Collegati con noi

Spettacoli

Donne Isis oltre gli stereotipi, un docu sulla reclutatrice

Pubblicato

del

 Piu’ di 100mila persone da tutto il mondo hanno lasciato il loro Paese per unirsi all’Isis in Siria e in Iraq. Tra loro anche migliaia di donne sono uscite dall’Europa per vivere sotto la Sharia, la legge islamica e molte di loro hanno avuto un ruolo attivo, schiavizzate ma anche combattenti, i bambini al loro fianco e un fucile Ak-47 in mano.

THE MATCHMAKER, il documentario di Benedetta Argentieri prodotto da Fandango, passato Fuori Concorso a Venezia 79 e ora in sala, racconta una di loro: Tooba Gondal. Da studentessa modello a reclutatrice jihadista, Argentieri l’ha trovata in un campo di prigionia nella Siria del Nord Est, quando ormai l’Isis aveva perso la guerra contro l’esercito di liberazione curdo, realizzando un’intervista in esclusiva. “La sua non e’ una scelta isolata, come lei, migliaia di donne sono partite dall’occidente per abbracciare lo Stato Islamico in Siria. E ora vogliono tornare a casa”, dice. Sono immagini terribili quelle dell’arrivo nel villaggio di Baghouz dove queste persone e i loro figli sono state trovate dai curdi siriani che guidando una coalizione internazionale, sono riusciti a fermare Daesh. Ma ancora oggi ci sono cellule dormienti, irriducibili e ideologia. E proprio sulla ‘cultura jihadista’ arrivano le sorprese di questo film coraggioso e pericoloso. Circa 12mila donne e bambini da ben 48 paesi sono state catturate e mandate sostanzialmente in due campi di detenzione: Al Hol e Ain Issa, perche’ l’Occidente si e’ rifiutato di rimpatriarle, ne’ e’ stato istituito un tribunale internazionale nella Siria del Nord. “Nessuno sa cosa farne, sono in un limbo, sperando di scappare”, dice Argentieri che e’ riuscita ad ottenere il permesso per girare in uno di questi campi, con una troupe leggerissima e grandi rischi. “Ne ho conosciute tante, ma Tooba Gondal mi ha colpito per il ruolo predominante nel reclutamento, una persona complessa, che ha fatto scelte estreme”, prosegue la regista che ha tentato di contattare a Londra la sua famiglia che invece non vuole saperne dei media. “Ho provato passione e rabbia, sentimenti contrastanti, mi sono sentita anche usata perche’ le stavo dando la ribalta e magari la possibilita’ di rientrare perche’ lei da quella situazione del campo di detenzione voleva scappare. E poi c’erano le sue risposte alle mie domande – prosegue l’autrice – ad esempio sulla condizione femminile nell’Isis, ma se una donna ogni tre giorni viene uccisa mi diceva lei come possiamo considerarci salve in Europa?”. Resta la molla di indagare non superficialmente: “oltre gli stereotipi che le vogliono o vittime, possibilmente di un uomo, oppure fanatiche che inneggiano. Queste donne hanno fatto una scelta profonda che dice molto della nostra societa’. Raccontare Tooba e’ stato il tentativo di descrivere il ruolo delle donne nello Stato Islamico madri, mogli, reclutatrici, combattenti. E soprattutto capire che nessuno di noie’ solo male o solo bene, la sfida e’ stata raccontare le sfumature”.

Advertisement

In Evidenza

Affari Tuoi, sfortunata la puntata dell’11 novembre: Eugenio dalle Marche torna a casa a mani vuote

Nella sessantacinquesima puntata di Affari Tuoi del 2025, Eugenio da Ascoli Piceno, restauratore e padre di sette figli, perde tutto nel gioco finale e torna a casa senza premio, tra applausi e simpatia.

Pubblicato

del

Nella sessantacinquesima puntata di Affari Tuoi, andata in onda l’11 novembre 2025 su Rai1, il conduttore Stefano De Martino ha accolto in studio Eugenio, concorrente delle Marche, accompagnato dal figlio Guglielmo.

Eugenio, restauratore di Ascoli Piceno, ha raccontato la sua passione per il legno, nata da ragazzo, e la sua grande famiglia: sette figli, più una bambina adottata che lo porta a definirsi scherzosamente “papà di sette/otto figli”.


Una partita divertente ma senza fortuna

La coppia marchigiana ha iniziato con il pacco numero 6, poi scambiato con il numero 7, mantenuto fino alla fine. La partita, più vivace che fortunata, ha visto Eugenio perdere le somme più alte a tre tiri dal termine, arrivando così al gioco della regione fortunata.


Il sogno del figlio e il verdetto amaro

Per la scelta finale, Eugenio si è affidato a un sogno del figlio Guglielmo, che indicava l’Abruzzo come la regione vincente. In gara sono rimaste Abruzzo e Lombardia: se fosse uscito Abruzzo, il concorrente avrebbe vinto 50mila euro.

Ma la fortuna non è stata dalla sua parte. È uscita Lombardia e Eugenio ha dovuto accontentarsi del solo applauso del pubblico, che ha premiato comunque la sua simpatia, la spontaneità e il bel rapporto con il figlio.

Un’altra puntata di Affari Tuoi in cui umanità, ironia e gioco si sono intrecciati in perfetto equilibrio, sotto la guida sorridente di Stefano De Martino.

Continua a leggere

In Evidenza

Delusione ad “Affari tuoi”: Charlotte si ferma a 15mila euro dopo un finale al cardiopalma

Finale amaro per Charlotte, concorrente lombarda di “Affari tuoi”: dopo un cambio e un gioco emozionante, perde l’occasione del premio da 75mila euro e chiude la puntata con 15mila euro.

Pubblicato

del

Nella sessantaquattresima puntata di “Affari tuoi”, condotta da Stefano De Martino, protagonista è stata Charlotte, rappresentante della Lombardia, accompagnata in studio dal compagno e collega Antonio. La coppia ha giocato con il pacco numero 10, che ha conservato fino alle battute finali di una serata ricca di tensione e colpi di scena.

Il cambio con il Molise e la sorpresa di Gennarino

Con ancora quattro pacchi da scartare, il “dottore” propone a Charlotte un cambio, offerta che la concorrente accetta. Decide così di scambiare il pacco 10 con il pacco numero 2 del Molise. Poco dopo apre il suo vecchio pacco, scoprendo Gennarino, il pupazzo che fa guadagnare mille euro di bonus. La festa in studio è immediata, ma la partita è ancora tutta da giocare.

Il rifiuto dell’offerta e l’ultimo tiro decisivo

Il dottore rilancia con un’offerta di 15mila euro, ma Charlotte decide di continuare. Al tiro successivo apre il pacco numero 11, trovando quello da un euro, lasciando in gioco solo due importi: 15mila e 75mila euro.

A quel punto, il dottore prova un’ultima mossa: tramite Stefano De Martino offre 45 euro per giocare alle carte invece dei 45mila chiesti da Charlotte. La concorrente perde il gioco delle carte, ma sceglie comunque di non cambiare pacco e di arrivare al finale.

Il sogno sfuma: nel pacco 2 solo 15mila euro

La decisione si rivela però sfortunata: nel pacco scelto, il numero 2, c’erano solo 15mila euro. Il premio da 75mila era rimasto nel pacco scambiato. Un finale dal sapore amaro per Charlotte, che tuttavia ha mostrato grande determinazione e sangue freddo fino all’ultimo.

Una puntata intensa e piena di emozioni, chiusa tra applausi e sorrisi dal conduttore Stefano De Martino, che ha sottolineato come “Affari tuoi” resti un gioco dove il coraggio può valere tanto quanto la fortuna.

Continua a leggere

In Evidenza

“Affari Tuoi”, sfortuna ma cuore grande per Sebastiano dal Veneto: vince solo 100 euro ma il suo gesto commuove tutti

Pubblicato

del

Serata di emozioni e solidarietà ad Affari Tuoi, il popolare game show di Rai 1 condotto da Stefano De Martino. Protagonista della puntata è stato Sebastiano, concorrente del Veneto, accompagnato dalla sua compagna Aurora. La loro partita, iniziata con entusiasmo e speranza, ha però preso subito una piega sfortunata.

Il pacco scelto inizialmente da Sebastiano, il numero 17, è stato infatti scambiato con il 9: una decisione che si è rivelata fatale, perché proprio nel 17 si nascondevano i tanto ambiti 300 mila euro. Da quel momento la sorte non è più stata dalla loro parte: anche il pacco nero non ha portato fortuna.

Alla fine della partita, Sebastiano è rimasto con il pacco numero 9, che conteneva soltanto 100 euro. Una vincita simbolica, ma che non ha tolto il sorriso alla coppia.

Il momento più toccante è arrivato quando Sebastiano e Aurora hanno spiegato che, in caso di vincita significativa, avrebbero voluto devolvere tutto a un’associazione che si occupa di malattie oncologiche. Un gesto di grande umanità che ha commosso il pubblico in studio e i telespettatori a casa.

Una puntata amara dal punto di vista del gioco, ma ricca di valori e solidarietà: Sebastiano e Aurora, pur senza premio, hanno conquistato tutti con la loro generosità e il loro spirito altruista.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto