Collegati con noi

Cronache

Finita la telenovela di Catiuscia Marini, confermate le dimissioni: l’Umbria al voto anticipato

Pubblicato

del

Adesso l’esperienza di Catiuscia Marini come presidente della Regione Umbria e’ definitivamente terminata. La conferma delle sue dimissioni – in seguito all’ indagine sui concorsi ‘pilotati’ all’ospedale di Perugia – e’ arrivata stamani alla presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi via posta elettronica certificata. Una mail che ha di fatto messo fine alla legislatura quasi un anno prima della scadenza naturale, aprendo le porte alle elezioni anticipate, probabilmente in autunno. Un fine corsa deciso da Marini dopo un durissimo scontro con i vertici nazionale del suo partito, il Pd, che ieri ha vissuto il suo momento piu’ aspro dopo che sabato la maggioranza in Regione le aveva rinnovato la fiducia. La mozione era pero’ passata con il voto determinante della stessa presidente e questo aveva innescato altre polemiche. L’annuncio della conferma delle dimissioni e’ invece sembrato placare in qualche misura il clima. “La scelta compiuta da Catiuscia Marini, merita rispetto politico e umano e consente di chiudere una pagina difficile” ha detto il commissario Pd dell’Umbria Walter Verini. Secondo il quale “ci sara’ modo e tempo per ricostruire puntualmente questo mese cosi’ complesso per le istituzioni e la politica umbra”. “Ora, per quanto ci riguarda – ha proseguito Verini -, non e’ il tempo delle polemiche interne”. Toni concilianti anche dal vicesegretario Andrea Orlando. “Credo si sia pasticciato un po’ su questa vicenda – ha sostenuto – ma credo anche che la questione si sia incanalata nella direzione giusta”.

Mentre il presidente del Pd ed ex premier Paolo Gentiloni a proposito delle dimissioni ha affermato che Marini “avrebbe fatto meglio a farlo prima”. “Ben venga la parola fine a questo teatrino insulso e offensivo del Pd che ha continuato a ballare sul Titanic per un mese” hanno invece sottolineato i parlamentari umbri della Lega, Virginio Caparvi, Riccardo Augusto Marchetti, Luca Briziarelli, Barbara Saltamartini, Donatella Tesei e Simone Pillon. “Ora si vada al voto per dare all’Umbria una guida forte e credibile per risolvere le questioni urgenti che devono essere affrontate” la richiesta del capogruppo di Fratelli d’Italia Marco Squarta. Nella lettera alla presidente dell’Assemblea legislativa Marini ha parlato di “percorso dettato esclusivamente da ragioni istituzionali, di correttezza e di rispetto per tutti i componenti dell’Assemblea, sia di maggioranza, sia di opposizione, e non certo da ragioni personali”. Ha quindi ringraziato Porzi “per la collaborazione istituzionale di questi anni, al servizio delle istituzioni e della comunita’ regionale”; i componenti dell’Assemblea legislativa e il personale di Giunta e Consiglio “che in questi nove anni mi ha supportato con competenza, rigore e professionalita’ nello svolgimento del mio complesso mandato istituzionale”. Per completare l’iter delle dimissioni di Marini sara’ comunque ora necessaria una riunione dell’Assemblea legislativa (la data non e’ stata ancora fissata). Una seduta nella quale dovranno essere completate le procedure previste dall’Articolo 64, comma tre, dello Statuto regionale. Poi sara’ dichiarato lo scioglimento dell’Assemblea con l’avvio del percorso per scegliere la data del voto anticipato.

Advertisement

Cronache

Nave da Capri contro la banchina, sale ancora il bilancio: 44 feriti, uno in codice rosso

Pubblicato

del

Il bilancio di feriti e contusi nell’incidente che ha visto coinvolta la nave veloce Isola di Procida della Caremar, proveniente da Capri e finita contro la banchina del molo Beverello a Napoli, continua ad aggravarsi: nell’ultimo bollettino della Asl 1 di Napoli si evidenza che in 44 hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari. Urtata probabilmente a causa del forte vento durante la manovra di attracco, la nave veloce trasportava più di 100 persone, molti appartenenti alle forze dell’ordine in servizio a Capri per il G7 dei ministri degli Esteri.  Solo una persona è stata ricoverata in codice rosso ma non. è in pericolo di vita. La Asl 1 ha allestito un PMA, posto medico avanzato pe rprestare i primi soccorsi direttemante sulla banchina dove è avvenuto l’incidente : il personale sanitario intervenuto valutava le condizioni dei feriti e li smistava negli ospedali cittadini. Nel comunicato della direzione il ringraziamento a tutti gli intervenuti per soccorrere e curare i passeggeri coinvolti

 

Napoli, nave da Capri contro la banchina: 18 feriti, donna grave

Continua a leggere

Cronache

Nuovo identikit per Giovanni Motisi diffuso dalla Polizia: è caccia al latitante dell’ala stragista di Cosa Nostra

Pubblicato

del

 

La Polizia di Stato ha diffuso il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal lontano 1998 e inserito nell’elenco dei fuggitivi di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Motisi è noto come uno degli ultimi grandi latitanti protagonisti della fase stragista di Cosa Nostra, e le indagini per la sua cattura sono in corso senza sosta.

Le autorità di Palermo stanno coordinando le indagini, con l’obiettivo di rintracciare e arrestare Giovanni Motisi. A tal fine, la Polizia di Stato ha adottato anche le più moderne tecnologie investigative, tra cui la tecnica della “Age progression”, che consente di elaborare un’immagine del volto dell’individuo invecchiato nel tempo.

La tecnica dell’Age progression si basa sull’analisi e l’attualizzazione di specifici profili antropometrici che caratterizzano la famiglia di appartenenza del ricercato. Utilizzando le competenze e le avanzate tecnologie del Servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato, sono state rielaborate e aggiornate alcune immagini del latitante, risalenti agli anni ’80 e ’90.

Questo lavoro tecnico ha consentito di creare un nuovo identikit con alcune possibili variazioni dei tratti attuali del volto di Giovanni Motisi. Si tratta di un ulteriore sforzo per stringere il cerchio delle indagini e arrivare alla cattura del pericoloso latitante.

“Il nuovo identikit faciliterà il lavoro degli investigatori del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Palermo, ma potrà anche incoraggiare la collaborazione dei cittadini”, sottolineano le autorità della Polizia di Stato.

L’appello alle persone è quindi chiaro: ogni informazione che possa aiutare a individuare Giovanni Motisi e a portarlo di fronte alla giustizia è preziosa e fondamentale per garantire la sicurezza della comunità e per contrastare il fenomeno della criminalità organizzata.

Continua a leggere

Cronache

Napoli, incidente traghetto da Capri, bilancio aggiornato: una trentina le persone medicate

Pubblicato

del

 La nave veloce trasportava oltre 100 passeggeri tra uomini delle forze dell’ordine impegnati a Capri in questi giorni in turni per i servizi predisposti per la sicurezza del G7 dei ministri degli Esteri, e turisti. Le persone che hanno fatto ricorso alle cure dei medici o sono passate per un pronto soccorso sono una trentina, 21 i feriti in ospedale, una donna è la più grave, gli altri – questo il bollettino della Asl 1 – sono ‘policontusi’.

Lo squarcio nell’ Isola di Procida

il bollettino dell’Asl 1 di Napoli

 

Napoli, nave da Capri contro la banchina: 18 feriti, donna grave

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto