Collegati con noi

Napoli

Dries Mertens show anche alla cena di fine stagione con De Laurentiis, Ancelotti e tutta la squadra

Pubblicato

del

Domenica al San Paolo arriva l’Inter di Luciano Spalletti che lotta per la conquista di un posto in Champions League. Il Napoli di Carlo Ancelotti non ha le stesse motivazioni ma forse le troverà per fare una scortesia ai nerazzurri. Prima del rompete le righe, che arriverà fra meno di dieci giorni, il clima è  sereno. Nella serata di giovedì Aurelio de Laurentiis ha portato tutta la squadra, allenatori, preparatori, staff medico a cena (è la tradizionale cena di di fine stagione) in un ristorante sulla collina del Vomero. Il ristorante Villa D’Angelo di via Aniello Falcone della famiglia Giugliano, Mimì alla Ferrovia per intenderci. Serata rilassante, divertente, allietata da balli, risate e dalla giovialità di un Dries Mertens scatenato show man e ballerino che ha portato in pista mezza squadra ed ha fatto ballare persino Ancelotti e Koulibaly, due noti pezzi di legno quanto a doti ballerine.

Il presidente De Laurentiis ha ringraziato tutti quelli che hanno lavorato nel Napoli e per il Napoli. ”Non era facile passare dal gioco di Sarri al nuovo, Carlo Ancelotti ha fatto un lavoro straordinario con tutta la squadra e la società”. Calciomercato, movimenti estivi, calciatori in entrata e in uscita? Non se ne parla proprio. Ci si diverte, ci si gode il traguardo Champions League e poi dopo si penserà alla prossima stagione. Carlo Ancelotti è il punto fermo del Napoli del futuro. Nella sua mente c’è già la squadra con cui vuole affrontare il prossimo campionato. In linea di massima, salvo che non chiedano loro di andare altrove, si va verso la conferma o prolungamento del contratto,  Milik, Mertens, Maksimovic e Zielinski. Anche Insigne (il capitano) dovrebbe rimanere. Ma avendo un procuratore di nome Mino Raiola, mai dire mai. Nell’incontro a casa di Ancelotti, alla presenza del presidente De Laurentiis, dell’allenatore e del procuratore Raiola, il Napoli ha manifestato la propria volontà di non cedere il calciatore, al quale pochi mesi fa è stato rinnovato e prolungato il contratto con un bel gruzzolo per il talento di Frattamaggiore. Insigne, però,  non si sente stimato fino in fondo dai tifosi, e si è riservato di decidere il suo futuro guardandosi attorno. Il Napoli, ovviamente, è pronto ad accettare proposte di cessione purché siano vicine ai 100 milioni. Amen.

 

Advertisement

Cronache

Cappella Sansevero, al via i nuovi percorsi video in Lis

Pubblicato

del

La Cappella Sansevero di Napoli amplia la sua offerta relativa all’accessibilità e propone percorsi inclusivi dedicati alle persone sorde. A partire da martedì 3 dicembre saranno infatti disponibili i video in Lis, la lingua dei segni, che illustrano le tappe fondamentali del gioiello barocco creato dal Principe di Sansevero e che ospita il celebrissimo cristo velato. L’iniziativa, che inaugura nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (che ricorre il 3 dicembre), prevede una duplice proposta e comprende due versioni diverse dei contenuti in Lis: una pensata per accompagnare l’esperienza di visita al museo e l’altra per il sito web.

I video Lis per l’esperienza in Cappella sono stati realizzati con uno sfondo neutro e non includono sottotitoli. Un servizio sempre a disposizione del visitatore caricato sui dispositivi in uso che potranno essere noleggiati gratuitamente dalle persone con comprovata disabilità. I video Lis per il sito web saranno disponibili nella pagina “Accessibilità”, avranno invece sullo sfondo le immagini delle opere della Cappella e includeranno i sottotitoli. Saranno inoltre disponibili su YouTube per consentire una maggiore velocità di accesso al sito e una migliore indicizzazione.

Un tour completo della durata di circa 20 minuti in cui le meraviglie della Cappella barocca sono raccontate nella lingua dei segni. Si comincia con un video di benvenuto che illustra il percorso nel suo complesso, la storia della Cappella Sansevero e la figura di Raimondo di Sangro VII Principe di Sansevero. I contenuti proseguono con la descrizione dell’Altare e della Volta, e, a seguire, con i video che illustrano il Cristo velato, la Pudicizia, il Disinganno, la tomba di Raimondo di Sangro, il pavimento labirintico e le Macchine Anatomiche. Partner del progetto è la società Imagineear, attuale fornitore delle audioguide del Museo, che si è avvalsa della collaborazione di Violante Nonno, una delle tre storiche dell’arte accreditate a livello nazionale come guida in LIS, esperta consulente per prodotti digitali rivolti ai sordi, e della narratrice Deborah Donadio. I contenuti video sono stati realizzati da Crei – Cooperativa Sociale di Interpretariato – Ricerca – Formazione Lis di Roma, fondata nel 2009 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell’interpretariato in Lingua dei segni italiana (Lis) e italiano.

Continua a leggere

Cronache

Degrado nei pressi stazione, domani manifestazione a Napoli

Pubblicato

del

Promossa da alcuni titolari di “B&B” e da alcuni residenti si terrà domani una manifestazione (ore 10) in piazza Garibaldi a Napoli per chiedere controlli per evitare che proprio nelle giornate festive nei pressi di Porta Nolana il raduno di venditori di oggetti vecchi, alcuni recuperati anche dai cassonetti dei rifiuti. La zona – spiegano i promotori – è la prima che i turisti attraversano appena scendono dai treni che arrivano alla stazione centrale. Già nelle settimane scorse hanno chiesto alle autorità competenti di intervenire ma ora occorrono, spiegano, azioni precise contro il degrado.

Continua a leggere

Economia

Anna Del Sorbo è il nuovo Presidente della Piccola Industria Confindustria Campania

Pubblicato

del

Anna Del Sorbo, Direttore Generale della IDAL Group, azienda napoletana attiva nei settori navale, civile e industriale, è stata eletta Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Campania per il quadriennio 2024-2028. Succede a Pasquale Lampugnale, Vice Presidente di Piccola Industria Confindustria.

Una visione strategica per le PMI campane

Nel suo discorso di insediamento, Anna Del Sorbo ha sottolineato l’importanza di costruire relazioni solide tra le aziende, i fornitori e il tessuto produttivo campano, coinvolgendo istituzioni, forze sociali, il mondo accademico, centri di innovazione tecnologica e organismi culturali. “Dobbiamo sviluppare strategie che puntino sulle relazioni per rafforzare l’intero sistema produttivo”, ha dichiarato la nuova Presidente.

Le priorità: filiere strategiche e eccellenze del Made in Italy

Tra i pilastri del programma di Del Sorbo, spiccano tre filiere strategiche: Economia del Mare, Meccatronica e Agroalimentare. Questi settori saranno il fulcro delle politiche di sviluppo, con un’attenzione particolare alle eccellenze del Made in Italy presenti in Campania.

“Opereremo come in un cantiere, partendo dalle effettive esigenze delle PMI, con cui manterremo un dialogo costante”, ha spiegato Del Sorbo, sottolineando la necessità di un approccio aperto e flessibile.

Formazione e innovazione: i progetti chiave

Un altro punto cardine della sua presidenza sarà la valorizzazione delle risorse umane attraverso percorsi di formazione, team building e mentoring, nonché l’adozione di pratiche di welfare aziendale. Tra i progetti in programma, Del Sorbo ha annunciato la creazione di una PMI Academy, dedicata alla diffusione della cultura d’impresa, e di un Portale delle PMI campane, che fungerà da hub informativo e operativo per le aziende del territorio.

Un nuovo corso per la Piccola Industria in Campania

Con Anna Del Sorbo alla guida, Piccola Industria Confindustria Campania si pone l’obiettivo di consolidare il ruolo delle PMI come motore di innovazione e sviluppo economico, promuovendo una sinergia tra settori produttivi, formazione e istituzioni per affrontare le sfide del futuro.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto