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Cultura

Harmony, la danza a Napoli: la storia di Marcello Angelini che ha fatto “volare” il Tulsa Ballet

Eugenia Avena

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“Un ballerino danza, perché il suo sangue danza nelle vene”. Lo disse Anna Pavlova, la più famosa ballerina russa del XX secolo, colei che diffuse la cultura della danza nel mondo.  E dalla scuola Harmony, da Napoli, Marcello Angelini nel mondo è andato per far conoscere il talento partenopeo. È a lui che Juorno.it dedica la 3. puntata sulle storie dei protagonisti della scuola napoletana.

MARCELLO ANGELINI, ballerino, direttore artistico del Tulsa Ballet, USA e di altri due teatri americani. Nato a Napoli, figlio d’arte, allievo “di papà”, cioè di Arnaldo Angelini, il fondatore della Harmony, si diploma nella Scuola di danza napoletana nel 1979. Il suo percorso professionale parte dal Maggio Musicale Fiorentino sotto la guida di Yevgeny Polyakov, “un uomo eccezionale, ha sempre detto Marcello Angelini, che ha formato non solo la nostra tecnica ma anche la nostra mentalità artistica, professionale  ella nostra qualità come danzatori”. Dopo Firenze Angelini riceve una borsa di studio ministeriale per un anno di perfezionamento nell’istituto coreografico di stato di Kiev, e poi viene ingaggiato come solista alla Deutsche Oper Berlin. Da lì ha inizio  la sua carriera di primo ballerino che lo vede, in questo ruolo, al Northern Ballet Theater, Scottish Ballet e English National Ballet, al Les Grands Ballets Canadienes, Cincinnati Ballet e Ballet West,Teatro dell’Opera di Roma e Teatro San Carlo di Napoli. Danzando spesso insieme alla moglie Daniela Buson, altra grande ballerina.

“Tornare a scuola di danza Harmony è come tornare nel grembo della propria madre. Ogni anno, quando assisto alle lezioni del Maestro/Papà rivivo l’esperienza di crescere in una scuola dove la qualità tecnica e l’integrità artistica sono le stelle che hanno guidato generazioni di danzatori professionisti, dice Marcello Angelini, e amanti della nostra arte, verso gli ideali della vita e della danza. I ragazzi in sala ballo sono cambiati, ma l’energia e l’impegno degli allievi, e degli insegnanti, sono rimasti immutati. Alla fine di ogni visita alla Harmony, ho un mio rituale che consiste nel lanciare un’ultima occhiata alla pedana in sala ballo. In silenzio le dico: se tu potessi parlare… Quanti giovani talentuosi ed entusiasti hai visto, quanto sudore ha bagnato la tua pelle, quante lacrime hai segretamente intravisto e di quanti successi sei stato testimone. Noi tutti abbiamo un pezzo di te nel cuore”.

Harmony, where dreams become reality!, dice Angelini

 

Nel 1995 Marcello Angelini diventa direttore artistico del Tulsa Ballet negli Stati Uniti, compagnia ritenuta dalla critica nazionale e internazionale tra le prime e più importanti del Nord America, con un repertorio di lavori con coreografi come Kylian, Forsythe, Wheeldon, McGregor, Van Manen, Balanchine, Robbins e Duato. Quando è arrivato in Oklahoma Marcello Angelini si ritrovò una realtà regionale con 24 elementi che oggi è una compagni con quasi 40 danzatori e un bilancio che è quattro volte tanto. Dal 2013 -quando ha assunto anche il ruolo di CEO-  ha annetsso al Tulsa Ballet due scuole e due Teatri, entità che lo stesso Angelini gestisce attualmente. Il Tulsa Ballet è una realtà importantissima nel mondo della danza con audizioni in tutto il mondo: basta pensare che le domande d’ingresso collegato a uno dei suoi ultimi tour internazionale sono state più di 1300. In un mondo, quello americano, dove la danza è indipendente, produce reddito grezzi ad una cultura imprenditoriale che è vincente. “Nel passato l’Italia mi ha dato il senso dell’estetica e dell’arte e grazie a questo nel resto del mondo ho trovato opportunità che purtroppo nel nostro Paese nel mondo della danza non esistono”.

Puntata n.3 – Continua

 

Harmony, l’amore per la danza e i talenti scoperti a Napoli: la storia della scuola e del suo fondatore Arnaldo Angelini

Harmony, Eugenia Avena: un pilastro della scuola per i ballerini napoletani che hanno raccolto successi nel mondo

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Cultura

Teatro San Carlo, al via la stagione lirica con “La Dama di Picche” di Tchaikovsky

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Si apre con ‘La Dama di Picche’ di Tchaikovsky la stagione lirica del Teatro di San Carlo, nell’ormai classico allestimento del regista tedesco Willy Decker, ripreso da Stefan Heinrichs, una produzione della Staatsoper di Amburgo rappresentata per la prima volta in Italia. Sul podio Juraj Valcuha, direttore musicale del massimo napoletano, a dirigere orchestra e coro. Teatro gremito e due soprintendenti in sala in un ideale passaggio di consegne: Rosanna Purchia, che regge il teatro da dieci anni, e Stephane Lissner, che le succederà la prossima primavera, direttore artistico dell’Opera di Parigi.

In scena l’atmosfera del dramma, un opera di amore e morte, una tragedia moderna ispirata al racconto omonimo di Puskin e di grande impatto visivo con la sua linearita’, in un taglio quasi cinematografico. I protagonisti sono in uno spazio cupo, nero e claustrofobico disegnato insieme ai costumi da Wolfgang Gussmann. “La paura e’ la chiave di quest’opera e la prima parola con cui si presentano in scena i personaggi, terrore che viene trasmesso con sorprese, cambi repentini e colpi di scena” aveva spiegato Juraj Valcuha nel corso delle prove per anticipare i contenuti di un’opera capolavoro non molto rappresentata in Italia.

Tra i presenti gli ex ministri Maria Elena Boschi e Paola Severino, il procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero de Raho, Bertrand du Vignaud, presidente del World monuments found Europe, il principe Camillo Aldobrandini, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che e’ anche presidente della Fondazione del San Carlo. Tre le repliche fino al 15 dicembre. Nel cast Misha Didyk e Oleg Dolgov si alterneranno nel ruolo di Herman, Tomas Tomasson, e’ il conte Tomskij, insieme a Maksin Aniskin che e’ il principe Eleckij, Liza e’ interpretata da Anna Nechaeva e Zoya Tsererina, La contessa ha la voce di Julia Gertseva. Nel foyer storico esposto in una teca un rilievo femminile del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, proveniente da Palmira (II sec. d.C.), segno della collaborazione tra il Teatro e il MANN diretto da Paolo Giulierini.

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Cultura

Le Settimane Internazionali della Musica d’Insieme a Villa Pignatelli, una mostra fotografica nei saloni dove nacquero

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Benché avessero l’accortezza di indossare babucce felpate, si sentivano i click degli otturatori che scandivano tempi diversi da quelli musicali. Click che non infastidivano i musicisti che durante le prove dovevano sopportare due giovani con le macchine fotografiche che si posizionavano ovunque, ma non erano ancora consci che a distanza di oltre 40 anni avrebbero esposto proprio quelle foto realizzate prima dei concerti, negli stessi posti dove i concerti si svolgevano.

Felice Biasco e Luciano Furia erano i due giovani fotografi, dei quali poi il secondo divenuto un valente ingegnere continuando a produrre fotografie nel campo del food, che con profondo amore e rispetto documentavano le prove della già famosa Associazione Alessandro Scarlatti nella meravigliosa veranda neoclassica  di Villa Pignatelli. Fu al nascere degli anni ’70 e su iniziativa di Gianni Eminente, della Associazione Alessandro Scarlatti, e di Salvatore Accardo che furono organizzate le Settimane Internazionali della Musica di Insieme di Napoli.

Dopo le prime due edizioni le Settimane furono spostate a Villa Pignatelli, l’elegante dimora a ridosso del lungomare che per diversi motivi rappresenterà l’ambiente ideale per questi eventi di musica da camera.

Luciano Furia e Felice Biasco, documentarono dall’interno la vita quotidiana degli artisti per i giornali e per i musicisti stessi, con foto informali, intime ed esclusive.

Nella veranda di ViIla Pignatelli, infatti, iniziò a crescere un’alleanza fra musicisti e spettatori, molti di loro giovanissimi adolescenti che marinavano la scuola per poter assistere alle prove di musicisti di classica.

La messa a punto in poche ore di complessi pezzi musicali, del repertorio sia classico che moderno, rendeva il pubblico partecipe di una sorta di magia, complice sicuramente la distanza fisica minima, fra esecutori e spettatori.

Inaugura domani la mostra con le foto realizzate in quegli anni alle ore 18,00, proprio nella veranda di Villa Pignatelli che vide la nascita di una delle più importanti realtà musicali della citta.

 

 

 

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Cronache

Louvre, colletta per acquistare l’Apollo rubato a Pompei: Irlando chiede l’intervento di Franceschini

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“Il Ministro Franceschini dovrebbe chiedere dettagliate spiegazioni alla Francia sulla legittimità dell’acquisto in corso, da parte del Museo Louvre di Parigi, di una preziosa statua in bronzo di Apollo citarista proveniente, ma non si sa in che modo, dal territorio entro cui si trovano gli scavi archeologici di Pompei”. E’ quanto sostiene l’architetto Antonio Irlando, responsabile di “Osservatorio Patrimonio Culturale” riguardo all’iniziativa annunciata ieri dal grande museo Francese.

“E’ sconcertante leggere sul sito ufficiale del Louvre che è stata avviata una vasta campagna di raccolta fondi denominata “Apollo Mission” – incalza l’Osservatorio Patrimonio Culturale – per contribuire all’acquisizione di quanto, impropriamente si definisce un “tesoro nazionale”, per la cifra di 6,7 milioni di euro richiesta dal misterioso detentore della statua e a cui la “Société des Amis du Louvre” ha già garantito la somma di 3,5 milioni di Euro”. “Il sito del museo francese per convincere i mecenati a contribuire al raggiungimento della somma di 800.000 euro entro il prossimo 28 febbraio – spiega l’architetto Antonio Irlando – fornisce notizie accattivanti facendo sapere che questa grande statua in bronzo risale al II o I secolo avanti Cristo ed è una superba rappresentazione di Apollo, aggiungendo, senza pudore e rispetto istituzionale per l’Italia, che probabilmente fu usata per decorare una villa romana alla periferia di Pompei, distrutta dall’eruzione del Vesuvio”.    

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