Collegati con noi

In Evidenza

Formazione professionale, l’assessore Filippelli sblocca 14 milioni di euro per il programma “Garanzia Giovani”

Pubblicato

del

L’assessorato alla formazione professionale della Regione Campania, con il decreto n.389 del 14/07 in pubblicazione sul Bollettino Ufficiale, sblocca 14 milioni di euro per il programma “Garanzia Giovani Formazione”. La capacità di finanziamento è stata ampliata al massimo, così da dare risposta al maggior numero possibile di proposte ammissibili presentate. Saranno circa 230 i corsi che partiranno, fornendo a 3500 giovani un’opportunità di formazione-lavoro totalmente a carico della Regione. 

“Garanzia Giovani è una di quelle misure che consentono la formazione a vari livelli – spiega a Juorno l’assessore alla formazione professionale Armida Filippelli -. Ci siamo impegnati per sbloccare i fondi: erano bloccati da due anni e mezzo; s’è messa anche la pandemia che ha contribuito a rallentarci. Ora però dobbiamo ripartire dando strumenti e competenze ai giovani. La crisi lavorativa è sotto gli occhi di tutti ed è purtroppo molto grave”. 

L’assessorato si prepara dunque alla ripartenza dopo un periodo estremamente complesso, con la convinzione che la formazione potrà giocare un ruolo fondamentale per la ripresa economica. “Credo che la formazione sia diventata la chiave di volta di un sistema che si vuole ammodernare e rinnovare, sempre con l’imperativo categorico di salvare il pianeta – sostiene Filippelli – . Dobbiamo rivedere tutto secondo alcuni canoni ben precisi, che sono ormai imprescindibili: in primis la transizione ecologica, una produzione eco compatibile. E poi la digitalizzazione”. 

Una missione complessa che non spaventa però l’assessore Filippelli. “Ho assunto questo incarico nella piena consapevolezza delle difficoltà del ruolo e del tema affidatimi, ma con la determinazione di sbloccare anzitutto quanto rimasto indietro a causa della pandemia, oltre che affrontare la ripresa. A tal fine stiamo preparando la nuova programmazione per essere pronti appena arriveranno le risorse. Questa di garanzia giovani è una misura centrale perché coniuga tutte le mie priorità: i giovani, la formazione di figure professionali richieste dal mercato e l’inserimento al lavoro. infatti, almeno il 30 % di ogni percorso è svolto nelle aziende del nostro territorio e, non secondario, queste sono scelte con attenzione particolare all’innovazione tecnologica e digitale”. 

La formazione è trasversale a tutte le attività economiche, dal turismo all’agricoltura, ed è un elemento irrinunciabile per affrontare la modernità senza sprecare risorse e adeguando le competenze ai tempi mutati. “Noi puntiamo ad una formazione di qualità. Uno dei messaggi chiari che ci ha mandato la pandemia è che senza formazione e ricerca non si va da nessuna parte. Dobbiamo rivitalizzare tutti i comparti. Questi corsi sono una boccata d’ossigeno, però stiamo preparando anche altri piani strategici per il futuro”, ha concluso Filippelli. 

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto