Collegati con noi

Sport

Il Napoli asfalta l’Ajax e vola imbattuto agli ottavi di Champions

Pubblicato

del

L’approccio è quelle di una finale: Spalletti lo aveva chiesto ai suoi ragazzi e così è stato, il Napoli diverte e si diverte e va subito in rete con uno strepitoso Lozano che colpisce di testa, assist di Zielinski. Tutto in soli 4’ con il pubblico dello stadio Maradona deliziato dal gioco di questi ragazzi. Qualche cambio nella formazione per l’infortunio occorso a Rrahmani con Kim che si sposta sulla sinistra, a destra va Juan Jesus, al posto di Mario Rui gioca Oliveira, a sinistra Di Lorenzo, per il resto tutto confermato con Meret in porta, la mediana composta da un trio fortissimo Anguissa, Lobotka, Zielinski, davanti Lozano, Raspadori e Kvaratskhelia.

Di fronte hanno un Ajax con la difesa impaurita ma che prova a andare avanti e ad attaccare. Gli ingredienti per una bella partita ci sono tutti.
Al 13’ Kudus ha una splendida occasione, sbaglia e comunque era in fuorigioco. Subito il Napoli risponde con una splendida azione di Kvaratskhelia con Zielinski e Lozano. Questo georgiano è davvero fortissimo.
Un minuto dopo si ripetono sempre con Kvaratskhelia e Zielinski, passaggio a Raspadori e …gol.
2 a 0 per il Napoli in soli 16 minuti. Anche Spalletti si è spellato ad applaudire i suoi splendidi calciatori.

 

Al 27’ fallo di Taylor su Lobotka, un brutto pestone, ed è giallo. L’Ajax continua a correre ma la qualità degli azzurri è altissima. Poi gli olandesi atterrano un Lozano altrimenti imprendibile: il messicano si fa male ma si rialza. Intanto Kvaratskhelia costringe i difensori ad atterrarlo per poterlo fermare con il risultato che beccano un’altra ammonizione.

l’Ajax sembra poco convinto in attacco nonostante il passivo fra le due partite sia al momento di 8 gol a 1, enorme, e soprattutto abbastanza nervoso. Qualche ingenuità degli azzurri fa invece infuriare Spalletti. Si va al riposo con il Napoli a punteggio pieno.
Si inizia con gli olandesi all’attacco ma un ottimo Juan Jesus manda in angolo. Anguissa però ha chiesto la sostituzione, forse ha sentito qualche campanello d’allarme, e mentre aspetta il cambio, l’Ajax va in gol con Klaassen, esce dolorante ed entra Dombele. Esce anche Raspadori e al suo posto entra Victor Osimhen. Ma è 2-1.


Il Napoli attacca con Kvara e Zielinski, Alvarez fa volare Lobotka e si becca un giallo. Ma gli azzurri continuano ad assediare la porta dell’Ajax con azioni veloci e belle.
Al 59’ in un’azione confusa Dombele tira ma c’è un tocco di mano: il Var conferma, rigore per il Napoli. Va a calciare Kvaratskhelia e con grande freddezza mette in rete. 3-1, un gol che vale al giovane talento georgiano l’abbraccio tutta l panchina oltre che dei compagni in campo.

Cambi anche fra gli orange, escono Taylor e Kudus che sognerà Kavaratskhelia la prossima notte. Ancora un giallo per l’Ajax per un fallo di Ughelumba su Oliveira.
Il Napoli sul 3-1 attacca ancora e spreca pure con una grande azione che porta Lozano a cercare Osimhen invece di tirare. Escono Lozano e Kvaratskhelia ed entrano Elmas e Politano.

All’80’ l’arbitro assegna generosamente un calcio di rigore per un fallo (che non c’è) di Juan Jesus in area, l’Ajax trasforma ed è 3-2, subito dopo Osimhen spreca un gol fatto.

A pochi  minuti dalla fine entra Gianluca Gaetano al posto di Zielinski che ha fatto un’ottima partita. E Osimhen con caparbia cerca il gol e lo trova: 4-2. Un gol che il calciatore, lontano da troppo dal campo, voleva a tutti i costi. Il Maradona impazzisce, tutti in piedi a cantare sugli spalti. Il Napoli è già agli ottavi di Champions con due partite d’anticipo

 

Advertisement

In Evidenza

Tennis, fantastico Sinner: batte anche Medvedev e vince il China Open

Pubblicato

del

È riuscito nell’impresa, Jannik Sinner ha battuto in finale  il numero 3 al mondo, Daniil Medvedev, e si è aggiudicato il ‘China Open’, torneo Atp 500 a Pechino. Il giovane tennista altoatesino ha vinto con il punteggio di 7-6, 7-6,  ottenendo  il suo primo successo in sette incontri con il russo, tanto da averlo ringraziato alla fine della gara: “È un titolo che significa molto per me e voglio dire grazie a Daniil per avermi fatto vincere almeno una una partita contro di lui”. Sinner già dopo la semifinale vinta contro Alcaraz era quarto nel ranking finale, alle spalle proprio di Medvedev.

 

Continua a leggere

Sport

Allegri: la Juve lavora su depressione ragazzi nel post Covid

Pubblicato

del

“Sia nel settore giovanile che in prima squadra abbiamo professionisti che lavorano sull’aspetto mentale. Ci sono ragazzi, anche di 14 anni, che hanno avuto forte depressione nel post Covid e assolutamente bisogna lavorare. Ci sono state problematiche mentali ben più serie rispetto a prima del Covid e noi, come Juventus, ci stiamo lavorando molto”.

Lo ha detto il tecnico bianconero, Massimiliano Allegri, in video collegamento durante la presentazione del progetto Foce sullo sport come prevenzione nelle patologie oncologiche e cardiovascolari. A tal proposito è intervento anche il presidente Foce, Francesco Cognetti. “Il cancro è la più curabile e prevenibile delle patologie croniche – ha spiegato -. Ogni anno in Italia abbiamo 375mila nuovi casi di tumore: circa 160mila di questi potrebbero essere evitati seguendo corretti stili di vita e praticando attività sportiva”.

Continua a leggere

Sport

Calcio: lega A, Arabia ha chiesto spostamento date Supercoppa

Pubblicato

del

“La Lega Serie A informa di aver ricevuto, da parte delle Autorità sportive arabe, una richiesta di spostamento, sempre nel corso del prossimo mese di Gennaio 2024, della Supercoppa italiana”. Con questo comunicato la lega calcio di Serie A ufficializza lo spostamento di date dell’evento che, da questa stagione, è allargato a quattro squadra e a cui prenderanno parte Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina. Finora la data della finale di Supercoppa era quella dell’8 gennaio, con le semifinali previste all’inizio del nuovo anno. Ora, fa sapere, la lega “le nuove date verranno comunicate a valle del Consiglio di Lega convocato per il 9 ottobre”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto