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Economia

Gli Agnelli pagano un miliardo al Fisco per portare i soldi in Olanda, Draghi glieli restituirà con gli incentivi auto

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Il gruppo Agnelli pagherà al fisco italiano 949 milioni di euro, quasi un miliardo, per chiudere un contenzioso relativo alla ri-domiciliazione in Olanda del 2016: l’esborso sara’ di 746 milioni per Exor e di 203 milioni per la ex accomandita Giovanni Agnelli, societa’ cassaforte della famiglia. Nessuna sanzione e’ stata comminata dalla Agenzia delle Entrate. Proprio l’assenza di sanzioni – sottolineano Exor e la Giovanni Agnelli – conferma che non e’ stata violata alcuna norma in tema di Exit Tax. Le due societa’ hanno deciso di sottoscrivere l’accordo con il Fisco per evitare un lungo e costoso contenzioso, ma restano convinte di avere sempre agito correttamente secondo le regole. La questione oggetto del contenzioso e’ relativa al 2016, quando entrambe le societa’ decisero di trasferire il domicilio fiscale ad Amsterdam, dove gia’ si trovava la residenza di molte societa’ controllate dalla famiglia, come Cnh Industrial, Fiat-Fca e Ferrari. Anche Stellantis ha mantenuto la residenza fiscale in Olanda. Una scelta – spiega Exor – dovuta all’esigenza dii armonizzare i sistemi di governance e di regole del diritto societario, non di convenienza fiscale: il trattamento fiscale sulle plusvalenze e’ praticamente uguale in Italia e in Olanda. Nel calcolare la Exit Tax nel 2016 – l’imposta sui redditi dovuta sulle plusvalenze realizzate in occasione del trasferimento della residenza verso l’Olanda – le due societa’ hanno applicato la Pex, secondo un’interpretazione prevalente tra i tributaristi. Un istituto che vale in diversi Paesi d’Europa per evitare la diversa imposizione sugli utili, prima sulla societa’ e poi sui soci. L’Agenzia nel maggio del 2021 ha contestato questa possibilita’, sostenendo che nel 2016 non era applicabile nel caso specifico. “La sottoscrizione dell’accordo non puo’ essere interpretata come un’accettazione ne’ tantomeno una condivisione, neppure parziale, delle tesi sostenute a posteriori dall’Agenzia delle Entrate”, sottolineano sia Exor sia la Giovanni Agnelli. La Exit Tax e’, a tutti gli effetti, una imposta “una-tantum” e non si ripetera’: ora Exor e’ regolata da sistemi legali e tributari olandesi, stabili e privi di zone grigie interpretative, e non esistono ulteriori pendenze fiscali in Italia. La cifra pagata da Exor corrisponde a circa il 2,5% del suo valore (circa 30 miliardi di euro) e si riflettera’ sul bilancio chiuso al 31 dicembre 2021 che saranno approvati il 24 marzo: non e’ modifica la sua strategia di investimento e di sviluppo, che andra’ avanti secondo i piani. L’aspetto divertente di questa “negoziazione” tra Fisco e Gruppo Agnelli, finita senza alcuna multa, è però ancora nascosta. O meglio è già nota, ma sarà complicato leggerla su molt giornaloni nazionali di proprietà della Famiglia Agnelli. Quello che è stato realizzato è in tutta evidenza una partita di giro. Quel circa un miliardo che gli Agnelli dovrebbero pagare per spostare le loro casseforti in Olanda dove pagheranno meno tasse, lo Stato italiano lo restituirà con gli incentivi auto. A breve sapremo quanto punta il Governo Draghi sul comparto auto. E vedrete che gli Agnelli grazie agli incentivi (di cui godranno gli italiani, ovviamente) nel settore auto potranno incrementare notevolmente le vendite auto foraggiate con soldi pubblici. Siamo alla solita Fiat Voluntas Agnelli ovvero la pratica della pubblicizzazione delle perdite e della privatizzazione dei profitti. In pratica se l’industria auto va male, lo Stato paga. Se l’industria auto va bene, Gli Agnelli incassa. E quanto alle tasse, gli Agnelli italiani diventano olandesi.

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Tassa soggiorno vale 472 milioni nel 2022, +79,5% sul 2021

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La fortissima ripresa dei flussi turistici in Italia, evidente piu’ che mai in questi giorni di Ferragosto, porta nuova linfa nelle casse delle amministrazioni locali anche grazie alla tassa di soggiorno. A fare i conti – in una ricerca  – e’ l’Osservatorio nazionale di Jfc su questa imposta che si paga in quasi 970 Comuni: nel 2020 l’incasso totale e’ stato di 192 milioni di euro e nel 2021 di 263 milioni, un vero crollo rispetto ai 622 milioni del 2019, ultimo anno pre pandemia. Per il 2022 invece si prevedono incassi per 472 milioni, pari al +79,5% rispetto all’anno scorso.

“Il 2022 non rappresenta solo l’anno della possibile reale ripartenza – spiega Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc e responsabile dell’Osservatorio – ma anche quello del ritorno, per i Comuni, ad incassi significativi grazie all’imposta di soggiorno. Senza dimenticare, d’altra parte, che il governo ha istituito un fondo con una dotazione di 350 milioni per il ristoro parziale dei mancati incassi dell’imposta di soggiorno e contributo di sbarco, e che ha gia’ riconosciuto ai Comuni 75 milioni per tali minori incassi (di cui 21,9 milioni sono andati a Roma Capitale, 8,4 milioni a Milano, 5,8 milioni a Firenze e 5,2 milioni a Venezia), e che ulteriori 75 milioni saranno a breve ripartiti tra tutti i Comuni, ad eccezione di quelli della Provincia di Trento”. Varie sono le amministrazioni comunali introducono quest’anno – per la prima volta – l’imposta di soggiorno. Da gennaio si paga a Cremona, mentre a Reggio Emilia e’ entrata in vigore a febbraio; da giugno si paga a Tuglie e a Selvino, da luglio a Pollica e ad Alliste, da agosto a Massarosa, a Gizzeria e a Ivrea i turisti cominceranno a pagarla a settembre, a Capo d’Orlando da ottobre. Intanto se ne discute anche a Sulmona, Scansano e in altri 28 Comuni. A Bressanone e’ previsto l’aumento dell’imposta a partire dal 1 gennaio 2024. Molte le localita’ che hanno deciso di adeguare – in crescita – le tariffe, come Massa Marittima, Porto Cesareo e San Zeno di Montagna, Castellamare del Golfo, Alghero e Bergeggi (da ottobre), oppure di ampliare il periodo di applicazione: a Lovere la tassa si dovra’ pagare per 9 mesi e non piu’ 7. Si paghera’ di piu’ per soggiornare anche a Mazara del Vallo, Bassano del Grappa e Recanati. Ci sono poi Comuni che, dopo una fase di sospensione, hanno optato per il ripristino dell’imposta: e’ il caso, ad esempio, di Sarnico, dove era stata sospesa nel 2014. All’opposto, si segnala che Forte dei Marmi ha deciso di non reintrodurre la tassa nell’estate 2022, mentre Novi Ligure l’ha definitivamente abolita. A Spoleto il Comune ha deciso di ridurla. A Venezia, dove da tempo si dibatte per una tassa d’accesso per i day user, da gennaio 2023 si dovra’ pagare il contributo d’accesso in citta’, variabile tra 3 euro e 10 euro, in applicazione all’articolo 1129 della legge di bilancio 2019. Uscendo dai confini nazionali, ma rimanendo connessi con il nostro Paese, dal 1 luglio anche nella Repubblica di San Marino si paga l’imposta di soggiorno.

 

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Dalla flat tax al cuneo, le tasse accendono sfida elettorale

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Flat tax, patrimoniale, rottamazione, cashback, cuneo. La politica fiscale e’ tradizionalmente uno dei piu’ accesi terreni di scontro della campagna elettorale, tanto che ogni forza in campo ha gia’ individuato ormai da qualche tempo i punti cardine su cui fare leva per convincere i propri elettori ed attrarne di nuovi. A fare piu’ rumore finora e’ stata – come di consueto – la proposta di ‘flat tax’ avanzata, in forme diverse, da Forza Italia e dalla Lega e convogliata, seppur in forma molto edulcorata, nel programma delcentrodestra. Ma al centro del dibattito c’e’ anche il dilemma ‘patrimoniale si’-patrimoniale no’ con cui e’ stata etichettata la proposta di Enrico Letta di finanziare la dote per i 18/enni con la tassa di successione sui patrimoni milionari. Tra gli schieramenti non manca in realta’ qualche punto in comune (come la riedizione della rottamazione a cui, a suo modo, non e’ affatto contrario nemmeno il M5S), anche se il fisco rimane al centro delle controversie politiche, come gia’ dimostrato dal tormentato iter parlamentare, ancora non concluso, della delega fiscale.

* FLAT TAX CONTRO ‘PATRIMONIALE’ – La politica del centrodestra potrebbe riassumersi cosi’. Nel programma non sono specificate le aliquote (FI ha proposto il 23%, la Lega il 15%), ma si parla esplicitamente di ‘estensione della flat tax per le partite IVA fino a 100.000 euro di fatturato’ e, come richiesto dal FdI, di ‘flat tax su incremento di reddito rispetto alle annualita’ precedenti’. Oggi la flat tax e’ al 15% per le partite Iva con reddito fino a 65.000 euro. Il centrodestra dice anche ‘no a patrimoniali dichiarate o mascherate’, con riferimento implicito alla patrimoniale imputata al Pd.

* TORNA LA PACE FISCALE, CAV NON ESCLUDE IL CONDONO – Anche in questo caso e’ il centrodestra a puntare ad una nuova edizione del ‘saldo e stralcio’ e della rottamazione (sarebbe la quarta). Come una tantum, l’incasso non sarebbe pero’ utilizzabile a copertura dell’estensione della flat tax che richiederebbe invece entrate strutturali. Di ‘definizione agevolata dei debiti iscritti a ruolo, con rateizzazione sino a 120 euro’, parla peraltro anche il Movimento 5 Stelle che respinge pero’ l’idea di un condono, su cui e’ tornato invece Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia non esclude peraltro l’idea dello scudo sul rientro dei capitali dall’estero.

* IL CASHBACK DIVENTA ‘FISCALE’ – I pentastellati tornano su uno dei loro cavalli di battaglia, cancellato dal governo Draghi, proponendo stavolta che le detrazioni siano accreditate man mano direttamente sul conto corrente. Un principio che era gia’ stato accettato nella delega fiscale, il cui destino appare pero’ ora incerto.

* TAGLIO DEL CUNEO – Sulla scia del decreto aiuti bis, l’obiettivo del Pd e’ quello di contrastare gli effetti dell’inflazione con un un taglio sulle tasse sul lavoro, agendo sui contributi previdenziali. I dem puntano anche alla ‘dote per i 18/enni’. Ai giovani guarda in particolare anche Azione che propone una detassazione proporzionale all’eta’.

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Rigassificatore di Piombino, ‘concessione per 3 anni’

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Il progetto per il rigassificatore di Piombino (Livorno) sara’ esentato “dall’applicazione delle disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale”, perche’ “eventuali ritardi o ostacoli suscettibili di impedirne una tempestiva attuazione risultano contrari all’interesse dei cittadini italiani e finirebbero per mettere a repentaglio la sicurezza energetica del Paese”. La conferma e’ arrivata da una lettera inviata dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, alla Commissione europea e pubblicata sul sito del commissario straordinario per il rigassificatore, Eugenio Giani. Nel documento Cingolani chiarisce anche che dalle interlocuzioni tra Snam e Giani e’ emerso che “per espressa condivisione tra i due soggetti e nell’interesse della comunita’ locale, la permanenza della nave Fsru presso la banchina del porto di Piombino sara’ autorizzata non oltre tre anni e che sara’ individuato un sito per la successiva ubicazione offshore della nave stessa”. Sempre sul portale regionale del commissario si stanno moltiplicando i documenti degli enti chiamati a dare il loro parere sul progetto, entro il 19 settembre. Per molti di loro, tra cui l’Autorita’ di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, il Genio civile, l’ufficio delle Dogane di Livorno, la Sovrintendenza, i documenti forniti da Snam presentano lacune sui rischi ambientali, sanitari, sugli scenari di rischio per incidenti o collisioni e sulle interferenze del rigassificatore con le altre attivita’: dai traghetti per le isole all’acciaieria Jsw. L’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (Arpat) chiede, per esempio, un “monitoraggio delle acque superficiali” per il rilascio in mare di cloro e maggiori “informazioni sulle emissioni di polveri”, ai Vigili del fuoco di Livorno che ritengono necessari “studi sulla valutazione dei rischi di impatto nel porto” tra metaniere, rigassificatore e traghetti e chiede a Snam quali misure intenda adottare “al fine di prevenire e mitigare il rischio di collisione”. Sul tema della durata della concessione sono intervenuti, nei giorni scorsi, anche l’Authority portuale e il Comune di Piombino chiedendo a Snam di rettificare la tempistica della concessione altrimenti esprimeranno parere negativo. Il Comune ha inoltre chiesto “integrazioni documentali sulla valutazione di impatto sanitario”, sul rischio “incidenti rilevanti” e sugli “impatti chimici e termici”. Critica anche la Cgil Livorno che ha annunciato parere contrario in assenza di garanzie su “operativita’ del porto, rischio incidenti gravi dovuti ad aerei e danni all’ecosistema”. Le lacune evidenziate e le richieste di chiarimento hanno spinto la Regione Toscana a chiedere a Snam delle integrazioni, da inviare entro 20 giorni.

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