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Elly Schlein e i cacicchi: il Pd tra trattative, convivenze forzate e leadership fragile

Elly Schlein alle prese con i cacicchi del Pd. Trattative in Toscana, Campania e Puglia svelano una convivenza obbligata con i signori delle correnti.

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Due anni dopo la sua elezione, Elly Schlein è ancora lì, a trattare, mediare, contrattare. Il bersaglio del suo primo, vibrante attacco pubblico da segretaria – i famigerati cacicchi del Partito Democratico – non solo non è sparito, ma continua a occupare saldamente i nodi nevralgici del potere interno. Anzi, oggi sembrano diventati interlocutori indispensabili, con cui persino la leader – volente o nolente – deve fare i conti.

BEPPE SALA SINDACO DI MILANO, ELLY SCHLEIN SEGRETARIA DEL PD

I cacicchi, quei capi in via d’estinzione (ma solo altrove)

Mentre Forza Italia li ha smarriti con l’età e il M5S li ha sempre rigettati per natura, nel Pd i cacicchi sopravvivono, eccome. Sono esperti, cinici, astuti, radicati, e – come sostengono molti osservatori – ancora necessari al fragile equilibrio del partito. Elly Schlein, che all’Eur li aveva evocati con disprezzo, oggi è costretta a trattarci, soprattutto in vista delle prossime regionali in Toscana, Campania e Puglia.

Il caso Giani: la segretaria si ferma al primo ostacolo

In Toscana, Elly avrebbe voluto archiviare Eugenio Giani, il governatore uscente. Il partito romano già faceva girare nomi alternativi. Ma Giani, politico di lunghissimo corso, annusa l’aria e si presenta all’appuntamento con la segretaria più solido che mai. Il faccia a faccia dura quattro ore. Alla fine, Giani esce soddisfatto, tronfio, e lancia un messaggio beffardo: «Volete sapere com’è andata? Chiedete a lei». Elly non risponde, incassa e passa oltre. Lo scontro è evitato, per ora.

ELLY SCHLEIN SEGRETARIA PD, EUGENIO GIANI PRESIDENTE REGIONE TOSCANA

Campania e la trattativa con il sultano

Il secondo campo minato è la Campania, dove Enzo De Luca, non più ricandidabile, urla da settimane contro la possibile investitura di Roberto Fico, già presidente della Camera in quota M5S. Ma poi De Luca incontra Schlein. E la musica cambia. Niente più urla, solo trattativa: De Luca accetta Fico, ma pone condizioni: un ruolo per il figlio Piero, la vicepresidenza della giunta regionale e l’assessorato alla Sanità. La politica del compromesso, versione dem.

I padroni del partito e le loro stanze segrete

Nel Pd, le correnti non sono più quelle di una volta, ma i cacicchi non sono mai davvero spariti. Andrea Orlando è ancora lì, a presidiare i rapporti con gli industriali. Dario Franceschini lavora nell’ombra dell’Esquilino, in un ex officina diventata quartier generale. Goffredo Bettini riceve nella sua biblioteca romana e dispensa consigli, interviste, critiche e visioni. Nessuno ha una carica ufficiale, ma tutti pesano. E Schlein, che voleva cambiare tutto, ha scelto la convivenza come strategia di sopravvivenza.

Puglia, serie tv in diretta

Nel tacco d’Italia, la situazione è da copione. Il candidato naturale, Antonio Decaro, non vuole con sé Michele Emiliano, governatore uscente e cacicco in purezza. Volano scintille. Dall’entourage della segretaria arriva una minaccia semi-seria: «Se non si calmano tutti, candidiamo Boccia!». Il clima è teso, ma vitale. La macchina del Pd non si ferma mai, pur tra scontri, trattative e colpi di teatro.

Oltre i cacicchi: nuovi volti e fermento nei territori

Nonostante tutto, il Pd è vivo. E attento a ciò che accade nei territori. A Roma Roberto Gualtieri cresce nei consensi, guidato dall’ombra influente di Claudio Mancini. A Napoli, Gaetano Manfredi è sempre più centrale. E mentre Beppe Sala è in difficoltà a Milano, si osserva il quadro con discrezione. Segno che, nonostante i cacicchi, il partito è in fermento. E la Schlein, pur schivando i conflitti diretti, ha imparato a muoversi dentro questo equilibrio fragile, sapendo che in fondo il Pd è (ancora) anche dei cacicchi.

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Lillo si racconta tra successi, bugie e risate: “Sono un sognatore, non un egoista”

In un’intervista al Corriere della Sera, Lillo parla del suo nuovo film, del successo di Posaman, del rapporto con Greg e del dolore per il taglio nella “Grande Bellezza”.

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È ironico, vanesio, bugiardo “il giusto”, ma soprattutto sincero nel dichiararsi un eterno sognatore. Lillo (foto Imagoeconomica in evidenza), protagonista del nuovo film Tutta colpa del rock (in uscita al cinema il 28 agosto), racconta al Corriere della Sera il suo personaggio – un padre assente che finisce in carcere e forma una band – e riflette sulle sue verità private e professionali.

“Bugie? A volte aiutano. Ma non sono egoista”

Lillo si descrive senza filtri: «Il giusto, non esistono persone che non dicono bugie. A volte una bugia aiuta», ammette. Ma nega di essere egoista: «Sono un sognatore che sogna troppo, dovrei restare più coi piedi per terra».

Dai palchi con Greg alla popolarità di Posaman

Ripercorrendo la carriera, Lillo ricorda gli esordi con Greg e la band Latte & i suoi Derivati. «Una volta arrivammo in un locale e c’era una fila che girava intorno al palazzo. Pensai: dev’esserci un evento importante… invece erano lì per noi».

Poi arriva la popolarità planetaria con LOL e il personaggio di Posaman: «Il supereroe delle pose ha colpito perché infantile, diretto, si rifà a una comicità ancestrale. Comunica all’inconscio: tutti ci mettiamo in posa. È andato oltre le mie intenzioni».

Con Greg è una coppia “non di fatto, ma di amanti”

Lillo chiarisce: «Io e Greg abbiamo sempre avuto percorsi paralleli: lui più nella musica, io nel cinema. Non è mai esistita gelosia. Siamo più amanti che una coppia di fatto».

L’amicizia con Corrado Guzzanti: tra B-Movie e videogame

Tra i momenti privati, c’è l’amicizia con Corrado Guzzanti: «Passiamo serate nerd tra giochi da tavolo e B-Movie girati malissimo. Ma ogni tanto spunta anche qualche chiacchierata matura».

So’ Lillo, La grande bellezza e l’Oscar mancato

Il tormentone So’ Lillo? «Non si costruisce a tavolino. Lo trova il pubblico». E sulla Grande Bellezza: «Ero il protagonista. Ma in montaggio mi hanno tagliato così tanto che alla fine è diventato un film su Servillo. Ci sono rimasto male».

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Economia

Leonardo Maria Del Vecchio: “Costruire, non ereditare”. La visione dell’erede di Luxottica

Leonardo Maria Del Vecchio racconta il progetto LMDV Capital: investimenti industriali, crescita strategica e il ruolo attivo nel rilancio di Ray-Ban e altri brand italiani.

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Dopo tre anni intensi di acquisizioni e oltre 375 milioni di euro investiti, Leonardo Maria Del Vecchio, 30 anni, presidente di Ray-Ban, fondatore di LMDV Capital e azionista di Delfin, riflette su una fase imprenditoriale in piena espansione. In una intervista rilasciata al Corriere della Sera, sottolinea: «È stata una stagione di forte crescita. Ora sento l’esigenza di definire con maggiore chiarezza la visione e la strategia del nostro progetto».

Un portafoglio che vale un miliardo

Del Vecchio spiega che secondo una delle principali società di revisione, il valore degli asset detenuti da LMDV si attesta attorno al miliardo di euro. La leva finanziaria è contenuta e il debito bancario copre una quota limitata degli asset. Tra gli investimenti rivalutati figurano un palazzo in via Turati, Palazzo Smeraldo e una proprietà in via Monte Napoleone, a copertura dell’intera esposizione bancaria stimata in circa 150 milioni.

Credibilità costruita sul campo

Il nome Del Vecchio ha certamente un peso, ma Leonardo tiene a precisare: «Non ho chiesto credito sulla base del cognome. Ho ottenuto fiducia grazie a quello che ho fatto». Il suo ruolo attuale in Ray-Ban e nel gruppo EssilorLuxottica, sottolinea, non è stato ereditato ma assegnato dopo la morte del padre, in virtù dei risultati concreti ottenuti.

Dialogo aperto in Delfin

In vista dell’assemblea degli azionisti di Delfin del 31 luglio, Del Vecchio si dice ottimista: «Le posizioni più estreme si stanno ammorbidendo. Se non sarà a luglio, troveremo un’intesa a breve».

Una strategia di sinergie tra settori

Il gruppo investe in logica industriale, non speculativa. Acqua e Terme Fiuggi, Leone Film Group, ristoranti come Vesta e Twiga: ogni asset è pensato per generare valore e sinergie tra hospitality, entertainment e immobiliare. «Non cederemo mai i nostri brand a chi ne disperde il valore».

Crescita verticale e identità forte

Del Vecchio racconta l’evoluzione di Twiga, passato da 20 a 70 milioni di fatturato in 18 mesi, e la valorizzazione della Leone Film, che punta a diventare anche agenzia musicale e contenitore culturale. «La nostra è una crescita rapida ma strutturata».

Innovazione e sostenibilità con Esa NanoTech

L’ultimo investimento è in Esa NanoTech, azienda con un processo brevettato per produrre grafene da plastica riciclata. «Un’attività che sostiene l’economia circolare», afferma Del Vecchio, evidenziando l’impegno per una crescita sostenibile e tecnologicamente avanzata.

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Cultura

Valentina Alferj ricorda Andrea Camilleri: “Mi manca il suo senso civile, le parole erano pietre”

L’ex assistente di Camilleri, Valentina Alferj, racconta il loro legame umano e professionale, dal metodo di scrittura condiviso fino al ruolo civile della parola.

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Valentina Alferj, per sedici anni accanto ad Andrea Camilleri (foto Imagoeconomica), oggi guida una sua agenzia letteraria. È reduce dalla prima edizione del Festival di Teatro della Biennale di Venezia, realizzata insieme a Willem Dafoe. In una lunga intervista al Corriere della Sera, racconta il suo legame con il grande scrittore siciliano.

L’ultimo saluto e una promessa di vita

«Lo salutai al telefono il giorno prima che perdesse conoscenza. Ero a Ischia, rientravo a Napoli in barca. Mi disse: sarà un viaggio bellissimo». Un saluto che Valentina ha trasformato in un impegno a celebrare ogni giorno l’esperienza condivisa con lui.

Una bottega di scrittura condivisa

Alferj incontrò Camilleri nel 2003 al Festival di Massenzio. Fu lui a cercarla il giorno dopo: «Hai degli occhi intelligenti, mi piacerebbe lavorare con te». Da allora, un rapporto professionale e umano che si è trasformato in una vera e propria “bottega” letteraria. Dopo la perdita della vista, Camilleri le chiese di scrivere con lui, dettando i romanzi. «Facevo da tubo catodico tra lui e la pagina bianca», racconta Alferj.

Il metodo Camilleri: rigore e musicalità

Ogni libro di Montalbano obbediva a una “gabbia narrativa”: numero fisso di capitoli, righe per pagina, ritmo preciso. Anche da cieco, Camilleri chiedeva: “Siamo a riga 15, vero?” La padronanza del ritmo narrativo era totale. Il vigatese, lingua in progress, era appreso da Valentina “leggendo e ascoltando”, per comprenderne evoluzioni e sonorità.

I personaggi di Camilleri erano reali

«I romanzi non nascevano da invenzione, ma da occasioni reali. Mio figlio Andrea e mia figlia Gilda, i problemi scolastici, la mia migliore amica: tutto diventava racconto». Camilleri trasformava ogni aneddoto quotidiano in letteratura.

L’eredità morale di un autore civile

Ciò che più le manca non è solo l’amico, ma la sua “responsabilità civile”. «Negli anni di pandemia e di guerre mi sono spesso chiesta cosa avrebbe detto lui». Per Camilleri, nato nel 1925, la parola “pace” aveva un valore assoluto. «Le parole erano pietre – afferma Alferj – le costruiva con il corpo, la voce, il silenzio. Non si poteva non ascoltarlo».

L’incontro con Willem Dafoe e la Biennale

L’incontro con Willem Dafoe, voluto da Pietrangelo Buttafuoco, l’ha portata a collaborare con la Biennale Teatro. «Dafoe sapeva dei miei trascorsi teatrali. E uno dei momenti più belli è stato il “Pinocchio” di Davide Iodice, anche lui allievo di Camilleri all’Accademia».

Il passaggio del testimone

Dalla bottega con Camilleri, alla creazione della sua agenzia letteraria, oggi con Lorenza Ventrone e Carmela Fabbricatore. «Mi ha insegnato che la peculiarità umana delle persone con cui lavoriamo è più importante di qualsiasi successo».

Alla fine, tutto torna a lui: «Vedo il disegno che i puntini compongono. E in quel disegno, intravedo il sorriso di Andrea Camilleri».

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