Collegati con noi

In Evidenza

Il Napoli espugna San Siro con un bel gol di Politano e una prestazione eccellente della squadra

Pubblicato

del

Il Napoli con un ottimo primo tempo e il goal di Politano a inizio ripresa si aggiudica il match clou della 27^ giornata contro il Milan. Importante risultato in chiave Champions. Secondo tempo appannaggio dei padroni di casa che recriminano per un penalty non assegnato dall’arbitro Pasqua all’85’ per un presunto fallo di Bakayoko che al ralenty non sembra proprio  toccare il calciatore del Milan. I rossoneri restano a 56 punti, a 9 lunghezze dalla capolista. Il Napoli aggancia la Roma al quinto posto in classifica a 50 punti (oggi sconfitta nel pomeriggio dal Parma).

Politano
Gattuso schiera in campo: Ospina tra i pali, Koulibaly e Maksimovic in difesa; esterni Di Lorenzo e Hysaj (preferito a Mario Rui), centrocampo con Ruiz e Demme; Zielinski chiamato a giocare tra Politano e Insigne nel ruolo di sotto-punta alle spalle di Dries Mertens, in campo dal primo minuto contrariamente alle ipotesi avanzate negli ultimi giorni che davano Osimhen come favorito.


Le squadre giocano a viso aperto e provano entrambe spingersi in avanti ma la prima fase della gara passa senza creare grossi pericoli. Occasione ghiotta per Zielinski al 15’che pescato ottimamente da Di Lorenzo al limite dell’area calcia non in perfetto equilibrio ma trova Donnarumma pronto a respingere.
Tenta un’azione a sorpresa il Milan in contropiede con Leao al 19’ che ha la meglio su Maksimovic: il suo tiro finisce abbondantemente alto.
Al 24′ ammonito lo stesso difensore azzurro per fallo su Tonali. Splendida la giocata del Napoli al 29’: Fabian per Insigne che trova libero Zielinski in area ma il suo tiro in corsa termina di poco al lato. Sul fronte opposto ci riprova Leao al 33’, ma il suo tiro forte da 20 metri è centrale ed è preda di Ospina.
Buon possesso palla del Napoli nel primo tempo, di sicuro più pericolo in avanti ma poco preciso nelle conclusioni: la prima frazione di gioco termina 0-0.

Insigne
Nel secondo tempo il Milan sembra scendere in campo più determinato ma dopo 4 minuti (49’) è il Napoli a passare. Gli azzurri rubano palla a centrocampo: Zielinski lancia Politano sulla destra, che con un tiro preciso rasoterra dalla destra supera Donnarumma. Napoli in vantaggio.
Il Milan non ci sta e prova a buttarsi in avanti con veemenza ma il Napoli per poco non raddoppia con un missile dal limite di Fabian Ruiz: l’estremo difensore avversario stavolta si supera e respinge. Al 59′ primo cambio per il Napoli: fuori Mertens, dentro Osimhen.
Ottima la partita di Lorenzo Insigne, con Demme e Zielinski. Il capitano ci prova al 61’ con il suo tiro a giro ma non trova la porta.


I rossoneri pressano e vanno vicini al goal al 70’: calcio di punizione di Tonali e deviazione di testa di Rebic che trova pronto Ospina alla respinta.
Il Napoli stringe i denti. Al 75′ Elmas prede il posto di Zielinski, che ha speso tanto. Idem dopo 5 minuti altri due cambi per i partenopei: esausti Politano e Demme out per Mario Rui e Bakayoko.
All’ 85′ episodio dubbio: Theo Hernandez entra in area e finisce a terra su presunto contrasto di Bakayoko: check del Var e verifica dell’arbitro Pasqua che giudica l’azione regolare. Le proteste del Milan durano per i minuti a venire tanto che al 92’ Rebic viene espulso. Nel recupero di 5 minuti il Milan ci prova con rabbia anche in 10 ma il Napoli seppur con sofferenza porta a casa tre punti importantissimi.

Advertisement

Cronache

Nuovo identikit per Giovanni Motisi diffuso dalla Polizia: è caccia al latitante dell’ala stragista di Cosa Nostra

Pubblicato

del

 

La Polizia di Stato ha diffuso il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal lontano 1998 e inserito nell’elenco dei fuggitivi di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Motisi è noto come uno degli ultimi grandi latitanti protagonisti della fase stragista di Cosa Nostra, e le indagini per la sua cattura sono in corso senza sosta.

Le autorità di Palermo stanno coordinando le indagini, con l’obiettivo di rintracciare e arrestare Giovanni Motisi. A tal fine, la Polizia di Stato ha adottato anche le più moderne tecnologie investigative, tra cui la tecnica della “Age progression”, che consente di elaborare un’immagine del volto dell’individuo invecchiato nel tempo.

La tecnica dell’Age progression si basa sull’analisi e l’attualizzazione di specifici profili antropometrici che caratterizzano la famiglia di appartenenza del ricercato. Utilizzando le competenze e le avanzate tecnologie del Servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato, sono state rielaborate e aggiornate alcune immagini del latitante, risalenti agli anni ’80 e ’90.

Questo lavoro tecnico ha consentito di creare un nuovo identikit con alcune possibili variazioni dei tratti attuali del volto di Giovanni Motisi. Si tratta di un ulteriore sforzo per stringere il cerchio delle indagini e arrivare alla cattura del pericoloso latitante.

“Il nuovo identikit faciliterà il lavoro degli investigatori del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Palermo, ma potrà anche incoraggiare la collaborazione dei cittadini”, sottolineano le autorità della Polizia di Stato.

L’appello alle persone è quindi chiaro: ogni informazione che possa aiutare a individuare Giovanni Motisi e a portarlo di fronte alla giustizia è preziosa e fondamentale per garantire la sicurezza della comunità e per contrastare il fenomeno della criminalità organizzata.

Continua a leggere

Cronache

Napoli, sequestrata nave turca con grano ucraino: conteneva sigarette di contrabbando

Pubblicato

del

Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Carabinieri arrestano 4 persone, anche il comandante del cargo

Si tratta di una nave turca, battente bandiera panamense, dove i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando. Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e grano e attraccata nel porto di Torre Annunziata, l’imbarcazione nascondeva nella stiva circa 7000 pacchetti di sigarette di origini serbe ma destinate verosimilmente al mercato nero napoletano.

In manette il comandante della nave, un 39enne siriano di Tartus e 3 oplontini di 68, 57 e 58 anni. Questi ultimi avevano appena prelevato 500 stecche del carico (5000 pacchetti) e li avevano stipati in un’auto. Sono stati arrestati per contrabbando di tabacchi esteri.

Continua a leggere

Esteri

Usa bloccano bozza su adesione piena Palestina all’Onu

Pubblicato

del

Gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che raccomandava l’adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite. Il testo ha ottenuto 12 voti a favore (Algeria, Russia, Cina, Francia, Guyana, Sierra Leone, Mozambico, Slovenia, Malta, Ecuador, Sud Corea, Giappone), 2 astensioni (Gran Bretagna e Svizzera) e il no degli Stati Uniti.

La brevissima bozza presentata dall’Algeria “raccomanda all’Assemblea Generale che lo stato di Palestina sia ammesso come membro dell’Onu”. Per essere ammessa alle Nazioni Unite a pieno titolo la Palestina doveva ottenere una raccomandazione positiva del Consiglio di Sicurezza (con nove sì e nessun veto) quindi essere approvata dall’Assemblea Generale a maggioranza dei due terzi.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto