Collegati con noi

Spettacoli

I Love Ischia, Rino Barillari prende la macchina di Franco Trani: l’abbraccio tra i due fotografi commuove la platea

La scena più emozionante del Premio I Love Ischia 2026 è l’incontro tra Rino Barillari e il fotografo ischitano Franco Trani. Il “re dei paparazzi” prende la nuova macchina del collega, realizza gli scatti finali della serata e poi lo stringe in un lungo abbraccio.

Pubblicato

del

Una macchina fotografica passata di mano, alcuni scatti e poi un abbraccio carico di emozione. È stata la scena più bella del Premio I Love Ischia 2026, ospitato nella suggestiva cornice dell’Hotel Miramare e Castello, alle porte del borgo di Ischia Ponte.

Al termine della premiazione, quando i protagonisti della serata sono saliti sul palco per la tradizionale foto di gruppo, Rino Barillari, il celebre “re dei paparazzi”, ha incontrato Franco Trani, fotografo ischitano che da anni documenta la vita, gli eventi e i volti dell’isola.

Barillari ha preso tra le mani la macchina fotografica del collega e si è messo personalmente a scattare. Per qualche minuto il premiato è tornato dietro l’obiettivo, nel luogo in cui ha costruito una carriera leggendaria, mentre Trani lo osservava visibilmente emozionato.

La macchina nuova affidata al “re dei paparazzi”

A rendere il momento ancora più particolare è stato un dettaglio raccontato successivamente dallo stesso Franco Trani: quella macchina fotografica era stata acquistata appena quindici giorni prima. Un modello nuovissimo, sofisticato e di grande valore economico, che improvvisamente si era ritrovato nelle mani di uno dei più famosi fotoreporter italiani.

Non era però il costo dell’apparecchio a commuoverlo. Era il valore simbolico del gesto: vedere Rino Barillari utilizzare la sua macchina, controllare l’inquadratura e premere il pulsante di scatto come aveva fatto migliaia di volte davanti a divi, attori e personalità internazionali.

Alla fine i due fotografi si sono stretti in un abbraccio sincero. Un incontro tra il fotoreporter che ha raccontato la Dolce Vita romana e il fotografo che continua a custodire, attraverso le immagini, la memoria quotidiana di Ischia.

Tredici premiati per raccontare l’eccellenza italiana

Promosso e organizzato dal giornalista Franco Cavallaro, il Premio I Love Ischia celebra personalità distintesi nei settori della cultura, dell’informazione, dello spettacolo, dell’imprenditoria e della gastronomia.

La serata è stata diretta e condotta dalla giornalista Manuela Bottiglieri, affiancata sul palco dall’attrice, autrice e coach Irene Antonucci.

Insieme a Rino Barillari sono stati premiati monsignor Vincenzo Paglia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita e consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio; Grazia Graziadei, vicedirettrice del Tg1; Giovanna Serpico, caposervizio di Rai Radio 1; Federica Corsini, vicecaporedattrice del Tg2 e responsabile del settore Moda; Francesco Furino, amministratore delegato del Vulcano Buono di Nola; Luigi Carbone, caposervizio e responsabile Web e Social della Tgr Campania; Daniela Fedi, editorialista e critica di moda de Il Giornale; il direttore d’orchestra Enzo Campagnoli; Roberta Ammendola, conduttrice di RaiNews24 e Rai Italia; Natalia Distefano, giornalista del Corriere della Sera; Valentina Lo Russo, redattrice di Radio Dimensione Suono; lo chef e imprenditore alberghiero Ciro Calise.

Cavallaro: «Ischia sa accogliere ed emozionare»

«Sono particolarmente felice di poter rinnovare anche quest’anno l’appuntamento con il Premio I Love Ischia – ha dichiarato Franco Cavallaro – perché ogni edizione ci offre l’opportunità di incontrare e celebrare personalità di grande valore, che con il loro lavoro contribuiscono a raccontare il nostro Paese e le sue eccellenze. Ischia è una terra che ha sempre avuto una straordinaria capacità di accogliere, emozionare e lasciare un ricordo in chi la visita».

Alla realizzazione della manifestazione hanno contribuito l’Associazione culturale IschiaMia, Federalberghi Ischia e Procida e Assoturismo Campania, con il patrocinio morale del Comune di Ischia e della Regione Campania.

Ma l’immagine destinata a restare nella memoria di questa edizione è quella di Barillari con la macchina fotografica di Trani. Un gesto spontaneo, lontano dal cerimoniale, capace di ricordare che dietro ogni fotografia ci sono uno sguardo, una storia e la passione di chi continua a raccontare il mondo attraverso un obiettivo.

(la foto in evidenza è un frame del video ritoccato con sistemi di Ia)

Advertisement

Spettacoli

Geolier annuncia “Tutto è possibile – Atto II”: esce il 16 ottobre

Il 16 ottobre esce il secondo capitolo di Tutto è possibile. Geolier resta ai vertici della classifica degli album e prepara sei serate già sold out a Napoli nel 2027.

Pubblicato

del

Geolier ha annunciato per venerdì 16 ottobre l’uscita di Tutto è possibile – Atto II, secondo capitolo del disco pubblicato a gennaio. La notizia arriva dopo alcuni segnali diffusi sui social e apre il conto alla rovescia per la nuova musica del rapper napoletano.

Un disco ancora ai vertici

Il primo Tutto è possibile è certificato quadruplo platino. Dopo 36 settimane in classifica occupa ancora il secondo posto tra gli album più venduti in Italia. Tra i brani che potrebbero trovare spazio nel nuovo capitolo c’è Per noi, il singolo con Achille Lauro; la scaletta dell’album non è stata ancora confermata.

L’uscita di ottobre potrebbe rafforzare ulteriormente il risultato commerciale di Geolier nel 2026. Il piazzamento di fine anno, però, dipenderà dall’andamento delle prossime settimane.

Sei volte al Maradona nel 2027

Il nuovo disco arriva dopo un’estate di concerti negli stadi, compresi tre spettacoli consecutivi al Maradona. Nel giugno 2027 Geolier tornerà nello stadio napoletano con Napoli è casa tua: sei date, il 9, 10, 11, 13, 14 e 15 giugno, già tutte esaurite.

Continua a leggere

Spettacoli

Myrta Merlino racconta sua madre: «Scrivendo ho ritrovato la bambina ferita»

Nel memoir dedicato ad Annamaria Palermo, Myrta Merlino ripercorre ammirazione, assenze e dolore nel rapporto con la madre. Ne parla in un’intervista al Corriere della Sera.

Pubblicato

del

Myrta Merlino ha scritto un libro su sua madre, Annamaria Palermo, sinologa scomparsa nel 2017. La bambina del miracolo. Storia della mia mamma geniale, in libreria dal 29 settembre per La nave di Teseo, è il racconto di una donna libera e delle ferite che alcune sue scelte hanno lasciato nella figlia. In un’intervista al Corriere della Sera, la giornalista spiega che scrivere le ha imposto di tornare a guardare anche la bambina che era stata.

Il capitolo più difficile

Il ricordo più doloroso riguarda New York. Nel 1981 Merlino, allora dodicenne, andò a trovare la madre, che studiava negli Stati Uniti. Racconta una serata in un locale durante la quale si sentì a disagio per le attenzioni di un uomo e non trovò in lei la protezione che cercava. Quell’episodio, dice nell’intervista, segnò una distanza durata anni. Nel libro, però, il rapporto non viene ridotto a quella frattura: accanto all’assenza ci sono l’ammirazione per l’intellettuale e il riconoscimento di ciò che la figlia ha ereditato da lei.

Una donna difficile da raccontare

Palermo attraversò la Napoli del dopoguerra, il Sessantotto, la Cina e gli Stati Uniti. Merlino ricorda la sua passione politica, l’indipendenza e gli incontri con figure della cultura, tra cui Oriana Fallaci. Ammette anche quanto fosse difficile ricostruirne la storia: sua madre amava raccontare e, talvolta, lasciava incerto il confine tra fatti e invenzione. A convincerla a scrivere è stata Elisabetta Sgarbi.

Nell’intervista Merlino anticipa infine che a ottobre condurrà un programma di interviste su San Marino Tv. Mario Draghi, Liliana Segre e Fedele Confalonieri sono gli ospiti che vorrebbe invitare, non nomi già annunciati per la trasmissione.

Continua a leggere

Spettacoli

Fiorello torna su Rai1: l’annuncio è già uno show

Un video pubblicato sui social annuncia il ritorno di Fiorello su Rai1. Restano sconosciuti formato e collocazione, mentre è attesa anche la ripresa della Pennicanza.

Pubblicato

del

Fiorello annuncia il ritorno su Rai1 senza dire una parola. In un breve video pubblicato sui social, riprende con ironia uno spot interpretato da Brad Pitt: una voce fuori campo chiarisce che quello sullo schermo non è l’attore, poi compare la scritta «Prossimamente su Rai1». Bastano pochi secondi per aprire la domanda che accompagna ogni suo nuovo progetto: che cosa farà stavolta?

Il programma resta un’incognita

L’annuncio conferma il ritorno sulla rete ammiraglia, ma non indica titolo, giorno né orario. È attesa anche una nuova stagione radiofonica della Pennicanza, il programma condotto con Fabrizio Biggio. L’ipotesi di un appuntamento su Rai1 collegato al format resta, per ora, un’ipotesi: non è stata comunicata una collocazione definitiva. Il rientro viene indicato per la seconda metà di ottobre.

Quindici anni dopo il grande varietà

L’ultimo grande varietà di Fiorello su Rai1, Il più grande spettacolo dopo il weekend, risale al 2011. Da allora lo showman ha sperimentato formule capaci di passare dalla radio alla televisione e ai social. Il video gioca proprio su questa capacità: alimenta l’attesa, lasciando aperta la forma che avrà il ritorno.

Continua a leggere
errore: Contenuto Protetto