Collegati con noi

Napoli

Elezioni Napoli, Clemente presenta i candidati alle Municipalità

Pubblicato

del

Con l’obiettivo di “ridare centralità ai territori della città” questa mattina il comitato elettorale FareLab ha ospitato la presentazione dei candidati alle presidenze delle Municipalità di Napoli nella coalizione di Alessandra Clemente. Il medico France Rendano, 71 anni, è in corsa nella I Municipalità (Chiaia-Posillipo-San Ferdinando). “Il mio obiettivo – ha spiegato in conferenza stampa – è rendere il centro di Napoli il luogo da cui debba partire il riscatto dell’intera città. Vorrei essere il presidente di tutti, ascoltare tutti i segmenti della società, favorire un canale di collegamento diretto tra i cittadini e le istituzioni”. Chiara Capretti, trent’anni, esponente di Potete al Popolo ed attivista dell’ex Opg Je so pazz di Materdei, è la candidata alla presidenza della II Municipalità (Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe) nella quale ricadono i quartieri del centro storico “quelli che, più di tutti – ha detto Capretti -, hanno vissuto il più forte incremento del turismo di massa. La II Municipalità presenta numerosi problemi in ordine alla questione abitativa, divenuta centrale per il caro affitti, l’aumento dei B&b, ma anche degli sfratti. La priorità è ampliare le fasce orarie di fruibilità dei parchi, avere più aree per bambini e famiglie. Serve regolare la movida, ma con un approccio che non sia solo repressivo, e il problema traffico legato alla movida”. Il candidato alla presidenza della III Municipalità (Stella, San Carlo all’Arena) è il consigliere municipale uscente Giuseppe Aiello, mentre alla presidenza della IV (San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale) è Carmine Stabile, consigliere municipale uscente e capogruppo Dema. “La mia priorità – ha raccontato – è dedicarmi alle realtà più abbandonate e periferiche della Municipalità. Penso al rione Sant’Alfonso, ad esempio, dove 400 famiglie vivono un senso dell’abbandono. Lì ci sono solo case, il resto è degrado, mancano tutti i servizi. Per dare un futuro al quartiere serve intervenire per fronteggiare l’emergenza abbandono scolastico”. Alla V Municipalità (Vomero, Arenella) è Salvatore Pace, consigliere comunale uscente e consigliere della Città Metropolitana dal 2015 al 2020 (vicesindaco dal 2017 al 2019), il candidato alla presidenza, mentre Gennaro Amato, presidente dell’associazione Cittadinanza Attiva per Barra, è in corsa per la VI (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio).

Vincenzo Maria Sassano, avvocato civilista, classe 1986, candidato alla presidenza della VII Municipalità (Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno), ha spiegato: “Se funzionano le periferie funziona il centro. Le persone del quartiere che sto ascoltando chiedono tre cose: dignità, decoro e sicurezza. Ai candidati degli altri schieramenti che annunciano di voler introdurre una tassa per chi, da questi quartieri, si sposta al Vomero nel weekend, rispondo che io voglio che la gente di questi territori viva il suo quartiere, sia fiera di vivere a Miano, Secondigliano e San Pietro a Patierno”. In corsa per l’VIII Municipalità (Piscinola, Marianiella, Chiaiano, Scampia) il revisore contabile Gian Luca Franco. “Questa – ha osservato – è una municipalità cruciale per il futuro di una città bella, ma grande, articolata e complessa, come è Napoli. Piscinola, ad esempio, è tante cose: è arte, storia, cultura, artigianato, musica. Una realtà come Scampia è ricca di centri di assistenza e di associazioni che lavorano benissimo, ma serve un incubatore che permetta loro di parlare un unico linguaggio e, quindi, di andare nella stessa direzione”. Fabio Tirelli, militante di Pap, già presidente di Municipalità tra il 2006 e il 2011, è il candidato alla IX (Soccavo, Pianura).

“Le Municipalità – ha detto – sono nate per avere una autonomia economia. Noi oggi dobbiamo rivendicare un nuova centralità delle Municipalità che, invece, vivono una situazione drammatica per carenza di personale. A Soccavo la sede della Municipalità è praticamente chiusa. La mancanza di personale si avverte tanto, c’è disagio, difficoltà nell’erogazione di servizi al cittadino. Le Municipalità vanno rafforzate e potenziate”. Il presidente della Municipalità uscente Diego Civitillo è ricandidato nella X (Bagnoli, Fuorigrotta). “La città – ha spiegato – ha enormi potenzialità in relazione alla riscoperta di spazi che sono stati sottratti alla cittadinanza. Le grandi risorse nel Pnrr dovranno essere allocate proprio su questo segmento: i luoghi che dobbiamo ancora riqualificare non sono solo spazi che vanno restituiti ai napoletani, ma anche spazi dove ricreare lavoro”.

 

Advertisement

Cronache

Napoli, incidente traghetto da Capri, bilancio aggiornato: una trentina le persone medicate

Pubblicato

del

 La nave veloce trasportava oltre 100 passeggeri tra uomini delle forze dell’ordine impegnati a Capri in questi giorni in turni per i servizi predisposti per la sicurezza del G7 dei ministri degli Esteri, e turisti. Le persone che hanno fatto ricorso alle cure dei medici o sono passate per un pronto soccorso sono una trentina, 21 i feriti in ospedale, una donna è la più grave, gli altri – questo il bollettino della Asl 1 – sono ‘policontusi’.

Lo squarcio nell’ Isola di Procida

il bollettino dell’Asl 1 di Napoli

 

Napoli, nave da Capri contro la banchina: 18 feriti, donna grave

Continua a leggere

Cronache

Soldi falsi, ai 4 indagati sequestrati anche tre case e due magazzini

Pubblicato

del

Sequestro preventivo di beni per un milione di euro emesso dal Gip di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro soggetti gravemente indiziati dei reati di associazione per delinquere e di falsificazione e spendita di banconote contraffatte, già destinatari, di una ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere.

Il provvedimento di sequestro scaturisce da accertamenti economico-patrimoniali che hanno fatto emergere significative incongruenze in un ampio arco temporale, compreso tra il 2004 e il 2022, fra i beni nella disponibilità degli indagati e dei rispettivi nuclei familiari e i redditi dichiarati o le attività economiche svolte.
Tale circostanza, sintomatica di un’illecita accumulazione patrimoniale protratta nel tempo, è alla base del sequestro preventivo per sproporzione eseguito dal G.I.C.O. della Guardia di Finanza, avente ad oggetto tre abitazioni ad uso civile e due magazzini siti in Napoli nonché i rapporti bancari e finanziari risultati nella disponibilità degli indagati, anche per interposta persona. È stato inoltre sequestrato un immobile ubicato nel quartiere Pendino di Napoli, costituente la base operativa del sodalizio nonché il luogo utilizzato dagli indagati per lo smercio delle banconote contraffatte.
Il valore complessivo dei beni in sequestro ammonta a circa 1 milione di euro. Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i relativi destinatari sono persone
sottoposta ad indagini e, quindi, presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Fiumi di euro falsi da Napoli anche in altri paesi d’Europa, decine di indagati e arresti in Italia e all’estero

Alla banda di falsari clan Mazzarella chiedeva pizzo “a piacere”

Continua a leggere

Napoli

Il Pioneer Award per la robotica e l’automazione al professor Bruno Siciliano

Pubblicato

del

La società IEEE RAS ha recentemente insignito il professor Bruno Siciliano, esperto di robotica di fama internazionale e docente di Automatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Ateneo fridericiano, del prestigioso premio di Pioniere per la Robotica e l’Automazione.

La Robotics and Automation Society (RAS), una delle 39 società tecniche all’interno dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), ha riconosciuto il professor Siciliano per il suo eccezionale contributo nel promuovere lo sviluppo e lo scambio di conoscenze scientifiche nel campo della robotica e dell’automazione.

Con oltre 15.000 membri in tutto il mondo, la missione della RAS è quella di facilitare la crescita professionale e promuovere il beneficio dell’umanità attraverso l’avanzamento della robotica e dell’automazione.

Il premio sarà consegnato durante il convegno annuale della società ICRA 2024 (IEEE International Conference in Robotics and Automation) a Yokohama, in Giappone, il 16 maggio. Un luogo significativo per il Prof. Siciliano, poiché è lì che nel 1985 ha tenuto la sua prima presentazione a un convegno internazionale.

Il professor Bruno Siciliano

Siciliano, che è stato il più giovane Presidente nella storia della società IEEE RAS dal 2008 al 2009, ha commentato l’importanza di ricevere questo prestigioso riconoscimento: “Ricevere il riconoscimento più ambito dalla società di cui mi onoro di essere stato il più giovane Presidente nella sua storia è qualcosa di davvero speciale.”

Oltre alla sua attività accademica, il professor Bruno Siciliano coordina il laboratorio di robotica PRISMA Lab e guida il programma di ricerca in robotica del Consorzio CREATE. Nel 2022, ha ricevuto anche il prestigioso Engelberger Award for Education dall’Association for Advancing Automation (A3).

Siciliano ha espresso gratitudine per i suoi successi recenti, che includono il finanziamento per il progetto EndoTheranostics e la soddisfazione per lo scudetto ottenuto dal Napoli, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e il suo costante impegno nel progredire nel campo della robotica.

Il Pioneer Award si aggiunge ai precedenti riconoscimenti ottenuti dal professore Siciliano dalla IEEE RAS, tra cui il George Saridis Leadership Award on Robotics and Automation nel 2015 e il Distinguished Service Award nel 2010: Siciliano continua a essere un punto di riferimento nel campo della robotica e dell’automazione, e il suo lavoro e la sua dedizione sono un’ispirazione per gli altri nel settore.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto