sostenibilità ambientale e incoraggiare il consumo di pesce azzurro, si è concretizzato con l’apertura del Palazzo del Mare, ex Mercato Ittico, il quarto per dimensioni in Italia. Un passo audace che coinvolge non solo gli operatori del settore, ma anche i consumatori finali, invitati a abbracciare una scelta più economica e localmente sostenibile.

L’assessore alle Attività Produttive del Comune di Pozzuoli, Titti Zazzaro, esprime la sua soddisfazione: “Azzurro Pozzuoli finalmente è realtà, ciò che immaginavamo fin dal primo giorno del nostro insediamento è diventato concreto. Per sei giorni Pozzuoli è stata la capitale del pescato non solo flegreo, ruolo che compete a questa città per origini, tradizione e risorse.”

Pozzuoli, assessore Zazzaro e sindaco Manzoni

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e l’assessore alle attività produttive, Titti Zazzaro, hanno dato il via alle attività durante un convegno di presentazione. Gli assessori regionali Antonio Marchiello e Nicola Caputo hanno partecipato, evidenziando l’importanza dell’iniziativa.

La sostenibilità è stata al centro dell’attenzione, evidenziata dalla consegna di nuove casette riciclabili ed ecosostenibili ai pescatori. Grazie a una macchina innovativa dotata di un chip tracciante, è possibile seguire l’intero percorso del pescato locale, promuovendo pratiche più sostenibili nell’industria della pesca.

L’evento ha valorizzato l’industria ittica locale attraverso una serie di attività, alcune sotto l’egida della storica manifestazione Malazé. Convegni, dibattiti, workshop, laboratori didattici, seminari, incontri B2B, showcooking e il tradizionale mercato del pesce nella vigilia di Natale hanno arricchito la settimana. A fianco dei ristoratori, i produttori di vino dei campi flegrei.

Gli oltre venti ristoranti partecipanti hanno offerto un aperifish e cucinato zuppe di pesce con prodotti locali, sottolineando l’importanza del pesce del Golfo di Pozzuoli. La festa al mercato, con brindisi e ‘cuoppi’ di pesce fritto, ha evidenziato la tradizione campana delle spese di pesce per la Vigilia di Natale.

Nonostante la pausa dovuta alla pandemia di Covid-19, la spesa per i prodotti ittici è tornata a crescere nel primo trimestre del 2023, con un aumento del 6,7%. La categoria del fresco ha rappresentato oltre il 50% del comparto, registrando un incremento del 1,7% nei volumi, associato all’aumento dei prezzi.

La festa del pesce del golfo flegreo ha visto la partecipazione di pescatori, operatori del mercato ittico, produttori agricoli, aziende vitivinicole e ristoratori. Una full immersion tra tradizione, pesca ed enogastronomia ha unito il Mercato ittico all’ingrosso, la banchina di approdo dei pescatori, ristoranti e tavole calde, tutto all’insegna del pesce del Golfo di Pozzuoli, vero protagonista della kermesse. Azzurro Pozzuoli ha dimostrato che la sostenibilità può essere gustosa e coinvolgente, aprendo nuove prospettive per la valorizzazione delle risorse locali e la promozione di pratiche ambientali responsabili.

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Ambiente

‘Azzurro Pozzuoli’, successo al festival del pescato, tra convegni, show cooking e sostenibilità

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C’erano quasi mille persone all’Aperifish che ha avuto per scenario il Palazzo sul mare e le sue terrazze affacciate sul porto di Pozzuoli: grazie al festival del pescato ‘Azzurro Pozzuoli’ per la prima volta il Mercato Ittico all’ingrosso ha aperto  le porte alla città ed ha ospitato un grande evento enogastronomico: erano presenti più di 30 attività puteolane tra ristoranti, lounge bar, pasticcerie e gelaterie, 19 proposte di antipasti tra alici, carpacci, ricciole, pesce bandiera, accompagnate da Falanghina e Piedirosso, dolci, gelati e cocktail tutti rigorosamente “made in Campi Flegrei”. All’evento, una festa del pescato locale, si accedeva attraverso una prenotazione online ma presto la capienza è andata sold out a dimostrazione dell’interesse che ha suscitato questo festival che ha avuto grande partecipazione anche nella terza giornata, dedicata all’interessante conferenza sulla  Blue Economy, articolata in 3 focus tematici: Blue & good, Blue Innovation, Blue thinking, che ha visto la partecipazione di molti esperti del settore.

Al termine del convegno c’è stato lo showcooking dello chef stellato Alfonso Caputo della Taverna del Capitano di Massa Lubrense, Napoli.

‘Azzurro Pozzuoli’ è stato fortemente voluto dall’Amministrazione di Pozzuoli, in particolare dall’Assessore alle attività produttive, Titti Zazzaro che, come ha raccontato a Juorno.it, pensava a come valorizzare il comparto della pesca, già prima di essere eletta.

Gli eventi continuano anche oggi. Dal produttore al ristoratore, organizzato da Malazè, sarà invece il momento B2B di incontro al mercato tra i produttori (pescatori, cantine del Consorzio e di Città del Vino per il comparto enologico, aziende agricole) e i ristoratori, in programma oggi a Villa Avellino – Residenza Storica a Pozzuoli. Spazio poi a un interessante focus sul vino venerdì 22 dicembre dalle ore 16.30 a cura dell’AIS e di Malazè, dedicato all’annata 2022 di Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei.

La giornata di chiusura di ‘Azzurro Pozzuoli’, sabato 23 dicembre, celebrerà il rito tradizionale dell’acquisto del pesce per la tavola natalizia. Nel giorno dell’antivigilia di Natale e per tutta la notte, infatti, al mercato del pesce al dettaglio andrà in scena la vendita del pesce che sarà raccontata in diretta su Radio Marte dalle 12 alle 14. Nella fascia oraria dalle 17 alle 19 si svolgerà il Cuoppo Fish, degustazione del mitico cuoppo di alici fritte.

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Ben'essere

‘Azzurro Pozzuoli’: il via al Festival del Pescato locale al Palazzo del Mare

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Pozzuoli si tinge di blu con l’avvento della prima edizione di “Azzurro Pozzuoli”. Questo entusiasmante festival, dedicato al pescato locale, ha preso il via al Palazzo del Mare, il prestigioso mercato ittico all’ingrosso situato in via Fasano, e si protrarrà fino al 23 dicembre 2023.

La giornata inaugurale è stata marcata da una conferenza di presentazione, moderata dal giornalista de “Il Mattino”, Luciano Pignataro. All’evento hanno partecipato eminenti personalità, tra cui il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, l’assessore alle attività produttive e alla pesca, Titti Zazzaro, l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo, l’assessore alla Pesca del comune di Procida Antonio Carannante, il vice sindaco di Pozzuoli Filippo Monaco, Michele Farro rappresentante del Consorzio Campi Flegrei, Paolo Conte del FLAG, e Angelo Radica, Presidente Nazionale di Città del Vino, che ha consegnato la bandiera suggellando l’ingresso di Pozzuoli nel circuito nazionale.

Durante la conferenza è stato anche organizzato uno Show Cooking con degustazione della zuppa di pesce azzurro, cucinata dallo chef Domenico Savio Pezzella, chef executive dei ristoranti Demodé e Sohara Luxury, per offrire agli ospiti un assaggio della ricchezza culinaria locale.

Prima della presentazione ufficiale, è stata realizzata un’azione significativa: la consegna delle cassette ecosostenibili ai pescatori puteolani. Queste cassette, destinate a sostituire quelle in polistirolo, rappresentano una rivoluzione nell’approccio alla gestione del pescato. L’iniziativa mira a ridurre il potenziale impatto ambientale, segnando una netta separazione tra passato e futuro. L’assessore Titti Zazzaro ha commentato l’importanza di questo passo avanti, sottolineando che “nulla sarà tralasciato al caso e nessuno resterà indietro”.

“La pesca deve diventare il volano dell’economia della nostra città”, ha dichiarato l’assessore Zazzaro. Esprime il desiderio di mantenere viva l’energia del festival anche dopo la sua conclusione. “Quando finirà la manifestazione di sei giorni, vorremmo subito farne un’altra in estate per coinvolgere tutti. Il nostro sogno è creare il Palazzo del mare, unendo il mercato ittico all’ingrosso al piano terra al mercato al dettaglio”.

Per il sindaco di Pozzuoli Manzoni: “Il nostro territorio è ricco di eccellenze e sono tantissimi i soggetti che si occupano, a vario titolo, di preservarle, sostenerle e diffonderle. Il nostro impegno per il futuro è quello di coinvolgere sempre più le attività commerciali e imprenditoriali di settore per uno sviluppo sostenibile del notro territorio, che possa rappresentare il volano per una crescita economica di Pozzuoli e dei Campi Flegrei in generale”.

Il festival “Azzurro Pozzuoli” ha origine da un bando regionale che ha assegnato fondi al Comune di Pozzuoli in collaborazione con Procida. Un’iniziativa che non solo celebra la ricchezza del pescato locale ma mira anche a promuovere lo sviluppo economico e commerciale della città, coinvolgendo pescatori, ristoratori e comunità locale.

L’impegno e l’entusiasmo dell’assessore Titti Zazzaro, insieme a una programmazione ricca di eventi culinari, dimostrano che “Azzurro Pozzuoli” non è solo un festival, ma un passo deciso verso un futuro sostenibile e prospero per la città e la sua preziosa tradizione marittima. La conclusione del festival il 23 dicembre promette di regalare agli abitanti e ai visitatori un’ultima giornata ricca di eventi culinari e intrattenimento, con la partecipazione di Gianni Simioli di Radio Marte e la presenza del deputato Borrelli.

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