Collegati con noi

In Evidenza

Dries Mertens show, doppietta alla Samp e festa col pallone

Pubblicato

del

È un bel Napoli quello che scende in campo nel San Paolo rinnovato davanti a 40 mila tifosi. Lo stadio è un bel vedere. L’attacco con Lozano, Mertens e Callejon funziona. Buona anche la linea mediana con Elmas a svolgere il ruolo di Allan, a riposo. La Samp parte forte, pochi minuti dopo il fischio di inizio Meret riesce a smanacciare in angolo un tiro ravvicinato. Al 13 però il Napoli va in gol.

Hirving Lozano. Ottimo match del messicano

Da centrocampo Lozano lancia sulla destra Di Lorenzo che crossa al centro, Mertens (nella foto in evidenza che è un fermo immagine da sky sport)  impatta la palla e fa gol. Prende il pallone e se lo sistema sotto la maglietta e mima la guida di un’auto. Forse potrebbe essere una dedica alla moglie Kat Kerkhofs che forse aspetta un bimbo. Comunque sia un grande gol, da attaccante che tira senza guardare, avendo lo specchio della porta nella testa. Pochi minuti dopo, al 17 Koulibaly arpiona in area della Samp una palla, la cede a Mertens che tira e prende una traversa col pallone che però rientra in campo. Su rovesciamento di fronte prodezza di Meret che da solo davanti ad attaccante sventa un gol. Secondo tempo inizia col Napoli in attacco subito.

Elmas. Grande personalità del macedone, protagonista assoluto in campo

Al  50 minuto Mertens favorisce con un bel colpo l’inserimento di Elmas che dribla Murillo, entra in area e tira. Il portiere para.  Passa un minuto e sempre Mertens lancia in area Koulibaly che da attaccante puro punta la porta ma il portiere blucerchiato Audero chiude ogni spazio.

Grande personalità di Elmas. Sempre nel posto giusto, grande capacità di intercettare le palle e coraggio a tirare in porta. Una bella realtà Elmas.

Il Napoli del secondo tempo è più cattivo. Entra Llorente, esce Lozano che ha fatto una bella partita. Al 67 esimo grande azione in area della Samp, la palla arriva a Llorente che la mette di precisione al centro, dove pesca Mertens che la piazza all’angolo destro di Audero grazie anche ad una deviazione di un difensore della Samp. Deviazione ininfluente e dunque per Mertens è doppietta.

Callejon. Solita partita tatticamente perfetta e solita grandissima generosità

Il Napoli è in pieno controllo della partita. Giocate bellissime tra Mertens e Callejon che si cercano tanto. Audero, a dispetto delle reti subite, fa buona guardia alla sua porta.

Advertisement

In Evidenza

Scontro in diretta all’Aifa: il direttore amministrativo Pavesi critica l’Agenzia, replica piccata di Russo

Tensione all’Aifa durante la presentazione del rapporto Osmed: il direttore amministrativo Giovanni Pavesi critica l’Agenzia e parla di mancanza di controllo e trasparenza. Replica dura del direttore tecnico-scientifico Pierluigi Russo.

Pubblicato

del

Momenti di tensione questa mattina a Roma, durante la presentazione del rapporto Osmed dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).
Il direttore amministrativo Giovanni Pavesi ha criticato apertamente l’operato dell’Agenzia, parlando di criticità nella gestione interna e nei controlli, suscitando la reazione immediata del direttore tecnico-scientifico Pierluigi Russo, che lo ha definito “inopportuno” davanti ai presenti.


Pavesi: “L’Aifa deve migliorare il controllo e la trasparenza”

Nel suo intervento, Pavesi ha dichiarato di essere “in distonia con la visione ottimistica” presentata nel rapporto, sostenendo che “se parliamo con le Regioni non c’è la convinzione che tutto vada così bene”.
Il direttore amministrativo ha sottolineato la necessità di “affinare gli strumenti di controllo” e ha espresso preoccupazione per la spesa farmaceutica, avvertendo che, “se non vengono rivisti i tetti, anche quello della convenzionata rischia di essere superato nel 2026”.

Pavesi ha inoltre richiamato l’attenzione sul tema della trasparenza, affermando che “il ruolo del regolatore è molto difficile, ma è fondamentale dare il senso di essere un regolatore trasparente e al di sopra degli interessi particolari”.


Russo: “Le critiche del collega non sono vere”

Le parole di Pavesi hanno provocato la replica immediata di Russo, che ha commentato con tono ironico:
Mi aspettavo le domande dai giornalisti più cattivi, ma le sta facendo il direttore amministrativo”.
Il direttore tecnico-scientifico ha poi aggiunto che Pavesi avrebbe detto “anche delle cose non vere”, respingendo al mittente le accuse di mancanza di controllo e trasparenza.


Un confronto che scuote i vertici dell’Aifa

Lo scontro pubblico tra i due dirigenti getta un’ombra di tensione interna sui vertici dell’Aifa, in un momento particolarmente delicato per la gestione della spesa farmaceutica e per il rapporto con le Regioni.
Le parole di Pavesi aprono un fronte critico sulla governance dell’Agenzia, mentre la replica di Russo difende l’immagine di un’istituzione che rivendica la propria autonomia e correttezza operativa.

Continua a leggere

Esteri

Sarkozy lascia il carcere, è in libertà vigilata con divieto di viaggio e contatti con Darmanin

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy ottiene la libertà vigilata dopo la detenzione per il caso dei fondi libici. Vietati i contatti con il ministro Darmanin e imposto il divieto di lasciare la Francia.

Pubblicato

del

L’ex presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy lascerà oggi il carcere della Santé di Parigi, dove era detenuto dal 21 ottobre nell’ambito dell’inchiesta sui presunti fondi libici che avrebbero finanziato la sua campagna elettorale del 2007.
La Corte d’Appello di Parigi ha accolto la richiesta di scarcerazione, disponendo per Sarkozy un regime di libertà vigilata.


Le condizioni imposte dai giudici

Nel dispositivo, i magistrati hanno sottolineato che “non vi è alcun rischio di manomissione delle prove, pressioni o collusioni”, motivo per cui la custodia cautelare non è più giustificata.
La corte ha tuttavia stabilito che Sarkozy sarà sottoposto a sorveglianza giudiziaria, con il divieto di lasciare la Franciae il divieto di contatto con il ministro della Giustizia Gérald Darmanin, che lo aveva visitato in carcere il 29 ottobre.


Il caso dei fondi libici

L’ex capo dell’Eliseo, già condannato in passato per corruzione in altri procedimenti, è al centro di una lunga indagine sui presunti finanziamenti illeciti provenienti dal regime di Muammar Gheddafi.
Secondo l’accusa, parte dei fondi libici sarebbero stati utilizzati per sostenere la sua campagna elettorale del 2007, che lo portò alla vittoria. Sarkozy ha sempre negato ogni addebito, parlando di accuse infondate e politicamente motivate.


Una scarcerazione dal forte valore politico

La decisione della Corte arriva in un momento delicato per la politica francese, dove il nome di Sarkozy continua a esercitare influenza.
La libertà vigilata, seppur con restrizioni, rappresenta una boccata d’ossigeno per l’ex presidente, che ora potrà preparare la sua difesa fuori dal carcere, in attesa dei prossimi sviluppi giudiziari nel caso dei fondi libici.

Continua a leggere

In Evidenza

“Affari Tuoi”, sfortuna ma cuore grande per Sebastiano dal Veneto: vince solo 100 euro ma il suo gesto commuove tutti

Pubblicato

del

Serata di emozioni e solidarietà ad Affari Tuoi, il popolare game show di Rai 1 condotto da Stefano De Martino. Protagonista della puntata è stato Sebastiano, concorrente del Veneto, accompagnato dalla sua compagna Aurora. La loro partita, iniziata con entusiasmo e speranza, ha però preso subito una piega sfortunata.

Il pacco scelto inizialmente da Sebastiano, il numero 17, è stato infatti scambiato con il 9: una decisione che si è rivelata fatale, perché proprio nel 17 si nascondevano i tanto ambiti 300 mila euro. Da quel momento la sorte non è più stata dalla loro parte: anche il pacco nero non ha portato fortuna.

Alla fine della partita, Sebastiano è rimasto con il pacco numero 9, che conteneva soltanto 100 euro. Una vincita simbolica, ma che non ha tolto il sorriso alla coppia.

Il momento più toccante è arrivato quando Sebastiano e Aurora hanno spiegato che, in caso di vincita significativa, avrebbero voluto devolvere tutto a un’associazione che si occupa di malattie oncologiche. Un gesto di grande umanità che ha commosso il pubblico in studio e i telespettatori a casa.

Una puntata amara dal punto di vista del gioco, ma ricca di valori e solidarietà: Sebastiano e Aurora, pur senza premio, hanno conquistato tutti con la loro generosità e il loro spirito altruista.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto