Salute
L’ironia di nonno Ciro nel giorno della festa dei nonni: avessi saputo quanto è bello avere un nipote avrei evitato di avere figli
È la festa più giovane che abbiamo in Italia anche se ad essere festeggiati sono gli anziani. È la “Festa dei nonni” istituita nel nostro Paese solo 13 anni fa con una legge ad hoc. La Festa dei nonni vuole celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. La scelta della data, il 2 ottobre, non è casuale. È il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli “Angeli custodi”. E loro sono angeli custodi dei nipotini e più in generale delle famiglie. Sono un pilastro fondamentale, in taluni casi, del sistema di selfare italiano.
Circa 2mila euro al mese. Tanto incasserebbero i nonni se l’assistenza ai nipoti e le mansioni che svolgono per la famiglia fossero remunerate con uno stipendio. Lo ha calcolato Pronto Pro, il sito che consente agli utenti di cercare i servizi di oltre 300mila professionisti e artigiani, dall’idraulico al commercialista, dall’estetista all’insegnante. La stima arriva in occasione della festa dei nonni. “Abbiamo provato a calcolare uno stipendio medio ideale per rendere tutti più consapevoli del supporto reale che queste preziose persone rappresentano nella propria famiglia”, ha dichiarato Silvia Wang, co-fondatrice e presidente di Pronto Pro. Al di là dell’aspetto economico anche questi dati indicano il ruolo fondamentale dei nonni nella vita di una famiglia e nella crescita dei bambini.
Juorno.it festeggia i nonni dando voce a Ciro, nonno di Matthias. Ciro ci spiega quanto è bello essere nonni. “Se avessi saputo prima che avere un nipote è così bello – racconta con ironia – avrei scelto di avere prima i nipotini e poi dei figli”.
In Evidenza
Neurochirurgia base cranica, al Neuromed tecnica innovativa per proteggere i nervi oculari
Al Neuromed una nuova tecnica semplifica il monitoraggio dei nervi oculari durante la neurochirurgia della base cranica, riducendo tempi e rischi per i pazienti.
Salute
Alcol, allarme Iss: 36 milioni di consumatori in Italia, 8 milioni a rischio
Dati Iss sul consumo di alcol in Italia: 36 milioni di consumatori e oltre 8 milioni a rischio. Cresce il binge drinking tra giovani e donne.
In Evidenza
Torino, intervento eccezionale al Mauriziano: rimosso adenoma “invisibile” vicino all’arco aortico
Intervento eccezionale al Mauriziano di Torino: rimosso con chirurgia robotica un raro adenoma vicino all’arco aortico in una paziente di 80 anni.



