Collegati con noi

Uncategorized

Fuga di gas, esplode la villetta. Morti marito e moglie

Pubblicato

del

Un’esplosione, con un boato udito a chilometri di distanza e che ha ‘risuonato’ in tutta la valle del Serchio, poi un incendio che nella notte hanno distrutto una villetta a Sassi, nel comune di Molazzana (Lucca) in Garfagnana. Nell’abitazione, isolata dal resto del paese, viveva una coppia di origini asiatiche. La deflagrazione è avvenuta intorno alle 23. Una volta domate le fiamme le ricerche sono andate avanti per tutta la notte alla luce delle fotoelettriche, poi, dopo molte ore, questa mattina è stato individuato il corpo di Seetoh Kwok Meng, 69 anni, originario di Singapore. Si continua a scavare tra le macerie, anche con l’ausilio di macchinari, alla ricerca della compagna dell’uomo, Chang Kai En, 52, originaria di Taiwan, che risulta ancora dispersa.

All’origine dello scoppio, con ogni probabilità, una fuga di gas che ha provocato anche un incendio e il crollo dell’abitazione. Al lavoro oltre alle squadre ordinarie dei vigili del fuoco anche gli specialisti Usar (Urban search and rescue). Sono intervenuti anche i nuclei cinofili e dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto dei vigili del fuoco. Oltre 20 i soccorritori impegnati nelle ricerche. Sul posto è arrivato anche il sindaco di Molazzana Andrea Talani. È invece di tre feriti gravi il bilancio di un’esplosione avvenuta in una villetta di una frazione al confine tra i comuni di Parma e Sorbolo, in località Casalbaroncolo, probabilmente a causa di una fuga di gpl. Nello stabile, un rustico di campagna, vivevano quattro persone: una è rimasta incolume, due risultano ustionate e una terza è stata da poco estratta, in vita, dalle macerie.

I tre feriti sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma, anche con elisoccorso. La segnalazione ai vigili del fuoco è arrivata questa mattina poco prima delle 11 per un’esplosione che ha causato il crollo parziale del casale composto di due piani, interessando una facciata di entrambi i piani. Sul posto operano le squadre dei pompieri di Parma e del distaccamento di Sant’Ilario d’Enza con supporto di squadre cinofile. Sono intervenuti anche i carabinieri. Accertamenti in corso sulle cause dello scoppio. I tre feriti sono tutti in pronto soccorso al Maggiore. Si tratta di un 28enne del Mali, trasportato in codice rosso e di due codici arancioni, un 25enne della Costa d’Avorio e un connazionale di 65 anni. Quest’ultimo sarebbe il meno grave dei tre. Nessuno sarebbe in pericolo di vita.

Advertisement

Uncategorized

Tennis: Indian Wells; Errani-Vavassori vincono il doppio misto

Pubblicato

del

Sara Errani e Andrea Vavassori hanno vinto il doppio misto nel torneo di Indian Wells, battendo in finale la coppia formata dalla statunitense Bethanie Mattek-Sands e dal croato Mate Pavic. I campioni in carica allo US Open si sono imposti col punteggio di 6-7, 6-3, 10-8 recuperando da sotto 4-7 nel match tie-break. Nel torneo femminile, hanno raggiunto la finale Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva. La bielorussa numero uno del mondo ha sconfitto in solo 51 minuti di partita, la statunitense Madison Keys, n.5 del ranking e del seeding, col punteggio di 6-0, 6-1. La giovane russa, n.11 Wta, si è imposta per 7-6, 6-2, dopo oltre due ore e un quarto, sulla polacca Iga Swiatek, n.2 del ranking mondiale. Sabalenka si è presa la rivincita sulla statunitense che l’aveva battuta in finale all’Australian Open, lo scorso gennaio. “Quella partita a Melbourne mi ha spezzato il cuore. Se avessi perso di nuovo oggi, mi sarebbe entrato in testa e non volevo che accadesse. Ero davvero concentrata”, ha detto la bielorussa.

Continua a leggere

Uncategorized

SuperBrignone a La Thuile,-18 alla Coppa e vede Triplete

Pubblicato

del

Federica Brignone fa segnare luce verde ed esplode la gioia del suo pubblico nella conca di La Thuile. Dopo il terzo posto di ieri, nel superG di oggi ha messo tutte in riga. Manca l’ufficialità, ma alle pendici del Rutor la valdostana ha di fatto conquistato la sua seconda coppa di cristallo. Solo 18 punti la tengono lontana dalla certezza matematica, che potrebbe arrivare già nella prima gara a Sun Valley, la discesa libera del 22 marzo. La prossima vera sfida è il Triplete, ovvero la Coppa di SuperG e Discesa – dove e’ prima – oltre a quella generale. E anche in Gigante. dove e’ seconda, se la gioca. Intanto con la vittoria di oggi, con Sofia Goggia seconda a un centesimo e la francese Romaine Miradoli a chiudere il podio, la valdostana ha allungato di altri 50 punti in classifica generale su Lara Gut-Behrami, quarta a 35 centesimi, a pari merito con Corinne Suter. Brignone è ora a 1.454 punti, la svizzera a 1.072.

Una differenza di 382 lunghezze che non basta per l’assegnazione formale: le quattro gare in Idaho ne metteranno a disposizione 400. Ma sia la valdostana sia la ticinese in genere non corrono lo slalom speciale, che è l’ultima delle quattro prove previste, il 27 marzo. In ogni caso, meglio essere pronte. ‘Fede’ anticipa che partirà per la trasferta americana con il materiale per tutte le quattro discipline. Fare lo slalom? “Mi piacerebbe, vedrò quante energie avrò”. Difficile comunque che ce ne sia bisogno. Così si può pensare alle coppe di specialità, anche se la ‘tigre’ di La Salle – “sono riuscita a trascorrere una notte a casa” – appare cauta. “Non so se riuscirò a prenderne una. Non ho alcun dubbio sul fatto che Lara non si farà sfuggire quella di superG tanto facilmente. Ha già mostrato di saper dare il massimo sino alla fine”. Con la vittoria di oggi, Brignone passa davanti a tutte, con la svizzera staccata di cinque punti. Nella classifica del gigante la valdostana è seconda, dietro di 20 lunghezze ad Alice Robinson, che guida a quota 520. La neozelandese “ha sciato enormemente bene tutta la stagione, senza scendere mai dal podio. Non ha l’aria di avere paura di fare il suo massimo”.

Giochi aperti anche in discesa, con Brignone prima (384 punti), seguita da Cornelia Huetter (368) e Sofia Goggia (350). “Non so come saranno le piste e le condizioni. Da un lato vorrei la coppa di discesa perché manca alla mia collezione, dall’altro quella di gigante sarebbe qualcosa di speciale”. Il tetto del mondo a 34 anni? “Sono arrivata al mio massimo livello più tardi della concorrenza, questo è sicuro”, commenta la carabiniera. E il fratello-coach, Davide, spiega che forse proprio questo suo ingresso ‘posticipato’ nell’agonismo potrebbe averla preservata. Con quella di oggi, Brignone ha messo a segno la vittoria numero 37 della carriera e il podio numero 83, a -5 dal mito Alberto Tomba. “Sicuramente c’è una cosa che li accomuna. Io penso il fatto della determinazione”. Perché “sia Alberto sia Federica hanno dimostrato che sono molto determinati, e la convinzione”. Parola di Flavio Roda, presidente Fisi e già allenatore del campione di San Lazzaro di Savena.

Continua a leggere

Uncategorized

Findus, 100% dei prodotti ittici da pesca certificata

Pubblicato

del

Il 100% dei prodotti ittici Findus arriva da pesca sostenibile Msc e da acquacoltura responsabile certificata Asc: l’azienda del settore di surgelati che fa parte del gruppo Nomad Food si era messo questo come obiettivo nel 2017 ed ora annuncia di averlo raggiunto. Lo fa in concomitanza con un evento all’acquario Civico di Milano in cui ha presentato la ricerca ‘Le scelte alimentari degli italiani tra sostenibilità e consumo: percezioni e preferenze verso i prodotti certificati’ commissionata a Consumerismo no profit da Findus secondo cui il 68% degli italiani considera la sostenibilità importante, con quasi il 20% che la ritiene un fattore fondamentale nella scelta dei cibi da acquistare. Il risultato di Findus ha una particolare importanza se si considera che realizza circa 20 mila tonnellate di prodotto, che equivale al 20% del comparto, per un valore totale di 290 milioni di euro.

A dimostrazione dell’impatto concreto della propria scelta sostenibile sul mercato, Findus ricorda che “il volume totale dei prodotti ittici certificati Msc in Italia è più che triplicato da quando l’azienda ha ottenuto la certificazione Msc, registrando una crescita del 170% tra il 2017/2018 e il 2023/2024. Se si considera in particolare la categoria dei surgelati, l’influenza sul mercato della certificazione di Findus è stata altrettanto rilevante: in questo segmento, il volume di prodotti ittici certificati Msc è più che raddoppiato, con una crescita del 92% nello stesso periodo”.

“L’approvvigionamento di volumi importanti, come quelli sviluppati da Findus, l’ampiezza e la varietà del nostro portafoglio di prodotti ittici, che vanta oltre 20 diverse specie – ha sottolineato il country manager Findus Italia Renato Roca – , ha richiesto un impegno significativo”. “La salvaguardia della biodiversità marina è uno standard da perseguire collettivamente per tutelare i nostri mari e garantire una fonte di nutrimento sostenibile per le future generazioni ” ha concluso.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto