E’ Leo MESSI il protagonista del giorno al calciomercato. La decisione della Pulce sul proprio futuro è stata presa, giocherà nell’Inter di Miami, nella Mls nordamericana. Il n.10 dell’Argentina campione del mondo lo ha annunciato nel corso di un’intervista con ‘Mundo Deportivo’, giornale di Barcellona al quale la Pulce ha spiegato che, dopo aver constatato che non c’erano le premesse di realizzare il desiderio di tornare al Barça, ha sciolto ogni dubbio e ha deciso di andare in Florida. “Dobbiamo mettere a punto dei dettagli, ma abbiamo deciso di andare avanti”, ha precisato Messi, spinto ad andare via dall’Europa anche dalla voglia di non essere più sempre al centro dell’attenzione e di volersi godere di più la famiglia, cosa che, ha fatto capire, a Parigi non è successa.
Nessun dettaglio sul contratto con l’Inter di Miami è stato fornito ma si vocifera di una cifra intorno ai 20 milioni di dollari a stagione, più una parte delle azioni del club di cui è comproprietario David Beckham. Così il capitano dell’Argentina campione del mondo, cercato con insistenza anche dai sauditi dell’Al Hilal, ha realizzato un desiderio espresso già a fine 2020 quando disse che avrebbe voluto fare un’esperienza non solo calcistica ma anche di vita negli Stati Uniti. Miami sembra la destinazione ideale per lui, ed è molto gradita anche alla moglie Antonela, che ha un certo peso nelle decisioni del marito. In più a spingere Messi verso l’Inter della Florida potrebbe essere stato il fatto che il club in questione sembrerebbe pronto ad ingaggiare anche due amici della ‘Pulce’, ovvero Sergio BUSQUETS e Luis SUAREZ. Quest’ultimo, che per Messi è quasi un fratello, ha un contratto con il Gremio, che però prevederebbe una ‘clausola di uscita’. Come allenatore arriverebbe Gerardo ‘Tata’ Martino, altra figura gradita a Messi. Intanto il Real Madrid ha piazzato il colpo a cui lavorava da tempo, visto che il Borussia Dortmund ha annunciato di aver ceduto BELLINGHAM alle ‘merengues’ per 103 milioni di euro più bonus.
Quanto agli scenari italiani, l’addio di Maldini sta complicando la trattativa per il prolungamento del contratto di MAIGNAN e quelle con la Lazio per l’acquisto di MILINKOVIC SAVIC e con il Villarreal per PAU TORRES. Da Londra arrivano invece segnali dal Chelsea all’Inter per ONANA. I media locali riferiscono che, pur di avere il portiere dei nerazzurri, i Blues sarebbero disposti a rinnovare il prestito di LUKAKU (l’entourage del quale ha avuto contatti anche con la Roma) e a dare in cambio KOULIBALY, che sarebbe insoddisfatto della propria situazione in Premier. In Germania N’DICKA, difensore dell’Eintracht, ha ufficializzato l’addio alla squadra di Francoforte e ora sarebbe vicino alla firma con la Roma, che sta cercando di stringere anche per TIELEMANS, in uscita dal Leicester. Il centrocampista belga preferirebbe rimanere in Premier e valuta anche la proposta dell’Aston Villa, ma ora c’è stato un inserimento del Galatasaray. E a proposito di questa società, i tifosi vogliono a gran voce la conferma di ICARDI, che però potrebbe tornare in Italia: anche in questo caso si fa il nome della Roma. La Lazio, invece, sta cercando di capire se sia davvero possibile arrivare a BERARDI mentre per FRATTESI la concorrenza è agguerrita, anche dall’estero. Come attaccante ‘di scorta’ è stato offerto MARIANO DIAZ, in uscita dal Real Madrid. Lascerà l’Udinese PEREYRA, e con i suoi agenti si è già fatto sotto il Monza.