Collegati con noi

In Evidenza

Elezioni, l’UCDL di Erich Grimaldi presenta i candidati della Campania

Pubblicato

del

UCDL presenta i propri candidati alle elezioni politiche del 25 settembre del collegio Campania 2
Domani mattina, 13 settembre, alle ore 11:00 presso il Palazzo Cascella, in via Cesare Battisti ad Aversa si terrà la conferenza stampa di presentazione dei candidati UCDL, l’Unione per le Cure, i Diritti e le Libertà, nella coalizione Partito Animalista-UCDL-10VM. Saranno presenti i candidati del collegio Campania 2, alla presenza del Presidente del movimento l’Avvocato Erich Grimaldi e della Portavoce e giornalista Valentina Rigano.
Presenti i candidati nei collegi uninominali della Camera dei Deputati, tra cui il medico specialista in medicina legale Gennaro Sammartino, i docenti Esmeralda Mameli e Pasquale Sorrentino, il giornalista Sergio Agrisano e l’infermiere Bruno Calabrese, oltre alla ricercatrice Clementina Sansone, candidata nel plurinominale.

UCDL. Valentina Rigano e Erich Grimaldi, portavoce e presidente-fondatore del movimento politico

L’Avvocato Grimaldi sarà in prima linea ad Aversa per offrire tutto il proprio supporto ai candidati locali e in vista di questo appuntamento elettorale afferma: “Migliaia di persone chiedono se potranno votarci il 25 settembre, anche all’estero. La paradossale esclusione delle liste in molte regioni per non aver riconosciuto le circoscrizioni elettorali territoriali i validi motivi d’esonero già approvati da Emilia Romagna, Calabria e Campania 2, ci ha costretto ad adire diversi Tribunali ordinari in via d’urgenza. Auspichiamo nel rispetto della democrazia partecipativa ed in un’interpretazione della norma costituzionalmente orientata da parte della magistratura. In tal caso ci potrebbe essere anche un rinvio delle elezioni per consentire la dovuta propaganda elettorale”.


La Portavoce Valentina Rigano inoltre dichiara: “La legge elettorale che ci hanno lasciato in eredità è una delle peggiori di sempre, inoltre è inaccettabile che giudici diversi, senza coordinamento sui motivi di esonero, possano scegliere chi partecipa alle elezioni e chi no. Avrebbero potuto innovare lasciando la possibilità ai partiti di utilizzare Spid e servizi digitali per formalizzare le candidature e le raccolte firme. UCDL, insieme al Partito Animalista e 10 volte meglio, oltre che per una sanità degna di questo nome, giustizia, giovani e rivoluzione energetica, si batterà per restituire dignità al termine democrazia”.

Advertisement

Cronache

Napoli, sequestrata nave turca con grano ucraino: conteneva sigarette di contrabbando

Pubblicato

del

Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Carabinieri arrestano 4 persone, anche il comandante del cargo

Si tratta di una nave turca, battente bandiera panamense, dove i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando. Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e grano e attraccata nel porto di Torre Annunziata, l’imbarcazione nascondeva nella stiva circa 7000 pacchetti di sigarette di origini serbe ma destinate verosimilmente al mercato nero napoletano.

In manette il comandante della nave, un 39enne siriano di Tartus e 3 oplontini di 68, 57 e 58 anni. Questi ultimi avevano appena prelevato 500 stecche del carico (5000 pacchetti) e li avevano stipati in un’auto. Sono stati arrestati per contrabbando di tabacchi esteri.

Continua a leggere

Esteri

Usa bloccano bozza su adesione piena Palestina all’Onu

Pubblicato

del

Gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che raccomandava l’adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite. Il testo ha ottenuto 12 voti a favore (Algeria, Russia, Cina, Francia, Guyana, Sierra Leone, Mozambico, Slovenia, Malta, Ecuador, Sud Corea, Giappone), 2 astensioni (Gran Bretagna e Svizzera) e il no degli Stati Uniti.

La brevissima bozza presentata dall’Algeria “raccomanda all’Assemblea Generale che lo stato di Palestina sia ammesso come membro dell’Onu”. Per essere ammessa alle Nazioni Unite a pieno titolo la Palestina doveva ottenere una raccomandazione positiva del Consiglio di Sicurezza (con nove sì e nessun veto) quindi essere approvata dall’Assemblea Generale a maggioranza dei due terzi.

Continua a leggere

In Evidenza

La morte di Mattia Giani sul campo di calcio, l’accusa del giudice sportivo: l’ambulanza arrivò dopo 17 minuti

Pubblicato

del

Una tragedia ha colpito il mondo del calcio toscano con la morte del calciatore Mattia Giani durante una partita tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il giudice sportivo della Figc – Lega Dilettanti toscana ha ora fornito una ricostruzione dettagliata degli eventi che hanno portato alla tragedia e delle decisioni conseguenti.

Secondo il giudice sportivo, l’ambulanza è arrivata allo stadio di Campi solo 17 minuti dopo che i soccorsi sono stati richiesti per Mattia Giani. Durante questo periodo, i soccorsi sono stati forniti da un massaggiatore ospite e da un medico presente in tribuna, che sembra che abbiano utilizzato un defibrillatore per tentare di rianimare il giocatore. Successivamente, una prima ambulanza è giunta sul posto e ha continuato le operazioni di soccorso con l’aiuto di altri volontari che sono arrivati con un’altra ambulanza pochi minuti dopo. Nonostante gli sforzi dei sanitari, il calciatore è stato dichiarato morto dopo il suo trasferimento in ospedale.

Il giudice sportivo ha ritenuto giustificata la sospensione della partita, che è stata interrotta al 14′ del primo tempo, a causa dell’inevitabile turbamento di giocatori e dirigenti causato dall’evento tragico. Inoltre, ha deciso che la parte restante della partita dovrà essere recuperata in un secondo momento.

La squadra Lanciotto è stata multata di 400 euro “per mancanza di ambulanza e/o medico”,  sanzione prevista per questa mancanza.

“Giova sottolineare – scrive ancora il giudice sportivo – come il rispetto del grave evento anche da parte della società Lanciotto Campi Bisenzio e dei componenti la terna arbitrale sia sintomo di grande osservanza dei valori della solidarietà e della correttezza sportiva”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto