Colpaccio del Napoli con un grande primo tempo: supera la Roma per 2-0 all’Olimpico, entrambi i goal messi a segno da Dries Mertens. Con i tre punti di oggi i partenopei arrivano a 53 in classifica proseguendo con determinazione la corsa per un posto in zona Champions. Gli azzurri sono adesso alle spalle di Inter, Milan, Juventus e Atalanta, le ultime due avanti solo di due lunghezze. Questa vittoria penalizza proprio la Roma che resta dietro, ferma a 50 punti.

Mertens si conferma cecchino infallibile quando di fronte ha la squadra giallorossa. Con oggi sono 9 i suoi gol in carriera siglati alla Roma; 100 le reti del belga in serie A, 133 in totale le marcature di ‘Ciro’ che si conferma come miglior goleador del Napoli di tutti i tempi.
C’è anche il Presidente Aurelio de Laurentiis a Roma per stare accanto al ‘suo’ Napoli. Spera di essere di buon auspicio per l’andamento della gara come anche lo è, a livello scaramantico sia il persistere del silenzio stampa che la maglia indossata all’Olimpico: è stata scelta infatti quella a strisce bianco e azzurra dedicata a Maradona e indossata nella gara di andata quando il Napoli vinse con i giallorossi con un sonoro 4-0.

Nel Napoli Gattuso conferma Ospina in porta; in difesa Maksimovic vince il ballottaggio con Manolas e affianca al centro Koulibaly; sulle fasce Hysaj destra (al posto di Di Lorenzo infortunato) e Mario Rui; a centrocampo i due mediani Fabian Ruiz e Demme, sulla trequarti Politano, Zielinski e Insigne alle spalle di Mertens, centravanti. A disposizione – tra gli altri – oltre a Monolas anche i due assi nella manica Lozano e Osimhen.
Primi minuti di studio tra le due squadre. Il Napoli appare in palla, determinato a dettare il gioco ma la prima occasione reale capita sui piedi di Dzeko al 16’: il suo tiro centrale e non particolarmente forte è facile preda di Ospina. Occasione d’oro per il Napoli al 22’: Insigne intercetta palla su errore di Cristante, il passaggio pulito a Zielinski non viene sfruttato a dovere dal polacco e finisce a lato.
Di fatto il Napoli domina: al 26’ arriva la svolta. Grande intuizione di Zielinski al limite dell’area ma Ibanez lo stende e prende il giallo. Dries Mertens decide di battere il calcio di punizione e fa bene: traiettoria perfetta con la sfera che al 27’ si infila nell’angolino basso alla sinistra di Pau Lopez per l’1-0 dei partenopei. Al 33’ è già 2-0. Azione travolgente del Napoli: bella giocata di Insigne che con il pallone taglia il campo lanciando Politano sulla destra. Perfetto il suo assist al centro per Mertens che tutto solo segna di testa.

Al 37’ ci prova in girata Cristante, ma Ospina si fa trovare pronto con una respinta efficace. Al 45’ Koulibaly difende palla stoicamente a centrocampo contro una serie di avversari determinando l’ammonizione per Mancini. Si conclude il primo tempo con un minuto di recupero: 2-0 per gli azzurri.
La Roma non ci sta e inizia il secondo tempo con maggiore aggressività. Ci prova prima Pellegrini e poi anche Dzeko ma nulla di fatto. Il Napoli prova dopo 10 minuti di predominio giallorosso a ripristinare un certo equilibrio nelle manovre. Azione pregevole al 58’ – con Insigne protagonista – fermato con un fallo dall’ex Diawara.

Le squadre si allungano. Al 61′ occasionissima per la Roma: errore in uscita di Koulibaly, palla che arriva a Pellegrini che tira dal limite dell’area, la palla si si stampa sul palo. Sul fronte opposto Zielinski vince una serie di contrasti ma poi il suo tiro finale è fiacco, para Pau Lopez.
Al 65’ esce l’uomo goal – Dries Mertens, entra Victor Osimhen. Al 69’ sono scintille tra Mancini e il nigeriano per screzi reciproci sul campo, alla fine bello l’abbraccio tra i due. Al 72′ nel Napoli entrano Lozano e Elmas, fuori Zielinski e Politano.
Tiro cross di Karsdorp all’80’: un tiro sporco che Ospina devia in angolo. La Roma a testa bassa prova il tutto per tutto ma stringe i denti il Napoli che ci tiene a portare a casa il risultato. All’85’ doppio cambio per i partenopei: crampi per Maksimovic, è il momento di Manolas. Nel contempo Insigne cede il posto a Bakayoko. L’Arbitro di Bello assegna 5 minuti di recupero ma il risultato non cambia. Il Napoli espugna l’Olimpico meritatamente.