Collegati con noi

In Evidenza

Facebook bandisce il revenge porn, la diffusione di immagini intime divulgate senza consenso

Pubblicato

del

Facebook ha sviluppato una nuova tecnologia per riconoscere e bloccare la condivisione di immagini intime divulgate senza consenso. Il cosiddetto revenge porn. La responsabile globale della sicurezza, Antigone Davis, ha evidenziato come la condivisione non autorizzata di immagini o video intimi sia uno dei problemi più gravi per i social network.
Queste immagini spesso non vengono individuate dall’algoritmo, che in genere riconosce i corpi nudi, perché non necessariamente i soggetti immortalati sono senza vestiti. Utilizzando l’ausilio dell’intelligenze artificiale, Facebook si propone di rilevare in anticipo le immagini o i video condivisi senza autorizzazione su Facebook o Instagram. “Questo significa che possiamo trovare questo contenuto prima che qualcuno lo segnali” spiega Antigone Davis. L’obiettivo è ridurre l’esposizione della vittima del revenge porn. Per di più tale vittima potrebbe provare timore nel segnalare i contenuti a causa di possibili ritorsioni da parte di chi li ha caricati o più semplicemente potrebbe non essere a conoscenza della loro esistenza sul social network.
Le vittime che sospettano un caso di revenge porn possono inviare tramite un apposito canale di emergenza una propria foto al social. L’intelligenza artificiale creerà una “impronta digitale” del soggetto che servirà da confronto per trovare i contenuti incriminati. Una volta che l’intelligenza artificiale ha individuato il contenuto, un membro dello staff di Facebook lo esaminerà assicurandosi se tale contenuto violi o meno gli standard comunitari. In caso di violazione, il contenuto verrà eliminato e l’account che lo ha caricato, senza l’autorizzazione del soggetto, sarà disabilitato. In caso di errore si potrà fare ricorso. Il sistema di rilevamento dei contenuti è stato testato in collaborazione con delle organizzazioni in supporto alle vittime di abusi. Attivo negli Stati Uniti, nei prossimi mesi sarà esteso in altri mercati. E, annuncia Davis, contestualmente “costruiremo un kit di strumenti di supporto alle vittime, per fornire alle persone di tutto il mondo maggiori informazioni tramite il supporto locale e culturale”.

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto