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Cronache

Folla per l’addio a Michela Murgia, ‘God Save the Queer’

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Una giornata “per tutti”. Così, racconta Roberto Saviano, Michela Murgia – la scrittrice e attivista morta il 10 agosto a 51 anni, per un tumore al quarto stadio – aveva voluto e fatto in modo che fossero i suoi funerali. Funerali che aveva immaginato “come atto politico” come aveva detto lo scrittore che ha ricordato con dolore come “in questo paese” sia stata “considerata nemica politica”. Non era stata prevista forse la grande folla per una chiesa relativamente piccola, con molte persone che non sono potute entrare, ma la cerimonia alla chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma è stata davvero commovente. Un addio, tra molti lunghissimi applausi nella Basilica di Santa Maria in Montesanto e all’esterno, ricordi ma anche omaggi al mondo accogliente, libero, di difesa dei diritti, e pieno di gioia della scrittrice.

Tanti cartelli e lo striscione God Save the Queer, la scritta che Michela Murgia aveva ricamata sull’abito di nozze. Il tutto tra canti come quelli, durante la Messa, dell’Azione cattolica, frequentata dalla scrittrice da ragazza e Bella ciao, che la folla ha intonato all’uscita del feretro, portato a spalla da Saviano, dal vedovo dell’autrice, Lorenzo Terenzi (che ha letto a fine esequie la Preghiera degli artisti), in lacrime e i figli d’anima della scrittrice. Nelle prime file la famiglia allargata dell’autrice di tre Ciotole, composta anche da amici scrittori come Chiara Valerio, Chiara Tagliaferri, Teresa Ciabatti, Paolo Repetto. Con loro, fra gli altri anche la segretaria del Pd Elly Schlein, Sandro Veronesi, Paolo Virzì, Marco Damilano, Concita de Gregorio, Paola Turci e Francesca Pascale.

“Abbiamo scelto questa pagina dal Vangelo di San Giovanni con Michela. Gesù è simboleggiato con la porta, cioè la soglia, quel luogo di passaggio che permette di attraversare lo spazio e andare oltre – dice Don Walter Insero nell’omelia -. Lei è nell’oltre, la sua anima è in viaggio verso il Padre non verso il nulla. Ha fatto tante battaglie e ha conservato le fede”. In apertura della cerimonia don Insero legge un messaggio per la scrittrice del Cardinal Zuppi: “Il libro della sua vita non è finito, le sue pagine continuano a essere scritte con lettere d’amore. Lei lo ha scritto con passione”.

La scrittrice non ha voluto in chiesa ci fossero fiori, ma solo composizioni vegetali fatte con mirto, fiori di carciofo, peperoncini e limoni (motivo per il quale è stata portata fuori una corona inviata da Roma capitale) che rimandavano alla sua terra, la Sardegna. “Per Michela il senso di tutto era la condivisione, la scelta di non essere soli e non far stare soli – spiega Roberto Saviano nella sua lettera all’amica” dove ci sono “le parole più difficili della mia vita” sottolinea. Con lei “ci siamo conosciuti e ci siamo uniti non per quello che abbiamo fatto, ma per quello che ci hanno fatto”. Contro di lei c’erano “il dossieraggio, la pressione mediatica, l’orrore dei populisti e non solo che si accanivano su di lei, Giornali infami, siti immondi con il compito, anzi il mandato di insinuare e ingannare”. In questo Paese, “è stato possibile che si considerasse una scrittrice, un’attivista, come un rivale, un nemico politico” con il solo scopo “di intimidire chi decide di esporsi”.

Michela “ha sempre scelto di stare dalla parte dei diritti e sapeva che per questo avrebbe pagato un prezzo. Noi dobbiamo continuare la sua battaglia”. Dopo uno dei figli d’anima Alessandro Giammei che legge un brano sul dolore di Accabadora, e Lella Costa, Chiara Valerio spiega che “di Michela non si può parlare al passato, quindi ne parlerò al futuro – dice in un intervento ch unisce su commozione e humour, interrotto da applausi e risate -. Michela Murgia canterà i Bts (la band sudcoreana di cui era fan) per la strada con le cuffie (…) . Michela Murgia, dirà che questo posto è troppo piccolo, ci hanno sottovalutato e sabotato ancora una volta, parlando di se stessa al noi, e del noi, voi tutti come se stessa, come se la società sia un problema suo. Spoiler…avrà ragione Michela Murgia anche domani, la società è un problema di ciascuno di noi e in questo – sottolinea – consiste il gesto politico di Michela Murgia”.

Tra i tanti lettori all’esterno, alcuni si sono organizzati attraverso un gruppo Telegram. Fra quelli sul sagrato a Roma, con in mano i libri delle scrittrice, striscioni, e bandiere (tra cui anche quelle dell’Anpi) c’è Virginia, giovane mamma della provincia di Pescara che ha portato anche le figlie di uno e sette anni: “Amo i libri e il pensiero della Michela Murgia. Era importante venire con le bambine, sono una donna e le mie figlie diventeranno donne, se non facciamo rete non andiamo da nessuna parte”.

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Cronache

Caso “La cattura di San Pietro”: cadono due accuse per Sgarbi, resta il processo per riciclaggio

Cadono autoriciclaggio e contraffazione, ma Sgarbi andrà a processo per riciclaggio nel caso della tela del ’600 “La cattura di San Pietro”. Al centro, il presunto trafugamento e la comparsa in mostra dell’opera modificata.

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Cadono due accuse, resta in piedi la terza. È il primo snodo giudiziario nel caso della pregiata tela del ’600 La cattura di San Pietro, che vede imputato Vittorio Sgarbi. Il gup di Reggio Emilia ha escluso il processo per autoriciclaggio e contraffazione di beni culturali, ma ha disposto il rinvio a giudizio per riciclaggio.

La ricostruzione dell’accusa

Secondo l’impianto accusatorio, il dipinto sarebbe stato trafugato nel 2013 dal castello dell’anziana nobildonna Margherita Buzio. L’opera — attribuita a Rutilio Manetti — sarebbe stata poi modificata: una torcia, inserita da un restauratore che avrebbe ricevuto incarico da Sgarbi, avrebbe alterato l’aspetto originario del quadro.

A far arrivare il fascicolo a Reggio Emilia è stata la confessione del pittore Lino Frongia, che ha ammesso di aver aggiunto la fiammella sul dipinto. L’opera sarebbe ricomparsa nel 2021, in una riproduzione 3D esposta nella mostra I pittori della luce a Lucca, curata dallo stesso Sgarbi.

Le zone d’ombra sulle indagini

Il furto, segnalato anche all’Interpol, era stato denunciato nel 2013 ma il reato è prescritto. Nella denuncia compariva già il nome di Sgarbi e quello del suo collaboratore Paolo Bocedi, che secondo i carabinieri avrebbe consegnato la tela — arrotolata e danneggiata — a un restauratore. La replica in 3D sarebbe servita, secondo gli investigatori, a mascherare gli interventi effettuati sull’originale.

La difesa di Sgarbi

Sgarbi sostiene che i quadri siano due e non lo stesso, spiegando di aver trovato l’opera in suo possesso in un castello abbandonato acquistato nel Viterbese. Secondo la difesa, le misure delle due tele non corrisponderebbero e gli archivi personali del critico lo dimostrerebbero.

Gli avvocati Alfonso Furgiuele e Giampaolo Cicconi osservano: «I due reati archiviati sono quelli su cui abbiamo svolto attività difensiva. Per l’imputazione residua ci riserviamo di presentare una memoria».

Il processo proseguirà dunque solo sul fronte del riciclaggio, con una vicenda giudiziaria che resta intricata e ancora lontana dalla conclusione.

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Cronache

Mela annurca, addio a Giugliano: la culla dell’“oro rosso” si svuota mentre la produzione vola nell’alto casertano

La mela annurca non è più a Giugliano: aziende delocalizzate nell’alto casertano, produzione in crescita ma prezzi in calo. Tra nuovi giovani agricoltori e difesa dei territori, l’antica patria dell’annurca perde il suo primato.

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Qualcuno la chiamava l’oro rosso della terra. Ma a Giugliano, che per decenni è stata la patria della mela annurca, oggi restano solo scampoli di coltivazioni: piccoli appezzamenti a Varcaturo, la masseria Casolla a Villaricca, poco altro. Il rosso simbolo della Campania si è spostato altrove.

La produzione si sposta nell’alto casertano

«La produzione ormai non si trova più a Giugliano», spiega Valentina Stinga, presidente Coldiretti Napoli. I produttori resistono, ma i melai si sono spostati. Oggi l’annurca si coltiva a Vairano, Francolise, Presenzano, Teano.

Negli anni Ottanta e Novanta la speculazione edilizia divorò le terre agricole giuglianesi. Molti agricoltori vendettero tutto per trasferirsi nell’alto casertano, dove oggi si concentra la filiera.

Un mercato ancora florido nonostante gli spostamenti

«L’area nord di Napoli non è più la culla dell’annurca», conferma Giuseppe Giaccio, presidente del Consorzio campano. Ma il settore resta fortissimo:

  • 3.000 ettari coltivati in Campania,

  • 600 ettari solo tra i consorziati,

  • 130 soci,

  • un indotto da 100 milioni di euro,

  • distribuzione nei mercati di Milano, Torino, Bergamo, Firenze.

Quest’anno l’offerta è aumentata del 20-30% con un prodotto di qualità altissima, ma i prezzi sono in calo per l’eccesso di produzione.

I giovani che tornano alla terra

La forza dell’annurca attrae anche nuove generazioni. Come Gerardo Rusciano, 26 anni, originario di Chiaiano:

  • laurea in Agraria,

  • trenta ettari a Teano,

  • quattro dipendenti fissi, cinque familiari al lavoro,

  • picchi di 15 operai in fase di raccolta.

Durante il Covid ha creato uno dei primi servizi di delivery: dal 2020 oltre 28mila consegne tra Napoli, provincia e Caserta.

Chi resiste a Giugliano

Qualcuno però non ha lasciato la terra d’origine. Castrese Galluccio difende il suo meleto di sette ettari a Varcaturo, affacciato sui Campi Flegrei.

«La vera mela annurca si fa qui», dice, rivendicando le caratteristiche uniche dei terreni flegrei. Negli anni ’30 e ’40 la sua era la mela più commercializzata del Mediterraneo, poi soppiantata da varietà americane e giapponesi.

Oggi, per competere, Galluccio non punta sul frutto fresco ma sui principi attivi: la sua produzione è quasi tutta assorbita dalla multinazionale New Nordic, che usa l’annurca per creare pillole e caramelle utili a ridurre colesterolo, migliorare il microbiota e favorire la ricrescita dei capelli nelle donne in menopausa.

L’annurca come simbolo della salute dei territori

La mela annurca è da sempre un termometro del territorio. Lo ricorda anche il vescovo di Acerra, Antonio Di Donna:
«Fuori gli inquinatori della nostra terra come fece Gesù con i mercanti nel tempio. Difendiamo i nostri prodotti».

Parole che risuonano come un monito: a Giugliano, antica patria dell’annurca, i mercanti hanno vinto. Oggi quell’oro rosso vive altrove, mentre la sua culla originaria ne conserva solo l’ombra.

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Cronache

Addio a Francesco Greco, magistrato rigoroso e sereno: una vita al servizio della giustizia

È morto Francesco Greco, magistrato simbolo di rigore ed equilibrio. Dalle prime indagini sui casalesi alla Procura di Napoli Nord, una carriera dedicata alla giustizia e al contrasto ai reati ambientali.

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Sereno, preparato, equilibrato e determinato. Così amici e colleghi descrivono Francesco Greco (foto Imagoeconomica), morto a 74 anni dopo una malattia. Una figura che ha rappresentato per decenni un presidio indiscutibile della giurisdizione, sempre con autorevolezza e rispetto delle regole.

L’emozione ai funerali al Duomo

I funerali si sono tenuti al Duomo, celebrati dal cardinale Mimmo Battaglia, che ha ricordato lo spessore umano ed etico del magistrato. Presenti colleghi, avvocati e tanti cittadini che negli anni avevano incrociato il suo lavoro. Il capo della Procura nazionale antimafia, Gianni Melillo, è apparso profondamente commosso. A ripercorrerne la figura professionale è stato Carlo Visconti.

Dalle prime indagini ai casalesi al contrasto alla camorra

Greco aveva indossato la toga giovanissimo a Castel Capuano, vera “palestra giuridica” degli anni Settanta e Ottanta. Da lì seguì le prime indagini sui casalesi, insieme a chi condusse il processo Spartacus. Poi si occupò di camorra e malaffare in Campania con un impegno costante e rigoroso.

I ruoli e le sfide

Era stato aggiunto a Nola, capo del pool anticamorra a Napoli, e poi procuratore vicario e reggente della Procura partenopea dopo il pensionamento di Giovandomenico Lepore.
La sfida più significativa fu la guida della nascente Procura di Napoli Nord: Greco ne fu il primo procuratore. Qui approfondì uno dei temi a lui più cari, il contrasto ai crimini ambientali e all’emergenza della terra dei fuochi, lavorando con strumenti giuridici e prevenzione. Da Napoli Nord seguì anche il caso degli abusi sui minori a Caivano dopo la vicenda della piccola Fortuna.

Un uomo rigoroso, ma sempre pronto al dialogo

Colleghi e avvocati lo ricordano come un magistrato serio e giusto, mai arrogante, sempre disponibile al confronto. Il pm Ettore La Ragione lo descrive come «un esempio per molti pubblici ministeri». Rigoroso nella gestione delle inchieste, sapeva dialogare con le controparti senza rinunciare alla fermezza.

Il profilo etico e umano

Austero anche quando era impegnato in indagini di grande impatto mediatico — dai filoni sulle aziende partecipate dello Stato ai casi che sfioravano la politica nazionale — Greco ha sempre mantenuto uno stile sobrio e rispettoso della funzione pubblica.

In pensione si era dedicato al volontariato, alla cultura e ai temi ambientali, continuando a dare contributo civile al territorio.

Francesco Greco lascia la moglie, i due figli, i nipoti e un vuoto profondo in chi ha avuto modo di conoscerlo come uomo e magistrato.

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